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luna rotta Offline
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Poi dal momento che ci sei, procurati una cima da usare come grippiale; un estremità la fissi all'ancora, l'altra la fissi ad una boetta (va bene anche un parabordo che avrai precedentemente slacciato).
Questo ti sarà d'aiuto se l'ancora si incattivirà, e non in ultimo, segnalando agli altri la posizione della tua ancora, eviterai che calino la loro ancora sulla tua.
Se qualcuno scambierà la boetta per un gavitello, fai come ha raccontato tempo fa qualche Adv (non ricordo chi..): sagoletta all gavitello e te la porti in barca.
Quando qualcuno cercherà di attaccarsi al finto gavitello, tiri la sagola e lui impazzirà Big Grin

Per quanto riguarda la catena, giusto come dice lupo planante; sappi comunque che in commercio esistono aggeggi in acciaio appositamente creati per fissati direttamente alla catena. Poi assicuri l'aggeggio (non ricordo il nome) alle bitte di ormeggio della tua barca tramite una cima ad y.
Più difficile da spiegare che metterlo in pratica; il negoziante te lo farà vedere e scoprirà di che è una cavolata.
Li fa la kong, costo inferiore a 20€ per catena dell'8.

In ultimo sappi che se filerai l'ancora a poppa anziché a prua, come fanno i francesi, avrai una maggiore ventilazione in barca. E se dovrai salpare velocemente, sarai agevolato.
Per il caldo torrido non dimenticare le maniche a vento in tessuto da mettere nei passo d'uomo !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2012 16:26 da Trixarc.)
06-06-2012 05:42
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Trixarc Offline
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Citazione:luna rotta ha scritto:
Poi dal momento che ci sei, procurati una cima da usare come grippiale; un estremità la fissi all'ancora, l'altra la fissi ad una boetta (va bene anche un parabordo che avrai precedentemente slacciato).
Questo ti sarà d'aiuto se l'ancora si incattivirà, e non in ultimo, segnalando agli altri la posizione della tua ancora, eviterai che calino la loro ancora sulla tua.
Se qualcuno scambierà la boetta per un gavitello, fai come ha raccontato tempo fa qualche Adv (non ricordo chi..): sagoletta all gavitello e te la porti in barca.
Quando qualcuno cercherà di attaccarsi al finto gavitello, tiri la sagola e lui impazzirà Big Grin

Per quanto riguarda la catena, giusto come dice lupo planante; sappi comunque che in commercio esistono aggeggi in acciaio appositamente creati per fissati direttamente alla catena. Poi assicuri l'aggeggio (non ricordo il nome) alle bitte di ormeggio della tua barca tramite una cima ad y.
Più difficile da spiegare che metterlo in pratica; il negoziante te lo farà vedere e scoprirà di che è una cavolata.
Li fa la kong, costo inferiore a 20€ per catena dell'8.

Si chiamano chain lock e vengono prodotti da diverse ditte. Recentemente ho deciso di cambiare il solito sistema che prevedeva l'uso di un banale nodo con quello. Però la prima volta mi sono impiccato e devo ancora capire come si usa.
http://www.motomarine.it/catalog/ormeggi...inox/12999

https://www.youtube.com/user/trixarc100
06-06-2012 06:15
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luna rotta Offline
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Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Poi dal momento che ci sei, procurati una cima da usare come grippiale; un estremità la fissi all'ancora, l'altra la fissi ad una boetta (va bene anche un parabordo che avrai precedentemente slacciato).
Questo ti sarà d'aiuto se l'ancora si incattivirà, e non in ultimo, segnalando agli altri la posizione della tua ancora, eviterai che calino la loro ancora sulla tua.
Se qualcuno scambierà la boetta per un gavitello, fai come ha raccontato tempo fa qualche Adv (non ricordo chi..): sagoletta all gavitello e te la porti in barca.
Quando qualcuno cercherà di attaccarsi al finto gavitello, tiri la sagola e lui impazzirà Big Grin

Per quanto riguarda la catena, giusto come dice lupo planante; sappi comunque che in commercio esistono aggeggi in acciaio appositamente creati per fissati direttamente alla catena. Poi assicuri l'aggeggio (non ricordo il nome) alle bitte di ormeggio della tua barca tramite una cima ad y.
Più difficile da spiegare che metterlo in pratica; il negoziante te lo farà vedere e scoprirà di che è una cavolata.
Li fa la kong, costo inferiore a 20€ per catena dell'8.

