Rispondi 
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Autore Messaggio
nickma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
altre foto che prima non sono riuscito ad inserire...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-04-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
spiegheresti ad un ignorante ma curioso come è l'armo velico e come funziona?
25-04-2012 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nickma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
la randa è ingarrociata sullo strallo che è tra i due alberi,il boma non avendo il wang è tenuto basso da quel trasto di prua a forma di grande arco che puoi vedere in una foto.
A prua ci sono due stralli su cui è possibile armare due fiocchi anch'essi ingarrocciati.
Quest'anno ho montato un avvolgifiocco sullo strallo di sinistra per rendere le cose un 'pò più semplici' lasciando comunque lo strallo di destro utilizzabile nel caso in cui dovessi mettere una tormentina, evitando coì di far lavorare il fiocco quasi completamente avvolto...

E' una barca costruita da un ingegnere ungherese che l'ha customizzata a proprio credere....
Non so che dire c'è chi parla di innovazione chi invece è dubbioso....

vi allego due foto: una del mio bulbo con le 'alette' e una della nuova barca di green peace che ha un armo simile.

Che ne pensate ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-04-2012 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
moltro particolare, mi piacerebbe provarla,
complimenti
27-04-2012 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Meglio che non penso niente......ussignur4242
28-04-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nickma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
@Gorgio
... non pensare è un annientarsi....
02-05-2012 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
l'armo velico è molto interessante e sembra anche versatile. Non saprei che dire sul bulbo supplementare a prua tipo nave; non sposta i pesi eccessivamente a prua? L'architetto avrà comunque fatto i suoi calcoli.
Siccome ci hai spigato l'armo, ma non hai detto la tua opinione su come va in mare, presuppongo che la tieni da poco. Facci sapera come va, soprattutto di bolina contro l'onda, visto il peso a prua
04-05-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nickma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
non ho parlato del modo di navigare perchè le domande erano tutte rivolte all'armo inusuale bella barca, comunque devo dire che da quando ho cambiato le vele la barca sembra un'altra rispetto alle precedenti.
Devo dirti Phoenix che il bulbo a prua non da problemi di abbassamento in acqua della prua e da quanto ho letto sembra che serva a creare delle onde più piccole di quelle che si generano a causa del moto della barca.
Vi posto una spiegazione:
'ha il compito di fendere e dividere i flutti d'acqua...la sua forma è studiata in maniera tale da avere un coefficiente cx di resistenza all'altrito molto bassoe questo fa si che i flutti vengano divisi in maniera molto semplice e vengano fatti passare quindi a dritta e a sinistra della nave senza che entrino in contatto diretto con la parte di scafo che avanza, o meglio avendo smosso l'acqua sotto lo scafo la nave avrà meno difficoltà ad avanzare'
Comunque non ne ho idea se abbia efficacia in una barca di così piccole dimensioni....
Per quello che riguarda la bolina non ho nessun problema e come dato posso darti i 7,5 nodi di velocità misurati lo scorso fine settimana in Corsica con un vento di 20 nodi..
dai non è male....
06-05-2012 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
hmmmm, ma l'hai acquistata senza averla provata?
Per il bulbo anteriore mi sa che ti ridurrà di molto la velocità della virata, mi chiedo anche quale raggio di rotazione su se stessa (a motore) abbia la tua barca.
Dici 7,5 nodi con 20 di vento (apparente?), con quale angolo? quanto è lunga la barca?
Comunque auguri e tienici informati sugli sviluppi.
06-05-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Citazione:augustob ha scritto:
hmmmm, ma l'hai acquistata senza averla provata?
Per il bulbo anteriore mi sa che ti ridurrà di molto la velocità della virata, mi chiedo anche quale raggio di rotazione su se stessa (a motore) abbia la tua barca.
Dici 7,5 nodi con 20 di vento (apparente?), con quale angolo? quanto è lunga la barca?
Comunque auguri e tienici informati sugli sviluppi.
se il bulbo a prua ha la stessa funzione che ha su alcune navi da carico,l'avanzamento della barca crea delle forze che spingono la barca in avanti facendo aumentare la velocità della stessa BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
06-05-2012 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Peccato che le navi fanno 20kn di velocita'....Paul Elvstrom diciamo negli anni 75 aveva suggerito a un cantiere di fare una roba simile.....ed e' nato LM 38.....barca senza successo e storia....un esperimento.
L'armo in oggetto nel 1979 esisteva un catamarano che ce l'aveva....un aborto come rendimento velico...tutte teorie che in pratica non hanno mai funzionato.
Non sono riuscito a stsre zitto...BlushBlushBlush
06-05-2012 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
sapendo a cosa serve e come funziona il bulbo a prua ci vorrebbero tre secondi pèer capire quanto sia inutile (e brutto) per una barca a vela
06-05-2012 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Citazione:Giorgio ha scritto:
....Paul Elvstrom diciamo negli anni 75 aveva suggerito a un cantiere di fare una roba simile.....ed e' nato LM 38.....barca senza successo e storia....un esperimento.

