Rispondi 
Gocciolamento baderna
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Gocciolamento baderna
Salve, dal premistoppa della linea d'asse della mia barca non esce da un po' di tempo neanche una goccia d'acqua. Ho provato a mollare tutta la flangia premistoppa e niente. Nel sistema ho una cuffia che tramite una presa a mare preleva l'acqua che dovrebbe raffreddare la stoppa dell'asse, ho controllato dalla presa a mare se arriva l'acqua ed è OK!
Ieri sono passato da un maestro d'ascia di mia conoscenza per chiedere cosa potevo fare e lui mi ha detto che il gocciolamento dalla baderna è una leggenda metropolitana e che la stoppa viene messa affinchè l'acqua non passi in sentina 42
Quì sono due le cose o lui non era in se oppure io per anni ho capito male che la goccia d'acqua con intervalli di circa un minuto, serviva a verificare che la baderna è correttamente raffreddata...cosa mi dite? Ha ragione il maestro d'ascia, ho ragione io e se deve gocciolare cosa fare se ciò non avviene??
Grazie per le risposteSmile
Bob.

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2012 16:22 da irruenza.)
20-06-2012 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Gocciolamento baderna
Se la baderna stagna per me è ok.
La famigerata goccia d'acqua dovrebbe esserci con asse che gira a testimonianza della lubrificazione con acqua marina della baderna che così non si brucia.
Le baderne che si comprano adesso molto spesso sono lubrificate con prodotti che un tempo non esistevano ;-) e, inoltre, se come hai detto di avere c'è la presa d'acqua apposita per la lubrificazione della baderna puoi dormire sereno tra due guanciali.
A riprova che tutto è ok, quando sostituisci gli anelli di corda grassa controlla che non siano anneriti come se bruciati.
Meglio avere la sentina asciutta ;-)
Occhio che se hai mollato tutto alla ripartenza del motore dovrà riassestarsi alla condizione di quanto l'hai nuovamente stretta.
Io periodicamente, quando la barca da ferma inizia a fare un po' acqua stringo i due dadi un poco provando a mano quanta resistenza viene esercitata sull'asse (appena un po' più duro).
In navigazione a motore è normale che in sentina si faccia qualche goccia d'acqua che poi, a barca ferma, asciugo subito così da vedere se continua ad uscire o meno.
20-06-2012 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Gocciolamento baderna
Citazione:palve ha scritto:
Se la baderna stagna per me è ok.
La famigerata goccia d'acqua dovrebbe esserci con asse che gira a testimonianza della lubrificazione con acqua marina della baderna che così non si brucia.
Le baderne che si comprano adesso molto spesso sono lubrificate con prodotti che un tempo non esistevano ;-) e, inoltre, se come hai detto di avere c'è la presa d'acqua apposita per la lubrificazione della baderna puoi dormire sereno tra due guanciali.
A riprova che tutto è ok, quando sostituisci gli anelli di corda grassa controlla che non siano anneriti come se bruciati.
Meglio avere la sentina asciutta ;-)
Occhio che se hai mollato tutto alla ripartenza del motore dovrà riassestarsi alla condizione di quanto l'hai nuovamente stretta.
Io periodicamente, quando la barca da ferma inizia a fare un po' acqua stringo i due dadi un poco provando a mano quanta resistenza viene esercitata sull'asse (appena un po' più duro).
In navigazione a motore è normale che in sentina si faccia qualche goccia d'acqua che poi, a barca ferma, asciugo subito così da vedere se continua ad uscire o meno.
Grazie per la risposta...cosa vuol dire baderna stagna?Blush
20-06-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Gocciolamento baderna
Stagnare: v.tr. [sogg-v-arg] Interrompere il flusso di un liquido
Se stagna allora non fa acqua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2012 15:54 da palve.)
20-06-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Gocciolamento baderna
la mia non fà un filo d'acqua però ho il sale sull'asse.significa che passa
quel tanto che serve e la temperatura (mai alta)dell'accoppiamento la fà evaporare.
l'importante che non scaldi troppo.
se hai messo i tre anelli canonici una goccia la può fare.
se ne hai messi di più (io 5 stretti quasi niente) il passaggio dell'acqua è inferiore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2012 15:56 da andros.)
20-06-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
Gocciolamento baderna
già....anche io.....sono stato istruito da vecchi maestri d'ascia del cantiere Carlini e anche io so che la goccia deve farla in navigazione (motore acceso) tanto è vero che alcuni vecchi allentavano il cannocchiale prima della partenza pe poi serrarlo leggermente a navigazione terminata
20-06-2012 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Gocciolamento baderna
Dunque vediamo un po'...oggi vado in barca allento tutto il premi stoppa e faccio una smotorata (tenendo d'occhio l'asse) ma sono sicuro che non gocciolerà perchè mi viene il dubbio che devo averla stretta troppo perchè gocciolava troppo Occhio nero Quindi nel frattempo se a qualcuno viene in mente cosa fare per recuperare sto Kakkio di gocciolamento me lo scriva pure qui Big Grin
Grazie a tutti per le risposte Wink
Bob.
20-06-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Gocciolamento baderna
Se hai stretto troppo ci sarà molto attrito. Quindi, dopo un po' la baderna si consumerà per attrito e riavrai il gioco che fa gocciolare ;-)
20-06-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Gocciolamento baderna
dai una smotorata tenendo d'occhio l'asse e non preoccuparti se fa o no la goccia. Dopo un po' metti la mano sulla baderna, se scotta vuol dire che ti sei ustionato la mano e che la baderna non è sufficientemente raffreddata, altrimenti va tutto ok.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
20-06-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
Gocciolamento baderna
esatto!!!!!!!!
20-06-2012 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Gocciolamento baderna
Ma dico io... uno ha la fortuna di avere una linea d'asse a puntino e si lamenta!

