Rispondi 
Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
Autore Messaggio
73anni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
Quando salpo la catena si accumula e devo ridistribuirla nel gavone aiutandomi con un ferro. Ciò rallenta molto l'operazione. Ammesso che capiti anche a voi come avete risolto il problema? Grazie per i suggerimenti.
17-03-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
catena ancora
Come te!
Distribuendola con un tubo di ferro Wink
Ci sono in commercio alcuni aggeggi che dovrebbero aiutare tipo questo:

http://www.ilmarinaio.com/it/spargicaten...rsale.html

non li ho mai provati ma mi lasciano molto scettico.
Se qualcuno li avesse provati sarebbe gradito parere
17-03-2012 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
catena ancora
Citazione:Messaggio di 73anni
Quando salpo la catena si accumula e devo ridistribuirla nel gavone aiutandomi con un ferro. Ciò rallenta molto l'operazione. Ammesso che capiti anche a voi come avete risolto il problema? Grazie per i suggerimenti.

Una volta presa la mano nessun salpancore sarà più veloce di te, nessun rallentamento.
17-03-2012 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
catena ancora
ci sarebbe anche questo, e sicuramente costa meno. Io non l'ho mai usato, se qualcuno sa qualcosa ... parli.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
17-03-2012 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
catena ancora
io mi siedo dietro al salpa, scarpe e guanti, con le mani lo aiuto a salpare, un piede puntato in falchetta e l'altro sistema la catena. forse poco ortodosso ma funziona.
ora aspetto i cazziatoni...
18-03-2012 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
catena ancora
Basta che non ti dimentichi scarpe e guanti (e il cervello inserito ovviamente). Uno alle proprie dita alla fine ci si affeziona.
18-03-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
catena ancora
Citazione:Messaggio di 73anni
Quando salpo la catena si accumula e devo ridistribuirla nel gavone aiutandomi con un ferro. Ciò rallenta molto l'operazione. Ammesso che capiti anche a voi come avete risolto il problema? Grazie per i suggerimenti.

I fattori in gioco sono ovviamente questi:
-volume e forma del gavone
-volume della catena
-posizionamento del foro di caduta nel gavone ed altezza del gavone in quel punto.
Oltre a vari marchingegni, funghi ecc. è importante che la catena cada vicino al punto di massima altezza del gavone. Se non puoi spostare il verricello più al centro e verso poppa, puoi provare a sistemare uno scivolo con un lamierino.

Altrimenti la cosa più semplice è :
-osservare se ci sono zone del gavone che non si riempiono normalmente con della catena.
-dare la lunghezza massima di catena a mare.
- regolati poi secondo le proporzioni che riterrai opportune , per esempio se hai 80 metri di carena salpa i primi 40, arresta il ritiro della catena e sistemala a mano nella zona del gavone dove normalmente non si accumula.
Poi salpa i restanti 40 osservando se fa piramide fino al barbotin.

Normalmente non si danno più di 25-40 metri di catena e non avrai più problemi nella maggior parte dei casi. Certo se la barca trova molto mare, la massa di catena 'morta' potrebbe franare verso la piramide 'viva' ed il problema potrebbe ripresentarsi. Ma molto meno spesso.
Troverai tu il giusto rapporto, tenendo conto anche dei tuoi abituali ancoraggi.
bv
18-03-2012 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
catena ancora
io la sistemo,(a mano) o per meglio dire la faccio sistemare a mia moglieBig Grin
man mano che viene su, in modo che quando dico 'FONDO' vada giu' senza inceppamenti.
ma mettendo una tavola di legno inclinata nel lato di poppa del gavone si distribuiva abbastanza bene da sola.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-03-2012 05:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
Big Grin catena ancora
Piu' o meno faccio come Scarabocchio, solo mi siedo di lato e non dietro e non uso le mani. Una gamba nel pozzo della catena, rigorosamente nuda che senno' mi bagno scarpe e pantaloni. Con le dita accarezzo la catena, la acchiappo e la accompagno delicatamente verso prua. Dondolando la gamba avanti e dietro, si sistema che e' un piacere. D'inverno uso altri sistemi, perche' il difetto e' che ci si bagna.
18-03-2012 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
catena ancora
Dopo che mi si incastrava sistematicamente e, dopo aver sbloccato il barbotin, lì giù a martellate (vista la situazione erano momenti un po' tesi...), io per distribuirla uso un manico di scopa che tengo nello stesso gavone. La catena è una 10 mm. e mi trovo bene. Come al solito ci si chiede, visto che è un problema al 100% per tutti e che potrebbe mettere in reali difficoltà per la sicurezza la stessa barca, perché i cantieri non producano dei sistemi di serie già montati sulla stessa quando viene fornita.[:106]

P.s. in effetti sto fungo è interessante. Peccato che neanche il nostro amico abbia potuto sperimentarlo...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60046

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2012 17:07 da Trixarc.)
18-03-2012 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
catena ancora
Il problema potrebbe parere secondario se non si è da soli, con il comando del salpa ancora debitamente rinviato vicino al timone per lasciarsi la possibilità di aiutare il verricello dando un po' dimarcia avanti, ma proprio quando sei all'ultimo, magaricon l'ancora giá spedata e leonde che ti mandano in costa, il monticello di catena la fa bloccare , situazione non abituale ma neppure così improbabile.
Vorrei provare con un pianetto inclinato, ma se poi ci si incastra una maglia mentre calo l'ancora?
insomma, soluzioni non ne ho, ma perplessità si.
18-03-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
catena ancora
ricordo tubi di distribuzione fissi che facevano cadere la catena nel punto più alto del gavone.

