Rispondi 
Elastici alle volanti
Autore Messaggio
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Elastici alle volanti
Mi è stato consigliato di mettere due elastici alle volanti che le abbassino verso la coperta quando sono lasche, per evitare che intralcino il boma.
Che ne pensate?

BV


p.s. c'è un'altra discussione aperta con lo stesso quesito ma non ha avuto risposta. Ci sarà un motivo? Smile
27-05-2012 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EraOra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
Elastici alle volanti
Prova qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67217
Ho avuto due barche con volanti strutturali. Adoperavo un semplice elastico di richiamo passato attorno all'albero, sotto le crocette. Albert suggerisce un richiamo elastico in alto, con un bozzellino fissato al paterazzo: credo sia la soluzione migliore, la più usata dai professional.
27-05-2012 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EraOra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
Elastici alle volanti
Dimenticavo: col sistema basso-avanti procurarsi un caschetto (fa anche fico, vedi i video AC). Io mi sono preso i bozzelli in testa un paio di volte.
27-05-2012 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Elastici alle volanti
Sui frazionati gli elastici sulle volanti possono essere più di uno e servono per:
- Sotto il terminale a martello per evitare che la tavoletta della randa in issata lo sollevi e lo faccia ruotare , con il rischio che il terminale a martello esca dalla sede;
- Attorno alla prima crocetta, per evitare che la sartia volante di sottovento vada dietro alla crocetta
- alle lande per richiamare la volante a prua e liberare lo spazio sottovento al boma
C'è chi invece mette un bozzellino in alto sul paterazzo per richiamare la volante indietro e in alto, ma con bozzelli e cavo pesanti e timoneria a ruota centrale è più facile che vadano in testa al timoniere.
27-05-2012 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Elastici alle volanti
Citazione:EraOra ha scritto:
Prova qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67217
Ho avuto due barche con volanti strutturali. Adoperavo un semplice elastico di richiamo passato attorno all'albero, sotto le crocette. Albert suggerisce un richiamo elastico in alto, con un bozzellino fissato al paterazzo: credo sia la soluzione migliore, la più usata dai professional.

Interessante. Grazie.
27-05-2012 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Elastici alle volanti
Citazione:sailor13 ha scritto:
Sui frazionati gli elastici sulle volanti possono essere più di uno e servono per:
- Sotto il terminale a martello per evitare che la tavoletta della randa in issata lo sollevi e lo faccia ruotare , con il rischio che il terminale a martello esca dalla sede;
- Attorno alla prima crocetta, per evitare che la sartia volante di sottovento vada dietro alla crocetta
- alle lande per richiamare la volante a prua e liberare lo spazio sottovento al boma
C'è chi invece mette un bozzellino in alto sul paterazzo per richiamare la volante indietro e in alto, ma con bozzelli e cavo pesanti e timoneria a ruota centrale è più facile che vadano in testa al timoniere.

Cosa intendi esattamente per '[u]attorno[u] alla prima crocetta'?
27-05-2012 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Elastici alle volanti
Citazione:Zaurac ha scritto:
Cosa intendi esattamente per '[u]attorno[u] alla prima crocetta'?
attorno all'albero, all'altezza della prima crocetta
27-05-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Elastici alle volanti
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Zaurac ha scritto:
Cosa intendi esattamente per '[u]attorno[u] alla prima crocetta'?
attorno all'albero, all'altezza della prima crocetta
Chiaro Grazie
28-05-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Elastici alle volanti
Io usavo un solo elastico, passato dietro l'albero sopra alla prima crocetta, in modo che richiamasse lla sartia non in tensione.
Quando la monti, prova anche con le mani di terzaroli, on è detto che se lavorabene con la randa in testa lo faccia anche quando è ridotta.
28-05-2012 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Elastici alle volanti
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Io usavo un solo elastico, passato dietro l'albero sopra alla prima crocetta, in modo che richiamasse lla sartia non in tensione.
Quando la monti, prova anche con le mani di terzaroli, on è detto che se lavorabene con la randa in testa lo faccia anche quando è ridotta.

Quale problema può creare la randa ridotta in questo caso? Mi verrebbe più da pensare il contrario. [:50]
28-05-2012 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.843
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Elastici alle volanti
L'elastico serve principalmente alle andature in poppa con rollio per fa si che la volante non vada davanti alle sartie. Di notte non ti accorgi e se abatti e la volante è davanti alla sartia tiri giù l'albero. Le volanti sono un'oppinione.-
28-05-2012 02:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
Elastici alle volanti
Comunque, se passi l' elastico dalle crocette, fallo passare sopra da una parte e sotto dall' altra per farlo stare sempre al suo posto.
BV
28-05-2012 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Elastici alle volanti
Ricordati:
a) Non tirare l'elastico oltre il 50% della sua lunghezza.(per non snervarlo)
b) Col tempo (pochi mesi) ,l'elastico si cuoce e periodicamente và sostituito
c) Come consiglia Sailor13,
--Lega i martelletti, con un'elastico che passa di fronte all'albero!-- ( ci è successo che, durante una straorzata, uno si è sganciato dalla sua sede.
....
d- P.S.) Alla fine ho mantenuto la disposizione originale degi elastici di richiamo,( perchè ci troviamo bene).
Albert non me ne voglia, ma la sua soluzione, la devo ancora sperimentare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2012 16:23 da Temasek.)
28-05-2012 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
Elastici alle volanti
avuto per 16 anni un one tonner con volanti strutturali sempre con elastico libero di girare intorno alle crocette quindi scorrevole, quando tiri la sopravento l'elastico si tende e prende il lasco (dell'elastico) del sottovento.
Le sartie volanti lasciate libere creano danni perchè potrebbero finire davanti alle crocette, con armi senza quartiere come su quasi tutti gli IOR, e se non ci si accorge in tempo e si mette in tensone....patatrac si rischia grossoSadsmileySadsmiley!!!!
Ora sul Barracuda ho montato un paterazzo sdoppiato e anche su quello, che di fatto lo uso come se fossero due volanti, c'è l'elastico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2012 18:00 da bistag.)
28-05-2012 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Elastici alle volanti
Mi avete fatto venire voglia di provare tutte le configurazioni descritte. Smile
29-05-2012 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
Elastici alle volanti
Il problema con i terzaroli per me era legato al fatto che avevo una randa a testa quadra, abbassando la penna la volante sottovento poteva finire sopravento alla testa, con i problemi immaginabili in virata/abbattuta. Probabilmente con randa triangolare non c'è problema, ma una guardata con la vela ridotta a dove passa la volante non in tiro la darei comunque ...
29-05-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.710 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 1.008 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 666 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.135 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Armare volanti Elimo 11 1.687 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.675 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.741 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Code 0 - consigli per gli acquisti in base alle misure Lupino 7 2.849 15-02-2019 15:55
Ultimo messaggio: ZK
  Volanti RM kavokcinque 27 3.890 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Danni del gelo alle vele alexs 26 3.700 13-02-2019 19:46
Ultimo messaggio: Stefano1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)