Rispondi 
Ancorarsi da solo
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
Ancorarsi da solo
Citazione:bullo ha scritto:
Come dice einstain con 25 nodi la barca rincula anche senza randa e la catena si distende con facilità. COn 25 nodi il sartiame fischia. Con 25 nodi per aver il tempo di andare fino a prua senza che questa si abbatti a dx o sn puoi fermarti con la poppa al vento la barca cosi rimane in filo al vento, fili la catena, quando l'ancora agguanta la barca farà testa e si disporrà con la prua al vento. Ancorarsi è un'oppppppinione.-

And the winner is....BULLO!

Si si, una bella soluzione questa, e se trovi il numero di giri giusto la barca resta anche immobile (salvo eccessivi effetti evolutivi dell'elica)...
26-06-2012 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #22
Ancorarsi da solo
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Come dice einstain con 25 nodi la barca rincula anche senza randa e la catena si distende con facilità. COn 25 nodi il sartiame fischia. Con 25 nodi per aver il tempo di andare fino a prua senza che questa si abbatti a dx o sn puoi fermarti con la poppa al vento la barca cosi rimane in filo al vento, fili la catena, quando l'ancora agguanta la barca farà testa e si disporrà con la prua al vento. Ancorarsi è un'oppppppinione.-

And the winner is....BULLO!

Si si, una bella soluzione questa, e se trovi il numero di giri giusto la barca resta anche immobile (salvo eccessivi effetti evolutivi dell'elica)...

Premetto che non ho esperienza, ma così si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.
Nessun problema?
26-06-2012 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #23
Ancorarsi da solo
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Come dice einstain con 25 nodi la barca rincula anche senza randa e la catena si distende con facilità. COn 25 nodi il sartiame fischia. Con 25 nodi per aver il tempo di andare fino a prua senza che questa si abbatti a dx o sn puoi fermarti con la poppa al vento la barca cosi rimane in filo al vento, fili la catena, quando l'ancora agguanta la barca farà testa e si disporrà con la prua al vento. Ancorarsi è un'oppppppinione.-

And the winner is....BULLO!

Si si, una bella soluzione questa, e se trovi il numero di giri giusto la barca resta anche immobile (salvo eccessivi effetti evolutivi dell'elica)...

Premetto che non ho esperienza, ma così si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.
Nessun problema?

Molte ancore (vedi Delta, Rocna, Manson, ecc.) agguantano in pochissimo spazio (anche solo 1 m) anche se ruotate, come è giusto che sia...ho visto dare ancora con poppa al vento in andatura (sufficientemente lenta ovviamente) da barche di Caprera e diversi francesi (a vela e non)...
26-06-2012 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #24
Ancorarsi da solo
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Come dice einstain con 25 nodi la barca rincula anche senza randa e la catena si distende con facilità. COn 25 nodi il sartiame fischia. Con 25 nodi per aver il tempo di andare fino a prua senza che questa si abbatti a dx o sn puoi fermarti con la poppa al vento la barca cosi rimane in filo al vento, fili la catena, quando l'ancora agguanta la barca farà testa e si disporrà con la prua al vento. Ancorarsi è un'oppppppinione.-

And the winner is....BULLO!

Si si, una bella soluzione questa, e se trovi il numero di giri giusto la barca resta anche immobile (salvo eccessivi effetti evolutivi dell'elica)...

Premetto che non ho esperienza, ma così si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.
Nessun problema?

Molte ancore (vedi Delta, Rocna, Manson, ecc.) agguantano in pochissimo spazio (anche solo 1 m) anche se ruotate, come è giusto che sia...ho visto dare ancora con poppa al vento in andatura (sufficientemente lenta ovviamente) da barche di Caprera e diversi francesi (a vela e non)...
OK, buono a sapersi.
In effetti con il vento in poppa si riesce a tenere la barca ferma con la retro e tutto diventa più facile, mare permettendo.

BV
27-06-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
Ancorarsi da solo
Citazione:st00042 ha scritto:
si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.

ogni tanto si leggono interventi su grossi salti di vento, eccetera, a mio avviso con un ancoraggio corretto (per tecnica di ancoraggio e materiale utilizzato) l'ancora puo' tirare in qualsiasi direzione senza problemi

per info, in zone dove ci sono correnti di marea, la barca fa un 180° ogni sei ore, se arasse ogni volta sai che spettacolo Blush , oppure se ci si aggiunge il vento si mette in posizioni matte che aumentano il tiro mettendolo in tutte le possibili direzioni.

