Rispondi 
Timone a ruota
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #41
Timone a ruota
Citazione:Franzdima ha scritto:

ti è forse suggito il nuovo Dufour 335 GL? Big Grin

No, non mi è sfuggito, per l'appunto aspetto adesso il 30 piedi Wink

Per la sensibilità su una doppia ruota ho la mia personalissima opinione (specie se la barca non è larga 5 metri) ma a questo punto un bel joystick no?? (lo piazzi dove vuoi, non ti ingombra per l'aperitivo, ne puoi mettere 7/8 sparsi dove ti pare etc. etc.)

BV
02-07-2012 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #42
Timone a ruota
Oddio... vedendo la miniatura pensavo avessero messo una bicicletta sulla plancetta di poppa al posto del battellino...[:246][:246][:246]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-07-2012 13:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #43
Timone a ruota
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

però fa figo e tanto vecchia Coppa America...
02-07-2012 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #44
Timone a ruota
Per Perez:

no, non mi piace, non ha neanche il paterazzo, tolto per NON INTRALCIARE IL PASSAGGIO A POPPA!
Tra un po' eliminano anche la randa, per non togliere sole al pozzetto. Dai, è un esperimento carino ma la barca a vela deve andare a vela, poi in funzione di questo fai quello che puoi con gli spazi. Qui hanno fatto il contrario! Hanno disegnato prima gli spazi, poi hanno fatto quello che potevano col piano velico.

Mi dirai che il family cruiser si rivolge ad un velista medio che sa regolare a stento la scotta, per questo stanno facendo sparire tutto, dalle nostalgiche volanti al trasto. Ma ora pure il paterazzo no!

Per Anonimone:

Ah, giusto, questa è un metro più lunga, quindi la doppia ruota è indispensabile Big Grin

Comunque parlavo di sensibilità sulla ruota singola, la doppia ruota, specie sui crocieroni, non è sensibile neanche all'ancora, la detesto. Addirittura apprezzo le barche tipo il nuovo HR64: 20 metri e ruota singola.
L'unico modo per rendere decente la doppia ruota di un crocierone è ricorrere alle boccole a cuscinetti di cui si parlava in 'lavori a bordo' e cazzare a morte tutto ciò che c'è da cazzare. Altrimenti l'elasticità è tale che sulla ruota che si adopera si sente sempre l'altra che 'rimbalza'.
Pensa che deve essere la sensibilità con doppia ruota e doppia pala, tipo i nuovi Bavaria più grossi o gli Elan.

La doppia ruota è stata lanciata dalla moda della vecchia Coppa America ma al massimo arrivava al 40 piedi (tipo Bav 40 cruiser, Oceanis 411, ecc.) Ora è di moda la VOR e quindi tutte le barche hanno i pozzetti da ocean racer, che accolgono due ruote anche su 10 metri. Pozzetti carini per il bagnetto ma molto poco riparati e decisamnte scomodi per la conduzione da solo con zavorra, equipaggio tipico del family cruiser.
Ma vogliamo parlare di quanto è fico il pozzetto così in porto? Cool
02-07-2012 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #45
Timone a ruota
il paterazzo non è un obbligo. non esiste alcun codice che lo preveda, e non si viene multati in sua assenza.
è una scelta strutturale, e ritengo che il progettista abbia analizzato ì carichi previsti e dimensionato adeguatamente la struttura di sostegno.
infatti ha acquartierato moltissimo le crocette.
la stessa cosa che si è sempre fatto sulle derive. mai vista una con il paterazzo.
con le attuali larghezze e poppe piatte la doppia pala timone è indispensabile pena l'ingovernabilità a barca sbandata.
che poi due ruote possanno essere eccessive posso anche essere d'accordo. ma la singola, per essere utilizzata seduti lateralmente, dovrebbe essere tanto grossa da uscire in chiglia per potere essere montata.
questo potrebbe diventare un problema.....
02-07-2012 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #46
Timone a ruota
Citazione:Maro ha scritto:
Oddio... vedendo la miniatura pensavo avessero messo una bicicletta sulla plancetta di poppa al posto del battellino...[:246][:246][:246]

HAHAHAHAHA... Big GrinBig GrinBig Grin
02-07-2012 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao74 Offline
Amico del forum

Messaggi: 336
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #47
Timone a ruota
bello avere il minigolf a poppa ....ma non faccio testo .
02-07-2012 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #48
Timone a ruota
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
il paterazzo non è un obbligo. non esiste alcun codice che lo preveda, e non si viene multati in sua assenza.
è una scelta strutturale, e ritengo che il progettista abbia analizzato ì carichi previsti e dimensionato adeguatamente la struttura di sostegno.
infatti ha acquartierato moltissimo le crocette.la stessa cosa che si è sempre fatto sulle derive. mai vista una con il paterazzo.
con le attuali larghezze e poppe piatte la doppia pala timone è indispensabile pena l'ingovernabilità a barca sbandata.
che poi due ruote possanno essere eccessive posso anche essere d'accordo. ma la singola, per essere utilizzata seduti lateralmente, dovrebbe essere tanto grossa da uscire in chiglia per potere essere montata.
questo potrebbe diventare un problema.....

