Rispondi 
Doppia pompa
Autore Messaggio
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Doppia pompa
Il mio Drofin 12 ha una doppia pompa e cioe' prende l'acqua di mare e la porta al blocco motore ed in piu' la stessa pompa aspira acqua in riciclo, parte dalla pompa e ritorna alla pompa con un breve tratto circolare di tubo. Qualcuno mi chiarisca il significato di questo tubo che nasce e muore sulla pompa stessa. Grazie.
29-12-2011 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
Doppia pompa
? magari un disegno/foto del tubo che parte e ritorna.
ma uno a valle e l'altro a monte della pompa o Come??

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
29-12-2011 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Doppia pompa
Potrebbe servire a smaltire l'acqua pescata in eccesso oppure a termostato ancora chiuso. Anche le automobili avevano un sistema simile.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
29-12-2011 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Doppia pompa
Cerco di spiegare meglio. La pompa sembra avere un doppio corpo.
Da un lato della pompa arriva il tubo acqua mare e dalla stessa parte della pompa riparte un tubo che entra nel motore sotto lo scarico. Sull'altra meta' della pompa parte un tubo che dopo un percorso di venti cm rientra nella pompa dalla stessa parte.
Si vede chiaramente acqua e aria all'interno che turbinano a motore acceso. Capirei che fosse fatto per non rovinare la pompa nel caso ci fosse una valvola che si apre solo ad una certa temperatura come Butler notava , ma l'acqua a motore freddo esce copiosa esattamente come quando il motore si scalda, per cui dubito dell'esistenza della valvola. Esternamente non si vede nessun punto dove la detta valvola possa essere istallata. Ieri ho provato ad agire sulla saracinesca di presa acqua mare limitando la portata della pompa e riuscendo finalmente a scaldarlo un po' di piu'. E' un gioco rischioso lo so.
29-12-2011 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
Doppia pompa
la pompa e' doppia cioe' con due giranti divise da una piastrina una e' la pompa dell'acqua di raffreddamento motore e l'altra e' una pompa di sentina mosse da lo stesso asse con ogniuna la sua entrata e la sua uscita. attenzione che il tubo di presa dell'acqua di raffreddamentoe e quello di sentina arrivano al corpo pompa in maniera differente (non ricordo esattamente come) cmq puoi telefonare alla ditta che ha tutti i ricambi e chiedere il libretto di manutenzione c'e' anche una modifica per portare il motore ad una temperatura adeguata se si naviga in acque fredde.nel tuo caso la pompa di sentina e' stata esclusa con un loop su se stessa.
freya
29-12-2011 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Doppia pompa
Grazie Freya , non sospettavo una cosa simile . Chiamero' in ditta.

Augusto.
30-12-2011 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.453
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Doppia pompa
Ignoravo...ma....
A questo punto immagino che la parte di pompa dedicata alla sentina è in grado di girare a secco senza danni? Tutti sappiamo che le normali giranti dopo poco cedono

Citazione:freya ha scritto:
la pompa e' doppia cioe' con due giranti divise da una piastrina una e' la pompa dell'acqua di raffreddamento motore e l'altra e' una pompa di sentina mosse da lo stesso asse con ogniuna la sua entrata e la sua uscita. attenzione che il tubo di presa dell'acqua di raffreddamentoe e quello di sentina arrivano al corpo pompa in maniera differente (non ricordo esattamente come) cmq puoi telefonare alla ditta che ha tutti i ricambi e chiedere il libretto di manutenzione c'e' anche una modifica per portare il motore ad una temperatura adeguata se si naviga in acque fredde.nel tuo caso la pompa di sentina e' stata esclusa con un loop su se stessa.
freya
30-12-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.249
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Doppia pompa
ehm ... magari da due sorelle gemelle Smile

