Rispondi 
Spugnette abrasive
Autore Messaggio
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Spugnette abrasive
Ma quelle spugnette abrasive che vendono dai ferramenta, con diverse gradazioni di 'abrasività', hanno una qualche applicazione nel bricolage nautico al posto della classica carta abrasiva?. Io ho provato ad usarle con scarso successo, sia asciutte che bagnate. A me sembrano una 'sòla'. O sono io che non so usarle?
21-03-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Spugnette abrasive
la seconda che hai detto.Big Grin42
comunque non sono adatte per grandi lavori.
più per lavoretti mirati tipo lisciare tra una mano e l'altra di vernice
o preparare una vecchia vernice.
la comodità sta nel fatto che hanno una forma..Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-03-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Spugnette abrasive
Servono come passata finissima....tipo...una superficie un po' opaca...la passi con quella e pi lucidi....
21-03-2012 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Spugnette abrasive
io le uso abitualmente, le uso così come sono per cinque minuti, poi come supporto per la normale carta abrasiva
21-03-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Spugnette abrasive
Io le uso per lavare il teak del pozzetto con sapone di marsiglia e ti posso dire che pulisce veramente bene; ci vuole tanta acqua e tanto olio di gomito.
Buon vento
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
22-03-2012 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Spugnette abrasive
Attenzione,

a quelle con un lato verde che si usano a casa. E' ceramica, quindi più dura della paglietta di ferro, da nuove rigano anche il vetro.

Quelle in scotch brite sono un'altra cosa.
22-03-2012 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Spugnette abrasive
Scotch brite o simile e funziona.
Buon vento.
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
23-03-2012 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Spugnette abrasive
Una volta all'anno uso quelle in scotch brite per pulire il teak, grattano ma non troppo. Altrimenti spazzola morbida.

Altre le uso sott'acqua per dare una passata all'opera viva e levare uno stratarello di alghe, così riesco a fare carena una volta ogni due anni.

Quelle gialle e verdi aiutano per piccole cose, ad esempio sulla poppa ho un fascione di gomma che, a dritta, annerisce per gli scarichi del motore. Una passata di quelle e torna come nuovo. Se ti servono per questi lavoretti comprane un po' che si distruggono subito.

Altra cosa utile che si può acquistare dal ferramenta è il 'Vim', un anticalcare di qualche decennio fa ancora in produzione. Lo uso per lucidare le cromature con poca fatica, vengono un po' opache ma leva ogni traccia di ossido e rimangono pulite per tutto l'anno.
23-03-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Spugnette abrasive
trovo le spugnette verdi troppo abrasive,
le ho provate e non le uso mai piu'
23-03-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Spugnette abrasive
Citazione:starghost ha scritto:
Attenzione,

a quelle con un lato verde che si usano a casa. E' ceramica, quindi più dura della paglietta di ferro, da nuove rigano anche il vetro.
Confermo, purtroppo ne ho usata una per togliere una macchia dal parabrezza dell'auto: la macchia è scomparsa ma il vetro è 'carteggiato'!
24-03-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carteggiare AV e spugnette 3M irruenza 9 2.478 16-08-2013 00:24
Ultimo messaggio: albodo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)