Rispondi 
Quanto costa un bimini?
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
Quanto costa un bimini?
Citazione:gc-gianni ha scritto:
anche a 100€ con tubi di alluminio

Mi sono sempre chiesto perchè i bimini delle barche a vela sono tutti d'acciaio inox e quelli dei gommoni, anche grandi, d'alluminio. La differenza di costo è enorme, così a naso non vedo ragioni particolari per usare l'acciaio.
Ciao.

L.
20-06-2012 14:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
Quanto costa un bimini?
Io oggi come oggi me lo progetterei da solo e farei fare i tubi piegati in inox da un fabbro, a Chioggia ne conosco uno abbastanza economico e bravo. Direi costo max struttura 400 euri, poi mi comprerei da solo la stoffa e le cerniere , max 150 euro e poi andrei dal tappezziere e max 300 euri.
20-06-2012 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #23
Quanto costa un bimini?
Inserito il - 20/06/2012 : 08:52:58
--------------------------------------------------------------------------------

Io oggi come oggi me lo progetterei da solo e farei fare i tubi piegati in inox da un fabbro, a Chioggia ne conosco uno abbastanza economico e bravo. Direi costo max struttura 400 euri, poi mi comprerei da solo la stoffa e le cerniere , max 150 euro e poi andrei dal tappezziere e max 300 euri.



il tuo totale fa 850 e torni ai 1500/1700 del comprarlo fatto, devono pur guadagnarci il giusto, noo?
BlushSmile

perchè se lo chiedi al tapezziere lui compra la struttura e la paga quanto te, salvo rivendertela e fa la parte tessile, se lo chiedi al fabbro il contrario, ma il risultato non cambia.

anch'io farei come te
20-06-2012 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
Quanto costa un bimini?
Leggo e mi inca..o.... come si fa a dire che 100% di guadagno e' 'il giusto'? Ah si.. dimenticavo, il 50% di quel guadagno e' il pizzo da pagare.
20-06-2012 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #25
Quanto costa un bimini?
Io, qui a Ravenna, sto cercando come un matto qualcuno che mi faccia e m'installi un bimini serio, in acciaio, ma a parte un paio che li ho chiamati 3 volte ciascuno ( si vede che nn hanno bisogno di lavorare se si fanno pregare) nn riesco a trovare altri SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
20-06-2012 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
Quanto costa un bimini?
no, non devi arrabbiarti...la mia era in forma sarcastica (anche se forse non esplicita come speravo) proprio per sottolineare che spesso si è persa la misura, nella nautica in particolare ma non solo in quella
20-06-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #27
Quanto costa un bimini?
Sulla mia c'era montato dal vecchio proprietario un bimini di quelli da gommone a tre archi di alluminio, sempre andato benissimo, ora che la tela é andata sono passato in fornitura tessuti e ho preso una bella pezza nuova di stoffa da tendaggio da esterni costo totale, con il filo per la macchina da cucire e il velcro per le asole del paterazzo 43€....idem con patate per il cagnaro/tendalino, l'originale del proprietario é esplodo per fatica, dopo sono passato ad un cagnaro della blu performance (molto carino e leggero) che ha fatto il suo dovere e poi é spirato onorevolmente (pagato 180 €) ora presa la tela dallo stesso fornitore e riutilizzata la struttura del vecchio blup. con ganci, rinforzi ecc.ecc. costo totale 75€ perfetto....Il preventivo del 'tappezziere nautico era 350€....diciamo che sarebbe stato anche abbastanza onesto ma stò comunque pensando seriamente a prendermi una bella macchina da cucire Paff.... Smile
20-06-2012 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Quanto costa un bimini?
Citazione:pippuzzo ha scritto:

Che sono i 1700 euro montato di NV EQUIPMENT che monta beneteau.

...e che dopo 7 stagioni e' ancora IMPECCABILE!!!

