Rispondi 
Fase floating del caricabatterie
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Fase floating del caricabatterie
Vorrei un consiglio sul mio caricabatterie quando va in float, ha un comportamento che non mi sembra normale

Allora, ho un unico gruppo formato da 2 batterie AGM da 80ah in parallelo, queste
http://www.eb.elettronica.it/download/sc...G28009.pdf

il caricabatterie e' un cinesone da 20A, switching a tre fasi, questo HFBC1220
http://www.kemapower.com/display.asp?id=669
http://www.energiasolare100.it/caricabat...p-580.html

Per quanto riguarda le fasi bulk e absorption mi sembra che non ci siano problemi, la prima viene effettuata a corrente costante e la seconda a tensione costante (14.70V circa) e corrente in costante calo.

A questo punto mi aspetterei che, passando in float, la tensione si stabilizzi intorno a 13.80V, invece il caricabatterie incomincia a emettere degli impulsi intermittenti di amperaggio variabile (da 0,5 a 4 amp.) e la tensione risale piano piano fino a 14.70V circa, quindi il caricabatterie si spegne. La tensione incominicia piano piano a ridiscendere, ma una volta che arriva sotto ai 14V, eccolo che il caricabaterie ricomincia con gli impulsi... questo ciclo e' praticamente infinito, ed ognuno di questi periodi dura pochi minuti. Comunque dopo una notte cosi' sempre sopra i 14V le baterie non erano minimamente calde.

Che dite? Ha un senso un comportamento di questo tipo? Anche se effettuasse un mantenimento ad impulsi, le soglie di intervento mi sembrano un po' alte, sempre sopra i 14V...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2012 21:00 da alx.)
30-04-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Fase floating del caricabatterie
Sei sicuro che non ti parta qualche utenza ad es. il frigo che ti produce un assorbimento ?
Se succede questo il caricabatterie esce dal float e torna a caricare ...
30-04-2012 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Fase floating del caricabatterie
Sicurissimo (non ho il frigo Big Grin), l'unica utenza attaccata era il display dell'amperometro, consumo praticamente nullo...
30-04-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Fase floating del caricabatterie
interessante quesito.resto in attesa di risposte.
intanto sarebbe interessante conoscere le istruzioni d'uso.(a volta fosse un comportamento normale..Wink)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-05-2012 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Fase floating del caricabatterie
Citazione:andros ha scritto:
interessante quesito.resto in attesa di risposte.
intanto sarebbe interessante conoscere le istruzioni d'uso.(a volta fosse un comportamento normale..Wink)

eh, le istruzioni... come detto e' un bel cinesone, le istruzioni sono un fogliolino che riporta pari pari i dati del link che ho messo sopra... parla solo di 3 fasi di cui la terza e' floating... anch'io ho il dubbio (e la speranza Wink) che possa essere un comportamento 'normale', vorrei solo essere certo che non sia pericoloso o quantomeno dannoso per le batterie.
01-05-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
Fase floating del caricabatterie
Ci sono caricabatterie, e l' adv brunino ce l' ha ( non ancora installato, ma ce l' ha), che una volta in float non stanno sempre accesi, ma alternano cicli di carica a cicli totalmente spenti. Mi sembra cinquanta minuti spento e dieci minuti di carica. Sono abbastanza sofisticati e perciò mi sembra strano che un cinese abbia queste caratteristiche. Dicono che così la batteria e l' impianto sono totalmente sicuri anche in caso di uso prolungato.
01-05-2012 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Fase floating del caricabatterie
giacomino, in effetti sembra un comportamento voluto, solo che il ciclo completo spento/acceso non dura un'ora ma una decina di minuti... mah
01-05-2012 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Fase floating del caricabatterie
alx ma da quando hai questo robo?
l'ha sempre fatto oppure ti accorgi ora di queto 'fenomeno'?
altra domanda:
ma è tutto in automatico?
intendo se (a parte il particoalre che denunci)attacchi il robo e non ci pensi più.
tutto automatico? riconosce le batterie da solo?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2012 06:09 da andros.)
01-05-2012 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Fase floating del caricabatterie
Allora il robo l'ho montato un paio di mesi fa e l'avro' usato 5 o 6 volte, mi sono accorto della cosa l'altra notte che ho dormito in barca con la corrente attaccata e sentivo partire la ventola ogni poco.
Per il resto e' tutto automatico, attacco la 220V e fa tutto lui, comunque e' rarissimo che lo lasci attaccato se non ci sono io.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2012 16:19 da alx.)
01-05-2012 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Fase floating del caricabatterie
I cinesi le hanno tutte le tecnologie (non sono stupidi e sanno progettare e copiare) e le 'ciofeche' di prodotto che ci rifilano spesso sono solo conseguenti alla dabbenaggine di chi acquista che spera di sfruttare oltre misura i vantaggi che il loro basso costo offre. Ho lavorato con loro forniture e vi garantisco che chiedendo loro prestazioni di livello anche molto elevato sono perfettamente in grado di adempiervi.
16-05-2012 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
Fase floating del caricabatterie
Citazione:IanSolo ha scritto:
I cinesi le hanno tutte le tecnologie (non sono stupidi e sanno progettare e copiare) e le 'ciofeche' di prodotto che ci rifilano spesso sono solo conseguenti alla dabbenaggine di chi acquista che spera di sfruttare oltre misura i vantaggi che il loro basso costo offre. Ho lavorato con loro forniture e vi garantisco che chiedendo loro prestazioni di livello anche molto elevato sono perfettamente in grado di adempiervi.

