regate e regolamento/guida pratica seppur sommaria
Grazie, TestaCuore, fa piacere il spare di essere stati utili.
Proseguiamo con l'infarinata.
Non è qui il caso di impelagarsi nella spiegazione di ogni singola regola, in generale, e in particolare la 18, 19 e 20.
C'e' da scrivere per dei giorni. La mia intenzione per questa serie di chiacchierata è quella di schiarire qualche idea confusa, sfatare dei miti errati.
Per la 18, che dire: non pensiate, o voi barche interne, di aver sempre e per forza ragione. Non osate, o voi barche mure a dritta in boa di poppa, che l' avere le mure a dritta vi diano dei diritti a prescindere.
Leggetevi bene la 18, ci sono limitazioni, ci sono le regole dela parte 2/sezione A e B che restano in vigore....
Che dire, io, per ora e qui, vi consiglio solo di non essere agressivi in boa. Cercare di metter la prua a tutti costi dove magari non ne avete diritto, per guadagnare 3 secondi se va bene, o una squalifica se va male,... vi consiglio di lasciar perdere, a meno che non conosciate la 18 a menadito, e in tutte le casistiche e salse. E anche in quel caso, il consiglio è: usate la Vs conoscenza dela 18 per difendervi dai soprusi, più che per essere agressivi. Consiglio a metà tra il regatante e il giudice. La 18 è un mal di testa anche per i giudici, figuratevi. Resta comunque un consiglio, e non una regola, per cui ammetto che è un pò fuori tema.
Torniamo alle regole per quel che sono, e miti e errori relativi.
Penalizzazioni: ne ho viste di tutti i colori, ed è poco che sono in acqua come UdR. Barche che si penalizzano prima di arrivare, o davanti al Comitato 'cosi' mi vedono' e altre cappelle (chapels, in inglese) da Guinnes.
Scordatevi il Match race. Quel tipo di gara ha delle differenze di regolamento con le regole di flotta, e una di queste è la gestione delle penalità.
In flotta, comportatevi in questo modo:
- infrazione prima della partenza: Dal -4 minuti, dovete penalizzarvi. Fatelo subito, non aspettate la partenza.
- infrazione durante la regata: fatela subito. Non quando più vi conviene. Subito, a meno che non avete un uomo in mare, o siete in boa e/o di intralcio ad altre barche. In una zona ben libera da altre barche, appena possibilie, penalizzatevi. 2 virate e 2 abbattute per una infrazione alla parte 2, una virata e una abbattuta per un tocco di boa. Se nello stesso incidente avete anche tocato la boa, 2 giri, non 3. Mentre virate, non avete nessun diritto di rotta; niente 10, 11, 12. Consiglio di richiamare l' attenzione sulla penalizzazione in atto ad altra barca vicina, che potrebbe servirvi da testimoni.Se un *stupidotto* modifica la sua rotta con l' EVIDENTE intenzione di disturbarvi durante la penalizzazione, protestatelo, poi tagliategli lo scafo on la motosega, bruciate i resti e spargeteli in una discarica. E' un azione ignobile.
Pochi sanno che una virata e una abbattuta sono anche quelli che eseguite in boa. Es: vi avvicinate alla boa di poppa mure a dx, boa da lasciare a sx. Toccate la boa. In boa abbattete (lo avreste fatto comunque) dopo la boa virate: penalità eseguita.
- penalità all'arrivo (es toccate la boa di arrivo): dovete prima rientrare completamente sul lato del percorso, penalizzarvi, poi 'arrivare'. In segreteria, compilate il modulo di autopenailzzazione, che vi abbiano protestato o no. Se non protestano, fine. Se vi protestano e voi in udienza dite che vi siete autopenalizzati ma non avevate prodotto il modulo, siete poco credibili.
Protesta:
Altro mito da sfatare: la bandiera rossa. La bandiera deve essere quello che viene definita, ossia una bandiera, o un qualcosa che possa essere chiaramente intesa per una bandiera. Quindi un guanto, un cappellino, una maglietta appesa con il colletto e le maniche in fuori, delle striscie natalizie o altri cotillons, per quanto rossi NON ottemperano alla norma. Se non avete una bandiera, almeno che sia qualcosa se venga inequivocabilmente leggibile ocme una bandiera (la maglietta, almeno attaccatela con il colletto e le maniche dalla parte dello strallo, maremmabona)
Avvviso al protestato: la frase è 'protesto'. Altre frasi più o meno simili, ironiche allusioni alla moralità dei parenti di sesso femminile dell'altra barca, bestemmie più o meno colorite, non ottemperano alla norma. Alla cafonaggine si, ma non fa punti di classifica. Quando gridarlo: subito, inequivocabilmente, e accertarsi che abbia sentito. Poi negherà, se cafone. Però intanto voi siate in regola. Non potete subito, perchè dovete tirar su un marinaio, o in manovra per evitare danni etc, e lui nel frattempo svicola via? Ritardo giustificato, va bene al giro dopo, o in banchina, se questa è 'la prima ragionvevole occasione' che vi è capitato.
L'intenzione di protestare non è che per RRS vada riferita al comitato all'arrivo, ma molti bandi o istruzioni lo prevedono. In ogni caso, consigli spassionato, fate notare al comitato che avete la bandiera rossa issata. E cercate anche di ottenere un cenno da parte di un UdR che ha capito. E cercate anche di ricordare chi era, o come era fatto e vestito l' UdR, che spesso se la scordano.
A terra, presentare la protesta entro il tempo limite.
Curiosità:
- se siete oltre il tempo limite, presentatela lo stesso. La segreteria NON può rifiutarla, e il CpP non può esimersi dall' aprire l'udienza. Poi se il ritardo non è ammissibile, la protesta potrà essere dichiarata invalida. Ma lo decide il CpP.
- se siete a corto di tempo, non è obbligatorio indicare la barca protestata, se non la potete identificare al momento (bella questa eh? non lo sapevate!!) Presentate la domanda dentro il tempo limite, che è più importante e urgente; è obbligatorio solo l'indicazione del protestante (voi) e descrivere l'incidente, e sopratutto dove e quando (esempio: prova nr 3, secondo lato di poppa) . Poi, appena potete, e comunque prima dell' udienza, evidente che il protestato va identificato e scovato. Naturalmente, se la compilazione della protesta è completa sin dall' inizio, molto meglio per tutti. Fatelo solo se rischiate di arrivare lunghi coi tempi.
Se siete voi il protestato avete diritto a un tempo ragionevole per prepararvi; studiare la protesta, trovare testimoni. Questo non vi concede dei giorni e neanche delle ore, ma perlomeno se vi chiamano in protesta, prima dell' udienza avete diritto di leggere su che cosa vi si accusa.
Bene, digeritevi anche questa.
La prossima, parliamo di arrivi e cappelle all' arrivo, e come si rimediano, se si rimediano.
Saluti
|