Rispondi 
drizza spi pre issata
Autore Messaggio
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #81
drizza spi pre issata
Premetto che io sono fedele al nastro isolante e lo trovo insostituibile.

L'idea buona e alternativa io l'ho trovata nel secondo post.

bisogna solo rielaborare l'immagine: molletta fissata alla base del primo candeliere oltre le sartie, molletta preventivamente modificata aggiungendo qualcosa di gomma nell'incavo tondo in modo tale che la drizza non scorra, se il tutto è abbastanza robusto con uno strattone dovrebbe aprirsi.

Il vero superlusso, assolutamente inutile ma si sa, la classe non naviga a bordo di ogni barca è forare entrambi i manici della molletta e fissarla al candeliere con uno stroppo circolare che passa in entrambi i fori (che devono essere opportunamente rinforzati con qualcosa di metallico) così quando si cassa la drizza la molletta viene tirata e lo stroppo circolare la fa aprire avvicinando i manici.
06-02-2012 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #82
drizza spi pre issata
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
allora noi facciamo così (io sono il prodiere):

di bolina le scotte spi rimangono incocciate allo spi, la drizza sta a piede d'albero. quando ad orecchio siamo in layline chiedo al tattico se su quel bordo ci entriamo. lui mi risponde o 'si' o 'no' o 'non so'.
se la risposta è si allora io prendo la drizza e la incoccio, e poi issiamo
se la risposta è no aspetto, perchè tanto dovremo virare, e ncoccerò la drizza quando saremo sulle altre mure, cosa che viene pure comoda perchè starò sopravento. in tal caso con l'imbando della drizza si rischia che vada dietro le crocette come temi, recupero un po' d'imbando e quando poi si rivira per poggiare chissenefrega che rompe le scatole al genoa tanto stiamo già issando...
se la risposta e non lo so aspetto che lo sappia, quando mancano 30 secondi alla boa faccio pressione per avere una risposta.

questo atteggiamento richiede che il prodiere e il due siano piuttosto veloci a incocciare e issare, diciamo 30 secondi prima della boa attacchi la drizza da un buon margine di sicurezza. 15 secondi ci se la fa, ma poi dici due paroline dolci al tattico...SmileSmile
10 secondi noi issiamo in ritardo. magari qualcuno pro ci riesce...
cronometratevi in allenamento, e vedete come vi va.

si si tutto giusto comprese le due paroline al tattico indeciso.
fermo restando quello che dici che è sacrosanto mi faceva piacere sapere se c'è un sistema per incocciare la drizza e non pensarci più.
Non è per pigrizia ma solo per provare sistemi diversi.
Io per esempio all'inizio mi ero fatto fare una fettuccia di velcro fissata alla draglia che usavo per tenere ferma la drizza, il problema è che la drizza scorre sul velcro e quindi non la tiene ferma, e in più il velcro con il sole e acqua dura poco.

storicamente abbiamo sperimentato anche questi metodi:
1: falso nodo che si scolgie tirando da poppa, il difetto che ci vuole tempo a farlo dopo l'ammainata
2: nastratura della drizza sulla sartia
3: velcrino, ma con ammainata in pozzetto sul B25
06-02-2012 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #83
drizza spi pre issata
Citazione:deke ha scritto:
Premetto che io sono fedele al nastro isolante e lo trovo insostituibile.

L'idea buona e alternativa io l'ho trovata nel secondo post.

bisogna solo rielaborare l'immagine: molletta fissata alla base del primo candeliere oltre le sartie, molletta preventivamente modificata aggiungendo qualcosa di gomma nell'incavo tondo in modo tale che la drizza non scorra, se il tutto è abbastanza robusto con uno strattone dovrebbe aprirsi.

Il vero superlusso, assolutamente inutile ma si sa, la classe non naviga a bordo di ogni barca è forare entrambi i manici della molletta e fissarla al candeliere con uno stroppo circolare che passa in entrambi i fori (che devono essere opportunamente rinforzati con qualcosa di metallico) così quando si cassa la drizza la molletta viene tirata e lo stroppo circolare la fa aprire avvicinando i manici.

e qui siamo all'apoteosi dell'ingegneria mollettistica...mi piace
06-02-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #84
drizza spi pre issata
Sono ignorante di bastoni. Ma la cosa più semplice non è andare a prua una sola volta, attaccare la drizza, mi raccomando che il moscettone non abbia il notolino sul perno meglio i maschettoni senza perno, andare ai piedi dell'albero e tirar su, poi grida molla drizza del genoa e lo raccoglie, regola il tangone in campana e poi torna in pozzetto. Ripeto sono ignorante.-
07-02-2012 01:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #85
drizza spi pre issata
Citazione:bullo ha scritto:
Sono ignorante di bastoni. Ma la cosa più semplice non è andare a prua una sola volta, attaccare la drizza, mi raccomando che il moscettone non abbia il notolino sul perno meglio i maschettoni senza perno, andare ai piedi dell'albero e tirar su, poi grida molla drizza del genoa e lo raccoglie, regola il tangone in campana e poi torna in pozzetto. Ripeto sono ignorante.-

non stiamo discutendo come fare a issare lo spi e ammainare il genoa, quello più o meno si sa..si discuteva solo su come fissare la drizza prima dell'issata...in regata ovviamente, in altre situazioni non si pone certo il problema...
a tal proposito che ne dite di questo? si ok il nastro è sempre meglio ma dai giochiamo un pò...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-02-2012 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #86
drizza spi pre issata
Jucas ti ringrazio per avermi risposto, ma continuo a non capire. Di drizze per lo spi ce ne sono generalmente 2, una a dritta e una a sinistra, messe al piede d'albero. Meglio farle passare dietro al sartiame. La vela è un'oppppinione.-
07-02-2012 02:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #87
drizza spi pre issata
Citazione:bullo ha scritto:
Jucas ti ringrazio per avermi risposto, ma continuo a non capire. Di drizze per lo spi ce ne sono generalmente 2, una a dritta e una a sinistra, messe al piede d'albero. Meglio farle passare dietro al sartiame. La vela è un'oppppinione.-

si ok.
ma intendevo come mettere la drizza quando la incocci alla penna prima dell'arrivo in boa, non quando è a riposo.
07-02-2012 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #88
drizza spi pre issata
Bhè....in tutti i casi la drizza ha un moschettone e se a molti piace chiuderlo sulla draglia e tenere lì la drizza....
07-02-2012 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #89
drizza spi pre issata
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Bhè....in tutti i casi la drizza ha un moschettone e se a molti piace chiuderlo sulla draglia e tenere lì la drizza....

si così poi in issata vedi il due diventare rosso come un peperone e dire: 'non viene su porca °§*$$£%&' finchè la draglia non c'è più...
07-02-2012 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #90
drizza spi pre issata
HIHIHIHIHI
07-02-2012 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.543 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 682 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.319 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 668 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.964 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.044 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.346 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.718 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.857 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)