...Coronet 38 ....ce n'è ancora qualcuno in giro....
06-05-2012 13:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Penso che l'albero e tutto quello che lo regge, per le andature di risalita al vento, sia sempre stato l'handicap della barca a vela. D'altro canto (purtroppo) le vele devono essere sostenute da qualcosa; quel traliccio però, mi sembra non vada nella direzione di chi si prodiga assiduamente nel tentativo di ridurre tutto ciò che provoca attrito aerodinamico. Sadsmiley
Se poi vogliamo considerare interazione e resa del piano velico.....[?][?][?]
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 16:38 da einstein.)
06-05-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
....Paul Elvstrom diciamo negli anni 75 aveva suggerito a un cantiere di fare una roba simile.....ed e' nato LM 38.....barca senza successo e storia....un esperimento.

...Coronet 38 ....ce n'è ancora qualcuno in giro....
Vero vero....cavolo che memoria...perche' mi ricordavo LM 38....bho.....era forse il cantiere.....Coronet 38.Big GrinBig Grin
Senti ma non e' che noi vecchietti troppe ne abbiamo viste Albert????Big Grin
06-05-2012 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nickma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Leggo le vostre risposte evi ringrazio inanzi tutto per i commenti.
Allora la barca è stata un regalo (da vera pazza premetto) di mia madre che l'ha presa all'asta dicendomi 'nico dai so che volevi una barca e te ne ho presa una' Lascio immaginare voi il mio stupore quando una sera ero a cena dai miei....
Inizialmente non volevo neanche pensare ad iniziare i lavori (era in uno stato pietoso) poi mio padre che ama dilettarsi con queste cose li hai iniziati e visto che cominciavano ad uscire dei soldi....allora ho deciso di rimetterla in sesto se così si può dire...SmileSmileSmileCoolCoolWink
Premetto che ho poco esperienza di vela ma provo a rispondere alle domande di augustob la barca quella velocità era con vento reale in al traverso.
La barca è di 10mt e per quello che riguarda la virata sinceramente con le nuove vele non ho nessun problema di esecuzione invece per rispondere riguardo al raggio di rotazione non so darti una risposta,la barca ha un bel timone e le monovre sono di facile esecuzione. Ma ragazzi come ho premesso la mia esperienza è relativa....
07-05-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Il bulbo serve per ridurre la resistenza d'atrito ma è deleterio per la resistenza d'onda si applica sulle navi perchè navigano principalmente con resistenze d'atrito, per farle andare più veloci ci vorrebe tanta di quella forza che non conviene, in genere la nassima velocità della nave è 1,1 x la radice quadrata della lunghezza al galleggiamento in piedi, questo perchè la resistenza d'onda non aumenta in modo lineare, come la resistenza d'atrito, ma più si avvicina alla velocità critica cresce all'ennesima potenza. Se guardi i traghetti anche quelli che fanno 25/26 nodi noti che navigano con 3 onde auto indotte sul fianco, non di meno, perchè dopo la resistenza d'onda diventa troppo grande. 7,5 nodi di bolina? Si, larga. Molti credono di andare di bolina quando hanno il segnavento a prua via del traverso. Andare di bolina è un'opppppinione.-
07-05-2012 06:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Citazione:bullo ha scritto:
Il bulbo serve per ridurre la resistenza d'atrito ma è deleterio per la resistenza d'onda si applica sulle navi perchè navigano principalmente con resistenze d'atrito, per farle andare più veloci ci vorrebe tanta di quella forza che non conviene, in genere la nassima velocità della nave è 1,1 x la radice quadrata della lunghezza al galleggiamento in piedi, questo perchè la resistenza d'onda non aumenta in modo lineare, come la resistenza d'atrito, ma più si avvicina alla velocità critica cresce all'ennesima potenza. Se guardi i traghetti anche quelli che fanno 25/26 nodi noti che navigano con 3 onde auto indotte sul fianco, non di meno, perchè dopo la resistenza d'onda diventa troppo grande. 7,5 nodi di bolina? Si, larga. Molti credono di andare di bolina quando hanno il segnavento a prua via del traverso. Andare di bolina è un'opppppinione.-