Si chiamano chain lock e vengono prodotti da diverse ditte. Recentemente ho deciso di cambiare il solito sistema che prevedeva l'uso di un banale nodo con quello. Però la prima volta mi sono impiccato e devo ancora capire come si usa.
http://www.motomarine.it/catalog/ormeggi...inox/12999
Proprio quello li.
Io ho fatto cosí: ho fatto passare una cima nell'anello del chain lock, facendo un nodo chenonsocomesichiama, fissando le due estremità della cima stessa alle due bitte di prua.
Il chain lock dovrà avere le due punte rivolte verso il basso, e dovrà essere posizionato tra l'uscita del gavone dell'ancora ed il musone dell'ancora stessa.
Cali l'ancora come al solito; quando avrai filato il calumo necessario, infilzi il chain lock ad una maglia della catena, fili ancora un poco di catena in modo che la catena stessa non sia più in tensione sul verricello. A quel punto il chain lock farà presa e metterà in tensione le due cime alle quali avrai dato volta alle due bitte.
Per salpare, azioni il verricello quanto basta per mettere in tensione la catena sul verricello, le due cime non saranno più tese, sollevi il chain lock verso l'alto/verso di te, ed il gioco è fatto.

Occhio che dovrà esserci sufficiente spazio tra la coperta e la catena, altrimenti non infili il chain lock.
06-06-2012 06:51
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mauro-37 Offline
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Si chiamano chain lock e vengono prodotti da diverse ditte. Recentemente ho deciso di cambiare il solito sistema che prevedeva l'uso di un banale nodo con quello. Però la prima volta mi sono impiccato e devo ancora capire come si usa.
http://www.motomarine.it/catalog/ormeggi...inox/12999
[/quote]

anziché usare quest'aggeggio,
che svantaggi ci sono ad usare la semplice cima passandola nella catena per poi andare su entrambe le gallocce?
06-06-2012 16:32
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oudeis Offline
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Citazione:mauro-37 ha scritto:

Si chiamano chain lock e vengono prodotti da diverse ditte. Recentemente ho deciso di cambiare il solito sistema che prevedeva l'uso di un banale nodo con quello. Però la prima volta mi sono impiccato e devo ancora capire come si usa.
http://www.motomarine.it/catalog/ormeggi...inox/12999

anziché usare quest'aggeggio,
che svantaggi ci sono ad usare la semplice cima passandola nella catena per poi andare su entrambe le gallocce?
[/quote]
Succede che debba salpare in fretta e la cima non si sfila o il nodo (parlato doppio nel caso) si è stretto troppo, creando uno di quei casini per cui le nostre rade tirreniche sono famose...
io ho un gancio fatto con un pezzo di piattina inox da 7-8 mm piegato ad angolo un po' meno che retto e tagliato a forchetta per ricevere l'anello: 20 minuti di lavoro e costo 00,0 euri. Un paio di metri di cima messa a dopio sulla bitte: Funziona benissimoBig Grin
Ah, l'uso di dare indietro a motore per far fare testa all'ancora è molto poco marinaresco, almeno quanto quello di filare catena col verricello invece che mollando la frizioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-06-2012 19:17
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Trixarc Offline
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Citazione:luna rotta ha scritto:
Proprio quello li.
Io ho fatto cosí: ho fatto passare una cima nell'anello del chain lock, facendo un nodo chenonsocomesichiama, fissando le due estremità della cima stessa alle due bitte di prua.
Il chain lock dovrà avere le due punte rivolte verso il basso, e dovrà essere posizionato tra l'uscita del gavone dell'ancora ed il musone dell'ancora stessa.
Cali l'ancora come al solito; quando avrai filato il calumo necessario, infilzi il chain lock ad una maglia della catena, fili ancora un poco di catena in modo che la catena stessa non sia più in tensione sul verricello. A quel punto il chain lock farà presa e metterà in tensione le due cime alle quali avrai dato volta alle due bitte.
Per salpare, azioni il verricello quanto basta per mettere in tensione la catena sul verricello, le due cime non saranno più tese, sollevi il chain lock verso l'alto/verso di te, ed il gioco è fatto.

