Rispondi 
Timone a ruota
Autore Messaggio
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #61
Timone a ruota
se le vele sono ben regolate la barra resta dov'è senza
sforzare, anzi puoi lasciarla che và da sola.
c'era qualcosa di strano ed anomalo su quella barca.
04-07-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #62
Timone a ruota
Citazione:gc-gianni ha scritto:
se le vele sono ben regolate la barra resta dov'è senza
sforzare, anzi puoi lasciarla che và da sola.
c'era qualcosa di strano ed anomalo su quella barca.
proprio cosi. Dalla pressione che hai sulla barra ti rendi conto se le vele sono a segno...
04-07-2012 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #63
Timone a ruota
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
se le vele sono ben regolate la barra resta dov'è senza
sforzare, anzi puoi lasciarla che và da sola.
c'era qualcosa di strano ed anomalo su quella barca.
proprio cosi. Dalla pressione che hai sulla barra ti rendi conto se le vele sono a segno...
La stessa cosa con la ruota: se il segno non è vicino al mezzo devi farti qualche domanda.Smile
Comunque c'è anche un'altra cosa che porta a scegliere il timone: chi ha qualche problema alle articolazioni o ai tendini necessariamente ha bisogno della ruota.
E si sà con l'età si 'ingruma' un po' di danè, ma gli acciacchi ti arrivan anche con gli interessiDisapprovazione

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-07-2012 04:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #64
Timone a ruota
scusate,
senza offesa, ma non è che avete scoperto l'acqua calda,Smile
lo sò molto bene che se le vele son regolate bene il timone stà al centro e si usa poco,
ma quando cè onda e vento forte,raffiche,vento che rimbalza sulle isole e cambia direzione, si continua a correggere,

però non diamo sempre per scontato che gli altri sono dei brocchi,
navigare tra le isole e con il 'gentil aliseo' o il lago di como o le brezzoline dell'adriatico ne passa come il giorno e la notte.

Comunque,se a vela era duro, a motore con il flusso dell'elica sul timone,era mission impossible

Poi, se a voi siete sadomasochistiSmile
allora.....

buon vento
04-07-2012 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #65
Timone a ruota
Be' insomma, lo so anche io che non tutte le barche sono neutre e che i timoni compensati sono piu' 'leggeri' degli altri, barra o non barra.

Comunque se le barche grosse hanno tutte la ruota un motivo ci sara', e non sara' soltanto estetico.
04-07-2012 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #66
Timone a ruota
arcimboldo777'
insomma, lo so anche io che non tutte le barche sono neutre e che i timoni compensati sono piu' 'leggeri' degli altri, barra o non barra.

Comunque se le barche grosse hanno tutte la ruota un motivo ci sara', e non sara' soltanto estetico.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

credo sig. arcimboldo che hai proprio ragione,

pensa che un mio amico ( uno che poi è partito ed è arrivato fino a panama e rit., quindi non proprio un bagolone da internet)
doveva coprare un jeanneau 29 (con timone a barra) nuovo,
quando la provato in francia un paio d'ore con giornata di vento,è rientrato e a ordinato il 33 con timone a ruota.

Ci sarà un perchè?
o forse non era capace di regolare le vele?

buon vento
04-07-2012 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #67
Timone a ruota
Citazione:svarzi ha scritto:
e in manovra nn faccio altro che passare davanti al timone con il tambuccio alle spalle e ormeggio
Nn devo fare il contorsionista
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

All'americana.

Questo sì che è inguardabile 42

BV
04-07-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #68
Timone a ruota
Concordo con Perez, pienamente, anche sul discorso della regolazione delle vele.
04-07-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #69
Timone a ruota
Citazione:perez ha scritto:

credo sig. arcimboldo che hai proprio ragione,

pensa che un mio amico ( uno che poi è partito ed è arrivato fino a panama e rit., quindi non proprio un bagolone da internet)
doveva coprare un jeanneau 29 (con timone a barra) nuovo,
quando la provato in francia un paio d'ore con giornata di vento,è rientrato e a ordinato il 33 con timone a ruota.

