Rispondi 
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Racconto quanto ci è successo ieri sera mentre entravamo in notturna nel porto di Savona.
A me è servita come ennesima 'lezione imparata' nonostante in oltre 20 anni di navigazione ne ho viste e subite di tutti i colori e sono diventato molto prudente.
Partenza da Andora con il mio compare di ventura per raggiungere Savona, rotta di circa 30 miglia con previsioni di vento favorevole (gran lasco).
A metà strada il vento cala quindi accendiamo il motore e via per molte miglia. Le ore passano e il sole sta per tramontare. Decidiamo comunque di portarci più avanti possibile perchè per il giorno seguente è previsto vento molto forte da NW, così ci avviciniamo a casa.
Telefono ad Assonautica per prenotare il posto e inizio a stimare l'orario di arrivo per prenotare il sollevamento del ponte levatoio evitando di perdere mezz'ora, fa freddino e l'idea di una pasta fumante è in testa ai nostri pensieri.
A qualche miglia si intravede la luce rossa, sembra vicina ma non arriva mai. Onde fastidiose ci rallentano parecchio. Il faro diventa un miraggio ma piano piano si concretizza; iniziamo ad ammainare prima il fiocco poi la randa e diamo una accelerata al motore chiedendogli un ultimo sforzo.
Dico al timoniere di non passare troppo radente al molo anche se non ci sono navi in movimento. Mi ricordo con ragionevole certezza che davanti al molo non ci sono massi ma meglio non fidarsi e lasciare un pò di acqua.
Siamo ormai quasi allineati all'ingresso quando il motore si spegne improvvisamente e il cicalino inizia a fischiare. Supplico il mio amico di confessare di aver inavvertitamente dato un calcio all'acceleratore ma purtroppo non è così.
Mi precipito in cabina e apro il vano motore mentre la barca prosegue l'avanzata con l'abbrivio residuo. Il primo pensiero va all'età del motore ed alla sua definitiva dipartita. La temperatura è alta ma nella norma (riesco a tenere la mano sul corpo senza ustionarmi).
Lo dò per perso e iniziamo a pensare come toglierci d'impiccio.
E' buio pesto e non c'è un'anima in giro (non c'erano barche di giorno figuriamoci di notte); prendo il portatile e inizio a sintonizzarlo sul canale 16.
Isso nuovamente randa e fiocco mentre quella minima brezza ci sta spingendo verso il molo. Il fanale rosso che è stato per ore la nostra meta sta diventando un incubo. Siamo ormai a ridosso del molo frangiflutti e la direzione della bava di vento varia continuamente. Ora la distanza che ci separa dallo schianto non supera i venti metri. Il mio amico inizia a brandeggiare il timone nel tentativo disperato di guadagnare qualche decimo di nodo.
In effetti sembra che ottenga qualche effetto. Riuscimo a dirigere la prua verso l'uscita e un alito di vento ci dà una mano spingendoci piano piano verso il mare aperto.
Veloce consultazione e decidiamo di proseguire per Genova prevedendo di sfruttare la brezza notturna che comunque ci garantiva l'allontanamento da terra. All'arrivo avrei contattato qualche amico per un traino dell'ultimo miglio senza essere dissanguati da qualche rimorchiatore.
Rassegnati e più rilassati oltre che congelati iniziamo il tragitto.
Il mio amico mi dice che magari potrebbe essere solo esaurito il gasolio. Gli rispondo che quello non lo controllo neppure perchè conosco benissimo i consumi e alla partenza il serbatoio era pieno quindi ne avrei avuto ancora per almeno 20 ore di moto.
Proprio pochi mesi prima avevo fatto modificare il serbatoio aggiungendo un rubinetto collegato ad un tubo di plastica per la verifica visiva 'certa' del contenuto, senza nessuno strumento potenzialmente guastabile. E quando ho controllato alla partenza il tubo era bello pieno di gasolio.
Spero in un problema di alimentazione e quindi inizio ad aprire il gavone per controllare il prefiltro. Già che sono lì controllo comunque il livello del serbatoio e con mia sorpresa lo vedo sempre pieno! mi assale un forte dubbio: il gasolio nel tubo non si muove anche se la barca ondeggia. Azz.. quello che si vede non è gasolio ma il colore giallo che il gasolio ha lasciato sul tubo!
Porca vacca, ero in riserva già dal primo giorno; il livello era così basso che stava sotto al rubinetto.
Prendo la tanica di riserva e travaso 10 litri, ora il problema è far ripartire il tutto.
Fortunatamente avevo già spurgato il circuito altre volte in occasione del cambio filtri quindi sono andato a colpo sicuro.
La pompa riesce a succhiare e dopo poco vedo sgorgare il carburante.
Accendo, giriamo una mezz'ora pe assicurarci dell'assenza di bolle d'aria e facciamo dietro front per rientrare in porto.
Solo in quel momento l'adrenalina si è abbassata e mi sono ricordato di soffrire il mal di mare soprattutto infilato a testa bassa in un gavone a respirare gasolio col mare mosso.