La goccia, se proprio la deve fare, la faccia in movimento, quando sei fermo, acqua in barca non ne deve entrare, ecchecavolo!

Riflettiamo sul fatto che nel vano motore, se c'è acqua, e per giunta salata, la costante presenza di tanta umidità salina, non giova ai puledri del tuo motore...

sentina asciutta please, if possible.

dàll'Robbè!
Smile

A ferragosto sono tutti marinai...
20-06-2012 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Gocciolamento baderna
Citazione:corradocap ha scritto:
Ma dico io... uno ha la fortuna di avere una linea d'asse a puntino e si lamenta!



dàll'Robbè!
Smile

già..
a novecè..se non scaldascotta e non entra acqua..chevvoi deppiù!?!?!?
se proprio vuoi vedere la goccia come nel gorgonzola fatti una smotorata in retro.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-06-2012 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
Gocciolamento baderna
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:corradocap ha scritto:
Ma dico io... uno ha la fortuna di avere una linea d'asse a puntino e si lamenta!



dàll'Robbè!
Smile

già..
a novecè..se non scaldascotta e non entra acqua..chevvoi deppiù!?!?!?
se proprio vuoi vedere la goccia come nel gorgonzola fatti una smotorata in retro.Big Grin

Dottò sei una potenza!
[:262]

A ferragosto sono tutti marinai...
20-06-2012 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #14
Gocciolamento baderna
La baderna toccala col dorso della mano, che se ti bruci fai meno danni.
Wink
20-06-2012 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
Gocciolamento baderna
io ho notato dopo l'ultimo 'servizietto' in cui cambiai tutti gli anelli,(a novembre e avro' fatto si e no' 8 ore di motore) che una goccina la fa'con l'asse in movimento, ma dove gocciola c'e' un accumulo di grasso nero (suppongo che sia l'impermeabilizzante della corda che trafila) e' normale o mi devo preoccupare?, l'asse non e' liberissimo anche se sono abbastanza lento di dadi
20-06-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
Gocciolamento baderna
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
io ho notato dopo l'ultimo 'servizietto' in cui cambiai tutti gli anelli,(a novembre e avro' fatto si e no' 8 ore di motore) che una goccina la fa'con l'asse in movimento, ma dove gocciola c'e' un accumulo di grasso nero (suppongo che sia l'impermeabilizzante della corda che trafila) e' normale o mi devo preoccupare?, l'asse non e' liberissimo anche se sono abbastanza lento di dadi

it's all ok
don't worry
Smile

A ferragosto sono tutti marinai...
20-06-2012 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Gocciolamento baderna
La mia di baderna invece mi fa abbastanza acqua anche da ferma. Che dite è ora che aggiunga un paio di giri di corda grassa? Se lo faccio con barca in acqua ( 27 piedi )vado affondo?
B.V.
21-06-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
Gocciolamento baderna
Bob, sono daccordo con COrrado. Baderna asciutta? se non scalda e' tutto OK.
21-06-2012 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Gocciolamento baderna
Citazione:max70 ha scritto:
La mia di baderna invece mi fa abbastanza acqua anche da ferma. Che dite è ora che aggiunga un paio di giri di corda grassa? Se lo faccio con barca in acqua ( 27 piedi )vado affondo?
B.V.
no non vai a-fondo.
tu aggiungi non togli.
per quanto togliere due giri non sarebbe male e
con un giro sei sufficentemente coperto da rischi.
intanto che metti gli altri nuovi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-06-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Gocciolamento baderna
Incredibile, non pensavo che girasse ancora tanta gente con la baderna a corda grassa, ma con tutti i nuovi tipo di cuffie perfettamente stagne che esistono ancora girate con questa diavoleria del passato?
21-06-2012 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.208 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.248 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  perdita baderna solo da un lato! achab82 9 1.368 16-12-2020 23:10
Ultimo messaggio: maurotss
  Baderna gocciolante. Franc 9 1.449 07-08-2019 22:33
Ultimo messaggio: Franc
Question Baderna irraggiungibile cesaref 12 2.419 18-10-2017 14:55
Ultimo messaggio: cirbaing
  Ma come si regola questa baderna? SM5 15 4.332 07-02-2017 13:29
Ultimo messaggio: venticello
  baderna LoNiro 23 8.828 23-11-2015 21:41
Ultimo messaggio: andros
  Durata della baderna e qualita' del materiale gberto 18 10.707 30-08-2013 02:55
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Stringere baderna e premistoppa barcapolacca 24 26.596 11-06-2013 17:22
Ultimo messaggio: capovil3
  Baderna, cuffia volvo bho? Nanni64 21 9.081 06-01-2013 05:26
Ultimo messaggio: prop

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)