Rispondi 
Protesta e ricorso
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #61
Protesta e ricorso
putroppo non parteciperò alla romaxtutti (che avrei dovuto fare su un class 40 noleggiato da un amico, ma la cosa è saltata) con la mia perchè non è pronta per una regata del genere (che conosco perchè ho già fatto)

avevo intenzione di partecipare alla rivaxtutti, però c'è stato un ritardo nella consegna della chiglia (la barca è in cantiere a ripristinare gravi danni subiti con la piena dela magra) e il varo previsto per venerdì slitterà di circa una settimana. la barca va poi riarmata da zero, rimessa a punto e quindi ce la portiamo a Loano il prima possibile e lì lavoreremo ala messa a punto necessaria. per regatare c'è sempre tempo e non mancherà occasione in futuro di incrociare dietroCool Kermit, per poi gettar l'ancora o le cime d'ormeggio e farsi una birra in compagnia.

mi spiace se ho deluso i prodi che si erano offerti per salire a bordoBlush
03-04-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #62
Protesta e ricorso
luciano Pedro Proiettile è un 41, per quel che so io della flotta dei 38s

i 38s son tutti uguali, ciò che cambia è che Betta S. e Scricca sono stampate in epossidica e infusione, quindi + rigide e un po' + leggere, hanno chiglia a T rovescia, ma sono entrambe nate con il preciso scopo di regatare, con ottimi risultati anche ai mondiali.

le altre sono tutte uguali, tranne un armatore che sembra abbia modificato la chiglia (ma non ho dettagli) e tra poco la mia che nell'occasione di riparare i danni si è scelto di optare per la stessa chiglia a T perchè dovrebbe migliorare il bilanciamento complessivo, migliorando alcuni aspetti.

come detto da tutti è l'equipaggio a far la differenza.
siamo OT, quindi chiudo qui, se qualcuno vuol, approfondire il discorso 38S chiedete pure, ma in altro threadSmile
03-04-2012 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #63
Protesta e ricorso
Citazione:marbr ha scritto:
putroppo non parteciperò alla romaxtutti (che avrei dovuto fare su un class 40 noleggiato da un amico, ma la cosa è saltata) con la mia perchè non è pronta per una regata del genere (che conosco perchè ho già fatto)

avevo intenzione di partecipare alla rivaxtutti, però c'è stato un ritardo nella consegna della chiglia (la barca è in cantiere a ripristinare gravi danni subiti con la piena dela magra) e il varo previsto per venerdì slitterà di circa una settimana. la barca va poi riarmata da zero, rimessa a punto e quindi ce la portiamo a Loano il prima possibile e lì lavoreremo ala messa a punto necessaria. per regatare c'è sempre tempo e non mancherà occasione in futuro di incrociare dietroCool Kermit, per poi gettar l'ancora o le cime d'ormeggio e farsi una birra in compagnia.

mi spiace se ho deluso i prodi che si erano offerti per salire a bordoBlush
Per la birra sempre pronto e comunque anche se per grandi questo è comunque un gioco e lo sfottò sul forum ci può stare.
Alla prima occasione Marbr Smile:)Ciao!!!!

Per Alpa550 anche se ti potrà sembrare strano condivido in toto quanto dici e nell'ultima discussione con il CdP ti garantisco che c'è stata piena condivisione nelle decisioni. Sul fatto del modulo di protesta avrei qualche piccolo dubbio ma visto l'autorevole opinione da parte di chi è del mestiere (Vince compreso) vorrà dire che ho imparato un'altra cosa, comunque ti garantisco che anche l'Appendice l'avevo letta ma ad oggi non ho trovato un esempio di compilazione ufficiale in materia.
BV a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012 18:38 da kermit.)
03-04-2012 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #64
Protesta e ricorso
Citazione:marbr ha scritto:
luciano Pedro Proiettile è un 41, per quel che so io della flotta dei 38s

Ahhhh ... Mi stavo preoccupando!
03-04-2012 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #65
Protesta e ricorso
Citazione:andante ha scritto:
Mi sono fatto un bordo unico da Cagliari a Villa Simius con un 38s che si chiamava PedroProiettile ... avevo vele ed assetto da vacanza, ma credo anche lui, e mi sono dovuto impegnare per tenerlo dietro ..., poi un altro amico a Loano ha questa barca, e non mi sembra per nulla un armadio!