Esempio, la cima dell'ancora parte dalla prua e scende sotto alla barca verso poppa, in sostanza la barca invece che tirare sull'ancora 'all'indietro' tira sull'ancora in avanti; è una situazione di equilibrio, nel senso che la barca rimane proprio cosi'.
Quizzettino: come è possibile che la barca stia cosi' ? perché non si gira ? Cool
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]



Se uno ha ancorato e si sente tranquillo di aver fatto le cose bene, i salti di vento non dovrebbero preoccupare.
Almeno per quanto riguarda la tenuta, se poi altre barche vengono a sbattere è un altro discorso. Big Grin


bv Smile
27-06-2012 00:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
Ancorarsi da solo
...e se non ho il salpancora ma faccio tutto a mano con linea d'ancoraggio misto catena/tessile? come se fa? stando sempre da solo... ancora a poppa?
B.V.
27-06-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #27
Ancorarsi da solo
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
circa il dare ancora,
einstein, bullo e perez t'han detto il tutto

circa il salpare,
probabilmente (tranne per sfortunata rotazione del vento) eviterei, specie se la baia è affollata o se sei non troppo lontano da un ostacolo, la manovra con c.d. 25knts di vento; magari quello che sembra impellente (cambiare isola, moglie, lavoro,etc.) può aspettare che il vento molli un pò

bv
Inutile ripetere, per calare sopra i 15kns di vento nessun problema!

Per salpare:
se sei alle Cicladi e aspetti che scenda sotto i 20kns rischi di stare tutto Agosto nella stessa radaBig GrinBig GrinBig Grin

Basta salpare quando la catena non è in tiro e il motore non serve
[Magari lo tengo in folle a 1.400/1.600 giri così non prosciugo le batterie]
Mi metto a prua e aspetto il momento giusto per usare il salpaancora:
tra un brandeggio e l'altro, oppure quando la prua scende dall'ondina [con 20kns ci saranno sia ondine che brandeggio], e poi man mano che la barca avanza sulla catena verso l'ancora il tiro se sei abbastanza rapido diminuisce. Unico problema avere un po' d'acqua sottovento per poter salpare l'ancora dal momento in cui speda a quando arriva sul musone; ma anche se non c'è gli ultimi metri puoi farli dal pozzetto.
Se poi i primi metri sono troppo duri puoi dare un bel colpo in avanti, rigorosamente quando sei prua al vento in modo da essere in direzione dell'ancora! [mi fanno morire dal ridere quelli che inseguono la catena facendosi dare indicazioni dall'omino a prua[:255]]
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2012 02:15 da Observer.)
27-06-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
Ancorarsi da solo
Citazione:rob ha scritto:
Quizzettino: come è possibile che la barca stia cosi' ? perché non si gira ? Cool
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
bv Smile

il vento viene da poppa, ma la corrente dalla parte opposta. il vento spinge la barca e tende la cima dell'ancora, ma la corrente la tiene indirizzata nel suo flusso.

rob me lo metti quel videino di moriban, so che tu ce l'hai (mi fa impazzire, prima o poi voglio provarci anch'io) di quella barchetta che veleggia in poppa con lo spi andando in retro rispetto al fondo o alle rive?Tongue
27-06-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
Ancorarsi da solo
Citazione:marbr ha scritto:
rob me lo metti quel videino di moriban, so che tu ce l'hai (mi fa impazzire, prima o poi voglio provarci anch'io) di quella barchetta che veleggia in poppa con lo spi andando in retro rispetto al fondo o alle rive?Tongue


il video penso fosse bistag ad averlo, io avevo scritto un vecchio messaggino nel nostro blog


http://sybrancaleone.blogspot.pt/2009/02...ra-in.html


ps senti vieni a riportare la barca in bretagna da qui a fine luglio, poi facciamo l'ingresso nel golfo quando arriviamo Tongue
27-06-2012 04:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
Ancorarsi da solo
si è lui, forse la descrizione è tale che nella mia testa è rimasto visualizzato come fossero immaginiBlush
senti mi sarebbe piaciuto salvarlo il raccontino, ma dal blog non riesco a farlo, non è che ce l'hai e me ne mandi copia via mail? (come si dice per gli stupefacenti?...prometto che è per solo uso personale:coolSmile


maledizione rob, ci verrei a piedi!!!
ma luglio sarà forse l'unico mese in cui lavoreremo un po' e a fine mese vado in vacanza con la famiglia. se solo accenno di lasciarli a casa qualche giorno...Smiley39

ehm...
ma cosa intendi, esattamente, per fine luglio?
tempo stimato di navigazione?
Wink
27-06-2012 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
Ancorarsi da solo
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.