io ho studiato l'esatto contrario... serve per far andare in fase i due sistemi d'onda di prua per farli annullare a vicenda. La resistenza d'attrito, che invece aumenta (quasi) linearmente, incremente inevitabilmente all'aumentare della superfice.
E' un sistema che funziona, ovviamente, solo a determinati range velocità determinate in fase di progetto (e non è detto che comprenda la critica), potivo per cui è improbabile, per non dire impossibile, che sia un sistema efficace per un a barca a vela che di certo non avrà mai una velocità costante.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-05-2012 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Forse non mi sono spiegato, condivido quello che dici, la nave naviga fino a una determinata velocità.
07-05-2012 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #20
Galiga: progetto ungherese con armo particolare...
Se è un regalo ( spero che sia stato pagato molto poco ) va bene anche con naso-bulbo e traliccio della luce. Poi che lasci qualche perplessità su funzionalità velica e su estetica è innegabile. La ricerca di molti progettisti ( di barche a vela monoscafi non di navi! ) va nella direzione opposta e sembra con successo. Prue molto fini che si immergono poco solo perchè controbilanciate da grandi volumi a poppa, alberi sempre più rigidi e leggeri e con meno manovre fisse possibile, qualcuno ha tentato anche con alberi autoportanti e vele alari. La fisica dei fluidi in cui si muove la barca a vela, acqua sotto e aria sopra, non è che conceda tante possibilità di aggiramento. Per quanto mi riguarda trovo che quel bulbo sia inutile ( come detto in altri post non sarà mai nelle condizioni di avere effetto ) e perciò in fin dei conti controproducente. Per l'armo invece vista la sezione molto ridotta dei due alberi probabilmente la funzionalità è molto simile ad un albero tradizionale anche se appesantisce l'insieme. Doppio strallo totalmente inutile nei ns. mari, eventualmente uno di trinchetta da testa d'albero al gavone ancora se la struttura lo consente. Sembrerebbe una barca progettata per una traversata oceanica con vento quasi esclusivamente in poppa dove forse darebbe il meglio. Comunque a nickma direi che non ascolti troppo le critiche del forum e anche le mie, ma che si goda il suo regalo e ci navighi il più possibile che è la cosa che conta davvero.
07-05-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.192 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 643 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.716 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.342 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.379 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.770 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.690 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo velico su Pretorien Wauquiez Ugo da ros 21 3.406 14-01-2021 17:18
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Consigli ammodernamento armo cmv88 26 3.080 01-03-2020 17:17
Ultimo messaggio: BornFree
  Armo di fortuna Elimo 10 1.853 27-06-2019 23:54
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)