Rispondi 
consigli riparazione albero deriva fj
Autore Messaggio
GiovanniP Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
consigli riparazione albero deriva fj
Avrei bisogno di un consiglio. Ho spaccato a metà l'albero del mio fj (in un modo un pò cretino.. ma divertente). Ora sto pensando di risistemarlo e sto facendo una botta di conti con la lunghezza solo che mi sono accorto che un buon metro e passa di un troncone è visibilmente storto, ci si riuscirà a raddrizzarlo in modo efficace? Per il tubo da inserire dentro per congiungere i due pezzi basta che sia di dimensioni tali da incastrarsi all'interno o devo sagomare del materiale (legno?) in modo che tocchi uniformemente su tutte le parti interne del profilato che ha la forma di un 3/4 di ellisse?
Ho dimenticato di dire che la barca ha poche pretese.. giusto quella di andare. ciao!

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Uploaded with ImageShack.us
01-02-2012 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
consigli riparazione albero deriva fj
Guardando le foto la vedo dura. Mettergli un anima interna in legno (la cui lunghezza dovrebbe essere almeno 80-1000 mm. divisa nelle due metà) farebbe perdere molta flessibilità all'albero IMHO...e vedere di trovarne uno usato?Smile
Bob.
01-02-2012 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
consigli riparazione albero deriva fj
Ti rispondo con cognizione di causa. Svariati anni fa ebbi sul mio FJ Alpa lo stesso incidente. L'albero si spezzò in modo più netto del tuo, ma , a parte il dover risistemare le 'slabbrature' che vedo in foto, il problema è identico. Io l'ho riparato proprio inserendo un pezzo di mogano, che mi feci regalare da un cantiere nautico, di una sessantina di cm. di lunghezza, sagomato il più possibile in modo da renderlo aderente alla superficie interna dell'albero. Poi ho aggiunto una serie di viti, ( 6 per lato ) per tener meglio fermo il tutto. Con questa riparazione ho seguitato a veleggiare per anni, senza alcun inconveniente. Non ci imbarchiamo in seghe mentali di flessione dell'albero perchè non ha senso. Posso dirti che da questa forzata modifica ho tratto anche un vantaggio. L'albero è diventato smontabile, anche se con difficoltà. infatti il legno che inserisci tende inevitabilmente a gonfiarsi, rendendo difficile la separazione dei due tronconi. Comunque, procedi senza indugio e.....Buon Vento
01-02-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
consigli riparazione albero deriva fj
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Ti rispondo con cognizione di causa. Svariati anni fa ebbi sul mio FJ Alpa lo stesso incidente. L'albero si spezzò in modo più netto del tuo, ma , a parte il dover risistemare le 'slabbrature' che vedo in foto, il problema è identico. Io l'ho riparato proprio inserendo un pezzo di mogano, che mi feci regalare da un cantiere nautico, di una sessantina di cm. di lunghezza, sagomato il più possibile in modo da renderlo aderente alla superficie interna dell'albero. Poi ho aggiunto una serie di viti, ( 6 per lato ) per tener meglio fermo il tutto. Con questa riparazione ho seguitato a veleggiare per anni, senza alcun inconveniente. Non ci imbarchiamo in seghe mentali di flessione dell'albero perchè non ha senso. Posso dirti che da questa forzata modifica ho tratto anche un vantaggio. L'albero è diventato smontabile, anche se con difficoltà. infatti il legno che inserisci tende inevitabilmente a gonfiarsi, rendendo difficile la separazione dei due tronconi. Comunque, procedi senza indugio e.....Buon Vento
Ti confermo che puoi risolvere così, tanto non devi farci le olimpiadi.
Per la verità, io risolsi con un inserto in alluminio che non mi ha mai dato problemi per lo smontaggio.
BV
01-02-2012 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
consigli riparazione albero deriva fj
se ti interessa ho una decina di alberi in giardino... non li regalo ma il prezzo è simbolico...
01-02-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
consigli riparazione albero deriva fj
anche se penso anche io che se tagli via la parte spezzata riesci a sistemarlo con poco Smile
01-02-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
consigli riparazione albero deriva fj
non gli date retta ...
va sempre in bicicletta ..
e' prodiere fisso sul diavolone ...
e' impegato sui nostri meteor ..
e il sabato deve andare sempre all'Ikea con la fidanzata ..

e voi pensate che non sappia sistemare un'albero di una deriva ..??

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
01-02-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GiovanniP Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
consigli riparazione albero deriva fj
L'ho cercato usato per tutto lo scorso anno, in giro ce ne sono molti di fj dalle mie parti per lo più inutilizzati ad incrudire al sole ma non ho trovato nessuno che dasse via solo l'albero.
Tra l'altro è stato riparato non da me già una volta all'altezza della trozza nel modo che ha descritto ulisse 47 e quindi come lunghezza è già stato un pò accorciato e la randa spennata!
Proverò a raddrizzare la parte storta intanto senza smettere di cercarlo usato.
Citazione:federico_lisa ha scritto:
se ti interessa ho una decina di alberi in giardino... non li regalo ma il prezzo è simbolico...
magari!! Smile così lontano però non saprei come venirlo a prendere purtroppo.
01-02-2012 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GiovanniP Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
consigli riparazione albero deriva fj
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
non gli date retta ...
va sempre in bicicletta ..
e' prodiere fisso sul diavolone ...
e' impegato sui nostri meteor ..
e il sabato deve andare sempre all'Ikea con la fidanzata ..

e voi pensate che non sappia sistemare un'albero di una deriva ..??
Gianniiiiiiii : ) tra un pò ci metto un bastone delle tende dell'ikea!!
01-02-2012 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
consigli riparazione albero deriva fj
Organizziamo una cena ADV dalle nostre parti,
il Diavolone viene col suo jeeppone e tu risolvi il problema del trasporto.
Oppure, prova a sentire un'autotrasportatore, loro hanno dei collegamenti con tutte le zone d'Italia.
02-02-2012 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
consigli riparazione albero deriva fj
Citazione:Temasek ha scritto:
Organizziamo una cena ADV dalle nostre parti,
il Diavolone viene col suo jeeppone e tu risolvi il problema del trasporto.
Oppure, prova a sentire un'autotrasportatore, loro hanno dei collegamenti con tutte le zone d'Italia.

al di la del piacere di un viaggio ...
Giovanni gira con un pik-up dove puo' caricare tutta la barca ..
ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
06-02-2012 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GiovanniP Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
consigli riparazione albero deriva fj
Citazione:al di la del piacere di un viaggio ...
Giovanni gira con un pik-up dove puo' caricare tutta la barca ..
ciao

Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2012 05:47 da GiovanniP.)
07-02-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perni deriva enzonik 23 2.879 ieri 22:06
Ultimo messaggio: oceanis32
  Deriva da ripristinare mpxy_pc 9 196 ieri 10:51
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 276 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 464 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 321 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 776 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 686 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 664 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.362 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  bulloni deriva ruggini Nico 7 1.008 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)