Rispondi 
vecchie barche da regata
Autore Messaggio
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #21
vecchie barche da regata
Le formule di stazza privilegiano le barche che sono state progettate su di essi, non c'è nulla da fare. Altrimenti staremmo ancora con barche con flessi, appendici corte, bumps ed amenità varie. Stesso dicasi degli IMS super sbandanti. Il fatto che un regolamento nuovo renda una barca 'obsoleta', stimola la progettazione, nuove soluzioni, a beneficio poi di tutti gli utenti. Capisco che chi ha una barca 'datata' voglia poter correre alla pari, però chi comprerebbe un cruiser-racer nuovo?
23-05-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
vecchie barche da regata
Citazione:fast37 ha scritto:
Il fatto che un regolamento nuovo renda una barca 'obsoleta', stimola la progettazione, nuove soluzioni, a beneficio poi di tutti gli utenti.

Le formule a handicap non stimolano a costruire barche migliori, ma barche che siano meno lente di quel che prevede il regolamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2012 01:15 da Gof.)
23-05-2012 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
vecchie barche da regata
Half Ton... ai loro tempi....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-05-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lsd Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
vecchie barche da regata
Citazione:albert ha scritto:
OT 42:....anche questa è bellissima e ai nostalgici suscita mitici ricordi del passato....


....e se forse un giretto di rappresentanza la domenica ce lo farebbe pure....

non credo che Sebastien, senza nulla togliere al suo valore, avrebbe quella coppa in mano se avesse corso con quella invece che con questa:

ciao
...questa è cattiveria pura...Sadsmiley
23-05-2012 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.837
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
vecchie barche da regata
Giorgio ti costa poco, penso che con 150000 euro te la cavi e ti prendi una barca nuova. Daghe giro ai skei.Big Grin. I skei xe un'opppppinion.-
23-05-2012 01:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
vecchie barche da regata
Velci o lente che siano.... sono sempre le più belle ed eleganti!
23-05-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lsd Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #27
vecchie barche da regata
Citazione:bullo ha scritto:
Giorgio ti costa poco, penso che con 150000 euro te la cavi e ti prendi una barca nuova. Daghe giro ai skei.Big Grin. I skei xe un'opppppinion.-
forse 15000....ah,ah,ciao Roberto! Smile
23-05-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #28
vecchie barche da regata
L'ho scritto su qualche altro post:
alla Giraglia 1° un Hallber Rassy 42
al Pirelli 1° il Botta Dritta, un Polaris 37 degli anni 80
Midva la cassapanca vince a destra e manca.
Alla faccia del carbonio, plutonio ecc. ecc.
23-05-2012 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
vecchie barche da regata
Sì, anche la mia Alpa 34 qualche anno fa ha vinto overall in Irc la 500 x 2.....non per questo ritengo sia un mostro da regata con cui andare a vincere gli europei irc a ts....42

Ciao
23-05-2012 06:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
vecchie barche da regata
... Sembra che l' HR della Giraglia abbia partecipato alla Elbable (in effetti 1 ce n'era, Gianin) si sono goduti una lunga giornata, nuvolosa in mare....
23-05-2012 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
vecchie barche da regata
Bravo Albert, concordo in pieno

Continuiamo con gli esempi dell'halberg rassy alla giragli , di midva o di botta dritta.....

Gianin ha avuto un gran posteriore, e un rating eccezzionale, sfido a replicare nelle prossime 50 giraglie, non e' competitivita' e' solo essere nel posto giusto al momento giusto,

Midva in modalita' pelaschier ON o pelaschier OFF, e' un'altra barca, del botta dritta ho gia detto, a bordo non ci sono proprio i primi arrivati, e non dimentichiamoci che un x35, ( non un tp52) non ha vinto il pirelli perche nella costiera ha mancato il disimpegno e' dovuto tornare indietro e ha poi dovuto superare tutti, senza pero' pagarsi il compenso.

Siamo sicuri che questi equipaggi su barche non farebbero meglio? Io sono sicuro, ma del contrario.....c'e' poi l'affezione, l'amore per gli oggetti che hanno una storia etc etc, che capisco possano essere fondamentali, ma non diciamo che le barche di 30 fa sono migliori delle attuali, perche' non ha senso.

D.


