Rispondi 
Gruette di poppa su SO35
Autore Messaggio
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #21
Gruette di poppa su SO35
No no !, niente da fare: le telescopiche sono bellissime, ma per barche grandi... Sulla mia lo spazio in verticale interno ci sarebbe anche, ma manca lo spazio piano sopra per metterci una base da 16 cm... e poi la barca sembrerebbe una cannoniera, il tutto verrebbe sproporzionato.
L'unica è mettere qualcosa di imbullonato allo specchio di poppa, come dice mckewoy, ma sto pensando anche ad una soluzione più semplice ed economica. Niente gruette ma i due ganci Trem da incollare su un tubolare, con i corrispettivi attacchi da sistemare sulla plancetta di poppa. Si aggancia il gommoncino di lato e si tira su con una cima fissata al tubolare esterno, 'stampandolo' sullo specchio di poppa, con la carena verso il mare. Con un tenderino di 2 mt, ovviamente dopo aver staccato il motore, non ci dovrebbero essere problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 03:35 da Lupo di Lago.)
12-03-2012 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #22
Gruette di poppa su SO35
Citazione:mantonel ha scritto:
Ok Giacomino, ma non e' che alla fine la barca deve diventare un peschereccio...
Non deve diventare un peschereccio, ma si possono fare degni lavori anche da noi. L' ho detto scherzosamente, mi sono dimenticato la faccina!! Non capisco una cosa pero'. Se uno non vuole mettere le gruette non le mette e buonanotte, farà un po' di fatica e salute. Ma se uno vuole mettere le gruette, perche' vuole il tender attaccato, cosa le mette a fare telescopiche? Per farle sparire quando mette in acqua il tender? Forse e' meglio studiare una collocazione che non intralci senza andare ad infognarsi con spazi sottocoperta etc per metterle telescopiche? O no? Comunque il calafuria di fatto e' un peschereccioBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 03:44 da giacomino64.)
12-03-2012 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
Gruette di poppa su SO35
Citazione:Madinina II ha scritto:
Tenevo il tender di 2,1 m su un 31 piedi, vuoi non trovare posto su un SO35 ?
Ho sempre tirato su il tender da solo senza problemi. Il tuo è pesante? Usa una drizza e lo tiri su senza problemi.
Le gruette a poppa...no dai...
...condivido alla grande...tender e motore lo tiri su senza impicci vari con drizza e cima guida
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 04:51 da S8S8.)
12-03-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
Gruette di poppa su SO35
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Tenevo il tender di 2,1 m su un 31 piedi, vuoi non trovare posto su un SO35 ?
Ho sempre tirato su il tender da solo senza problemi. Il tuo è pesante? Usa una drizza e lo tiri su senza problemi.
Le gruette a poppa...no dai...
...condivido alla grande...tender e motore lo tiri su senza impicci vari con drizza e cima guida

Ma il problema NON é tirarlo su... capiamoci.
Una volta su dove lo metti?
A) lo sgonfi e lo riponi; può andare bene se non lo usi per qualche giorno, non se ti sposti per qualche ora fino alla prossima cala e poi lo rimetti in acqua è veramente scomodo: bisogna sgonfiarlo bene per poterlo piegare e farlo stare nella sacca, poi bisogna rigonfiarlo..una vera GRANDE ROTTURA DI SCATOLE.
B) lo tieni gonfio in coperta. Possibile ma non mi piace. Occupa posto ed intralcia le manovre. La mia barca ha uno stralletto e quindi deve essere messo molto verso prua, col risultato che ad ogni virata e strambata le scotte del genoa si incasinano sul tender. Provare per credere.
Terza soluzione. Non lo tiri in coperta e lo traini. Soluzione ovvia e comoda ma solo se le condizioni meteomarine lo permettono, soprattutto con un tender piccolo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 05:38 da Lupo di Lago.)
12-03-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #25
Gruette di poppa su SO35
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Tenevo il tender di 2,1 m su un 31 piedi, vuoi non trovare posto su un SO35 ?
Ho sempre tirato su il tender da solo senza problemi. Il tuo è pesante? Usa una drizza e lo tiri su senza problemi.
Le gruette a poppa...no dai...
...condivido alla grande...tender e motore lo tiri su senza impicci vari con drizza e cima guida

