Rispondi 
Riparazione randa
Autore Messaggio
andrewbaza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
Riparazione randa
Buonagiorno a tutti,

ho una domanda un po' generica da rivolgere ai frequentatori del forum:

Quanto puo' costare la riparazione di una randa??

Spiego il tipo di danno e come è avvenuto:

Il mio comet 1050 è rimasto fermo da agosto 2011 fino alla settimana scorsa quando sono andato in sardegna per farla uscire dal letargo.

Con grande delusione scopro che mi hanno fo**uto il copri randa (non ne capisco il motivo, se non per un puro atto di vandalismo, e soprattutto a parte me non conosco nessuno a cui sia successo!) e mi hanno incasinato tutte le cime in pozzetto.

Fin li poco male, incazzatura a parte, ma poco prima di rientrare in porto mentre ammainavo la randa, all'ultima tirata, si sono aperti due strappi di circa 15Cm seguivano le pieghe della randa poco sotto il bugno di penna.

Da cio ne deduco che il furto è avvenuto subito dopo la fine dell'estate e che aver tenuto la randa scoperta sotto pioggia e il sole della sardegna per 10 mesi abbia rovinato la vela...

A parte tutto vi chiedo, a grandi linee, quanto può costare una riparazione in quel punto.

Buon vento e buona estate a tutti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2012 23:18 da irruenza.)
13-06-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Riparazione randa
Se la randa è cotta dal sole, c'è il rischio che dovrai sostituirla.Disapprovazione
13-06-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrewbaza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
Riparazione randa
Grazie Temasek...

ho paura che sarà così... c'erano addirittura pozze d'acqua stagnante nelle pieghe... sti bastardi...

Comunque venerdì sarò nuovamente giù per fare un altro giro, penso che a fine weekend la smonterò e la portero da un velista per avere il parere di un professionista.

Nessuno ha l'indirizzo di un buon velista a Cagliari?

Ancora buon vento a tutti!
13-06-2012 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Riparazione randa
beh di velisti ne dovresti trovare parecchi, anche i tuoi vicini di barca!!!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
13-06-2012 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blogvela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
Riparazione randa
Be... penso che se la randa si sia rotta così 'da sola' siamo alla frutta!! Probabilmente è cotta cotta. Penso che più di metterci un po' di tape adesivo e se vuoi rinforzarlo un po' con una cucitura ... altro non ti resta da fare.... se non cambiarla.

samuele
13-06-2012 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Riparazione randa
E' probabile che sia cotta e che sia ormai finita ma puoi tentare una riparazione che dovrebbe costare il giusto. In pratica il velaio deve mettere due striscie di rinforzo fino alla balumina e, ... lavoro più grande cambiare tutta o in parte la fettuccia di balumina. Perché è questa che sopporta lo sforzo della vela e se è cotta anch'essa le conseguenze sono quelle che hai verificato. Difficile che ti abbiano rubato il copriranda, è più probabile che se ne sia volato via a causa di qualche sventolata robusta.
13-06-2012 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Riparazione randa
Certo che per un periodo così lungo di inattività, un pensierino a riporre le vele...

Scusami ma non è per fare il 'saputello', ma per esperienza è meglio prevenire che curare Wink
13-06-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Riparazione randa
Citazione:andrewbaza ha scritto:
Grazie Temasek...

ho paura che sarà così... c'erano addirittura pozze d'acqua stagnante nelle pieghe... sti bastardi...

Comunque venerdì sarò nuovamente giù per fare un altro giro, penso che a fine weekend la smonterò e la portero da un velista per avere il parere di un professionista.

Nessuno ha l'indirizzo di un buon velista a Cagli

Ancora buon vento a tutti!

ma ti serve un velista o un velaio????
13-06-2012 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
Riparazione randa
10 mesi non le han fatto bene, ma sono stati solo gli ultimi, di molti altri anni in cui gli agenti atmosferici hanno lavorato, se si è lacerata così facilmente.

chissà perchè molti si ostinano a lasciare le vele su boma e avvolgifiocchi per anni, mah...
14-06-2012 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Riparazione randa
Sei certo che non sia stato il vento di un intero inverno a portarlo via?
Molti lamentano il furto di parabordi.... poi scopri che alcuni fanno nodi del cavolo Wink
Quanti anni ha la randa?


Citazione:Messaggio di andrewbaza
Buonagiorno a tutti,

Con grande delusione scopro che mi hanno fo**uto il copri randa (non ne capisco il motivo,
14-06-2012 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Riparazione randa
per due cuciture con rinforzo di tela sul genoa, lunghezza ciscuna circa 35 - 40 cm. ho speso 40 €
14-06-2012 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrewbaza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
Riparazione randa
Rispondo a francocr68, marbr, BornFree e giuseppef,

Innanzitutto scusate la grossa imprecisione: mi serve un velaio!