D.
23-05-2012 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
vecchie barche da regata
Citazione:Messaggio di lsd
salve a tutti, qualche giorno fa durante una cena tra amici sono stato bonariamente preso in giro perchè continuo a regatare con una barca del 1984...al di là del lato economico che non è proprio irrilevante..pensate tutti che per potersi presentare in un campo di regata bisogna per forza avere l'ultimo grido in fatto di barche?o far vivere ancora questi pezzi,o come dice il mio amico Albert ,vecchio legno, sia invece meritorio oltre che sintomo di passione al di là delle mode?

Ma torniamo alla domanda di Giorgio...
Puoi presentarti sul campo di regata, non c'é problema ...basta pagare l'iscrizione, ti puoi divertire, regatare, prendere il sole... Se ci chiedi però se puoi anche vincere la risposta te la sei già data da solo.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-05-2012 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
vecchie barche da regata
Allora era proprio lui...correva in ORC è arrivato penultimo, ma.....ha impiegato su 45nm 3h 5' più di noi. Condizioni medie 11/15kn bonaccia non presa da tutti ( noi si, lui credo no, credo), punta massima 28kn con media oltre 20 per tutta la parte esterna dell' Elba.
23-05-2012 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
vecchie barche da regata
non credo che le vecchie barche da regata siano migliori di quelle attuali, credo che pero' possano ancora dire la loro se attrezzate in modo adeguato, insomma per divertirsi vanno benone ma per vincere un campionato ho dei dubbi. Ma per favore non mi dite che un HR 42 sia un mezzo per regatare, talvolta tra le regole del compenso ed il posterioreSmileSmileSmile....accadono queste assurdità.
Pero' una curiosita' mi rimane. Ovvero se si regatasse in tempo reale tra vecchie e nuove barche di pari lunghezza chissa' cosa accadrebbe. E' solo una curiosita'...
BV
23-05-2012 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
vecchie barche da regata
Citazione:nikisail ha scritto:

Pero' una curiosita' mi rimane. Ovvero se si regatasse in tempo reale tra vecchie e nuove barche di pari lunghezza chissa' cosa accadrebbe. E' solo una curiosita'....
BV

Chiedi a Ghibli4 cosa accadrebbe tra la sua ed un Bonin31. Big Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-05-2012 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #36
vecchie barche da regata
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:

Pero' una curiosita' mi rimane. Ovvero se si regatasse in tempo reale tra vecchie e nuove barche di pari lunghezza chissa' cosa accadrebbe. E' solo una curiosita'....
BV

Chiedi a Ghibli4 cosa accadrebbe tra la sua ed un Bonin31. Big Grin
ciao

Bhé non basta il numero '31' per paragonarle non credi?
25 cm di differenza sul f.t e più di 2 mt di differenza sul galleggiamento statico, 200 kg in più sul dislocamento e circa 8 mq di differenza di velatura, 20cm nel pescaggio.....non sono proprio la stessa cosa non credi....ecco perché il compenso 'dovrebbe' compensare...purtroppo sappiamo bene che non lo fa mai troppo bene...ma se invece del 9,10 fosse un farr 31? sicuro che ne uscirebbe sempre ad ossa rotte nel confronto sul campo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2012 17:49 da magicvela.)
23-05-2012 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
vecchie barche da regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:


Ma torniamo alla domanda di Giorgio...
Puoi presentarti sul campo di regata, non c'é problema ...basta pagare l'iscrizione, ti puoi divertire, regatare, prendere il sole... Se ci chiedi però se puoi anche vincere la risposta te la sei già data da solo.Wink


Probabilmente Giorgio aveva bisogno di qualche altra conferma, ma sa benissimo dove la barca può arrivare in IRC ed anche in ORC, lo abbiamo 'sperimentato' e glielo ripeto ogni volta che ci sentiamo per i programmi e lui vorrebbe farla un po' 'fuori dal vasetto' ....l'importante è accontentarsi e farsene una ragione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'anno scorso, dopo il primavela di cui alla classifica (l'ocs era un primo, ma non avrebbe cambiato nulla), a causa di una selezione orc favorevole vuoi per le condizioni atmosferiche vuoi per quelle degli avversariWink, forse ci siamo montati un po' la testa e siamo andati ai nazionali a trieste, dove con i 18/20 nodi di tutti i giorni di regata in cui si è regatato (mai tirato fuori il light e mai visto una roba così a ts !!) ovviamente i vari 38 e 37 dopo il primo incrocio in cui ci passavano quasi tutti dietro (perchè in partenza si rompevano le Palla 8Palla 8 tra di loro, mentre a noi non ci filava nessunoWink), scomparivano all'orizzonte reale e virtuale....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

