Rispondi 
lucidatura gel coat
Autore Messaggio
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #41
lucidatura gel coat
E' un buon prodotto ma se hai un gelcoat mal messo ci fai poco in quanto non è abrasiva ma solo lucidante
03-06-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
lucidatura gel coat
Io lucido utilizzando una levigatrice a bassa velocità applicando con il pastorello RX Compound che sbianca e rivitalizza.
Poi passo la cera di carnauba con lo straccio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2012 03:57 da gianpa.)
03-06-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #43
lucidatura gel coat
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
E' un buon prodotto ma se hai un gelcoat mal messo ci fai poco in quanto non è abrasiva ma solo lucidante
ok, per me allora va bene...
03-06-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giupeppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #44
lucidatura gel coat
Ciao a tutti, sto leggendo il leggibile in rete sull'argomento in quanto mi appresto ad iniziare un tentativo di 'recupero' all'opera morta di un brigand 9,50 del 72. Vista l'età della barca, come è normale che sia, il tutto è piuttosto ingiallito e opaco.
Visto che di gelcoat a quei tempi se ne metteva in abbondanza propenderei per il trattamento con carte abrasive di grane dal 400 al 1000, ad acqua naturalmente, con lucidatura finale al polish. Lo spessore presumo sufficiente di gelcoat dovrebbe essere utile a minimizzare la perdita di materiale. Temo che con un trattamento a sola pasta abrasiva, pure abbozzato senza risultati degni di nota, sia tempo perso.
Meglio un più 'aggressivo' trattamento a carta abrasiva e acqua?
02-09-2012 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #45
lucidatura gel coat
No...la pasta abrasiva fa molto di piu' di quello che credi...prova un pezzetto....i passaggi che dici tu sono inutili....sopratutto a bagnato....semmai una 600 a secco.
La carta a bgnato e' una vecchia favola.
se vieni a 'fibre e resine'2012 te ne accorgerai.Smiley14Smiley14
02-09-2012 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #46
lucidatura gel coat
Ho seguito i consigli di Giorgio, mi sono procurato la superpast e il petrolio bianco, i risultati sono ottimi, in quasi 20 anni di esperienza sulla mia barca, dopo aver speso, spesso, un sacco di soldi per prodotti venduti come miracolosi e dai nomi antisonanti.

Grazie Giorgio per il consiglio.

Massimo
02-09-2012 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #47
lucidatura gel coat
Già, ma se la fai solo di pasta abrasiva e polish, quanto dura ???
Poco.

Ciao.
02-09-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #48
lucidatura gel coat
Se fai una passata di pasta e una di polish può anche non durare a lunbgo, dipende da comne è messo il gelcoat

Se invece hai tempo e voglia per fare

pasta da sgrosso, solo nel caso serva
pasta mediamente abrasiva
pasta fina
polish abrasivo
polish lucidante

qualche anno lo fai, se poi il gelcoat lo tratti bene

più passaggi fai e maggiormente riesci a ridurre la porosità del geloat, sta tutto li, oltre a usare prodotti e macchine varie in modo corretto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 00:56 da Leonardo696.)
03-09-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #49
lucidatura gel coat
Ma qualcuno conosce o ha provato Il nanoprom sport polish? Sembra sia valido ma preferirei avere qualche riscontro da chi lo ha provato.
03-09-2012 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #50
lucidatura gel coat
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ma qualcuno conosce o ha provato Il nanoprom sport polish? Sembra sia valido ma preferirei avere qualche riscontro da chi lo ha provato.
Lo sport polish io lo uso ma e' un protettivo rigenerante del gel coat: nulla a che vedere con un trattamento di lucidatura.
03-09-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #51
lucidatura gel coat
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ma qualcuno conosce o ha provato Il nanoprom sport polish? Sembra sia valido ma preferirei avere qualche riscontro da chi lo ha provato.
5 mesi fa in cantiere da me è arrivato un Signor dimostratore NANOPROM,
abbiamo fato una prova su gelcoat blu ' mezza murata' cambiamento assurdo , lucccidissima...MA SAI QUANTO COSTA AL LITRO???? informati e non spaventarti....

chi dice che le carte ad acqua non vanno bene?? GRAFIA MENO,
forse xkè non le sapete usare? cmq PASTA EXTRA MORDENTE della GENIUS,
poi una bella mano di pasta della 3M fast cut plus 50417 ,poi fast cut compound 09374, poi ultra fine SE 50383 antialoni..tutto con i tamponi adeguati a ogni prodotto...
dopo questo procedimento hai un gelcoat pulito e nuovo garantito 3 anni ,ovviamente un colpeto di polisch ogni 7/8 mesi aiuta a tenerla sempre bella fresca....
03-09-2012 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #52
lucidatura gel coat
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
3M è ottima

ma hai mai provato la Cromar?

fallo e poi ti ricrederai su 3M

La Corcos la supera...la Cromar
03-09-2012 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #53
lucidatura gel coat
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ma qualcuno conosce o ha provato Il nanoprom sport polish? Sembra sia valido ma preferirei avere qualche riscontro da chi lo ha provato.
5 mesi fa in cantiere da me è arrivato un Signor dimostratore NANOPROM,
abbiamo fato una prova su gelcoat blu ' mezza murata' cambiamento assurdo , lucccidissima...MA SAI QUANTO COSTA AL LITRO???? informati e non spaventarti....

