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Ho fatto una lista completa di ogni cosa succhi energia elettrica.
Prima di proseguire mi farebbe piacere se la controllaste perché mi pare strano che l'autoradio mi consuma più di un frigorifero.
Stavo pensando anche di schematizzare in senso inverso, cioè per ogni apparecchio il consumo in base alle ore.
Però, se possibile, prima le correzioni, e poi i consigli sulle ore (medie) da iserire.
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]elettricità_barca.pdf 59,1 KB
Qualcuno sa quanto sono potenti le luci di via 'generalmente'?
Sennò mi tocca salire in testa d'albero
Come sempre, graaaaaazzzzziiiiiieeeeeeee 
Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
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Citazione:Prima di proseguire mi farebbe piacere se la controllaste perché mi pare strano che l'autoradio mi consuma più di un frigorifero.
I dati di targa si riferiscono al massimo consumo dell'apparecchio, difficilmente utilizzerai l'autoradio sempre al massimo del suo volume.
ciao
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Ti allego la lista che mi sono fatto io sulle mie utenze, sicuramente molto meno dettagliata della tua, ma era ad uso 'interno' quindi non ho specificato ne marca ne modello delle varie utenze.
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Consumi utenze.pdf 32,9 KB
Per qul che riguarda l'hifi o tu hai messo uno zero in più o io ne ho messo uno in meno! (anche perchè una differenza così non può dipendere dalla marca)
A gente più esperta di me la risposta.
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Marca e modello erano sia per un 'memo' che per specificarvi meglio il mio calcolo.
Quindi potrò utilizzare 25W come potenza per le luci di via e di fonda, e mi rubo l'idea del VHF in Tx ed in Rx.
Credo che dovrei ricalcolare l'autopilota, Observer lo calcola a 5A/h mentre il mio calcolo mi porta ad un misero 1,5 ...
Ulteriori consigli sono sempre graditi
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18-01-2012, 06:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2012, 06:42 da Observer.)
Citazione:bradipo ha scritto:
..........
Credo che dovrei ricalcolare l'autopilota, Observer lo calcola a 5A/h mentre il mio calcolo mi porta ad un misero 1,5 ...
Ulteriori consigli sono sempre graditi 
Gib' sea 52' (25t) vs. Bavaria 40 chiedo ad esperti ma la differenza di consumo potrebbe anche starci.
IanSolo questa è una lezione di professionismo data a un dilettante come me
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18-01-2012, 16:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2012, 16:10 da IanSolo.)
Observer, nessun professionismo ! solo mania di precisione (non sempre e' un bene vista la fatica che costa).
Se ti interessa il foglio Excel per giocarci anche tu fammi avere il tuo indirizzo E-Mail (via MP che metterlo qua non e' sempre bene) e te lo faccio avere (il Forum non mi accetta files tipo .xls). Questo vale anche per gli altri amici del Forum, naturalmente, se non sono troppi.
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Lo voglio! 
ti invio subito un MP 
grazie
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ottimo lavoro, IanSolo !
posso averne copia ?
ti mando un MP
grazie
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23-01-2012, 00:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2012, 00:56 da IanSolo.)
Naturalmente non e' un lavoro fatto tutto da solo, si tratta della mia personale interpretazione (adattamento, evoluzione) di tante idee similari presenti in rete, lo considero sicuramente perfezionabile.
Mi piacera' sapere, dopo averlo utilizzato, se avrete suggerimenti per migliorarlo, integrarlo o renderlo di impiego piu' facile.
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23-01-2012, 01:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2012, 01:51 da mare.)
Luci di via V.12 W. 25 - luce di fonda V.12 W. 10 (se a incandescenza, 3,5 W l'una se a LED)
Ricordo che il calcolo teorico dei consumi in Ah va moltiplicato per 1,6 (coefficiente di sicurezza)perchè tutto l'impianto ha un suo assorbimento e non basta sommare i consumi delle singole utenze.B.V.
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]tabella.txt 1,1 KB
Approfitto per chiedere: mi consigliereste l'acquisto di un kit fotovoltaico composto da pannello policristallino rigido W50+regolatore A10+batteria AGM Ah65 per circa 240 Euro? Saluti a tutti.
P.S. scusatemi, vedo che la tabella è un po' scombinata negli allineamenti verticali, ma confido in voi.
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Mare, la tabella avrebbe dovuto essere cosi' ? :
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Calcolo necessita elettriche di MARE.pdf 26,68 KB
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Ricordo che il calcolo teorico dei consumi in Ah va moltiplicato per 1,6 (coefficiente di sicurezza)perchè tutto l'impianto ha un suo assorbimento e non basta sommare i consumi delle singole utenze.