Pedro Proiettile è un 41s, che però non ha mai vinto niente
03-04-2012 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailwiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #66
Protesta e ricorso
Leggo solo ora il 3d.
Kermit ha detto: ....Io invece protesto lo dico quando protesto e non quando penso di protestare ma poi non lo fai più...

Non so se ho capito bene il senso delle parole di Kermit, ma per chiarire: l' informare il protestato va fatto alla prima ragionevole occasione. Il pensarci prima su, decidere di protestare e poi dire 'protesto', NON è alla prima ragionevole occasione. Protesta invalida.

Molto meglio dire 'protesto', + bandiera rossa evidente, e eventualmente decidere in seguito di non formalizzare la protesta a terra.

Per quel che riguarda la forma delle proteste, queste sono soggette a un forte formalismo con poco spazio di manovra per l'UdR.

Leggetevi la regola

61.2 Contenuto della protesta
Una protesta deve essere fatta in iscritto e deve identificare
(a) il protestante e il protestato;
(b) l’incidente, includendo dove e quando sia avvenuto;
© ogni regola che il protestante ritenga sia stata violata; e
© il nome del rappresentante della barca protestante.
Comunque, se il requisito (b) è rispettato, il requisito (a) può essere regolarizzato
in qualsiasi momento prima dell’udienza, ed i requisiti © e (d)
possono essere regolarizzati prima o durante l’udienza.

Ossia, in una protesta, potrebbe anche adirittura mancare l'identificazione del protestante e del protestato, ma DEVE essere rispettato il punto b. E' l'unico punto inamovibile, ben chiaro nella regola.

Quindi la giuria in prima battuta ha formalmente agito correttamente nel dichiarare la protesta invalida.

Disconosco i motivi della riapertura, ma per quel che vedo qui, non per incorretta azione del CdP.

Il riaprire l'udienza potrebbe essere stato, per quel che vedo qui, (ripeto: disconosco i motivi della riapertura), un favore al protestante e un torto al protestato; chissà che potrebbe essere il protestato ad avere ragioni di ricorrere in appello.

NB notare i condizionali; una cosa è un 3d asettico, un altra è l'essere lì sul posto e avere tutti gli elementi. Mi piacerebbe sentire anche l' altra campana.
05-04-2012 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #67
Protesta e ricorso
Anch'io concordo con sailwiz.
C'e' ampia dottrina e giurisprudenza su cosa intende la regola per dove e quando.
E non si puo' pensare che sia adempiuto alla regola scrivendo una localita' e una data.
Dove e quando serve ai giudici (e al protestato) per capire di quale incidente si stia parlando.
Sono curioso anch'io di capire come è stata dichiarata valida questa protesta.
Non sto discutendo dell'incidente (dove è evidente una regola 10 violata) ma della mancata identificazione del dove e quando.

Suzuki
05-04-2012 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #68
Protesta e ricorso
Citazione:sailwiz ha scritto:
Leggo solo ora il 3d.
Kermit ha detto: ....Io invece protesto lo dico quando protesto e non quando penso di protestare ma poi non lo fai più...

Non so se ho capito bene il senso delle parole di Kermit, ma per chiarire: l' informare il protestato va fatto alla prima ragionevole occasione. Il pensarci prima su, decidere di protestare e poi dire 'protesto', NON è alla prima ragionevole occasione. Protesta invalida.

Molto meglio dire 'protesto', + bandiera rossa evidente, e eventualmente decidere in seguito di non formalizzare la protesta a terra.

Per quel che riguarda la forma delle proteste, queste sono soggette a un forte formalismo con poco spazio di manovra per l'UdR.

Leggetevi la regola

61.2 Contenuto della protesta
Una protesta deve essere fatta in iscritto e deve identificare
(a) il protestante e il protestato;
(b) l’incidente, includendo dove e quando sia avvenuto;
© ogni regola che il protestante ritenga sia stata violata; e
© il nome del rappresentante della barca protestante.
Comunque, se il requisito (b) è rispettato, il requisito (a) può essere regolarizzato
in qualsiasi momento prima dell’udienza, ed i requisiti © e (d)
possono essere regolarizzati prima o durante l’udienza.