Bhè, mi sembra ovvio che abbiano progettato la barca in modo tale da eliminare il paterazzo, non mi aspettavo che l'albero cadesse al primo lasco Big Grin
Il discorso era un altro: io il paterazzo me lo regolo, quindi lo vorrei, idipendentemente dalla sua necessità strutturale.
poi, le crocette molto acquartierate comportano, inevitabilmente, che si finisca per appoggiarci la randa alle andature portanti, cosa che non mi piace neanche un po'. Se poi hai la randa steccata con le stecche di serie in VTR il 'crack' è molto probabile.

Discorso molto simile per la doppia pala e la doppia ruota. Come facciamo a mettere un timone sotto ad un gazebo? Blush
Se prima si progetta il pozzetto, poi la barca, il risultato è questo.
Altra considerazione: a barca molto sbandata, tenendo la microscopica ruota di sopravvento, su cos'è che dovrei puntare i piedi per non scivolare? Quel listello in teak spacca alluce dovrebbe essere sufficiente?
A me non piace. Non posso che apprezzare i cantieri seri tipo HR che, pur rinnovandosi, propongono barche sempre marine come i modelli 372 e 412.

Questo è il 372, non riesco a caricare una foto della sorella maggiore

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-07-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #49
Timone a ruota
un po' come paragonare un go-kart ad un TIR....
02-07-2012 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #50
Timone a ruota
No, questi HR nuovi pare siano pure veloci! Big Grin
02-07-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #51
Timone a ruota
effettivamente la dufour ne fà 2 versioni,1 con i 2 timoni e 1 con timone gigante trasto randa, un pò più race insomma,
barca che ho noleggiato quest'anno ai caraibi per 1 mese e mi sono trovato benissimo,
anzi per mia modestissima opinione gran barca per un 34 piedi,
però se avrei potuto scegliere mi sarei preso quella con i 2 timoni,visto che per il 95 x 100 la barca la usavo per mangiare,prendere il sole,aperitivi in rada,spiaggietta per anche lavare pentole e piatti,ecc.ecc.

Poi, scusa,
capisco il concetto e anche mè piaciono i pozzetto centrali,
ma che paragone è HR con dufour? che tra l'altro HR costa il triplo.

buon vento
02-07-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #52
Timone a ruota
Il dufour fa due versioni di tutto, la performance (cruiser-racer) e la grand large (cruiser). La tua era la prima.

Il paragone HR vs. Dufour non era in termini di 'quale è meglio', nel qual caso la risposta sarebbe stata scontata.
Volevo paragonare la filosofia del progetto, marino il primo, crociera comoda il secondo. Io, tra i due, preferisco il primo.

Pertanto, per rispondere alla tua giusta osservazione sul prezzo, se volessi spendere circa 120.000€ non sceglierei il Dufour 335 ma sceglierei qualcosa di più tradizionale. C
Che poi lo HR 342 costi il doppio è vero, però ti dà l'idea di come la pensino i cantieri 'classici' e progettisti del calibro di German Frers quando hanno carta bianca o quasi e non sono vincolati dalla moda e dalle esigenze dei grandi numeri di vendita dei cantieri più commerciali.

Bv a te
02-07-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #53
Timone a ruota
Io parlo dal basso della mia esperienza: con la ruota devo ragionare per capire se e' al centro o no, con la barra no. Poi sulla mia la ruota probabilmente toccherebbe il boma, quindi non si pone neanche il problema Smile

Per le volanti: io ce le ho, e quindi le uso, ma se non mi servissero sarebbe meglio Smile
03-07-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #54
Timone a ruota
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Io parlo dal basso della mia esperienza: con la ruota devo ragionare per capire se e' al centro o no, con la barra no. Poi sulla mia la ruota probabilmente toccherebbe il boma, quindi non si pone neanche il problema Smile

Per le volanti: io ce le ho, e quindi le uso, ma se non mi servissero sarebbe meglio Smile

Ma basta mettere un laccetto al centro come fanno tutti, mica servono grossi calcoli mentali. Poi comunque ci prendi la mano quando la barca è tua.

Quanto alle volanti io non ce le ho ma le vorrei per montare uno stralletto amovibile per la tormentina, non è che voglio divertirmi a cazzare quella sopravvento ad ogni virata a pena di disalberamento. Wink
Non dimentichiamo che poi le volanti strutturali sono sparite da mezzo secolo, le barche serie montano delle volanti necessarie a regolare l'albero, non a sostenerlo.
03-07-2012 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #55
Timone a ruota
Si', certo, ma con l'armo 7/8 che mi ritrovo, se non cazzo le volanti lo strallo risulta moscio e curvo come una banana matura Smile

Le ruote poi mi pare facciano due giri, quindi se il laccetto e' su non sai se sei a 0 o a 45 gradi ... cmq e' una questione istintiva, come ho detto, a colpo d'occhio non lo vedo, e parlo 'dal basso della mia inesperienza'.