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Il 60% in piu' e' esagerato e l' impianto di bordo non ha 'un suo assorbimento' (dovuto a cosa?), il margine di 'sicurezza' tipico e' il 25% vedendo le batterie come generatori (ossia quando forniscono la corrente) ed e' variabile vedendole come accumulatori (cioe' quando vengono ricaricate), in questo secondo caso si tiene conto di un 80% di sfruttamento della corrente di carica e di un rendimento variabile per il dispositivo di ricarica (pannelli, alternatore, ecc.) calcolato sulla base del 'caso pessimo'. In pratica i rendimenti (sarebbe meglio indicarli come perdite) sono da attribuire a ciascun elemento che lo determina in modo da aver chiaro come partecipa al bilancio energetico globale.
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Si, proprio così, grazie per la correzione della tabella. L'originale è in .xls. Per quanto riguarda il coeff. di sicurezza ho tratto le informazioni da alcuni libri e articoli sull'argomento (ovviamente potrei aver compreso male, non sono un tecnico): in particolare D. Zerbinati 'Lavori a bordo' - Nutrimenti 2006 che a pag. 99 scrive:-la capacità minima delle batterie si calcola moltiplicando per 3,3 il consumo totale in A/h-. e più .à minima delle batterie 310 A/H: valore che per sicurezza conviene aumentare del 40-50%-. Altre informazioni simili le ho tratte da: J.F. Muhs 'L'apparato elettrico di bordo' Mursia 1990. Per quanto riguarda l'assorbimento dell'impianto credo che vada imputato alla caduta di tensione che avviene tra il cavo e l'utenza. Un saluto a tutti. Citazione:IanSolo ha scritto:
Mare, la tabella avrebbe dovuto essere cosi' ? :
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Calcolo necessita elettriche di MARE.pdf 26,68 KB
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Ricordo che il calcolo teorico dei consumi in Ah va moltiplicato per 1,6 (coefficiente di sicurezza)perchè tutto l'impianto ha un suo assorbimento e non basta sommare i consumi delle singole utenze.
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Il 60% in piu' e' esagerato e l' impianto di bordo non ha 'un suo assorbimento' (dovuto a cosa?), il margine di 'sicurezza' tipico e' il 25% vedendo le batterie come generatori (ossia quando forniscono la corrente) ed e' variabile vedendole come accumulatori (cioe' quando vengono ricaricate), in questo secondo caso si tiene conto di un 80% di sfruttamento della corrente di carica e di un rendimento variabile per il dispositivo di ricarica (pannelli, alternatore, ecc.) calcolato sulla base del 'caso pessimo'. In pratica i rendimenti (sarebbe meglio indicarli come perdite) sono da attribuire a ciascun elemento che lo determina in modo da aver chiaro come partecipa al bilancio energetico globale.
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Per quanto riguarda i 'coefficienti di sicurezza' ritengo che gli autori che citi abbiano indicato la loro personale metodologia per assicurarsi di non utilizzare le batterie per piu' del 30-40% della loro capacita', io e la maggioranza dei tecnici che conosco preferiamo avere un valore reale che poi sara' marginato con criteri che esulano dalla freddezza del puro calcolo : in effetti leggendo la mia tabella si trova che il banco servizi e' in grado di coprire ben 5 giorni (fattore di sicurezza di 5 volte se riferito al consumo giornaliero) ma questa e' una scelta mia personale (che entra comunque nella valutazione) e non un elemento di calcolo cosi' come e' una scelta utilizzare a tempo pieno o ridotto le utenze utili ma non necessarie ecc...
La caduta lungo i cavi non puo' (non deve) essere elemento determinante in questo calcolo perche' si parte dal concetto che un buon impianto DEVE avere cadute di tensione (e quindi perdite) assolutamente trascurabili lungo i cavi : se cosi' non fosse l'impianto non solo non e' buono ma addirittura e' da considerare pericoloso a causa del possibile surriscaldamento dei cavi stessi!
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Grazie per il chiarimento. Capisco.
Aggiungo, per completezza delle fonti che ho citato, la formula di calcolo suggerita da J.F. Muhs:- calcolo capacità batteria (autonomia 2 giorni) Ah batteria=somma Ah utenze/0,6. Resta comunque valido il criterio di sovradimensionare la batteria rispetto alla semplice somma delle utenze?
Citazione:IanSolo ha scritto:
Per quanto riguarda i 'coefficienti di sicurezza' ritengo che gli autori che citi abbiano indicato la loro personale metodologia per assicurarsi di non utilizzare le batterie per piu' del 30-40% della loro capacita', io e la maggioranza dei tecnici che conosco preferiamo avere un valore reale che poi sara' marginato con criteri che esulano dalla freddezza del puro calcolo : in effetti leggendo la mia tabella si trova che il banco servizi e' in grado di coprire ben 5 giorni (fattore di sicurezza di 5 volte se riferito al consumo giornaliero) ma questa e' una scelta mia personale (che entra comunque nella valutazione) e non un elemento di calcolo cosi' come e' una scelta utilizzare a tempo pieno o ridotto le utenze utili ma non necessarie ecc...