Ossia, in una protesta, potrebbe anche adirittura mancare l'identificazione del protestante e del protestato, ma DEVE essere rispettato il punto b. E' l'unico punto inamovibile, ben chiaro nella regola.

Quindi la giuria in prima battuta ha formalmente agito correttamente nel dichiarare la protesta invalida.

Disconosco i motivi della riapertura, ma per quel che vedo qui, non per incorretta azione del CdP.

Il riaprire l'udienza potrebbe essere stato, per quel che vedo qui, (ripeto: disconosco i motivi della riapertura), un favore al protestante e un torto al protestato; chissà che potrebbe essere il protestato ad avere ragioni di ricorrere in appello.

NB notare i condizionali; una cosa è un 3d asettico, un altra è l'essere lì sul posto e avere tutti gli elementi. Mi piacerebbe sentire anche l' altra campana.
Sailwiz non c'è bisogno di fare il copia ed incolla, il regolamento lo conosco bene e il 'ti protesto' è stato detto alla prima ragionevole occasione con esposizione della bandiera rossa, quindi tutto regolare. Difatti questo punto non è stato minimamente contestato, ci sono anche le prove video.

L'interpretazione di quello che ho scritto era in risposta ad un altro ADV che guardando il video diceva che che non aveva sentito 'ti protesto' e volevo semplicemente chiarire che in quelle fasi concitate e per evitare una collisione avevo ben altro da fare che dire ti protesto e esporre la rossa.

Riguardo invece alla riapertura questa è stata determinata (e credo di averlo già spiegato) dal fatto che il modulo di protesta va visto nella sua interezza e se nella descrizione dell'incidente e nel grafico è evidente che il fatto è avvenuto nel lato di bolina e percorrendo la classe GC un solo lato di bolina, il requisito iniziale che aveva determinato la bocciatura della protesta è venuto a decadere. Quindi diciamo che da parte del CdP era stato comunque fatto un errore iniziale o forse si è applicata la regaola in maniera troppo fiscale e formale e poco sostanziale, quello che conta alla fine della fiera è capire dove eravamo.

Vedo che comunque che c'è una convinzione diffusa di cosa mettere nella voce'luogo dell'incidente' ma ad oggi nei regolamenti non ho visto un esempio concreto che dica quanto voi riportate per me luogo è luogo, volendo è anche una coordinata geografica e solo per evitare discussioni la prossima volta metterò il lato del campo di regata ma di sicuro 'Luogo' grammaticamente è un sostantivo statico e non dinamico. Anche nel testo in inglese (place) è la stessa cosa.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2012 01:15 da kermit.)
06-04-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailwiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #69
Protesta e ricorso
....nel grafico è evidente che il fatto è avvenuto nel lato di bolina e percorrendo la classe GC un solo lato di bolina--

e questo, che non era evidente prima, lo si puo' considerare come un ottemperare al punto b) anche se non scritto nella casella giusta.

Come avevo detto prima, essere sul posto e avere tutti gli elementi ...
06-04-2012 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #70
Protesta e ricorso
Solo per dire che luogo è un termine che indica dove ci si trova o dove si va (in camera, in salotto, in strada, nel primo lato di bolina, alla boa di bolina) se si volesse sapere il nome proprio del posto in cui è avvenuto il fatto (Roma, lignano, riva di traiano) nel modulo ci sarebbe scritto 'località'.....

Ciao
07-04-2012 03:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #71
Protesta e ricorso
Citazione:albert ha scritto:
Solo per dire che luogo è un termine che indica dove ci si trova o dove si va (in camera, in salotto, in strada, nel primo lato di bolina, alla boa di bolina) se si volesse sapere il nome proprio del posto in cui è avvenuto il fatto (Roma, lignano, riva di traiano) nel modulo ci sarebbe scritto 'località'.....

Ciao

occhio che se scrivi così , Kermit ci dice che allora poteva compilare il modulo:

luogo -> dove ci si trova -> 'in mare' Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
07-04-2012 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #72
Protesta e ricorso
Citazione:albert ha scritto:
Solo per dire che luogo è un termine che indica dove ci si trova o dove si va (in camera, in salotto, in strada, nel primo lato di bolina, alla boa di bolina) se si volesse sapere il nome proprio del posto in cui è avvenuto il fatto (Roma, lignano, riva di traiano) nel modulo ci sarebbe scritto 'località'.....

