Rispondi 
Stranissimo comportamento in manovra.
Autore Messaggio
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #21
Stranissimo comportamento in manovra.
Citazione:Maro ha scritto:
Scolta Dufour, che qualcossa el sa...Wink
Ciao Nello!

ciao Mario

anche tu ne sai qualcosa su HR42 Big Grin
27-02-2012 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Stranissimo comportamento in manovra.
Ma l'elica sinistrorsa in retro non manda la poppa verso sin?
27-02-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
Stranissimo comportamento in manovra.
Citazione:Novecento ha scritto:
Ma l'elica sinistrorsa in retro non manda la poppa verso sin?

Dipende da che parte stai girato per guardare 42

BV
27-02-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #24
Stranissimo comportamento in manovra.
Citazione:Novecento ha scritto:
Ma l'elica sinistrorsa in retro non manda la poppa verso sin?

sì, a marcia avanti
27-02-2012 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
Stranissimo comportamento in manovra.
non si guarda in testa d'albero?
27-02-2012 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #26
Stranissimo comportamento in manovra.
Citazione:dufour ha scritto:
sono stato in giro 6 mesi in Egeo con la HR 42 di cui parli.
da quelle parti non ci sono marina o ormeggiatori con gommoni che ti aiutano, di conseguenza ho dovuto imparare! C'è voluto più di un mese ma l'ho capita; in pratica ed in poche parole.
Innanzi tutto è molto piu facile entrare in retro con l'ancora giù, se il 'prodiere' è bravo appena la barca accenna a traversarsi blocca lo scorrere della catena finche la barca non si rimette in linea.
Con il corpo morto è piu difficile; devi partire in retro da il piu distante possibile ed andare veloce in retro, solo così sente il timone, e correggere l'allineamento appena ti accorgi che tende a traversare; in questo devi essere molto rapido con il timone.
Comunque alla fine piu veloce vai in retro meglio la barca si comporta.

esatto, devi partire da lontano e prendere velocità sino a che non senti che governa (e governa di botto Smile) ... solo che in molti marina ci sono da fare delle curve molto strette, nel qual caso, se devi dare un colpo di motore avanti per ruotare su te stesso, va a finire che rallenti e ti prende il vento.
27-02-2012 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
Stranissimo comportamento in manovra.
x stfano: giusto, ho detto una ca77ata. la corrente ti sposta senza farti ruotare. Blush
27-02-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #28
Stranissimo comportamento in manovra.
la stessa cosa mi succedeva con un moody 33 a chiglia lunga ,pesava come un 45 piedi moderno e quando c era da ormeggiare in retro ,girava in tondo... ho imparato ad ormeggiare sfruttando la rotazione senza prendere abbrivio...
27-02-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Stranissimo comportamento in manovra.
Citazione:elmer50 ha scritto:
la stessa cosa mi succedeva con un moody 33 a chiglia lunga ,pesava come un 45 piedi moderno e quando c era da ormeggiare in retro ,girava in tondo... ho imparato ad ormeggiare sfruttando la rotazione senza prendere abbrivio...

la stessa cosa facevo con un paio di barche che ho avuto, arrivavo a moto lentissimo mostrando all'ormeggio la fiancata del lato dove sapevo che avveniva la maggiore evoluzione, quasi radente alle prue delle barche vicine, e quando ero al punto giusto innestando la retromarcia la barca ruotava su se stessa e aiutandola con qualche spintarella manuale a dritta ed a manca l'infilavo al suo posto

con un'altra barca avevo avuto difficoltà di manovra ancora maggiori, solo al momento dell'alaggio per venderla mi ero accorto che la pala del timone si era parecchio disallineata, questione di boccole o di cannone dell'asse del timone, non ricordo, e di conseguenza in retro andava irrimediabilmente dove voleva indipendentemente dalla regolazione della barra
27-02-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
Stranissimo comportamento in manovra.
Ho un HR 36 e ho riscontrato lo stesso problema.

