Rispondi 
Direzione corrente
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #41
Direzione corrente
Citazione:ibanez ha scritto:
Non ho mai navigato a Venezia quindi non metto in dubbio che da voi la corrente complichi un pò le cose ma nel Pentland Firth si parla di correnti a 12 - 15 nodi, escursioni di marea di più di 10 metri, spesso con condizioni metereolgiche avverse.

Nel pentland firth ti puoi trovare ad esempio a dover determinare la rotta per attraversare lo stretto tra scogli e secche con una barca che fa 6-8 nodi di velocità con una corrente al traverso di 12 nodi, vento a 10 nodi, moto ondoso in direzione opposta alla corrente.

Praticamente un incubo vettoriale! 42

E' uno dei tratti di mare più pericolosi del mondo, lì le onde vengono descritte come 'cascate', il cui rombo si sente a miglia di distanza...Smiley39

Ohi, fortuna che abito a Venezia. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-12-2011 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
Direzione corrente
Citazione:Messaggio di kermit
Si è parlato di come misurare la direzione del vento reale prima/durante una regata invece sarei interessato a capire come misurate la corrente sul campo di regata
Scusa ma vedo solo ora il filo. Alla tua domanda ni pare nessuno abbia risposto, eppure mi parrebbe semplice (per un pilota,poi....Wink): il GPS ti da la SOG (Speed Over Ground) e il log la SOW (Speed Over Water).: la differenza tra le due ti da ovviamente la corrente.....o non ho capito io la domanda?Smile
29-12-2011 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
Direzione corrente
Parli giusto, ma forse non hai letto bene tutto il filo.
Quello che tu scrvi è valido se disponi di strumenti e se sei sicuro che essi siano tarati perfettamente (quasi mai vero).
Ad es, basta che il Log di dia un valore sbagliato di un paio di decimi (e una per rotellina magari sporca che gira sull'acqua non è poi così difficile)che il calcolo del vento realem soprattutto nella direzione ti viene sballato e non di poco. Con esso poi segue un errorre in tutta la filiera.

Sopattutto con vento debole, la rotellina è più facile che sbagli e il sue errore influisce di più sul dato e proprio in quella situazione, per questinoni matematiche/geometriche/trigonometriche Smile, l'errore nella misurazione della velocità influisce maggiormente sul calcolo del reale.

Mi sono capito?Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-12-2011 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #44
Direzione corrente
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Si è parlato di come misurare la direzione del vento reale prima/durante una regata invece sarei interessato a capire come misurate la corrente sul campo di regata
Scusa ma vedo solo ora il filo. Alla tua domanda ni pare nessuno abbia risposto, eppure mi parrebbe semplice (per un pilota,poi....Wink): il GPS ti da la SOG (Speed Over Ground) e il log la SOW (Speed Over Water).: la differenza tra le due ti da ovviamente la corrente.....o non ho capito io la domanda?Smile
Bolina
Log 7 nodi... gps 7.2

Se mi dici da che parte va la corrente ti assumo all Nasa al posto della cpu. Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-12-2011 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
Direzione corrente
Canaglia!Big Grin
Lui intendeva logicamene anche il confronto rotta/prua.
Ma anche là, pensa come fai a prendere la prua con precisione, tra l'altro depurata di declinazione deviazione...

Sono tutti scemi quelli che buttano la mela? O l'anguria?Big GrinBig GrinBig Grin

Poi l'intensità è interessante, ma interessa di più la direzione.
Invece dell'intensità più che conoscerne il valore assoluto è più interessante la variazione della stessa lungo il campo di regata.

Poi si apre un mondo:
parliamo di regate TP52 o di meteor, di 470 o di melges32? Della 500x2 o del bastone a Trieste?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-12-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #46
Direzione corrente
Citazione:tiger86 ha scritto:
Sono tutti scemi quelli che buttano la mela? O l'anguria?Big GrinBig GrinBig Grin

Bhe, se non la mangiano prima direi di sì. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-12-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #47
Direzione corrente
Al posto della mela, mia suocera va bene lo stesso?Smile
30-12-2011 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #48
Direzione corrente
Citazione:studiodip ha scritto:
Al posto della mela, mia suocera va bene lo stesso?Smile
basta che stia ferma e galleggi.Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-12-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #49
Direzione corrente
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Al posto della mela, mia suocera va bene lo stesso?Smile
basta che stia ferma e galleggi.Big Grin

in realta' e' meglio se *NON* galleggia, ma l'ottimo si raggiunge solo se contemporaneamente non sa nuotare Cool
31-12-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vento da terra: buoni, scarsi, corrente,raffiche..., meglio sottocosta o fuori? marcofailla 18 4.151 14-06-2017 11:01
Ultimo messaggio: marcofailla
  Corrente easy221 75 8.583 13-03-2017 20:42
Ultimo messaggio: crafter
  direzione vento reale tiger86 51 7.605 23-12-2011 20:54
Ultimo messaggio: agnul
  Strategia in poppa con corrente calante Alpa550 39 4.636 09-11-2010 20:12
Ultimo messaggio: einstein
  direzione stopper mckewoy 29 4.337 08-10-2010 04:39
Ultimo messaggio: mikael
Wink Elucubrazione vento/velocità/corrente Mr. Cinghia 48 9.086 23-01-2010 06:35
Ultimo messaggio: rob
  Direzione corrente in prepartenza tiger86 20 3.626 14-03-2009 21:05
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)