Ciao
Albert, 'luogo' è la traduzione letterale del termine 'place' del modulo in inglese Isaf ma può essere tradotto anche in località ecc.
e volendo può essere anche una coordinata geografica.

Ad ogni modo ipotiziamo che stai facendo la Roma X tutti e il misfatto accade a largo di Ponza spero per te che i Giudici in questo caso non pretendano che si contassero tutti i bordi di bolina e di poppa fatti partendo da Riva di Traiano e che se il povero regatante arriva il modulo con sopra scritto 'a largo di Ponza' sia accettato.

Poi la loro situazione dinamica e se le barche erano di bolina o di poppa rispetto al vento si descrive nell'apposito grafico e riquadro.

In buona sostanza questa cosa di mettere nel 'luogo' o 'località' il lato del campo di regata, nonostante i vostri rispettevoli commenti, mi sembra un dogma con i piedi di argilla che non ha nessun riferimento normativo e per una bocciatura in tal senso sarei arrivato fino all'appello a Genova e l'avrei vinto di sicuro, fortunatamente non c'è stato bisogno.

Ribadisco che sia nel regolamento italiano sia in quello in inglese non c'è nessun esempio dedicato nel quale si precisa il lato del campo di regata, però se lo trovate fatemi sapere.

Per me in sostanza i giudici hanno sbagliano ma poi si sono ravveduti
07-04-2012 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #73
Protesta e ricorso
Citazione:kermit ha scritto:
Ribadisco che sia nel regolamento italiano sia in quello in inglese non c'è nessun esempio dedicato nel quale si precisa il lato del campo di regata, però se lo trovate fatemi sapere.
Per me in sostanza i giudici hanno sbagliano ma poi si sono ravveduti

Probabilmente se qui qualcuno che fa regate da piu' di qualche anno, se qualcuno che e' ufficiale di regata, se qualcuno che ognitano fa CP, ti ha indicato come LUOGO la posizione della barca (bolina , lasco primo secondo) e non LUOGO geografico come da te scritto...

cosi...
a spanne...
io almeno...
cioe'...
IMHO...
io perlomeno...
sia mai...

un dubbietto mi verrebbe

... MA IO EH...!!!

Pero', così, per curiosita', dimmi, se la prossima volta dovessi fare una protesta, cosa scriverai come LUOGO???

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-04-2012 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #74
Protesta e ricorso
Comunque sono assurdità queste ed infatti io manco protesto più.
Al di la di quel che dice tiger,io ho invece notato che hai provato a poggiare istintivamente senza che mollassero prima la randa! In questi casi la barca sbanda di più e quindi parte all'forza,il timone perde efficienza sia per lo sbandamento e sia perché nel frattempo provi a compensare ancora di più con il timone e quindi non la riprendi più nemmeno molla do tutta la randa!
Fortuna non hai insistito ed hai deciso di virare subito!
ritieni ti vincitore per merito Wink
07-04-2012 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
Protesta e ricorso
Citazione:kermit ha scritto:


Per me in sostanza i giudici hanno sbagliano ma poi si sono ravveduti

....allora, se le cose stanno così, anche noi ci ravvediamo e ti diamo ragione 4242
07-04-2012 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #76
Protesta e ricorso
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ribadisco che sia nel regolamento italiano sia in quello in inglese non c'è nessun esempio dedicato nel quale si precisa il lato del campo di regata, però se lo trovate fatemi sapere.
Per me in sostanza i giudici hanno sbagliano ma poi si sono ravveduti

Probabilmente se qui qualcuno che fa regate da piu' di qualche anno, se qualcuno che e' ufficiale di regata, se qualcuno che ognitano fa CP, ti ha indicato come LUOGO la posizione della barca (bolina , lasco primo secondo) e non LUOGO geografico come da te scritto...

cosi...
a spanne...
io almeno...
cioe'...
IMHO...
io perlomeno...
sia mai...

un dubbietto mi verrebbe

... MA IO EH...!!!