Spaghettata notturna e dormita fino alle 10 di oggi.

Ennesima lezione imparata ieri:
1) Non fidarsi neanche dei propri occhi, controllare sempre almeno due volte
2) La diagnosi più probabile è quella più semplice
3) Prevedere comunque un backup (in questo caso la tanica di riserva che ho acquistato il giorno della partenza) anche se sei sicurissimo che non ti servirà
4) Svuotare i gavoni da tutte quelle cose inutili che ti staranno in mezzo ai piedi quando sei nella cacca (sembrava la valigia di Mary Poppins)
5) Tenere sempre a portata di mano e nello stesso posto il minimo di attrezzatura necessaria (questo già lo facevo e mi è servito molto)
6) Quando sei nella cacca prima di gridare pensaci un attimo perchè non è detto che quello che ti tira fuori lo fa per il tuo bene (noto proverbio ma sempre in auge)
7) Una certa dose di posteriore comunque serve sempre


Chiedo pubblicamente scusa al mio amato Yanmar per aver dubitato di lui che mi ha sempre riportato a casa.


Buon vento a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2012 22:29 da Trixarc.)
07-01-2012 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
è la maledizione del porto di savona Big Grin
mi è successo la stessa cosa esattamente un mese fa, la lancetta del serbatoio si era bloccata e mi dava quasi metà serbatoio invece era vuoto, sono arrivato dove sei arrivato tu e puff silenzio, poi la gentile assistenza di un altro velista che mi ha rimorchiato dentro ...

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
07-01-2012 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Citazione:Messaggio di Markolone
...
2) La diagnosi più probabile è quella più semplice

Mi è capitato sott'okkio giusto oggi e non ce la faccio a trattenermi: quello che dici è il 'Rasoio di Occam' !!!
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »
(Guglielmo di Occam)
Pure a me l'entrata della darsena di SV porta sfiga: due volte ho avuto problemi col motore proprio lì ... in quei momenti davvero ti passa davanti tutta la vita ... Sadsmiley
Comunque tutto è bene quel che finisce bene! Smile
BV!
07-01-2012 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Mi ha colpito il fatto che hai subito pensato all'eta' del motore ed al fatto che fosse perso, anche io avrei pensato la stessa cosa spinto dall'ansia ma poi capisci che spesso sono solo banalità. Per tale motivo credo che i motori vanno cambiati solo quando non trovi più i ricambi.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-01-2012 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zava Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Onore a Markolone per la sua partenza silenziosa... Quando ho cacciato fuori la testa dalla barca mi son stupito di non vederlo più... Peccato non aver capito subito che fosse un ADV...
07-01-2012 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
l'alimentazione e' spesso il problema principale....
veramente uno deve saper fare velocemente e bene...
a lussino per due volte mi son trovato in panne
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2012 15:47 da mk.)
07-01-2012 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Bravo Mark...tutto è bene quel che finisce bene SmileWink
Bob.
07-01-2012 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #8
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Bravo Markolone, quello che non si riesce a capire e' perché la nafta finisce sempre vicino agli scogli e mai una volta ormeggiati....
Ma ho una domanda per te: sicuramente conosci consumo e data dell' ultimo rifornimento. Come puoi fidasti del tubo apparentemente pieno?
07-01-2012 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Grazie Mark per la storia e per come l`hai raccontata.
Ps. Savona odia i motori? Adv ad honorem al suo porto?
07-01-2012 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob_fe Offline
Senior utente

Messaggi: 4.902
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Citazione:7) Una certa dose di posteriore comunque serve sempre
8) ascolta (e ringrazia) un po' l'amico anche se sembra ne capisca meno di te Wink

Grazie per il racconto.
07-01-2012 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Grazie Marco per tutti gli ottimi consigli che hai dato. Cercherò di ricordarmeli!
La prima cosa che ho pensato è cosa avrei fatto io. Mi è subito venuto in mente di filare l'ancora...poi uno sguardo alla carta nautica mi ha spiegato che non sarebbe stato possibile...circa m 30 di fondale...
07-01-2012 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Citazione:mantonel ha scritto:
Bravo Markolone, quello che non si riesce a capire e' perché la nafta finisce sempre vicino agli scogli e mai una volta ormeggiati....
Ma ho una domanda per te: sicuramente conosci consumo e data dell' ultimo rifornimento. Come puoi fidasti del tubo apparentemente pieno?