Puoi risolvere in due modi:

Modo 1, ormeggio di prua

Modo 2, dai gas in retromarcia abbastanza sú con i giri poi metti quasi subito in folle, ridai gas in retromarcia sempre un pó su con i giri e rimetti in follle, ancora cosí una volta e la barca avrá abbastanza abbrivio per comnciare a sentire l'effetto del timone (senza che abbia ruotato di 360 gradi). Potrai ora inserire la retro al minimo ed avere il controllo della barca.
27-02-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
Stranissimo comportamento in manovra.
Anche il mio vecchio Multi 96 aveva questo tipo di comportamento bizzarro e imprevebibile; in banchina ero soprannominato 'cinema' per le scene che mettevo su quando dovevo ormeggiare...ho veduto la barca a un pilota di porto; lui riesce a ormeggiare bene.
27-02-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
Stranissimo comportamento in manovra.
marcia avanti , marcia indietro, elica sinistrorsa, rotazione , muoversi con solo elica di prua...., entrare veloci , lentamente.....spostamento ... allineamento ...: queste son barche per state al largo, in oceano e non amano le banchine e nemmeno le bonacce ; eppoi i progettisti che partoriscono questi capolavori , che fanno? non lo sanno che le loro creature , oltre che a solcare gli oceani , dovranno prima o poi entrare in un porto? quanto costa un Hr 42? penso una bella cifretta: e allora, perché' non pretendere , da una barca cosi, oltre a tante eccellenti prestazioni , anche un minimo di manovrabilita'?[:253]
27-02-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #33
Stranissimo comportamento in manovra.
l'effetto evolutivo e' molto piu' forte quando da fermo si da giri ,poi si attenua ,quindi direi di dare colpi di gas e folle in modo di sostenere la rotazione verso destra,

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
27-02-2012 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
Stranissimo comportamento in manovra.
Per poeter sfilare l'asse lo stesso non è allineato lungo lasse longitudinale ma un pò obliquo. Nel caso di elica sinistrora lasse è un po spostao sulla dx con un certo angolo. Evidentemente quest'angolo è troppo grande da vincere leffetto evolutivo dell'elica. All'inizio sente l'effetto evolutivo e poi lo vince come se tu facessi marcia indietro con l'elica di dritta, avendone due, spostando la poppa a sx. Ma in folle questo timone non governa? Con tutti i soldi che costano quelle barche? Governare è un'opppppinione.-
27-02-2012 03:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #35
Stranissimo comportamento in manovra.
Di cose storte non credo che ce ne siano, non ho presenziato alla perizia, ma la stessa é stata fatta da Zerbinati e di lui mi fido più del vangelo. Anch'io penso che il problema sia dovuto alla chiglia semilunga arretrata, dello skeg a tutto timone e dalla pala del timone poco importante I'm quanto a dimensioni, nonché all'elica a pale fisse. Negli ormeggi durante il trasferimento non abbiamo avuto problemi perché c'era molta acqua libera prima di infilarsi nel posto (i posti in transito sono di solito nei moli esterni)... Prima di ormeggiare al suo posto nel porto di Marina di Carrara abbiamo provato nello specchio d'acqua davanti al circolo in tutte le condizioni, vento di poppa, di prua, al traverso, timone scontrato tutto da una parte e dall'altra, timone neutro... Niente da fare. O si gioca di piccoli colpi di marcia avanti e indietro (e allora sente l'effetto evolutivo verso destra) oppure appena prede più abbrivo incomincia a ruotare a sinistra, e come detto già da qualcuno più su, se non si é pronti a correggere con l'elica di prua non la si recupera più, anche togliendo la marcia per un bel po' ruota su se stessa. Alla fine dopo tre tentativi abbiamo ormeggiato abbastanza tranquilli, ma il mio cruccio é quello di non essere psicologica,ente schiavo dell'elica di prua.
27-02-2012 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #36
Stranissimo comportamento in manovra.
Come dicono i Chioggiotti ' Misteeeeeeeri'.-
27-02-2012 03:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #37
Stranissimo comportamento in manovra.
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
marcia avanti , marcia indietro, elica sinistrorsa, rotazione , muoversi con solo elica di prua...., entrare veloci , lentamente.....spostamento ... allineamento ...: queste son barche per state al largo, in oceano e non amano le banchine e nemmeno le bonacce ; eppoi i progettisti che partoriscono questi capolavori , che fanno? non lo sanno che le loro creature , oltre che a solcare gli oceani , dovranno prima o poi entrare in un porto? quanto costa un Hr 42? penso una bella cifretta: e allora, perché' non pretendere , da una barca cosi, oltre a tante eccellenti prestazioni , anche un minimo di manovrabilita'?[:253]