So anche che roby blasina non ha venduto (salvo ovviamente quelle che ha venduto a Giorgio) nemmeno una foto dove comparisse anche LSD 42....gli rendeva le foto 'disomogenee'...

Chiaramente se LSD corresse in manifestazioni tipo '3/4 ton' oppure 'la settimana degli ior' come è successo qualche anno fa, (anche se i compensi erano comunque orc Smiley39), forse Giorgio non si farebbe prendere da queste turbe.....e ci si chiedeva quella sera di cui parla Giorgio, tra quanto si potrà andare a correre con le barche d'epoca....42

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2012 20:03 da albert.)
23-05-2012 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
vecchie barche da regata
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:

Pero' una curiosita' mi rimane. Ovvero se si regatasse in tempo reale tra vecchie e nuove barche di pari lunghezza chissa' cosa accadrebbe. E' solo una curiosita'....
BV

Chiedi a Ghibli4 cosa accadrebbe tra la sua ed un Bonin31. Big Grin
ciao

Bhé non basta il numero '31' per paragonarle non credi?
25 cm di differenza sul f.t e più di 2 mt di differenza sul galleggiamento statico, 200 kg in più sul dislocamento e circa 8 mq di differenza di velatura, 20cm nel pescaggio.....non sono proprio la stessa cosa non credi....ecco perché il compenso 'dovrebbe' compensare...purtroppo sappiamo bene che non lo fa mai troppo bene...ma se invece del 9,10 fosse un farr 31? sicuro che ne uscirebbe sempre ad ossa rotte nel confronto sul campo?

Era una battuta per Ghibli che so interessato all'acquisto del mio amato 'Volare'.
Circa il Farr31, concordo con te che non c'è paragone col Comet910, anche se pesa ca 900Kg di meno e molto più tirato; con 'Volare' però credo non ci sia storia comunque.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2012 18:21 da einstein.)
23-05-2012 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #39
vecchie barche da regata
Citazione:albert ha scritto:

Chiaramente se LSD corresse in manifestazioni tipo '3/4 ton' oppure 'la settimana degli ior' come è successo qualche anno fa, (anche se i compensi erano comunque orc Smiley39),

Io continuo a pensare (con tutto il bene che ti voglio Bacio)che l'ORC sia un'anomalia tutta mediterranea e se non vado errato la half ton cup (quella attuale) si corre in IRC Smiley39.
Sarà che invecchiando sono diventato un nostalgico....però a me piacciono di più quelle barche li che i camper moderni (a meno che non siano proprio macchine da guerra Wink). Speriamo che nella grande lungimiranza dei nostri circoli (non ci credo affatto a questa affermazione) vengano inserite le classifiche per le barche 'd'epoca' così siamo tutti più contenti Big Grin
23-05-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lsd Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #40
vecchie barche da regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di lsd
salve a tutti, qualche giorno fa durante una cena tra amici sono stato bonariamente preso in giro perchè continuo a regatare con una barca del 1984...al di là del lato economico che non è proprio irrilevante..pensate tutti che per potersi presentare in un campo di regata bisogna per forza avere l'ultimo grido in fatto di barche?o far vivere ancora questi pezzi,o come dice il mio amico Albert ,vecchio legno, sia invece meritorio oltre che sintomo di passione al di là delle mode?

Ma torniamo alla domanda di Giorgio...
Puoi presentarti sul campo di regata, non c'é problema ...basta pagare l'iscrizione, ti puoi divertire, regatare, prendere il sole... Se ci chiedi però se puoi anche vincere la risposta te la sei già data da solo.Wink
credo ci sia un equivoco: non ho chiesto se posso anche vincere...
23-05-2012 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 687 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.599 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.481 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.099 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.660 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.152 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.057 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 6.737 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.763 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.120 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)