Occhio che dovrà esserci sufficiente spazio tra la coperta e la catena, altrimenti non infili il chain lock.

In effetti sono anni che usavo questo sistema senza il chain lock. Per un periodo usavo anche un banale moschettone che funzionava benissimo. Il fatto è che il nodo fatto alla cima per fissarla all'anello del chain lock mi viene troppo grosso (è una cima unica da 12 mm. con i due capi fissati alle gallocce di prua)) per cui non riesco a far aderire bene 'l'aggeggio' alla catena se lo metto sopra, mi scappa via se lo metto sotto. Adesso proverò con una specie di impiombatura.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2012 19:37 da Trixarc.)
06-06-2012 19:31
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ixaco Offline
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...nessuno fa un nodo di bozza attorno alla catena invece di passare la cima tra le maglie?
06-06-2012 19:55
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brown Offline
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Citazione:ixaco ha scritto:
...nessuno fa un nodo di bozza attorno alla catena invece di passare la cima tra le maglie?
Io! In più, ho acquistato 3 'ammortizzatori' in gomma che rendono ancora più 'morbida' la linea di ancoraggio...
07-06-2012 02:19
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Blu Offline
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Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Proprio quello li.
Io ho fatto cosí: ho fatto passare una cima nell'anello del chain lock, facendo un nodo chenonsocomesichiama, fissando le due estremità della cima stessa alle due bitte di prua.
Il chain lock dovrà avere le due punte rivolte verso il basso, e dovrà essere posizionato tra l'uscita del gavone dell'ancora ed il musone dell'ancora stessa.
Cali l'ancora come al solito; quando avrai filato il calumo necessario, infilzi il chain lock ad una maglia della catena, fili ancora un poco di catena in modo che la catena stessa non sia più in tensione sul verricello. A quel punto il chain lock farà presa e metterà in tensione le due cime alle quali avrai dato volta alle due bitte.
Per salpare, azioni il verricello quanto basta per mettere in tensione la catena sul verricello, le due cime non saranno più tese, sollevi il chain lock verso l'alto/verso di te, ed il gioco è fatto.

Occhio che dovrà esserci sufficiente spazio tra la coperta e la catena, altrimenti non infili il chain lock.

In effetti sono anni che usavo questo sistema senza il chain lock. Per un periodo usavo anche un banale moschettone che funzionava benissimo. Il fatto è che il nodo fatto alla cima per fissarla all'anello del chain lock mi viene troppo grosso (è una cima unica da 12 mm. con i due capi fissati alle gallocce di prua)) per cui non riesco a far aderire bene 'l'aggeggio' alla catena se lo metto sopra, mi scappa via se lo metto sotto. Adesso proverò con una specie di impiombatura.

mi sembra strano, comunque prova a fare il nodo in modo da lasciare l'asola più lunga.
Quando la catena va in tiro sul gancio, lo spezzone di catena non in tensione devi lasciarlo a penzoloni.

Agganci il chain lock, tieni la sua cima in tensione, rilasci catena quanto basta lasciandola cadere. Poi rilasci progressivamente, mantenendola in tensione, la cima del chain L. fino a fine corsa. catena sempre lasca dal gancio al musone.

in poche parole, la cima deve stare sempre in tensione, altrimenti il chain lock si sgancia. La catena molto lasca a monte.
07-06-2012 03:20
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Montecelio Offline
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Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Poi dal momento che ci sei, procurati una cima da usare come grippiale; un estremità la fissi all'ancora, l'altra la fissi ad una boetta (va bene anche un parabordo che avrai precedentemente slacciato).
Questo ti sarà d'aiuto se l'ancora si incattivirà, e non in ultimo, segnalando agli altri la posizione della tua ancora, eviterai che calino la loro ancora sulla tua.
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Quando qualcuno cercherà di attaccarsi al finto gavitello, tiri la sagola e lui impazzirà Big Grin

Per quanto riguarda la catena, giusto come dice lupo planante; sappi comunque che in commercio esistono aggeggi in acciaio appositamente creati per fissati direttamente alla catena. Poi assicuri l'aggeggio (non ricordo il nome) alle bitte di ormeggio della tua barca tramite una cima ad y.
Più difficile da spiegare che metterlo in pratica; il negoziante te lo farà vedere e scoprirà di che è una cavolata.
Li fa la kong, costo inferiore a 20€ per catena dell'8.

