Rispondi 
Water lock artigianale.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Water lock artigianale.
Un meccanico di mia conoscenza ha realizzato questo accessorio.
Costo 20 €. Cosa ne pensate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-01-2012 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Water lock artigianale.
bello!cos'è?Blush

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-01-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Water lock artigianale.
Che cos'e'? Una sifon black?
07-01-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
Water lock artigianale.
... e la saracinesca ???
come si apre, come si chiude ??
... è un miscelatore by-pass ..???
... erano pezzi avanzati e non sapeva che farsene ???

SmileSmile

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2012 02:02 da Orso Grigio.)
07-01-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
Water lock artigianale.
E' un siphon break da mettere nel circuito dell'acqua di mare? Mica male! Smile
07-01-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Water lock artigianale.
Citazione:FabriZena ha scritto:
E' un siphon break da mettere nel circuito dell'acqua di mare? Mica male! Smile
si è un siphon break; la valvolina è posta sopra...è quel tubino che va verso sinistra, c'è una sferetta ed una molla.
07-01-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Water lock artigianale.
Conosci per caso il nome nel mondo 'idraulico' del pezzo con valvolina e portagomma? Cioè all'origine per cosa è stato pensato/disegnato? Immagino sia un pezzo di idraulica 'terrestre'
Buon Vento

Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:FabriZena ha scritto:
E' un siphon break da mettere nel circuito dell'acqua di mare? Mica male! Smile
si è un siphon break; la valvolina è posta sopra...è quel tubino che va verso sinistra, c'è una sferetta ed una molla.
07-01-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Water lock artigianale.
E` una valvola di sfiato; posta in alto sulla tubazione dell'acquedotto serve a togliere aria dai tubi
07-01-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
Water lock artigianale.
Ma il siphon breack, dovrebbe permettere all'aria di entrare nel circuito per evitare che l'effetto sifone ci faccia andare a fondo. Questo congegno come funziona? Lo sfiato fa in modo che entri solo l'aria ma non esca l'acqua?
10-01-2012 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Water lock artigianale.
Personalmente, prima di montare quel apparecchio, lo proverei per sapere a che altezza minima va montato per fare il suo lavoro.
A me preoccupa la molla che tiene chiusa la valvola.
Altro che unghia nera, rischi il motore e/o la barca
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2012 18:48 da AIRONE.)
10-01-2012 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Water lock artigianale.
Citazione:Moody ha scritto:
Ma il siphon breack, dovrebbe permettere all'aria di entrare nel circuito per evitare che l'effetto sifone ci faccia andare a fondo. Questo congegno come funziona? Lo sfiato fa in modo che entri solo l'aria ma non esca l'acqua?
Il forellino di sfiato, normalmente aperto grazie a una molla tarata, viene chiuso da una sfera che e' spinta dall'acqua.
La siphon brek e' posta a circa 50 cm sopra la linea di galleggiamento, dopo la pompa acqua di mare. A motore fermo, mancando la spinta dell'acqua lo sfiato e' aperto e l'ingresso dell'aria ha scaricato il circuito evitando cosi' il rischio sifone. Quando si accende il motore, la pompa manda acqua che chiude lo sfiato e il circuito funziona regolarmente.
11-01-2012 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
Water lock artigianale.
In internet é venduta per la nautica, come valvola antisifone.
Ha ragione Moby Dick: la molla tiene lo sfiato aperto e non chiuso
B.V.
11-01-2012 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Water lock artigianale.
Bella idea, ma come la metti con la corrosione della molla e della sfera?
12-01-2012 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Water lock artigianale.
Io ho una siphon break della Vetus da 9 anni. Una volta ha iniziato a far uscire acqua dallo sfiato. L'ho smontata e ho rimosso un minuscolo detrito che impediva alla valvolina di chidersi. Quella della Vetus in plastica ha sostituito quella in bronzo della Volvo che era bella a vedersi ma difettosa nel funzionamento.
12-01-2012 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Water lock artigianale.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Io ho una siphon break della Vetus da 9 anni. Una volta ha iniziato a far uscire acqua dallo sfiato. L'ho smontata e ho rimosso un minuscolo detrito che impediva alla valvolina di chidersi. Quella della Vetus in plastica ha sostituito quella in bronzo della Volvo che era bella a vedersi ma difettosa nel funzionamento.
concordo, quella della VP è da orologeria di precisione e spesso non funziona (almeno la mia).
12-01-2012 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
Water lock artigianale.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:
Ma il siphon breack, dovrebbe permettere all'aria di entrare nel circuito per evitare che l'effetto sifone ci faccia andare a fondo. Questo congegno come funziona? Lo sfiato fa in modo che entri solo l'aria ma non esca l'acqua?
Il forellino di sfiato, normalmente aperto grazie a una molla tarata, viene chiuso da una sfera che e' spinta dall'acqua.
La siphon brek e' posta a circa 50 cm sopra la linea di galleggiamento, dopo la pompa acqua di mare. A motore fermo, mancando la spinta dell'acqua lo sfiato e' aperto e l'ingresso dell'aria ha scaricato il circuito evitando cosi' il rischio sifone. Quando si accende il motore, la pompa manda acqua che chiude lo sfiato e il circuito funziona regolarmente.
sulla mia vecchia barca (JOD 35 et yanmar 2gm20) il siphon break era un semplice forellino sul circuito con un tubetto che andava in alto senza alcuna valvolina (ad alto regime un filo di acqua di mare usciva in continuazione da detto tubicino che era collegato fuoribordo in alto)
e mi ha fatto impazzire prima di capire che era appunto il siphon break e che la fuoriscita di acqua era normale se invece ha la valvolina allora sei sempre a rischio perche se questa inceppa i problemi diventano reali

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
12-01-2012 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi crafter 10 2.420 19-04-2021 22:26
Ultimo messaggio: maurotss
  Decantatore per gasolio artigianale Pierr 112 31.150 24-04-2017 00:09
Ultimo messaggio: dapnia
  liquido refrigerante motore (fresh water) elmer50 9 3.019 01-03-2012 13:23
Ultimo messaggio: pieros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)