Adesso che mi mettete il dubbio può darsi che il copriranda sia stato strappato dal vento... ho saputo di grosse sventolate durantel'ultimo inverno.

La randa dovrebbe avere 3 anni... per quello sono abbastanza incazzato...

Grazie Giuseppe per l'informazione sul prezzo, pensavo costasse molto di più... ovviamente ci potranno essere delle variazioni, ma penso che la riparazione di cui ho bisogno possa rientrare in quel range...

Nessun Adv in zona capocarbonara questo WE?

Buon vento a tutti!
14-06-2012 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Riparazione randa
Citazione:andrewbaza ha scritto:
... mi serve un velaio!


... pensavo costasse molto di più... ovviamente ci potranno essere delle variazioni, ma penso che la riparazione di cui ho bisogno possa rientrare in quel range...

Ovviamente per sapere bisognerebbe vedere.....dunque lasceremo il responso al velaio che sceglierai.

Ti preannuncio che comunque il problema sulle rande piegate sul boma che prendono la tintarella è molto peggiore di quello dei genoa avvolti sullo strallo che hanno la fetta di balumina cotta ....infatti sulla randa le parti di tessuto 'cotto' sono disposte un po' 'random' sulla vela.....oggi ripari con 50 euro gli strappetti sulla penna, domani si strappa a metà, altri 50 euro, e poi si ristrappa sulla base.....e così via, finchè prenderai una sventolata, un paio di mani di terzi e si aprirà la randa a metà...42...

...dicono che porto sfiga, quando preannuncio queste 'catastrofi'....ma temo che sia solo 'esperienza'...

Ciao

P.S. quando la barca sta ferma per più di un mese, le vele e le loro cappottine stanno bene piegate nei loro sacchi.....in caso contrario poi ci guadagnano i velaiWink
14-06-2012 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Riparazione randa
Citazione:Messaggio di andrewbaza
Buonagiorno a tutti,

ho una domanda un po' generica da rivolgere ai frequentatori del forum:

Quanto puo' costare la riparazione di una randa??

Spiego il tipo di danno e come è avvenuto:

Il mio comet 1050 è rimasto fermo da agosto 2011 fino alla settimana scorsa quando sono andato in sardegna per farla uscire dal letargo.

Con grande delusione scopro che mi hanno fo**uto il copri randa (non ne capisco il motivo, se non per un puro atto di vandalismo, e soprattutto a parte me non conosco nessuno a cui sia successo!) e mi hanno incasinato tutte le cime in pozzetto.

Fin li poco male, incazzatura a parte, ma poco prima di rientrare in porto mentre ammainavo la randa, all'ultima tirata, si sono aperti due strappi di circa 15Cm seguivano le pieghe della randa poco sotto il bugno di penna.

Da cio ne deduco che il furto è avvenuto subito dopo la fine dell'estate e che aver tenuto la randa scoperta sotto pioggia e il sole della sardegna per 10 mesi abbia rovinato la vela...

A parte tutto vi chiedo, a grandi linee, quanto può costare una riparazione in quel punto.

Buon vento e buona estate a tutti!
non è che per caso da quelle parti hai qualche 'amico' che ti ha rubato il telo con il taglierino ???
scusa la franchezza un saluto cometista
14-06-2012 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrewbaza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #15
Riparazione randa
@Lacamomilla

Mah... non credo che sia stato fatto a sfregio.

Teniamo la barca li da 4 anni e non ho avuto nè occasione nè motivo di farmi dei nemici, ma non mi sono neanche fatto degli amici... nel senso che arrivo in marina, mi faccio i miei giri e me ne sto per i fatti miei in pozzetto. Forse mio padre, che vivendo in Sardegna ha più occasioni per andarci... ma l'ambiente è più che tranquillo e piacevole...
14-06-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 538 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Nastro per riparazione vele emergenza Laver 5 1.238 30-08-2021 23:16
Ultimo messaggio: rob
  Randa strappata all’Elba aiuto! riparazione di emergenza Fabi 14 1.901 15-08-2020 00:42
Ultimo messaggio: osef
  Nastro adesivo per riparazione vele ventodiprua 15 3.607 13-02-2020 15:05
Ultimo messaggio: nedo
  Rigger a Genova per riparazione boma Comet 303 Magellan 18 2.770 16-12-2019 13:46
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano kermit 13 5.451 08-03-2018 16:29
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.798 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.760 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Riparazione calza (drizza dyneema+poly) jetsep 7 5.157 17-02-2015 19:04
Ultimo messaggio: LiberaMente
  riparazione nylon siliconato shein 4 2.860 02-02-2015 23:02
Ultimo messaggio: lxl_F.18_lxl

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)