e dai stò a scherza ve la prendete subito a male !!!
30-12-2011 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Doppia pompa
ha ragione Freya, è una pompa a doppio corpo,con due camere affiancate e due giranti calettate sullo stesso asse: una metà serve da pompa per l'acqua di raffreddamento del motore,l'altra aspira l'acqua di sentina.Non si brucia anche se in sentina non c'è più acqua, perchè,ATTENZIONE, tra le due metà c'è un piccolo foro che fa si che,anche se la pompa di sentina gira a secco,comunque una piccola quantità di acqua passi dalla pompa-motore alla pompa-sentina garantendone la lubrificazione della girante .
Prima di riutilizzarla vedi di capire perchè è stata esclusa, e soprattutto se è presente il forellino di cui parlavo prima,altrimenti si bloccherà presto,una volta esaurita l'acqua di sentina,e rischia di compromettere il funzionamento della pompa motore che,come ho detto prima,è montata sullo stesso asse.Inoltre dovrebbe esserci una presa a mare a cui in precedenza era collegato il tubo di uscita della pompa sentina.
Io avevo un Armagnac con motore a benzina Couach (poi venne assorbita dalla renault) che aveva quella pompa e la trovavo comodissima,anche perchè l'asse mi gocciolava parecchio ma così non avevo problemi.Il Drofin era un motore prodotto dalla Sernagiotto su gruppo Renault-Couach.
30-12-2011 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
Doppia pompa
Bornfree tra le due giranti c'e' un piastra con un piccolo forellino che lascia passare l'acqua da quella del raffreddamento alla girante per la sentina pertanto non gira mai a secco.
freya
30-12-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Doppia pompa
Confermo che e' presente acqua mista ad aria che gira in circolo. Pensavo che questa doppia pompa avesse lo scopo di non rovinare la girante quando, chiusa la valvola sull'acqua in uscita, la pompa potrebbe soffrire e che questo circuito chiuso intervenisse per far si che la girante lavorasse sempre come 'in folle' , aspirando la stessa acqua finche non si apre la valvola termostatica e riprendesse acqua fresca marina. Evidentemente sbagliavo. Augusto.
30-12-2011 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Doppia pompa
Citazione:freya ha scritto:
Bornfree tra le due giranti c'e' un piastra con un piccolo forellino che lascia passare l'acqua da quella del raffreddamento alla girante per la sentina pertanto non gira mai a secco.
freya
Confermo.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
31-12-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Doppia pompa
Ciao Augusto,in effetti il drofin dispone di pompa acqua con due giranti identiche.L'uso della seconda girante (che come ti hanno già detto viene bagnata dall'acqua della prima girante)può essere di pompa di sentina,oppure come pompa per il raffreddamento se la prima girante ti lascia a piedi(già provato quest'anno mentre rientravo a Marina al rimessaggio La Vallentina).Arrivato tranquillamente al rimessaggio e smontato la pompa ho trovato la prima girante completamente sbrigiolata,ma la seconda ancora perfetta.Ti auguro buon vento Buser
08-01-2012 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Doppia pompa
Grazie Sergio , e' una informazione utile nel caso succeda anche a me. Ho la barca in acqua alla Marina di Arnovecchio, al n.225 se non erro , se passi di li' fermati. Sto' cercando di capire se posso chiudere leggermente la saracinesca a mare per avere meno acqua di raffreddamento al motore , e se questo non danneggia la pompa avendo appunto la possibilita' di aspirare acqua come in circolo chiuso.
La B&B non mi ha risposto ancora.
Augusto.
08-01-2012 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
Doppia pompa
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Grazie Sergio , e' una informazione utile nel caso succeda anche a me. Ho la barca in acqua alla Marina di Arnovecchio, al n.225 se non erro , se passi di li' fermati. Sto' cercando di capire se posso chiudere leggermente la saracinesca a mare per avere meno acqua di raffreddamento al motore , e se questo non danneggia la pompa avendo appunto la possibilita' di aspirare acqua come in circolo chiuso.
La B&B non mi ha risposto ancora.
Augusto.
NON farlo la seconda girante aspira acqua dalla sentina(sempre se c'e'). Per aumentare di un po' la temperatura del motore puoi fare con poca spesa la modifica come suggerito dalla Sernagiotto ora B/B (era un disegno allegato al libretto uso e manutenzione).
ciao Freya
08-01-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Doppia pompa
Non ho idea in cosa consista la modifica e B&B non risponde. Augusto.
09-01-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Doppia pompa
Augusto lascia stare la saracinesca aperta,la pompa stessa(essendo meccanica)regola la quantità di acqua necessaria,piuttosto siccome non esiste termostato quando fà freddo i primi minuti cerca di stare basso con i giri del motore.Freya io ho tutto lo spaccato del motore,diverse pagine di uso e manutenzione,ma della modifica non ho trovato traccia,cercherò di contattare la B&B Service per sapere se ne sanno qualcosa.Buser
09-01-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Doppia pompa
Sergio , non sono sicuro che non ci sia termostato. Chiudendo la saracinesca ottengo maggior calore nel motore e a questo punto , a parita' di giri, noto un grosso aumento della quantita' d'acqua che esce dallo scarico. Sei certo che non ci sia?. Augusto.
09-01-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #19
Doppia pompa
buser, la modifica era riportata su un allegato al libretto, mi sembra di ricordare che si doveva montare un raccordo a T ed una saracinesca sul tubo di uscita della pompa di raffreddamento appena prima dell'attacco al motore e portare un tubo dalla T al convogliatore di scarico (c'e' un dado sulla parte anteriore da levare)ripeto credo perche' sono passati molti anni. comunque questa modifica serve solo in caso di navigazione in acque molto fredde e nel caso si lascia aperta un POCHINO la saracinesca di cui sopra e un po' d'acqua di raffreddamento sara'espulsa nello scarico senza raffreddare il motore. nei nostri mari non serve! anche se alzare la temperatura farebbe andare meglio il motore ma di contro oltre i 50° circa si creano incrostazioni nei condotti di raffreddamento.
ciao freya
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2012 06:19 da freya.)
09-01-2012 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Doppia pompa
Si, in effetti c'e' un 'tappo' sul blocco dove si riuniscono i gas di scarico e l'acqua che ha raffreddato il motore, pero' e' sul davanti. Purtroppo devo adoprare il motore a bassi giri perche' oltre si innesca un rumore quasi metallico di cui non sono ancora venuto a capo. Ho controllato tutto quello che potrebbe vibrare ma per ora niente. A basso numero di giri il motore non scalda affatto compromettendone la durata. Augusto.
09-01-2012 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.218 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 207 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 159 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.081 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 290 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 545 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.090 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 765 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.279 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  controllo Pompa AC kpotassio 11 2.455 05-04-2023 19:39
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)