ogni tanto si leggono interventi su grossi salti di vento, eccetera, a mio avviso con un ancoraggio corretto (per tecnica di ancoraggio e materiale utilizzato) l'ancora puo' tirare in qualsiasi direzione senza problemi

per info, in zone dove ci sono correnti di marea, la barca fa un 180° ogni sei ore, se arasse ogni volta sai che spettacolo Blush , oppure se ci si aggiunge il vento si mette in posizioni matte che aumentano il tiro mettendolo in tutte le possibili direzioni.

Esempio, la cima dell'ancora parte dalla prua e scende sotto alla barca verso poppa, in sostanza la barca invece che tirare sull'ancora 'all'indietro' tira sull'ancora in avanti; è una situazione di equilibrio, nel senso che la barca rimane proprio cosi'.
Quizzettino: come è possibile che la barca stia cosi' ? perché non si gira ? Cool



Se uno ha ancorato e si sente tranquillo di aver fatto le cose bene, i salti di vento non dovrebbero preoccupare.
Almeno per quanto riguarda la tenuta, se poi altre barche vengono a sbattere è un altro discorso. Big Grin


bv Smile

Mi è capitato a VE, di notte il vento ha girato da terra e probabilmente la corrente era contraria, all'inizio ero un po' in confusione, poi come sempre basta ragionare un po' ... Smile
27-06-2012 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
Ancorarsi da solo
[quote]marbr ha scritto:
si è lui, forse la descrizione è tale che nella mia testa è rimasto visualizzato come fossero immaginiBlush

no no non ti sbagli, anche io ricordo di averlo visto e anche io lo attribuirei a rob più che a bistag ....quindi tutt'al più siamo in due che ci sbagliamo Big Grin
27-06-2012 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
Ancorarsi da solo
non so se consolarmi o preoccuparmi di +Wink

come va? è un sacco che non ti 'leggo'
27-06-2012 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #34
Ancorarsi da solo
Citazione:max70 ha scritto:
...e se non ho il salpancora ma faccio tutto a mano con linea d'ancoraggio misto catena/tessile? come se fa? stando sempre da solo... ancora a poppa?
B.V.

io si, se sto da solo, sempre da poppa e poi porto la cima a prua.
28-06-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #35
Ancorarsi da solo
Citazione:marbr ha scritto:

come va? è un sacco che non ti 'leggo'

...infatti non ero più in grado neanche di quotare.

Un anno difficile, comprato casa, lavori, etc. l'anno prossimo vediamo di incrociarci a una cetacei o a una roma Wink
28-06-2012 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #36
Ancorarsi da solo
L'ancora in solitario, o con delle zavorre a bordo, è sempre stato un problema.

Ho trovato questo modo per ancorare con molto vento: mi metto prua al vento, quando scelgo il punto metto a folle ed inizio a dare catena dal pozzetto. Ora che l'abbrivio (comunque molto esiguo) è cessato, l'ancora è sul fondo. Mi sposto verso prua, continuando a dare catena. Il vento inizia a spingere la barca, che si dispone di traverso. Lascio che scarrocci continuando a dare catena, regolandomi in modo che non si accumuli sul fondo. Quando sono a circa 2,5-3 volte il fondale mi fermo e lascio che la barca inizi a tirare, in modo da stendere la catena e dar modo all'ancora di fare testa. Appena sento che la linea è in tensione continuo a dare catena, onde evitare di arare, sempre stando attento a non farla accumulare, fino a raggiungere il calumo desiderato.
Senza vento filo catena in retromarcia col telecomando andando ad occhio, poi quando ho giù un calumo più o meno sufficiente vado a prua e controllo. Essendoci poco vento ho tutto il tempo per fare le cose con calma.

