Rispondi 
campana tangone
Autore Messaggio
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
campana tangone
Che attrezzatura devo acquistare per fissare il tangone alla rotaia con questo tipo di varea?
Premetto che non ho mai utilizzato un tangone in vita mia.
anticipo un grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-05-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
campana tangone
Citazione:Messaggio di Juan
Che attrezzatura devo acquistare per fissare il tangone alla rotaia con questo tipo di varea?
Premetto che non ho mai utilizzato un tangone in vita mia.
anticipo un grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Accidenti, tu hai il tangone e ti manca l'attacco (non è una campana), io sulla mia ho l'attacco sulla rotaia e non sono ancora riuscito a trovare la varea per farmi il tangone...

Se non mi sbaglio si tratta sostanzialmente di un perno in acciao inox montato su un carrello con due snodi (orizzontale e verticale) che si infila assialmente nella varea che hai tu e viene bloccato dal perno perpendicolare all'asse del tangoneche si vede nella tua foto (a destra).
Non ho una foto, ma ho fatto un disegno (approssimativo ovviamente)della parte terminale dell'attacco:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la scanalatura dovrebbe servire a bloccare il tangone sull'attacco dal perno che si vede nella tua foto.

Dove l'hai preso?
Magari ne trovo uno anch'io...

BV
Casper
19-05-2012 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
campana tangone
Cambiare le teste no?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-05-2012 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
campana tangone
Due possibilità: pin Sparcraft o pin Forespar.

p.es:

http://www.forespar.com/products/sail-mast-car.shtml

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma se non sai la marca della campana, solo una prova può dirti quale pin si sposa con l'interno.

Ma il carrello ce l'hai ?? Che tipo di rotaia hai sull'albero ??

Ciao
19-05-2012 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
campana tangone
Citazione:albert ha scritto:
Due possibilità: pin Sparcraft o pin Forespar.

p.es:

http://www.forespar.com/products/sail-mast-car.shtml

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma se non sai la marca della campana, solo una prova può dirti quale pin si sposa con l'interno.

Ma il carrello ce l'hai ?? Che tipo di rotaia hai sull'albero ??

Ciao

Credo che il mio sia Z Spar, è questo (completo):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il problema è che non sono ancora riuscito a trovare la varea; sai per caso chi li tratta in Italia?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2012 23:55 da Casper.)
19-05-2012 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
campana tangone
Mi spiace ma non ho idea di che marca è il tangone in quanto non mi è ancora arrivato (l'ho comprato usato) appena mi arriva magari riuscirò ad avere qualche info in più.

Per Albert
posto una foto della rotaia montata sull'albero (l'albero è della Z.Diffusion)
mi manca però sia il carrello che la campana

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

boh!! la foto si e orizzonatalizzata..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2012 00:48 da Juan.)
20-05-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
campana tangone
@juan: guardando bene la foto, credo che il tangone sia z-spars come quello di casper.

@juan e casper: in Italia l'importatore z-spars e z-diffusion è savonablu e i riferimenti li trovate qui: http://www.z-spars.com/contact.html

Ciao
20-05-2012 01:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
campana tangone
Citazione:Juan ha scritto:
Mi spiace ma non ho idea di che marca è il tangone in quanto non mi è ancora arrivato (l'ho comprato usato) appena mi arriva magari riuscirò ad avere qualche info in più.

Per Albert
posto una foto della rotaia montata sull'albero (l'albero è della Z.Diffusion)
mi manca però sia il carrello che la campana

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

boh!! la foto si e orizzonatalizzata..

Z-Spar e Z Diffusion sono la stessa cosa; anche la mia barca è uno Jeanneau e la rotaia è identica.
Il carrello con attacco a pin è quello mostrato nella foto qui sotto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


vedi anche http://www.rigrite.com/spars/Zspar/Z-Spi...Track.html

BV
Casper
20-05-2012 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
campana tangone
quel perno in acciaio è lo stesso (non simile, proprio lo stesso) che usa anche soromap, ma il carrello è diverso

non ho foto, ma devo dire cha la testa per il tangone che ci siamo fatti in casa è molto + bella di quella
della foto qui sopraCool
21-05-2012 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
campana tangone
Citazione:marbr ha scritto:
quel perno in acciaio è lo stesso (non simile, proprio lo stesso) che usa anche soromap, ma il carrello è diverso

non ho foto, ma devo dire cha la testa per il tangone che ci siamo fatti in casa è molto + bella di quella
della foto qui sopraCool

Come l'avete fatta?

BV
Casper
22-05-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
campana tangone
con un tondo di derlin diametro 80 tornito a 75 mm come il tubo di carbonio (fatto fare ad una azienda che lamina per l'industria,
tecnologia al top, costo il giustoWink) e smussato a cono per raccordarsi ai circa 30 mm della battuta del perno (il perno è quello
della foto qui sopra.

il fermo con molla che blocca il perno è un cilindretto tutto inox diametro 15 o 18 mm non ricordo, avvitato nel derlin così l'unica
parte metallica e di movimento, se serve, si estrae e manutenziona.

nella parte bassa poi è stata fatta una fresatura che accoglie una puleggina, su cui gira la cimetta per l'apertura della varea che
è interna al tubo; in questo modo abbiamo evitato di fresare e forare il tubo in carbonio per montare il classico
passacime piccolo: la cimetta infatti sarebbe comunque andata verso la varea per circa 1 metro in un bozzellino legato sul tubo e
in questa maniera ci sono meno parti, meno fori e tagli, meno peso (poche decine di grammi in realtà).

2 foto avrebbero risolto, appena posso le faccio
Big Grin
22-05-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
campana tangone
Z-Spar e Z Diffusion sono la stessa cosa; anche la mia barca è uno Jeanneau e la rotaia è identica.
Il carrello con attacco a pin è quello mostrato nella foto qui sotto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


vedi anche http://www.rigrite.com/spars/Zspar/Z-Spi...Track.html

BV
Casper
[/quote]
per Casper

Sei sicuro che la rotaia è proprio questa?
l'importatore mi dà oltre che un prezzo doppio (rispetto a Rig-rite) del carrello anche un altro codice, cioè z-3230 che tra l'altro non trovo nel sito della z-spar in più dice che serve anche uno spinlock diverso (tipo forespar)
23-05-2012 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
campana tangone
Citazione:Juan ha scritto:

Z-Spar e Z Diffusion sono la stessa cosa; anche la mia barca è uno Jeanneau e la rotaia è identica.
Il carrello con attacco a pin è quello mostrato nella foto qui sotto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


vedi anche http://www.rigrite.com/spars/Zspar/Z-Spi...Track.html

BV
Casper
per Casper

Sei sicuro che la rotaia è proprio questa?
l'importatore mi dà oltre che un prezzo doppio (rispetto a Rig-rite) del carrello anche un altro codice, cioè z-3230 che tra l'altro non trovo nel sito della z-spar in più dice che serve anche uno spinlock diverso (tipo forespar)
[/quote]

Non saprei, forse ti ha proposto questo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

però secondo la descrizione quel carrello è per una rotaia da 87 mm di larghezza, estrusa direttamente sulla parte frontale dell'albero.
Dalle tue foto la rotaia sembra invece uguale alla mia, da 25 mm applicata sull'albero.

BV,
Casper
25-05-2012 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Briglie del tangone CkDre 12 299 24-04-2024 15:08
Ultimo messaggio: bullo
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.337 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 905 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.508 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.397 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 604 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  regolazione tangone BornFree 27 5.315 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.112 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.721 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.686 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)