Pero' credo che NV avese perso la fornitura a Ben. Comunque la sede e' a Parma (Itlia)Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2012 17:14 da umeghu.)
20-06-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
Quanto costa un bimini?
Citazione:magicvela ha scritto:
Il preventivo del 'tappezziere nautico era 350€....diciamo che sarebbe stato anche abbastanza onesto ma stò comunque pensando seriamente a prendermi una bella macchina da cucire Paff.... Smile

Per la vecchia barca (29 piedi) avevo messo mia madre all'opera. Ho comprato alcuni mettri di tela per poche decine di euro, il filo (che non ricordo se doveva o non doveva assolutamente essere sintetico), le ho portato il vecchio bimini ed il vecchio copriranda, e me l'ha fatti tali e quali, usando una vecchia normalissima macchina da cucire. M'ero fatto fare anche dei riquadri a misura per chiudere gli oblò e che la sera attaccavo col velcro. Un bijoux!Smile
Ciao.

L.
20-06-2012 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #30
Quanto costa un bimini?
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Il preventivo del 'tappezziere nautico era 350€....diciamo che sarebbe stato anche abbastanza onesto ma stò comunque pensando seriamente a prendermi una bella macchina da cucire Paff.... Smile

Per la vecchia barca (29 piedi) avevo messo mia madre all'opera. Ho comprato alcuni mettri di tela per poche decine di euro, il filo (che non ricordo se doveva o non doveva assolutamente essere sintetico), le ho portato il vecchio bimini ed il vecchio copriranda, e me l'ha fatti tali e quali, usando una vecchia normalissima macchina da cucire. M'ero fatto fare anche dei riquadri a misura per chiudere gli oblò e che la sera attaccavo col velcro. Un bijoux!Smile
Ciao.

L.
Per inciso, ho usato anche io la macchina da cucire 'normale' ma con i tendaggi pesanti e grandi poverina fa un pò fatica, ecco perché mi é venuta voglia di prenderne una professionale e adatta a questo tipo di lavoretti.
P.S. il filo deve essere rigorosamente sintetico altrimenti dura poco e con l'umidità marcisce.
20-06-2012 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
Quanto costa un bimini?
@svarzi: anch'io a Ravenna non riuscii a fare nulla, c'era uno che si chiamava tipo Maristel e l'altro Ravenna Tendazze prezzi folli... Se vuoi su Chioggia ho delle belle dritte, magari possono anche prendere misure su altre barche e poi passi a prenderlo e te li installi tu.
20-06-2012 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #32
Quanto costa un bimini?
Citazione:dbk ha scritto:
@svarzi: anch'io a Ravenna non riuscii a fare nulla, c'era uno che si chiamava tipo Maristel e l'altro Ravenna Tendazze prezzi folli... Se vuoi su Chioggia ho delle belle dritte, magari possono anche prendere misure su altre barche e poi passi a prenderlo e te li installi tu.

Grazie millleeeeeeeeee, ma ho appena risolto con la concorrenza del luogo che nn sapevo, con euro 1700,00 costruisce a 2 archi installato sul pulpito e nn sulla barca, con altro tendalino che arriva quasi all'albero ( ho randa avvolgibile) in modo da usarlo in rada o a motore, naturalmente struttura in acciaio e tessuto .... mi sembra abbia detto qualcosa tipo AMERICANO o cose del genere, garantito 10 anni!! ho dato ok x iniziare i lavori, bene o male i costi erano quelli che avevo ipotizzato!
Grazie di nuovo comunque, sei stato gentilissimo Smile
20-06-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
Quanto costa un bimini?
Giorgio, tu hai scritto bene, ma sai meglio di me che nella nautica trovare a 1500 eur un prodotto uguale o peggiore di quello da 500 e', purtroppo, cosa non strana (soprattutto in Italia). Bisogna anche che i 1500 sian spesi bene, dunque... cosa per la quale i consigli tuoi (e d' altri) sono sempre ben graditi!
21-06-2012 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Quanto costa un bimini?
Tessuto americano Sunbrella per quei soldi. Voglio sperare.
21-06-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #35
Quanto costa un bimini?
ahh gli americani...

un bimini con tessuti italiani (ambito industriale in cui siamo all'avanguardia nel mondo) non
sarebbe adatto ad essere venduto a 1700 euri, necessita, infatti, di tessuto che abbia già navigato (addirittura almeno una traversata oceanica, quasi sicuramente di quello indiano visto che gli yankee non producono quasi + nulla) per dar prova di qualità che un tessuto proveniente da padova su camion non avrebbe.