Grazie per avermi ricordato un altro punto da inserire nelle lezioni:
da SEMPRE scrivo e controllo le ore motore quando aggiungo gasolio, anche perchè fino a pochi mesi fa non avevo possibilità di vedere il contenuto del serbatoio (un vero incubo perchè mi costrigeva spesso riempire fino all'orlo con rischio di traboccamento.
Continuo con questa buona abitudine ma QUESTA VOLTA (giuro è l'unica volta) non ho riguardato la tabella.
Lo dico sempre: Murphy era un grande e le sue teorie vanno prese sul serio, anche se negli anni è stato ridicolizzato.
07-01-2012 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
il momento del coio' passa per tutti ..

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
07-01-2012 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
aver sempre con se una riserva di carburante, come nel tuo caso, è un'altra cosa da non dimenticare mai!
07-01-2012 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Citazione:zava ha scritto:
Onore a Markolone per la sua partenza silenziosa... Quando ho cacciato fuori la testa dalla barca mi son stupito di non vederlo più... Peccato non aver capito subito che fosse un ADV...

ciao, da quale porto?
di solito dò un'occhiata ai guidoni...
07-01-2012 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #16
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Prima della partenza controllo sempre il livello del carburante con il metodo più sicuro e consolidato da quasi un secolo:l'astina che non sbaglia mai.
Il mio serbatoio è verticale ed il tappo di riempimento a pozzetto è in linea consentendo la misurazione con l'asta graduata.
Secondo vantaggio del serbatoio verticale: per quasi tre quarti del suo livello consente l'alimentazione del motore a gravità,quindi in caso di rottura della membrana della pompa c si rimane in panne solo dopo un quarto di livello.
07-01-2012 22:17
Cita questo messaggio nella tua risposta
zava Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
ehm... no guidone causa decomposizione del suddetto... Ero il pirla in tuta color canarino che ti ha dato la canna dell'acqua in colore abbinato...
08-01-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Citazione:zava ha scritto:
ehm... no guidone causa decomposizione del suddetto... Ero il pirla in tuta color canarino che ti ha dato la canna dell'acqua in colore abbinato...

Ahhhhhh!, giuro non ricordo il colore della tuta ma la cortesia sì.
Lo spirito ADV si riconosce anche senza guidone, avrei dovuto intuirlo 42
08-01-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Scusate ma forse è proprio per questo che alla patente richiedono i 10/10 di visus...!!!
Per distinguere il gasolio dal color gasolio...CoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
Complimenti Markolone... Buon vento...
21-01-2012 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massimo sala Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Quando il motore ci lascia nei momenti peggiori
Mi hai fatto ricorrette quando l'estate scorsa all'ingresso di roccella ionica già col buio ,individuato l ormeggio mentre manovro mi accorgo che l'invertitore non funziona ,riesco tuttavia ad ormeggiare ad un vicino peschereccio senza danni per entrambi ..guardando e smontando la leva Dell suddetto mi accorgo che una vitina ostruiva il movimento avanti e indietro. rimossa tutto tornava sereno ..Bv
21-01-2012 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.692 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.420 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc Enz 4 1.284 30-08-2020 19:01
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.318 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Yanmar 56 cv non parte quando è caldo trenuvole 8 2.221 10-09-2018 11:35
Ultimo messaggio: trenuvole
  vibrazioni motore quando metto marcia avanti elmer50 7 3.400 09-04-2018 11:57
Ultimo messaggio: elmer50
  Coperchio Girante: quando l'esperienza è tutto bradipo 65 12.814 13-11-2016 00:02
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  vibrazioni al timone quando aumentano i giri alexflibero 15 6.157 15-07-2015 10:33
Ultimo messaggio: alexflibero
  motore evinrude si spegne quando accellero lupodimare87 2 6.668 18-05-2015 21:40
Ultimo messaggio: lupodimare87
  chiudere presa a mare quando il motore non parte Don Ciccio 91 21.622 31-12-2013 16:27
Ultimo messaggio: andri2bajo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)