Si chiamano chain lock e vengono prodotti da diverse ditte. Recentemente ho deciso di cambiare il solito sistema che prevedeva l'uso di un banale nodo con quello. Però la prima volta mi sono impiccato e devo ancora capire come si usa.
http://www.motomarine.it/catalog/ormeggi...inox/12999
Proprio quello li.
Io ho fatto cosí: ho fatto passare una cima nell'anello del chain lock, facendo un nodo chenonsocomesichiama, fissando le due estremità della cima stessa alle due bitte di prua.
Il chain lock dovrà avere le due punte rivolte verso il basso, e dovrà essere posizionato tra l'uscita del gavone dell'ancora ed il musone dell'ancora stessa.
Cali l'ancora come al solito; quando avrai filato il calumo necessario, infilzi il chain lock ad una maglia della catena, fili ancora un poco di catena in modo che la catena stessa non sia più in tensione sul verricello. A quel punto il chain lock farà presa e metterà in tensione le due cime alle quali avrai dato volta alle due bitte.
Per salpare, azioni il verricello quanto basta per mettere in tensione la catena sul verricello, le due cime non saranno più tese, sollevi il chain lock verso l'alto/verso di te, ed il gioco è fatto.

Occhio che dovrà esserci sufficiente spazio tra la coperta e la catena, altrimenti non infili il chain lock.

Il sistema che hai indicato l'ho usato anche io, fino a quando Kermit mi ha fatto vedere una foto di come lo usa lui, il gancio si attacca alla catena sott'acqua, più e lunga la cima più vengono smorzati i colpi di mare.
Peraltro in questa foto io ho montato il gancio sottosopra.
Per Trixarc, perchè hai trovato difficoltà ad usarlo? E' di una semplicità disarmante!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-06-2012 03:03
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Trixarc Offline
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Io cercavo di agganciarlo alla catena già oltre la prua sporgendomi dal pulpito. Questa operazione mi riusciva una volta su tre e poi a volte si sganciava cazzando la cima. Poi l'ho messo come la tua foto e cioè prima che scapolasse il musone. Perfetto, si fissava bene e il tutto sembrava abbastanza stabile, ma... quando sono sceso a pennicare in cuccetta ho dovuto fare i conti una 'cagnara' incredibile di catena che scorreva e si muoveva. Assolutamente da evitare pensando a una notte in rada all'ancora. Ho provato ad agganciarlo prima del musone e far scorrere la catena ma quando arriva alla fine del musone e la catena piega verso il basso si sgancia (a volte si incastra anche tra le guance del musone). Proverò a trovare un modo per agganciarlo già oltre il musone, come ai primi tentativi. Riducendo di molto la dimensione del nodo con cui lo fissavo alla cima (ho fatto una specie di impiombatura), le cose sono di molto migliorate (prima, con una gassa che faceva spessore era impossibile). Comunque qualche dubbio pure da che parte andava messo se sopra la catena o sotto la catena, visti gli insuccessi, mi era pure venuto. Chiaramente ho capito che va messa sopra la catena.

p.s. comunque fino a qualche mese usavo un grosso moschettone. lo agganciavo e sganciavo in un attimo. La cima la allungavo a piacimento senza pericoli che si sganciasse. Anch'io come Kermit la tenevo molto lunga e funzionava da ammortizzatore. Mi sono trovato in condizioni da 30-40 nodi di vento e tutto ha fatto egregiamente il suo lavoro.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2012 17:26 da Trixarc.)
24-06-2012 17:19
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Montecelio Offline
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Premesso che non capisco come la catena scorreva... io usavo una bocca di lupo, la cima é una sola, gassa-bocca di lupo-gassa.
24-06-2012 18:28
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Trixarc Offline
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Premesso che non capisco come la catena scorreva... io usavo una bocca di lupo, la cima é una sola, gassa-bocca di lupo-gassa.