Ma il problema NON é tirarlo su... capiamoci.
Una volta su dove lo metti?
A) lo sgonfi e lo riponi; può andare bene se non lo usi per qualche giorno, non se ti sposti per qualche ora fino alla prossima cala e poi lo rimetti in acqua è veramente scomodo: bisogna sgonfiarlo bene per poterlo piegare e farlo stare nella sacca, poi bisogna rigonfiarlo..una vera GRANDE ROTTURA DI SCATOLE.
B) lo tieni gonfio in coperta. Possibile ma non mi piace. Occupa posto ed intralcia le manovre. La mia barca ha uno stralletto e quindi deve essere messo molto verso prua, col risultato che da ogni virata e strambata le scotte del genoa si incasinano sul tender. Provare per credere.

Io sono d'accordo con te, sgonfiarlo e rigonfiarlo manco morto, e sulla prua rompe ed e' brutto.

Io ho un SO 43, potremmo trovare un artigiano che fa due coppie con minor spesa?
12-03-2012 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
Gruette di poppa su SO35
Con 100€ compri un magnifico compressore scoprega e gonfiare e sgonfiare é uno scherzo ... Lascia perdere quell'orribile 'bagaglio' a poppa, lo leghi sgonfio sotto il boma ...
Hai presente gli ormeggi con quel coso appeso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 05:31 da andante.)
12-03-2012 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #27
Gruette di poppa su SO35
Citazione:Io sono d'accordo con te, sgonfiarlo e rigonfiarlo manco morto, e sulla prua rompe ed e' brutto.

Io ho un SO 43, potremmo trovare un artigiano che fa due coppie con minor spesa?

Si potrebbe fare, ma non la vedo molto facile. Dalle mie parti (Trentino)si va forte con l'attrezzatura alpinistica o sciistica, ma di nautica non ne capiscono un granchè... dalle tue parti dovrebbe essere diverso, ma bisognerebbe sapere bene cosa vogliamo,... non è semplice. Sono un deciso sostenitore del fai da te, soprattutto quando si tratta della mia barca, e l'ho sempre fatto, ma sono anche convinto che nello specifico (gruette) ci sia in giro tante di quelle possibilità che non conviene cimentarsi in costruzioni artigianali di dubbia riuscita solo per risparmiare qualche decina di Euro...se ne trovano per 300 euro. Pensi di spendere molto di meno a farle fare? io penso di no.

Il compressore elettrico ce l'ho già. La vera rottura di palle è sgonfiarlo e farlo entrare nella sacca, credimi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 05:31 da Lupo di Lago.)
12-03-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #28
Gruette di poppa su SO35
Forse hai ragione...

@Andante... giusto, ma il tender prende pure spazio a bordo... immagina ogni volta, smonta motore, paglioli, remi, puliscilo, asciugalo, sgonfialo e mettilo in un gavone (che deve rimanere destinato a lui)...
poi magari dopo 3 ore, tutto daccapo....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 05:41 da Gagio.)
12-03-2012 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #29
Gruette di poppa su SO35
Citazione:Gagio ha scritto:
Forse hai ragione...

@Andante... giusto, ma il tender prende pure spazio a bordo... immagina ogni volta, smonta motore, paglioli, remi, puliscilo, sgonfialo e mettilo in un gavone (che deve rimanere destinato a lui)...

