Rispondi 
Aiuto per regolazione Albero
Autore Messaggio
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Aiuto per regolazione Albero
Ciao,
dopo aver letto un sacco di guide presenti sul forum e dopo aver studiato il manuale (in inglese) Selden fornito con il mio albero vorrei consigli sulla procedura da adottare per aver una buona regolazione d’albero.
Premetto che la mia barca ha albero passante e armo frazionato con crocette non in linea; la barca ha 1,5 anni e non sono certo che sia stato regolato in modo opportuno.
Questo sarebbe quello che ho in mente di fare (ovviamente preceduto da rilascio di paterazzo, scotta, vang. Ecc.):
1 Salire in testa d’albero e allentare le sartie intermedie
2 Allentare le basse
3 Ancora imbragato (con drizza davanti all’albero) fissare un riferimento col nastro sulla drizza e marcare i rispettivi punti di congiunzione tra il segno sulla drizza e le sartie alte in modo da centrare l’albero (dx-sx)
4 Allentare le alte e una volta centrato l’albero (come al punto 3) procedere con la regolazione della tensione delle alte come consigliato da Selden: Se ho capito bene fisso un metro in legno di lunghezza 2 mt sulla parte superiore ad una sartia e misuro la distanza tra la fine del metro e l’arridatoio. Poi lo porto ad una tensione tale da provocare un allungamento di 2,85 mm corrispondente ad una percentuale del 15% del carico di rottura (Allungamento Dyform 0,95 mm su 2 mt = 5% ). Misuro inoltre quanti giri corrispondono al 5% di aumento di tensione in modo da poter arrivare al massimo al 20% del carico di rottura
5 Metto in tensione le basse per arrivare al prebend stabilito (come lo stabilisco????)
6 Regolo le alte puntate a mano e cazzo le basse in modo da tener dritto l’albero.
7 Porto le alte al 20% del carico di rottura
8 Riprendo le basse e le intermedie per tenere l’albero diritto
9 Cazzo il paterazzo fino al 20% del carico di rottura del cavo (come faccio a sapere quando raggiungo il 20% avendo il paterazzo in tessile???)
10 Cazzando il paterazzo ho diminuito la tensione sulle alte e quindi le riporto al 20%
11 Mollo il paterazzo e controllo di non aver superato il 25% delle alte
12 Esco a vela: con uno sbandamento di 20° e con il paterazzo cazzato al massimo (come faccio a sapere quant’è il massimo) la sartia alta sottovento non deve essere lasca. Se lo è aumento di un 5 % la tensione delle alte.
13 Controllare che la testa d’albero non vada mai in avanti e nel caso segnare il fine corsa del paterazzo in modo bloccare la testa d’albero.


Perplessità:
Quanto in bando possono andare le intermedie e le basse sottovento?
Ho la lunghezza dello strallo fisso (con avvolgi fiocco). Inoltre ho la mastra d0albero regolabile a mezzo di vite senza fine. Questa regolazione se ho capito bene controlla comunque il rake e anche il prebend. Mi date un aiuto su come procedere con la regolazione? (bisogna allentare tutto prima di muovere la mastra?)

Chiedo scusa per la lunghezza ma non ho le idee ben chiare e quindi cerco rassicurazioni prima di procedere..

PS se c’è qualche volenteroso che vuole buttare un occhio dopo che avrò fatto il lavoro in zona Chioggia è il benvenuto..
05-05-2012 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Aiuto per regolazione Albero
Ciao Giulio, certo che ti sei cercato proprio un lavoretto facile facile per il mese di maggioBig GrinBig GrinBig Grin....
Dunque, secondo me la vite senza fine penso che intenda la zeppa a pide d'albero, per avvanzare o arretrare il 'palo'.
Ricorda che toccare quella regolazione, determina la modifica della tensione delle sartie, per cui è una cosa da fare prima di regolare poi alte e basse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2012 00:51 da flatniko.)
05-05-2012 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
Aiuto per regolazione Albero
Ciao Nicola,
Dici che ho sbagliato l'approccio....
Sono un po' indeciso su come procedere e volevo rassicurazioni....
07-05-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
Aiuto per regolazione Albero
Citazione:Messaggio di Giulio78
la barca ha 1,5 anni e non sono certo che sia stato regolato in modo opportuno.
Prima di rispondere a tutte le tue domande ci spieghi perchè non sei certo che sia regolato bene?

prima di cominciare a mollare tutto e cercare nuovamente la centratura dx-sx, io innanzitutto verificherei il centraggio dx/sx a terra, poi sotto vela in varie condizioni osserverei le vele (grasso randa, catenaria strallo, bando sartia sottovento etc...) e comincerei a lavorare su un punto alla volta per correggere ciò che non mi piace.

Più facile a dirsi che a farsi perchè ogni cosa che tocchi ha interazione con tutte le altre, se non l'hai mai fatto su altre barche ti consiglierei di farti aiutare da un amico esperto o da un rigger
07-05-2012 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
Aiuto per regolazione Albero
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:Messaggio di Giulio78
la barca ha 1,5 anni e non sono certo che sia stato regolato in modo opportuno.
Prima di rispondere a tutte le tue domande ci spieghi perchè non sei certo che sia regolato bene?

prima di cominciare a mollare tutto e cercare nuovamente la centratura dx-sx, io innanzitutto verificherei il centraggio dx/sx a terra, poi sotto vela in varie condizioni osserverei le vele (grasso randa, catenaria strallo, bando sartia sottovento etc...) e comincerei a lavorare su un punto alla volta per correggere ciò che non mi piace.

Più facile a dirsi che a farsi perchè ogni cosa che tocchi ha interazione con tutte le altre, se non l'hai mai fatto su altre barche ti consiglierei di farti aiutare da un amico esperto o da un rigger

Cercando informazioni e parlando con chi l'ha alberata ho capito che è stata fatta una regolazione a 'occhio' e se voglio qualcosa di più preciso devo affidarmi a un rigger. Sulla barca precedente (monotipo) avevo già tabelle con lunghezze di strallo e relative tensioni. Adesso partendo da 0 sono un po' in difficoltà.
La cosa che non ho mai usato è la regolazione del piede d'albero e capirne bene il principio per azzardarne una regolazione.

Forse la sto facendo troppo complicata.. Centro l'albero (DX-SX), lascio la mastra com'è, mi faccio prestare un tensiometro in banchina, porto le alte al 20% del carico di rottura e poi riprendo ad occhio basse e intermedie....
07-05-2012 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Aiuto per regolazione Albero
Se hai esperienza non serve mollare tutto, basta che controlli che sia centrato con la drizza o meglio con una bindella metrica, possibilmente servendoti di un garroccio per tenere lo zero al centro.
(non mi è chiaro il tuo procedimento di salire e segnare per centrare...)

In un secondo tempo controlli che sia dritto trasversalmente e che abbia un minimo di prebend.
Poi senza impazzire con le percentuali esci in mare e regoli le tensioni per dare la giusta flessione adeguata alle condizioni, che non spennacchi o che spennacchi a tuo gradimento (tenendo conto che un albero che spennacchia è pericoloso perchè mette in sovratensione le alte sopravento).

Se non ti senti pratico allora va bene che molli tutto e ricominci da capo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-05-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.252 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.080 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.998 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.341 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.206 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.390 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.250 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.274 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.757 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)