Ci sarà un perchè?
o forse non era capace di regolare le vele?

buon vento

certo che se con un 29' è rientrato dopo un paio d'ore talmente distrutto da necessitare un timone a ruota su un 33', allora qualche dubbio sul bagolone da internet mi viene.
con il mio 35' timone a barra da Bandol a Palermo con timone automatico in avaria dopo mezz'ora di navigazione.
vento da zero a venticinque nodi, tutta a mano per quattro giorni senza problemi ergonomici.
ma eravamo in quattro tutti abituati alla barra......
04-07-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #70
Timone a ruota
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:svarzi ha scritto:
e in manovra nn faccio altro che passare davanti al timone con il tambuccio alle spalle e ormeggio
Nn devo fare il contorsionista
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

All'americana.

Questo sì che è inguardabile 42

BV

Perchè tu sei grasso e la pancia nn te lo permette 4242
Bv

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 21:29 da svarzi.)
04-07-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #71
Timone a ruota
Citazione:svarzi ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:svarzi ha scritto:
e in manovra nn faccio altro che passare davanti al timone con il tambuccio alle spalle e ormeggio
Nn devo fare il contorsionista
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

All'americana.

Questo sì che è inguardabile 42

BV

Perchè tu sei grasso e la pancia nn te lo permette 4242
Bv

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Ma che grasso,a furia di papaie é diventato un fuscello chemancolosiriconosceBig GrinBig GrinBig Grin

Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
05-07-2012 01:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #72
Timone a ruota
Citazione:svarzi ha scritto:

Perchè tu sei grasso e la pancia nn te lo permette 4242
Bv

E per parcheggiare l'auto in retro cheffai... ti stendi sul cofano??

4242

BV
05-07-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #73
Timone a ruota
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:svarzi ha scritto:

Perchè tu sei grasso e la pancia nn te lo permette 4242
Bv

E per parcheggiare l'auto in retro cheffai... ti stendi sul cofano??

4242

BV

Bravo!!!!!
Indovinato Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-07-2012 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #74
Timone a ruota
bluebarbjack
certo che se con un 29' è rientrato dopo un paio d'ore talmente distrutto da necessitare un timone a ruota su un 33', allora qualche dubbio sul bagolone da internet mi viene.
con il mio 35' timone a barra da Bandol a Palermo con timone automatico in avaria dopo mezz'ora di navigazione.
vento da zero a venticinque nodi, tutta a mano per quattro giorni senza problemi ergonomici.
ma eravamo in quattro tutti abituati alla barra......
-------------------------------------------------------------------------------------

da quanto mi aveva detto,
non è che era rientrato distrutto,
ma in prospettiva di comprar la barca nuova, dopo 2 ore aveva già mal di braccio,sapendo che avrebbe macinato molte miglia,ha cambiato modello.


Approposito di timona ruota,
vicino alla mia cè un zuanelli (cantiere serio) Z30 con ruota,e non posso certo dire che sia bello,anzi tutt'altro,
mentre dall'altra parte cè un bavaria 30 sempre con ruota ed è molto più aggrazziato.

è comunque sempre un'opinione personale

buon vento
05-07-2012 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #75
Timone a ruota
Citazione:perez ha scritto:
bluebarbjack
certo che se con un 29' è rientrato dopo un paio d'ore talmente distrutto da necessitare un timone a ruota su un 33', allora qualche dubbio sul bagolone da internet mi viene.
con il mio 35' timone a barra da Bandol a Palermo con timone automatico in avaria dopo mezz'ora di navigazione.
vento da zero a venticinque nodi, tutta a mano per quattro giorni senza problemi ergonomici.
ma eravamo in quattro tutti abituati alla barra......
-------------------------------------------------------------------------------------

da quanto mi aveva detto,
non è che era rientrato distrutto,
ma in prospettiva di comprar la barca nuova, dopo 2 ore aveva già mal di braccio,sapendo che avrebbe macinato molte miglia,ha cambiato modello.


Approposito di timona ruota,
vicino alla mia cè un zuanelli (cantiere serio) Z30 con ruota,e non posso certo dire che sia bello,anzi tutt'altro,
mentre dall'altra parte cè un bavaria 30 sempre con ruota ed è molto più aggrazziato.