Ho avuto un 38' sportivo, niente a che vedere con il so35 in quanto a spazi.
In un attimo tiravo su il motore, che aveva una imbragatura molto semolice, poi da olo alavo il tender, 240, chiglia pneumatica, e lo fissavo a prua capovolto (avevo anche io un baby stay).
Se la navigazione era piu lunga o il tempo peggiore, lo sgonfiavo con il compressore e lo legavo sotto il boma, 10 minuti al massimo.... Avete idea tutto quel peso a sbalzo su una barca di 35' che tascinamenti genera?
E gli ormeggi?
Boh .... Io sono un patito di massima leggerezza e minimo indispensabile ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 05:45 da andante.)
12-03-2012 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #30
Gruette di poppa su SO35
Citazione:Ho avuto un 38' sportivo, niente a che vedere con il so35 in quanto a spazi.
In un attimo tiravo su il motore, che aveva una imbragatura molto semolice, poi da olo alavo il tender, 240, chiglia pneumatica, e lo fissavo a prua capovolto (avevo anche io un baby stay).
Se la navigazione era piu lunga o il tempo peggiore, lo sgonfiavo con il compressore e lo legavo sotto il boma, 10 minuti al massimo.... Avete idea tutto quel peso a sbalzo su una barca di 35' che tascinamenti genera?
E gli ormeggi?
Boh ... Io sono un patito di massima leggerezza e minimo indispensabile ...

'Tutto quel peso?'... Il tender senza motore pesa una trentina di kg scarsi, col motore di arriva ad una cinquantina di kg... Non mi sembrano eccessivi per una barca come la mia, con una poppa surdimensionata e molto 'portante' (non bella ma a mio parere funzionale). Parere personale ovviamente.
12-03-2012 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.472
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
Gruette di poppa su SO35
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Mah, io personalmente convivo da sempre con tender da 240cm che isso a mano a prua e tengo capovolto tra stralletto e strallo.Prima sul 31 piedi, ora sul 40'.
Nelle traversate o con ventone, 4 stroppi lo tengono ben izzato in coperta.
Se sto costeggiando, al traino.

Come alternativa, se il problema fosse il portarlo a bordo, puoi usare il tangone per far arrivare una drizza fuori bordo, da fissare in un occhio da cui partono 4 stroppi ai 4 angoli del tender.

Pero', frankly speaking, per 240cm di tender.....IMHO
13-03-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
Gruette di poppa su SO35
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:

'Tutto quel peso?'... Il tender senza motore pesa una trentina di kg scarsi, col motore di arriva ad una cinquantina di kg... Non mi sembrano eccessivi per una barca come la mia, con una poppa surdimensionata e molto 'portante' (non bella ma a mio parere funzionale). Parere personale ovviamente.

il motore andrebbe sempre portato a bordo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-03-2012 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #33
Gruette di poppa su SO35
'il motore andrebbe sempre portato a bordo'

Sono d'accordo, era solo per dire che anche col motore non si tratta di un peso impossibile. Il mio tender per inciso senza motore ed accessori vari pesa 23 kg...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2012 13:19 da Lupo di Lago.)
13-03-2012 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
Gruette di poppa su SO35
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
'il motore andrebbe sempre portato a bordo'

Sono d'accordo, era solo per dire che anche col motore non si tratta di un peso impossibile. Il mio tender per inciso senza motore ed accessori vari pesa 23 kg...
e allora forza! ooooh issa! oooooh issa! ooooh issa! Big GrinWink
13-03-2012 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lo specchio di poppa abbattibile deformato ? Gabriele53 3 581 21-11-2023 23:47
Ultimo messaggio: Gabriele53
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.521 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.314 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Plancetta di poppa antonio80 29 5.516 14-03-2023 22:34
Ultimo messaggio: Amaretz
  Fori poppa comet 800 850 krill 4 901 06-03-2023 18:45
Ultimo messaggio: Aquila
  GS35 poppa lunga - inclinazione ? SeaMax 3 786 21-02-2023 14:39
Ultimo messaggio: clavy
  Specchio di poppa del tender Mike 4 1.013 25-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: Markolone
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.823 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 1.064 27-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570
  panneli solari installazione a poppa minaligiovanni 5 2.063 02-10-2021 09:32
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)