vedo che ne hanno prodotto uno oscillante




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


http://www.friulmecsrl.it/offerte_mare/d...catena.php

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-03-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
catena ancora
Il mio problema è che la montagnola di catena che cresce ad un certo punto frana su se stessa e questo fa che strati più vecchi finisca sopra catena appena salpata.
Quando successivamente andrò a filar catena questa non scenderà più di bordo perchè si forma un groviglio che la trattiene nel gavone.
Risolvo, o distribuendo la catena mentre salpo o solo spianando ciclicamente l'accumulo, usando il manico del mezzo marinaio.
Non farei mai passare la catena per tubi o passaggi ristretti: in emergenza potrebbero esser uccelli ipoglicemici!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2012 21:06 da Maro.)
18-03-2012 21:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
catena ancora
io non ho questo problema, non chiedetemi perchè, forse il gavone è grande, quindi non cerco soluzioni
però ho già sentito del problema
se ce l' avessi, comprerei uno di quei coni, ce ne sono di piccoli, di plastica bianchi e rossi che si usano nei cantieri stradali e lo fisserei ad una tavoletta di legno o un tappetino di gomma di grande spessore, incastrandolo sul fondo del gavone, magari aiutato da un paio di supporti ...
il peso stesso della catena lo manterrebbe a posto, quasi mai si dà tutta ...
probabilmente costa poco, forse eviterebbe accumuli, certo che è plastica, nessun rumore addizionale, nessun effetto elettrolitico ...

saluti velici
sarastro
18-03-2012 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
catena ancora
Navigo spesso da solo e quando ho comprato la barca attuale mi sono chiesto come avrei potuto smazzare la catena in risalita . Con La barca di prima, no problem: comando del salpa a prua, seduto accanto al gavone, facevo come raccontato da altri. Con la nuova barca (un Moody) il problema e' che il gavone dell'ancora e'...chiuso! La catena sparisce in un foro sotto il salpa e, mi chiedevo, senza la moglie devota o l'amico paziente che smazza la catena sdraiato in cabina di prua col solito manico di scopa infilato nel portellino di accesso al gavone mi chiedevo appunto come fare con quell'accidente di catena da fighetto, tutta in acciaio inox. Poi ho scoperto che quelle catene hanno il pregio, non di essere accessorio da 'fighetta', ma di essere scivolose, a differenza di quelle in ferro zincato. La catena si ammucchia molto poco, perche' anche sporca, le varie spire che si accumulano dopo un po' 'franano' e ricreano lo spazio per ricevere i metri successivi. Le poche volte che la piramide si e' alzata fino ad impedire l'entrata di altra catena, e' bastato prendere la catena in mano (stando in coperta) fare un paio di movimenti su e giu' e la piramide franava. Fichissimo. L'unico vero problema e' che la catena di acciaio inox costa un botto, per cui per allungarla da 50 a 75 ne ho aggiunto comunque di catena normale, confidando che le rare volte che do piu di 50 mt, posso pure affannarmi un po' tra coperta e cabina per smazzare a mano i primi metri.
19-03-2012 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
73anni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #16
catena ancora
Grazie a tutti, siete fantastici. Proverò con un cono da lavori stradali; ce ne sono tanti sulla Milano - Genova! Poi vi dirò.
19-03-2012 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
catena ancora
Citazione:73anni ha scritto:
Grazie a tutti, siete fantastici. Proverò con un cono da lavori stradali; ce ne sono tanti sulla Milano - Genova! Poi vi dirò.

... veramente ho scritto

.... comprerei uno di quei coni ...
...probabilmente costa poco

Wink

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2012 20:02 da sarastro.)
19-03-2012 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
catena ancora
Ho scartato il fungo per... paura! Sul momento mi è sembrato geniale, poi ho cominciato a pensare agli 'e se...'.
E se per effetto delle onde il cumulo di catena spacca i supporti del fungo e mi entra l'acqua in barca?
E se la catena, scendendo, fa un cappio attorno al fungo e lo strappa dal fondo del gavone?
E se non riesco a fare un lavoro fatto bene, data la posizione infelice del fungo, e dai fori delle viti passa l'acqua?

Idem per le diavolerie elettroniche dei tubi oscillatni.
E se in emergenza, magari senza motore, filo ancora aprendo la frizione e un 'grumo' di catena si incastra nel tubo? L'occhio di cubia non ha problemi ma il tubo? Si incastra tutto e resto fregato?

Risultato: metodo antico. Tubo di metallo, con manico in gomma stretto con le fascette da elettricista, e catena adagiata nel gavone a mano.
19-03-2012 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
catena ancora
i casi sono due..o tre..o quattro..
pozzetto piccolo
pozzetto poco profondo
troppa catena per il pozzetto piccolopoco profondo
catena usurata o zincatura andata per cui la catena perde la
sua adattabilitàscorrevolezza (già scarsa nello zincato)
la catena ancorchè zincata se in buono stato
scorre e si adatta al pozzetto con dimensioni consone.
l'inox ancora di più.(fiolet docet)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-03-2012 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
catena ancora
Citazione:andros ha scritto:
i casi sono due..o tre..o quattro..
pozzetto piccolo
pozzetto poco profondo
troppa catena per il pozzetto piccolopoco profondo
catena usurata o zincatura andata per cui la catena perde la
sua adattabilitàscorrevolezza (già scarsa nello zincato)
la catena ancorchè zincata se in buono stato
scorre e si adatta al pozzetto con dimensioni consone.
l'inox ancora di più.(fiolet docet)
Nel mio caso deve essere proprio l'ipotesi evidenziata. Il pozzetto dell'ancora della mia barca è talmente grande che potrei allestirci la cuccetta della suocera...Wink

Comunque sto per acquistare una catena nuova e vediamo se c'ha ragione andros.Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
20-03-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.425 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 388 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.900 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 661 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.517 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.316 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.131 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.040 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.025 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)