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Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
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Frappettini Offline
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Messaggio: #1
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
L' invertitore demoltiplica i giri motore e, quando serve, inverte anche la rotazione dell' albero che porta il movimento all' elica. Sappiamo le ragioni dei questi comportamenti.

Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Se quanto sopra si confermasse vero, cosa impedirebbe ad un' utente, che normalmente monta un' elica destrorsa, il montare un' elica sinistrorsa e per andare avanti mettere la leva in posizione addietro?
22-12-2011 15:46
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mesarthim Offline
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Messaggio: #2
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
In modo da confondersi e andare a sbattere sulla banchina ogni volta che lascia l'ormeggio ...Smile
22-12-2011 16:31
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kermit Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Non sempre o quasi mai il rapporto a marcia avanti è lo stesso della retro, sul mio invertitore i due rapporti sono differenti.
Comunque le eliche con pale orientabili tipo Maxprop Jprop ecc sono bivalenti basta fare le giuste regolazioni in basa al verso di rotazione dell'elica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2011 16:47 da kermit.)
22-12-2011 16:45
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bludiprua Offline
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Messaggio: #4
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Citazione:Messaggio di Frappettini
Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua
22-12-2011 16:49
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #5
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Mi sembra che per ottenere la retro si inserisca tra i due alberi principali un terzo alberino con un ingranaggio supplementare che non dovrebbe essere fatto per un utilizzo continuativo.....ma il condizionale è d'obbligo, non essendo il mio campo....
22-12-2011 17:33
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maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Brick Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di Frappettini
Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua
Se guardi le etichette dei riduttore vedrai che i rapporti Ia Ib sono sempre differenti

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23-12-2011 03:33
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Moby Dick Offline
Senior utente

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Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di Frappettini
Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua
Se guardi le etichette dei riduttore vedrai che i rapporti Ia Ib sono sempre differenti

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Ia e Ib sono sempre diverse perche`, come dice Albert, per la rm si inserisce un terzo alberino.
23-12-2011 15:07
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AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Spesso l' invertitore funge anche da frizione.
L' invertitore che avevo nel buck aveva gli ingranaggi sempre in presa e 2 frizioni che si alternavano la presa per marcia avanti e marcia indietro.
Nel motore Volvo nuovo che ho montato, per un certo periodo andavo avanti innestando la retromarcia ( e indietro in marcia avanti) poiché , nel montaggio, sono stato tratto in inganno dal fatto che la leva del cambio dell' invertitore, spostata in avanti ingranava la marcia indietro e spostata indietro ingranava la marcia avanti.
Quando ho cambiato elica da max prop 2 pale a volvo 3 pale mi hanno fornito un' elica destrorsa e per questo mi sono accorto dell' errore.
Ti posso assicurare che un invertitore con rapporti differenti non può montare indifferentemente eliche destre o sinistre.
Per 'camminare' avevo regolato la max prop, ma a poppa si formava un idrogetto, con conseguenti perdite in rendimento.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2011 18:36 da AIRONE.)
23-12-2011 18:34
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