La caduta lungo i cavi non puo' (non deve) essere elemento determinante in questo calcolo perche' si parte dal concetto che un buon impianto DEVE avere cadute di tensione (e quindi perdite) assolutamente trascurabili lungo i cavi : se cosi' non fosse l'impianto non solo non e' buono ma addirittura e' da considerare pericoloso a causa del possibile surriscaldamento dei cavi stessi!
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Si, le batterie installate sono sempre con una capacita' superiore a quella teorica per due ragioni, la prima e' che non e' bene per la sua longevita' scaricare spesso una batteria oltre il 50% della sua capacita' nominale e la seconda e' che le batterie perdono nel tempo per varie ragioni la loro capacita', la scelta di quanto sovradimensionare dipende dll'autonomia che si vuole avere e garantire oltre che dalla stima della curva di invecchiamento media del tipo di batteria installata che per noi utenti non e' valutazione facile : io uso il rozzo criterio di stimare due giorni di autonomia in baia (o in navigazione) piu' il 25% a compensare la vetusta' e raddoppiare il tutto per non superare il 50% di scarica (in pratica i 5 giorni al netto che ho scritto).
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aggiungerei un altro fattore da tenere in considerazione per determinare la capacità delle batterie, il tempo di ricarica
per farla breve, lasciando da parte per un momento invecchiamento, eccetera, mettiamo che si abbiano 100 Ah di utilizzo al giorno, non voglio usare le batterie più del 50% quindi metto 200Ah
primo giorno, le batterie arrivano al 50%, quindi mi metto a ricaricarle: l'alternatore all'inizio dà come un matto, dopo un po', quando la batteria è tornata al (largo circa) 80% pero' la corrente accettata dalla batteria si riduce, si riduce, si riduce sempre più: per ricaricare gli ultimi 10Ah che mancano per avere la batteria tutta piena è roba da dover star li' delle ore.
Uno magari si stufa, il giorno dopo o consuma di meno oppure scarica le batterie oltre il 50% perché non ha voluto passare ore a ricaricare tutto
Se con lo stesso consumo di 100Ah invece metto 500Ah di batterie, posso farle lavorare per esempio fra il 65% e 85% di scarica, dove 1)vengono scaricate di meno, ma soprattutto 2)per ricaricare gli stessi 100Ah si va enormemente più veloci, perché a quei livelli la batteria accetta molta più corrente.
Personalmente è la soluzione che ho scelto, all'ancora o con il timone a vento con la ricarica normale (se c'è sole) teniamo all'indefinito, poi ogni tanto se siamo in Imarroncinichegalleggiano.... lascio il caricabatterie caricare tutto fino al 100% anche se ci mette una vita non importa. Se invece uno ha accesso al caricabatterie tutti i giorni il discorso chiaro è irrilevante.
E' buffo poi l'equilibrio l'impianto lo trova da solo: si parte dalla Imarroncinichegalleggiano.... a 100, il giorno dopo poniamo si arriva a 75, ricarica fino a 95, scende a 70, sale a 90, scende a 65, sale a 85, scende a 65, 65-85-65-85... e cosi' via.
Chiaro con mezzi di carica diversi il discorso puo' variare, se uno ha 100000W di pannelli solari e accende solo una lampadina a quel punto gli basta una pila tascabile
bv
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SCUSATE L'INROMISSIONE, MAAAAAAAAAA..............
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Allora è deciso!!!!!!!
13-14-15 aprile 2012 a Roma
Abbiamo solo 15 giorni di tempo per contarci !!!!!!!
in virtù della conta preliminare si puntualizzerà il programma e le locations, solo a quel punto le prenotazioni vere e proprie con caparra
E' importante capire all'incirca quanti saremo per organizzare al meglio !!!!!
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ABBIAMO TROVATO LA LOCATION !!!!!!!
Miglioriamo rispetto a Cesenatico : Casale d'epoca ristrutturato, camere doppie o triple con bagno in un parco. Abbiamo a disposizione un padiglione modello octoberfest per gozzovigliare !!!! oltre a spazi esterni infiniti!!!!
E' molto importante accellerare le prenotazioni !!!!!!! Una volta esaurite le stanze si avrà la possibilità di alloggiare, ma decentrati rispetto al CUORE DELLA FESTA !!!!!
Dobbiamo contarci per formulare un programma ed un preventivo. Posso dire che se blocchiamo tutto il casale per 3 giorni/2 notti ce la caviamo alla grande anche come spesa, è probabile addirittura meno dello scorso anno!!!!
Di corsa in raduni AdV per dichiararvi 'desiderosi' di partecipare al raduno . Ancora in modo NON VINCOLANTE...
Prooontiiiiiii VIAAAAAAA !!!!!
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Quoto Rob. E facendo il conto alla piuomenocircaquasiforse alla fine Piccoletto i coefficienti di 3.3 e cosi via... se n'era parlato parecchio in altro thread e le conclusioni sono sempre quelle (giustamente). Un fattore che non ho visto in evidenza e' il numero di giorni tra ricariche, che ovviamente e' un fattore (moltiplicativo) di cui tenere conto...
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