Non e' una questione di soldi.
Le barche a chiglia lunga sono fatte per andare in avanti, almeno cosi diceva Sciarrelli.
Ho avuto 2 barche con chiglia lunga che si comportavano allo stesso modo e, complice il mio utilizzo sporadico, ho sempre dato, gratuitamente, spettacolo in tutti i marina dell' Adriatico e dello Ionio. Alcuni marinai in banchina si sono anche offerti di ospitare a bordo le nostre donne, rendendosi conto delle mani pericolose a cui erano affidate. Ma la puzza di muffa e di lavaggio (semmai) discutibile di costore e' stata la mia carta vincente.
Cio' detto, ad un certo punto, pensavo di essere veramente irrecuperabile, cosi ho preso barche senza skeg e a chiglia stretta a scarpone. Sono tornato nella media.
La soluzione indicata e' quella giusta: lunghissimo abbrivio e poi a folle. Se poi l' armatore volesse finanziare una abbattibile seria, fara' benissimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2012 04:16 da mantonel.)
27-02-2012 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao74 Offline
Amico del forum

Messaggi: 336
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #38
Stranissimo comportamento in manovra.
Chissa' come facevano quando c'erano solo le vele....
27-02-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #39
Stranissimo comportamento in manovra.
Sono barche nordiche, non da italiani!
Vanno ormeggiate di prua e basta.
Inoltre costa molto meno attrezzare la prua per scendere che installare un bow thrust
[:203][:203][:203]
27-02-2012 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #40
Stranissimo comportamento in manovra.
Mi associo alla lunga lista del' è normale con quella conformazione di carena' tanti anni fa portavamo in giro una barca con simili caratteristiche, in pratica faceva il passo del leopardo di lato, unica soluzione prendere abbrivino e manovrare in folle.


Anzi se non ricordo male anche la barca di Petrell dovrebbe avere lo stesso vizietto, giusto Marco?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2012 04:39 da Nastro Azzurro.)
27-02-2012 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problemi di manovra lunarossa1953 36 4.177 16-06-2019 09:51
Ultimo messaggio: lord
  Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature Frappettini 28 4.228 24-02-2017 19:15
Ultimo messaggio: Franc
  Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina kitegorico 107 22.087 22-10-2015 15:02
Ultimo messaggio: st00042
  Manovra di approdo con barca a chiglia lunga skipperVELA 54 15.955 02-02-2013 04:33
Ultimo messaggio: salva15
  domanda su manovra in regata dru 83 10.909 23-12-2012 16:23
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Segnali di manovra da prodiere a timoniere sdagosx 7 4.910 07-09-2012 15:10
Ultimo messaggio: Fortunato
  Strano comportamento base genoa SoulSurfer 46 5.708 31-03-2012 19:41
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Manovra prodiere melges 32 [VIDEO] eulero 14 5.033 26-03-2011 02:22
Ultimo messaggio: eulero
  Incidenza errori in manovra italpa 7 2.142 19-11-2010 01:05
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  first 36.7 comportamento barra solista 3 2.354 10-05-2010 17:48
Ultimo messaggio: stregone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)