Poi magari contera' anche che ho imparato con la barra, e il primo amore non si scorda mai Wink
03-07-2012 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #56
Timone a ruota
certamente se non avessi problemi di soldi l' H.R. sarebbe tra le prime che prenderei,
ma prenderei in osservazione anche sunbeam ( che mi piace moltissimo)e amel.
03-07-2012 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #57
Timone a ruota
Citazione:birimbao74 ha scritto:
anche su 13 metri di skerry class la barra ci sta bene ...( ps questa è la barca dei miei sogni , ne hanno costruite 10 e trovarne una in vendita è quasi impossibile , questa è in vendita ad una cifra ridicola ed io causa crisi non posso nemmeno sognarmi di acquistarla ...)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Perdonami, ma è anche inguardabile però!!
Timone a barra e timone a Capitan Findus sono come cambio manuale e cambio automatico in una macchina.
Manuale in montagna quando ce da divertirsi e automatico quando sei in coda!
Timone a barra ormeggio e a ruota in navigazione o viceversa come vi pare a voi
In ogni caso, io per nn sapere ne leggere e ne scrivere, ho preferito Capitan Fidus si dalla mia prima barca e in manovra nn faccio altro che passare davanti al timone con il tambuccio alle spalle e ormeggio
Nn devo fare il contorsionista
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
03-07-2012 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #58
Timone a ruota
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:

Le ruote poi mi pare facciano due giri, quindi se il laccetto e' su non sai se sei a 0 o a 45 gradi ... cmq e' una questione istintiva, come ho detto, a colpo d'occhio non lo vedo, e parlo 'dal basso della mia inesperienza'.

Bhè, in macchina non è che guardi le ruote per vedere come hai messo il volante Wink

La mia ruota, comunque, fa 1,5 giri per lato, non è molto demoltiplicata.

Comunque hai ragione, almeno sulle barche tra 10 ed 11 metri è solo questione di gusti, si sceglie il tipo di timone che si preferisce.
03-07-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #59
Timone a ruota
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:

Le ruote poi mi pare facciano due giri, quindi se il laccetto e' su non sai se sei a 0 o a 45 gradi ... cmq e' una questione istintiva, come ho detto, a colpo d'occhio non lo vedo, e parlo 'dal basso della mia inesperienza'.

Bhè, in macchina non è che guardi le ruote per vedere come hai messo il volante Wink

E' vero, ma e' anche vero che la macchina e' in genere molto piu' responsiva di una barca.
03-07-2012 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #60
Timone a ruota
l'anno scorso ho noleggiato un firts 325 a st. vincent grenadine,barca con timone a barra.

Mia moglie non poteva sostituirmi al timone 2min. tanto che era duro da manovrare,non ci riusciva proprio,(questo a vela,a motore era peggio)
in una retromarcia mi è partita la barra e ci è mancato un pelo di f..a che non mi rompo una mano spiaccicata contro la panca,
le bestemmie che io non ho tirato in quei 10 giorni non ve le dico,

poi parliamo di sensibilità,ogni 5 min. mi dovevo dare il cambio al braccio dx o sx per timonare...., che sensibilità potevo avere?
al mattino avevo carne greva (dolori muscolari) alle braccia e spalla dallo sforzo del giorno prima.

Forse era una barca sfigata,
ma bisogna anche fare attenzione a quanto tempo devi timonare,
e con quanto vento e mare (cosa che il gentil aliseo spesso è attorno o superiore ai 20nd e di conseguenza anche il mare con 2500 mg di fech e cambi di fondale).

buon vento
04-07-2012 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzelli con ruota rossa ventodiprua 10 1.927 13-03-2021 14:46
Ultimo messaggio: ZK
  Genoa in fil di ruota crafter 60 7.307 01-04-2019 15:56
Ultimo messaggio: crafter
  Gennaker a fil di ruota Alfonso69 16 5.175 17-12-2014 00:42
Ultimo messaggio: Frizzz
  Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? Jack1976 59 15.512 17-11-2013 15:17
Ultimo messaggio: shein
  Compatibilita' ruota goiot alessio.pi 0 1.432 05-11-2013 06:32
Ultimo messaggio: alessio.pi
  in fil di ruota con solo code0 einstein 34 5.345 11-09-2013 15:13
Ultimo messaggio: einstein
  Timone a ruota su Jeanneau 29.2 gregpapa 7 4.178 09-05-2013 21:39
Ultimo messaggio: Ivan61
  Suggerimento per ruota carbonio da regalare ulpiano 20 4.295 31-10-2012 19:03
Ultimo messaggio: zankipal
  Timone a ruota e solitari? ulpiano 25 4.171 31-10-2012 15:12
Ultimo messaggio: ulpiano
  Ottimizzare il timone a ruota skipperVELA 3 2.044 03-09-2012 05:52
Ultimo messaggio: skipperVELA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)