è comunque sempre un'opinione personale

buon vento

Bavaria? Qualcuno ha detto Bavaria? quelle brutte barche TETESCKE ???
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-07-2012 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #76
Timone a ruota
doge49 ha scritto:

per mckewoy:

di solito sto seduto come yankee... anche perché si tiene meglio il bicchiere in mano!




birimbao 74 ha scritto

per me barra grazie anche se a malincuore bisogna ammettere che oltre una certa dimensione un timone a ruota diviene indispensabile.

mckewoy ha risposto

si, certo. condivido per una certa dimensione oltre i 12 metri.



ed aggiungo: due seduti vicini vicini sulla panca sopravvento mi piacciono tanto tanto.


condivido in pieno!Smiley14

Però...
anche seduti al giardinetto avvolgendo la Bella, non è male...Wink

...e senza mal di schiena!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 18:06 da doge49.)
06-07-2012 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #77
Timone a ruota
il timone a ruota è il risultato di anni di film con velieri,comandanti castronate televisive varie,sulle nostre barche non serve ,ingombra e complica la meccanica ,manutenzione etc,,quando ne vedo uno sorrido mi sembra proprio 'vorrei ma non posso' se sentite il bisogno della ruota sulla vostra barca,avete qualcosa che non và nella pala del timone o la losca sta k.o.Big Grin
06-07-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #78
Timone a ruota
Citazione:snupetta ha scritto:
il timone a ruota è il risultato di anni di film con velieri,comandanti castronate televisive varie,sulle nostre barche non serve ,ingombra e complica la meccanica ,manutenzione etc,,quando ne vedo uno sorrido mi sembra proprio 'vorrei ma non posso' se sentite il bisogno della ruota sulla vostra barca,avete qualcosa che non và nella pala del timone o la losca sta k.o.Big Grin
Grande!! Questa nn l'avevo ancora sentita!! Ora, quando mi entra a Ravenna una nave Panamax da 220 mt di loa e 45000 grt lo chiedo a comandante se avrebbe preferito il ( joystik perchè le navi nn hanno la ruota)la barra!! Smile))
06-07-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #79
Timone a ruota
Citazione:snupetta ha scritto:
il timone a ruota è il risultato di anni di film con velieri,comandanti castronate televisive varie,sulle nostre barche non serve ,ingombra e complica la meccanica ,manutenzione etc,,quando ne vedo uno sorrido mi sembra proprio 'vorrei ma non posso' se sentite il bisogno della ruota sulla vostra barca,avete qualcosa che non và nella pala del timone o la losca sta k.o.Big Grin

Oppure, più semplicemente, vai in crociera e vuoi stre più comodo.
E' come il servosterzo in macchina. Chi lo ha su un'utilitaria non lo mette nel 'vorrei la classe-s' ma solo per stare più comodo, anche su una macchinetta.
06-07-2012 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #80
Timone a ruota
timonare così é un piacere assoluto!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-07-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzelli con ruota rossa ventodiprua 10 1.927 13-03-2021 14:46
Ultimo messaggio: ZK
  Genoa in fil di ruota crafter 60 7.305 01-04-2019 15:56
Ultimo messaggio: crafter
  Gennaker a fil di ruota Alfonso69 16 5.175 17-12-2014 00:42
Ultimo messaggio: Frizzz
  Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? Jack1976 59 15.512 17-11-2013 15:17
Ultimo messaggio: shein
  Compatibilita' ruota goiot alessio.pi 0 1.431 05-11-2013 06:32
Ultimo messaggio: alessio.pi
  in fil di ruota con solo code0 einstein 34 5.343 11-09-2013 15:13
Ultimo messaggio: einstein
  Timone a ruota su Jeanneau 29.2 gregpapa 7 4.178 09-05-2013 21:39
Ultimo messaggio: Ivan61
  Suggerimento per ruota carbonio da regalare ulpiano 20 4.295 31-10-2012 19:03
Ultimo messaggio: zankipal
  Timone a ruota e solitari? ulpiano 25 4.171 31-10-2012 15:12
Ultimo messaggio: ulpiano
  Ottimizzare il timone a ruota skipperVELA 3 2.044 03-09-2012 05:52
Ultimo messaggio: skipperVELA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)