chi dice che le carte ad acqua non vanno bene?? GRAFIA MENO,
forse xkè non le sapete usare? cmq PASTA EXTRA MORDENTE della GENIUS,
poi una bella mano di pasta della 3M fast cut plus 50417 ,poi fast cut compound 09374, poi ultra fine SE 50383 antialoni..tutto con i tamponi adeguati a ogni prodotto...
dopo questo procedimento hai un gelcoat pulito e nuovo garantito 3 anni ,ovviamente un colpeto di polisch ogni 7/8 mesi aiuta a tenerla sempre bella fresca....
forse ti confondi con il polysil...altra cosa e altro trattementoWink
03-09-2012 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #54
lucidatura gel coat
si hai ragione ..era il polysil ....
la cromar o la corcos sono paste da sgrosso e a me non piace tantissimo, la uso raramente ma poi finisco con la 3M...provate un alternativa alla cromar , e una pasta della GENIUS extra mordente x gelcoat,,,poi valuti la differenza anche durante l'applicazione,
la cromar si brucia e va in polvere ogni 10centimetri
la genius ti da la possibilità di stendere anche 50 60cmq x volta e non brucia e non fa polvere anche con alte temperature...
fidatevi in 17 anni di carrozziere ne ho consumato paste e pastine...Big GrinBig Grin
03-09-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
lucidatura gel coat
Chiedo lumi agli esperti:
dalle mie parti moltissimi cantieri usano la p.abrasiva Leuca dell'Arexon e anch'io ho sempre usato quella.

Qualcuno la conosce, paragonata alle vostre ?

BV
03-09-2012 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #56
lucidatura gel coat
Ma che robe strane che si sentono in giro.
MahBlushBlushBlush
04-09-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #57
lucidatura gel coat
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ma qualcuno conosce o ha provato Il nanoprom sport polish? Sembra sia valido ma preferirei avere qualche riscontro da chi lo ha provato.
Lo sport polish io lo uso ma e' un protettivo rigenerante del gel coat: nulla a che vedere con un trattamento di lucidatura.

Quindi , per capire, lucida senza asportare il gelcoat? Ad esempio: io ho lucidato le fiancate lo scorso anno con polish per vetro resina (non ricordo la marca). Dopo un anno e mezzo la lucentezza e' chiaramente andata. In quel caso il prodotto la riporterebbe? Il trattamento ha durata apprezzabile o dopo un mese torna come prima?
Potrebbe essere una soluzione se non asporta strati di gelcoat da ripete annualmente soprattutto se di facile applicazione.
04-09-2012 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #58
lucidatura gel coat
Ognuno di noi ha le proprie simpatie in fatto di prodotti e ti dirà sempre che quello che usa lui è migliore di altri

Forse lo è proprio perché usandolo regolarmente, lo conosce a fondo e sa come tirargli fuori il massimo

Una domanda......hai ancora del pigmento nelle parti che devi lucidare o non ne hai più?

In parole povere, si vedono tra il colore, delle macchie biancastre?

Se pigmento non ne hai più, non hai più niente da lucidare

Parlando di paste e polish, indipendentemente dal prodotto che usi, il risultato è dato solo da un corretto ciclo di lavorazione che ti porta a ridurre al minimo possible la porosità del gelcoat

Più riesci a fare questo e maggiormente duratura e bella sarà la lucidatura

Il Polysil, che è un ottimo prodotto, a parte costare un botto, tempo addietro era a 1.500 euro/litro + iva, anche lui se non ha pigmento su cui agire, non da risultati e comunque vuole una preparazione preventiva, carteggiatura, della superficie
04-09-2012 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #59
lucidatura gel coat
Citazione:Leonardo696 ha scritto:


Il Polysil, che è un ottimo prodotto, a parte costare un botto, tempo addietro era a 1.500 euro/litro + iva, anche lui se non ha pigmento su cui agire, non da risultati e comunque vuole una preparazione preventiva, carteggiatura, della superficie


1300 + iv se ne prendo 5 litri....l'ho proposto ad un cliente solo facendole un preventivo mi sono spaventato io personalmente...
sarà anche un bel prodotto ma costa tanto...
04-09-2012 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #60
lucidatura gel coat
Citazione:baltha ha scritto:

Chiedo lumi agli esperti:
dalle mie parti moltissimi cantieri usano la p.abrasiva Leuca dell'Arexon e anch'io ho sempre usato quella.

Qualcuno la conosce, paragonata alle vostre ?

BV
alla 3M neanche a paragone.. arexon mi sà che contiene silicon e in carrozzeria quei prodotti non vanno bene con le vernici...REAZIONI STRANE SULLA VERNICE ...non la usare!!
04-09-2012 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  puntini di ruggine su gel coat elmer50 9 1.216 03-03-2022 21:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Pulizia e lucidatura interni di legno carloborsani 10 4.259 22-06-2021 14:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Lucidatura opera morta alexflibero 16 3.047 11-03-2021 13:16
Ultimo messaggio: GT
  gel coat in pasta domenica2 1 791 09-02-2021 13:10
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Asportazione di gel coat non indurito capatosta 5 1.614 25-05-2020 22:34
Ultimo messaggio: andros
  lucidatura acciaio Maurizio 30 8.369 22-07-2019 15:42
Ultimo messaggio: don shimoda
  togliere macchie di ruggine sul gel coat sventola 29 11.019 19-07-2019 08:21
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Ragnatele del gel coat Vincenzo Cocciolo 16 5.456 18-07-2019 15:07
Ultimo messaggio: sgiulio
  Gel coat altezza linea galleggoiamento lesionato rimozione AV Wally 16 2.969 21-04-2019 08:13
Ultimo messaggio: Wally
  lucidatura inox singleton 6 1.495 02-04-2019 23:03
Ultimo messaggio: singleton

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)