problema:
quanti metri quadri è il vs bimini?
ci aggiungiamo il 20% di superficie per gli scarti di lavorazione?
lo moltiplichiamo per 14 euro?
quanti kg pesano i tubi del vs tendalino?
ci aggiungiano il 20% di scarto?
lo moltiplichiamo per 10 euro?
ci aggiungiamo 2 giornate di 8 ore (una per misure e montaggio sul posto
e una in ditta a produrre) di 2 persone (il costo orario di un operaio con esperienza è di circa 20 euro l'ora in italia)
ci aggiungiamo 30 euro di accessori (cerniere, viti, silicone, bottoni, zip, nastri, etc)
quanto costa il vs bimini?
fattura dottò? (non è una bieca generalizzazione, è la statistica di anni di frequentazione...e non sono dottore!:blushSmile


ahh...la nautica...
21-06-2012 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #36
Quanto costa un bimini?
Citazione:lfabio ha scritto:
Tessuto americano Sunbrella per quei soldi. Voglio sperare.
si si , bravo, quello Big GrinBig GrinBig Grin
21-06-2012 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Quanto costa un bimini?
marbr: i tessuti Sunbrella sono piu o meno universalmente riconosciuti per la qualita' e perche' hanno una santa caratteristica ovvero NON RISERVANO SORPRESE.
Se poi tu sei a conoscenza di prodotto italiano con caratteristiche equivalenti (tralasciando il fatto che ERAVAMO all' avanguardia sui filati e tessitura ma abbiamo delocalizzato molto piu degli americani... ma questo e' un altro discorso) io saro' contentissimo di ascoltare. Pero' occorre appunto saperlo indicare con precisione e ripetibilita', se no il tuo intervento perde un po' tanto di significato.
E lo dico non a caso, ma perche' anche presso primari fabbricanti italiani (e qui mi riallaccio al discorso fatto a Giorgio e non fatto a caso) mi han proposto in altro contesto equivalentetessuto assolutamente dozzinale, impregnato in vinile e quindi impermeabile, come alternativa valida al Sunbrella. Ovviamente d' italiano aveva solo l' importatore.
Un inciso ulteriore: per me ANCHE col Sunbrella e con struttura in AISI 316 1700 eur significano retribuzione che in Italia dovremo dimenticarci, purtroppo, ma lo dico appunto per inciso.
21-06-2012 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Falco Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #38
Quanto costa un bimini?
Carlo,
ti passo un sito di uno che vende un libro sul come farsi un bimini top. http://boatbiminittops.com/

Inoltre ho visto sui vari cataloghi (osculati se non erro) che si vendono i tubi in Inox da 22mm le curve, gli snodi, gli attacchi . Il tessuto anti UV azzurro si trova. Con un po' di tempo non e' una cosa difficile. Oviamente uil risultato e' che ti costa un terzo di quello che ti fatturerebbe un professionista (a me per un 44' hanno chiesto 2500 Euro e non prima di settembre -ottobre !!! c'e' crisi eh !!)
23-06-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Falco Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #39
Quanto costa un bimini?
Scusa Matteo, rispondevo a te ed ho scritto Carlo.
23-06-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
Quanto costa un bimini?
iL MATERIALE DI oSCULATI CON LE CURVE E' UN PRODOTTO DA SOTTOSCALA CHE NULLA C'ENTRA CON PROFESSIONISTI CHE PIEGANO TAGLIANO SALDANO
23-06-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bimini sul pulpito mapi65 15 946 29-01-2024 16:14
Ultimo messaggio: Frappettini
  posizionare un bimini su comet 800 loris 8 2.971 28-01-2024 11:52
Ultimo messaggio: Piecapo
  Bimini su Comet 770 stcomet770 38 3.303 19-09-2023 12:57
Ultimo messaggio: DMS
  sartiame nuovo quanto mi costa? Bali 44 20.870 16-09-2023 08:43
Ultimo messaggio: DMS
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 339 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.631 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.311 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.617 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Quanto costa una perizia mauritania 27 21.044 29-10-2022 10:16
Ultimo messaggio: crocchidù
  Bimini Top Rigido DeeDee 5 962 01-04-2022 18:59
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)