Era messo proprio come nella tua foto a formare una V con le due estremità della cima fissate alle due gallocce di prua e il vertice della V fissato al gancio. La catena a monte del gancio era in bando. Ebbene per quanto la cima fosse tesa non riusciva ad evitare che la parte in trazione della catena ancora sulla barca avesse un lieve movimento a destra e a sinistra in funzione del brandeggio della barca. Per quanto lieve questo movimento faceva strusciare la catena sul musone con conseguente rumore che all'interno risultava amplificato.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2012 02:13 da Trixarc.)
26-06-2012 02:11
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lfabio Offline
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Per lo snubber c'e' chi usa con buon profitto un semplice gancio in acciaio. Dopo averlo messo subito fuori dal musone e fatto filare cime fino a tenerlo a pelo d' acqua, basta filare abbastanza catena da formare una ricaduta verso il basso. Il gancio e' robusto, fa pochi scherzi e si cava in fretta se serve.
26-06-2012 05:18
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gpgrossi Offline
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Citazione:brown ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
...nessuno fa un nodo di bozza attorno alla catena invece di passare la cima tra le maglie?
Io! In più, ho acquistato 3 'ammortizzatori' in gomma che rendono ancora più 'morbida' la linea di ancoraggio...
ma non è più semplice passare una cima in dyneema nell'anello ed assicurarla alle due bitte di prua? Se devi scappare basta liberare un capo e tiri via. E per il consumo dovuto all'anello appena la vedi segnata cambi punto.
27-06-2012 02:34
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nasofino Offline
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Citazione:gpgrossi ha scritto:
Citazione:brown ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
...nessuno fa un nodo di bozza attorno alla catena invece di passare la cima tra le maglie?
Io! In più, ho acquistato 3 'ammortizzatori' in gomma che rendono ancora più 'morbida' la linea di ancoraggio...
ma non è più semplice passare una cima in dyneema nell'anello ed assicurarla alle due bitte di prua? Se devi scappare basta liberare un capo e tiri via. E per il consumo dovuto all'anello appena la vedi segnata cambi punto.

Semplice, facile, funzionale; basta avere la cima giusta.Wink
27-06-2012 03:28
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rob Online
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penso dipenda dal ruolo che si vuole far giocare allo stroppo

se è solo per impedire alla catena di far forza sul salpancora è un conto

se si vuole che lo stroppo contribuisca alla struttura dell'ancoraggio con la sua elasticità è un altro, cime ad alto modulo proprio non indicate Smiley39
27-06-2012 04:39
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rob Online
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Citazione:lfabio ha scritto:
Per lo snubber c'e' chi usa con buon profitto un semplice gancio in acciaio.


Il gancio e' robusto, fa pochi scherzi e si cava in fretta se serve.


+1

ho tre 'snubber' (penso in italiano si debba togliere la s del plurale, dicono, no? Big Grin ), per usi diversi

due hanno ganci da sollevamento e uno una specie di maniglia avvitata wichard, leggendo sopra come gli snubber vengono usati mi sembra che il campo di applicazione dei ganci possa soddisfare molte barche Smile

bv
27-06-2012 04:47
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lfabio Offline
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rob, per il plurale direi di si Big Grin
Per il gancio pure, e mi viene la curiosita' dell' affare wichard avvitato.. ne ho visto uno che si avvitava ortogonalmente alla maglia ma non mi aveva convinto tanto.
27-06-2012 06:52
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andrea57 Offline
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Messaggio: #20
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Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Anto61 ha scritto:
Primo controlla il meteo, se lo permette sei già a buon punto, poi controlla che l'ancora abbia preso magari con la maschera dacci un'occhiata io in genere lo faccio, se le marre sono tutte insabbiate allora è ok, poi dai catena almeno 5 volte il fondo così sei ulteriormente tranquillo e poi goditi la rada che non c'è cosa più bella specialmente scegliarsi al mattino e pluff subito un bel bagno e poi un gigantesca colazione Big Grin

...e mi raccomando non lasciare la catena in tiro sul salpa ancora come fanno tutti i novellini, perchè se di notte sale un po di vento (e saaaale) e la frizione è sminchiata ti ritrovi sveglio con occhi a palla dal rumore della frizione che molla che è come una raffica di Kalshnikov. Fai una gassa con una cima d'ormeggio ad un anello della catena, fai filare un po di catena e un po di cima, lega la cima alla bitta e fila ancora 1/4 di giro, così togli tensione alla catena sul salpa ancoraWink
Grande
27-06-2012 22:18
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