Rispondi 
prese a mare - accidenti
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
prese a mare - accidenti
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Napoli ha scritto:
Lascia stare non la toccare. Il rischio è che quando vai a svitare si possa sbriciolare il passascafo e affondi... se non la tocchi ti dura tranquillamente fino alla prossima carena!
mi pare possibile che il passascafo ceda se è messo male veramnte....io per togliere le paure che il passascafo possa cedere al sol chiudere la valvola, magari un pò indurita, farei un collare di rinforzo con vtr, tanto poi quando si ha la possibilità di cambiare a secco si taglia tutto con il flex dall'esterno

Per fortuna la valvola é morbidissima e trattandosi dello scarico del lavello posso lasciarla tranquillamente aperta.
Non male l'idea di farle una sciarpa di vtr.
Appena posso faccio foto e proseguiamo con il ragionamento!
24-02-2013 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
prese a mare - accidenti
io ho messo un cuneo di legno e l'ho cambiata tranquillamente in acqua. Pensavo l'acqua sarebbe entrata a gogo, in realtà mi sono stupito del contrario quando ho visto che il flusso era veramente controllabile. Ovvio bisogna avere il cuneo della misura giusta a portata di mano.
24-02-2013 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
prese a mare - accidenti
In alcune situazioni la si può cambiare anche in acqua se ad esempio hai la possibilità di sollevare la barca con una gru solo il necessario a far uscire la presa a mare dalla linea di galleggiamento, in altre parole non serve un vero alaggio. Avendo tutti i ricambi pronti è un lavoro rapido e poco costoso e ti metti l'anima in pace
24-02-2013 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
prese a mare - accidenti
Ne ho cambiate più volte con la barca in acqua senza metter cunei fuori.
Devi essere in due.
Prima vedi, con attenzione, se la valvola gira senza muovere il passascafo.
Se non gira lascia perdere perchè rischi di muovere il passascafo e comprometterne la tenuta.
Devi avere già lì il pezzo corretto, un cuneo della misura giusta e nastro di teflon da tenuta per il filetto.
Sviti la valvola sino all'ultimo giro.
All'ultimo giro ti prepari a tappare con una mano e con l'altra togli la valvola.
Poi sostituisci alla mano il cuneo.
Dai i giri opportuni di teflon, presenti la valvola nuova, togli il tappo, posizioni la valvola, chiusa, sul filetto ed avviti.
Col teflon non serve che stringi a morte: vai sino a quando dà sufficiente resistenza forzando a mano o leggero con una chiave.
Metti il tubo con due fascette, avvolgi della carta igienica al passascafo per vedere se ci sono anche minime perdite, ti dici quanto sei bravo ed offri una birra al tuo secondo di cui non hai avuto bisogno.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-02-2013 05:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #25
prese a mare - accidenti
QUOTO HO FATTO LA STESSA COSA, A PARTE LA CARTA IGIENICA, QUESTA NON LA SAPEVO...HI HI..
24-02-2013 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
prese a mare - accidenti
Maro e rossodisera, il problema é il passa scafo, non la valvola.
24-02-2013 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
prese a mare - accidenti
Citazione:andante ha scritto:
Maro e rossodisera, il problema é il passa scafo, non la valvola.
Infatti è un po che leggo gli interventi sulla valvola e mi sembrava che c'entrassero poco....
24-02-2013 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
prese a mare - accidenti
Forse qualcuno non sa' la differenza tra valvola e presa a mare
25-02-2013 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
prese a mare - accidenti
Questa presa a mare per toglierla dallo scafo l'tagliata in 3 parti se no non si sfilava chi l'aveva installata la fissata con stucco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pensate che si poteva fare il lavoro in acqua ????
25-02-2013 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
prese a mare - accidenti
Ho la barca a terra e ho cambiato valvole e prese a amre. La presa a mare per lo sforzo si è sbriciolata.
Il tecnico, esperto e onesto, mi ha sconsigliato di cambiare il passascafo dicendo che non avrei migliorato la situazione.
Ho notato la differenza della valvole nuove rispetto a quelle del cantiere. Le nuove hanno molto più materiale, sembrano più toste.
Ora sono solo un po' in ansia per il varo, usero la carta igienica. Comunque a bordo ho tanti di quei cunei che potrebbero spararmi a pallini in carena.
25-02-2013 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #31
prese a mare - accidenti
basterebbe monitorarla spesso. se non fa acqua, perche' andarla a sfroculiare? rabbrividisco al solo pensiero di sostituirla in acqua!
28-02-2013 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
prese a mare - accidenti
Citazione:maurotss ha scritto:
Forse qualcuno non sa' la differenza tra valvola e presa a mare
Infatti il passascafo è una cosa,la saracinesca(o valvola)è un'altra ed il porta- gomma(tubo) un'altra ancora.Occorre capire quale è il problema,il passascafo in primis.
28-02-2013 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 272 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.182 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.045 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 688 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.786 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.162 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.857 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.339 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.530 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico
  Montaggio prese a mare miseno 42 5.026 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)