Pero', così, per curiosita', dimmi, se la prossima volta dovessi fare una protesta, cosa scriverai come LUOGO???
Se invece di recitare il teatrino leggessi meglio quanto ho già scritto sapresti cosa scriverò
08-04-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailwiz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #77
Protesta e ricorso
61.2 Protest Contents
(b) the incident, including where and when it occurred;

Dictionary. com
where#8194; #8194;/#688;w#603;#601;r, w#603;#601;r/ Show Spelled[hwair, wair] Show IPA
adverb
1. in or at what place?: Where is he? Where do you live?
2. in what position or circumstances?: Where do you stand on this question? Without money, where are you?
3. in what particular respect, way, etc.?: Where does this affect us?
4. to what place, point, or end? whither?: Where are you going?
5. from what source? whence?: Where did you get such a notion?

ed è evidente che le RRS ci riferiscono in where al significato 2)e 3

Tanto per tirare in ballo l'inglese, visto che è stato fatto.

Ma predentelo per come è: nella casella Luogo dell'incidente, scrivete cose tipo:

Prova nr 2 del 23 gennaio 2012, secondo lato di bolina

Per le costiere, è la stessa cosa, va identificato il posto e circostanza dell' incidente, come: al largo del porto xxx, tra il punto x e y delle IdR; ossia mettere quello che serve ad identificare il punto e la circostanza dell' incidente.

D'altra parte, è così.

Nota: il regolamento RRS nasce in inglese, e la versione inglese è quella che conta, con tutte le difficoltà di una traduzione conforme. In Italiano (ma tranquilli che anche in spagnolo non scherzano) ci sono punti dubbi (il 'luogo' potrebbe essere uno) e traduzioni veramente ostiche e mal poste, con negazioni su negazioni e strutture di frasi veramente complicate.
Purtroppo non è possibile tradurlo in vero Italiano, perchè necesiterebbe di una 'interpretazione' della regola per mettera in italiano corretto; e l' interpretazione non è ammessa.

Quindi ciucciatevi le RRS in italiano come sono, e fatevi aiutare se non capite, che gli UdR son lì anche per quello, e non solo per le proteste.
08-04-2012 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #78
Protesta e ricorso
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ribadisco che sia nel regolamento italiano sia in quello in inglese non c'è nessun esempio dedicato nel quale si precisa il lato del campo di regata, però se lo trovate fatemi sapere.
Per me in sostanza i giudici hanno sbagliano ma poi si sono ravveduti

Probabilmente se qui qualcuno che fa regate da piu' di qualche anno, se qualcuno che e' ufficiale di regata, se qualcuno che ognitano fa CP, ti ha indicato come LUOGO la posizione della barca (bolina , lasco primo secondo) e non LUOGO geografico come da te scritto...

cosi...
a spanne...
io almeno...
cioe'...
IMHO...
io perlomeno...
sia mai...

un dubbietto mi verrebbe

... MA IO EH...!!!

Pero', così, per curiosita', dimmi, se la prossima volta dovessi fare una protesta, cosa scriverai come LUOGO???
Se invece di recitare il teatrino leggessi meglio quanto ho già scritto sapresti cosa scriverò

Big Grin fossi in te scriverei: Isaf non capisci na mazza!Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-04-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #79
Protesta e ricorso
Comunque è normale che dei veterani della vela con barche performanti rosichino in circostanze simili!
Io da profano quale ancora sono credo che kermit stia ottenendo buoni risultati.
Ci tenevo a dirlo perché ècapitato spesso anche a me di ricevere risposte disincentivanti....
08-04-2012 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #80
Protesta e ricorso
Ho visto bene questo video e mi sono accorto che alla fine sei stato tu a mollare il genova nonostante equipaggio numeroso...sei stato pronto a farlo anche se prima hai preferito cazziare il tipo.
Ho visto anche gli altri video e devo dire che se proprio un gran rompico....i....attacchi briga con tutti Big GrinBig GrinBig Grin
08-04-2012 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domandina stupida: protesta Frizzz 27 6.880 17-01-2015 16:15
Ultimo messaggio: barbezuan
  Protesta da parte del CDR ghibli4 22 4.346 10-11-2014 14:31
Ultimo messaggio: barbezuan
  chi si protesta quando ci sono piu' barche? Yanny 10 2.651 04-01-2012 04:19
Ultimo messaggio: Yanny
  Protesta si protesta no aleufo 104 9.122 01-03-2011 02:03
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)