Per salpare è più complesso. Il mio metodo è bruttino a vedersi ma funziona. Inserisco la marcia od al limite un filo di gas, ed imposto l'autopilota verso il largo. Vado verso prua. Con pochissima propulsione l'autopilota ha un effetto molto limitato e la direzione della prua è data dalla catena recuperata. Quando l'ancora è spedata la barca lentamente riprende la rotta verso fuori, finisco di recuperare il rimanente, assicuro l'ancora e torno in pozzetto.
Se c'è vento di terra è più difficile, alle volte se il vento non è troppo recupero solo di verricello senza propulsione del motore (messo su di giri in folle per dare più potenza al salpancora) e mi lascio scarrocciare verso il largo. Con più vento do un po' di gas con timone bloccato, appena l'ancora è spedata corro in pozzetto, metto a folle, torno a prua a recuperare il rimanente. Il vento intanto mi allontana dalla costa.

Con i mezzi a disposizione non ho trovato metodi migliori, poi improvviso alla bisogna Wink

In una baia ampia e vuota è relativamente facile, ad Agosto però cambia tutto Sadsmiley
28-06-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #37
Ancorarsi da solo
Citazione:Luke ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:

come va? è un sacco che non ti 'leggo'

...infatti non ero più in grado neanche di quotare.

Un anno difficile, comprato casa, lavori, etc. l'anno prossimo vediamo di incrociarci a una cetacei o a una roma Wink

lasciamo stare quest'anno, ho finito le paroleSadsmiley
mi piacciono i propositi per il prossimoBig Grin
29-06-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #38
Ancorarsi da solo
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
circa il dare ancora,
einstein, bullo e perez t'han detto il tutto

circa il salpare,
probabilmente (tranne per sfortunata rotazione del vento) eviterei, specie se la baia è affollata o se sei non troppo lontano da un ostacolo, la manovra con c.d. 25knts di vento; magari quello che sembra impellente (cambiare isola, moglie, lavoro,etc.) può aspettare che il vento molli un pò

bv
Inutile ripetere, per calare sopra i 15kns di vento nessun problema!

Per salpare:
se sei alle Cicladi e aspetti che scenda sotto i 20kns rischi di stare tutto Agosto nella stessa radaBig GrinBig GrinBig Grin

caro amicodellavela,
la faccenda sottintedeva un pizzico di ironia; se in una rada che si presume esser riparata (altrimenti la scelta della location non è stata propriamente fortunata) ci son 25 knts de vento, si presume fuori ci sia qualcosina di più ergo, forse, è il caso di prendersela comoda

bv anche a te
30-06-2012 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
Ancorarsi da solo
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
una soluzione efficace e poco costosa... mettere una telecamerina wifi stagna a prua ed una a poppa con un semplice deviatore sul monitor in pozzetto... te ne stai tranquillo e vedi tutto...!!! CoolBig GrinCool
E' da ieri mattina che ci ragionoWink: ma quella a poppa a cosa ti serve????
(ho già escluso, perchè sei da solo, che sia per sbirciare la morosa del tuo amico che fa la doccia:blushSmileTongueTongue
servirebbe bene anche per quello... e qualche volta... perchè no...!!! Big Grin ma comunque è molto utile in fase d'ormeggio in banchina non conosciuta... Dal pozzetto centrale dietro non hai una buona visuale
In più in navigazione a motore è sempre utile per aver un controllo visivo sulla qualità della scarico e del fumo...
Sono piccole cose che aiutano a vivere felici... (compresa la moglie dell'amico Big Grin )CoolCoolCool
30-06-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
Ancorarsi da solo
Citazione:mar.and ha scritto:
Citazione:max70 ha scritto:
...e se non ho il salpancora ma faccio tutto a mano con linea d'ancoraggio misto catena/tessile? come se fa? stando sempre da solo... ancora a poppa?
B.V.

io si, se sto da solo, sempre da poppa e poi porto la cima a prua.

anchio, anche se non sto da solo. sempre da poppa e poi lascio la cima a poppa.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-07-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.726 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.657 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Rollafiocco che rolla solo da una parte.. bellatrix 22 5.996 25-06-2018 13:27
Ultimo messaggio: zankipal
  avvolgifiocco: si può sostituire solo il tamburo ? lucianodb 7 2.190 11-09-2017 15:01
Ultimo messaggio: lucianodb
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 21.730 01-08-2016 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 11.834 14-07-2016 11:38
Ultimo messaggio: Federico82
  Certificato stazza: solo Orc?! kermit 7 3.721 27-02-2016 11:36
Ultimo messaggio: N/A
  Randa tedesca con solo 4 winch? gommo 38 13.439 24-12-2014 10:54
Ultimo messaggio: Klaus
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.538 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  Doppio timone su un solo asse. Ha senso? lucafrosini 0 1.580 15-04-2014 18:31
Ultimo messaggio: lucafrosini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)