hai ragionissima, Iansolo...

sulla mia di ciofeca hai mica qualche idea da darmi? BlushBig Grin
16-05-2012 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Fase floating del caricabatterie
Non ho dettagli su quel caricabatterie ma se le batterie non scaldano, trattandosi di AGM, mi pare che tutto sia normale.
Qui http://www.optimabatteries.com/product_s...arging.php leggiamo che la tensione proprio di 14,7V e' suggerita come 'ciclica' (ossia data per brevi tempi intervallati da periodi di riposo) di mantenimento per temperature inferiori ai 51,7 gradi centigradi, questo anche se la tensione di 'float' (mantenimento con carica sempre inserita) e' dichiarata piu' bassa.
E' da dedurre che su quel caricabatterie abbiano scelto il metodo di mantenimento 'ciclico' invece di quello 'float'.
17-05-2012 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Fase floating del caricabatterie
Ok grazie, comunque domani provo a scrivere all'importatore, vediamo che mi dice...
17-05-2012 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
Fase floating del caricabatterie
Speriamo che non sia del tipo fotting 42Big Grin

Birbante di un Frap!!!
17-05-2012 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
Fase floating del caricabatterie
da osservarlo con uno strumento decente potrebbe essere PWD ma lo strumento non
riesce a leggere l'alternarsi della presenza di tensione/corrente e lo vede
quasi fisso, vedi se qualcuno ha un piccolo oscilloscopio digitale tipo il mio
DSO201 conosciuto anche come DSO Nano costa poco e per cose come queste e'
ottimo, senno' uno piu' grossetto tanto in banchina hai la 220v


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
18-05-2012 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
Fase floating del caricabatterie
Citazione:ppierluigi ha scritto:
da osservarlo con uno strumento decente potrebbe essere PWD ma lo strumento non
riesce a leggere l'alternarsi della presenza di tensione/corrente e lo vede
quasi fisso, vedi se qualcuno ha un piccolo oscilloscopio digitale tipo il mio
DSO201 conosciuto anche come DSO Nano costa poco e per cose come queste e'
ottimo, senno' uno piu' grossetto tanto in banchina hai la 220v


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ppierluigi

Perdonami, cosa intendi per PWD?
18-05-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
Fase floating del caricabatterie
ops refuso PWM pulse width modulation che e' uno dei metodi di ricarica/mantenimento
di possibile uso, ero sotto di zuccheri Smile

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
18-05-2012 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
Fase floating del caricabatterie
Ah, ok... se utilizzasse una modulazione PWM dici che potrebbe essere un comportamento normale? a me quello che desta preoccupazione non sono tanto gli impulsi quanto il fatto che la tensione rimane sempre tra 14V e 14.7V
18-05-2012 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
Fase floating del caricabatterie
si la porta a limite 14.4V (12V * 1.2 = 14.4V) che e' il 20% in piu' della
tensione nominale che e' ok sopra stacca in quel modo tiene la carica e fa' un
minimo di desolfatazione, da controllare sul campo ma non mi pare cosi' terribile
il comportamento del caribatterie...

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
18-05-2012 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
Fase floating del caricabatterie
secondo me il carica batterie da 20 x due da 80 =4ore di carica . . .
quindi non riesce mai a caricare bene a pieno le batterie . . .
e quando riparte , riparte al massimo e cicla sempre sopra a 14

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
18-05-2012 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 632 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 567 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.639 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 853 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.703 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 923 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.295 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 717 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus
  motore in moto e caricabatterie ffortuna 5 939 04-06-2022 01:28
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricabatterie [cerco istruzioni per NAVICOM Chargeur Batteries] antonio80 2 512 22-05-2022 20:28
Ultimo messaggio: antonio80

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)