Rispondi 
Salpa ancora Quick che funziona quando vuole
Autore Messaggio
kochab Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Salpa ancora Quick che funziona quando vuole
Salve ragazzi,
prima di chiamare un tecnico volevo sapere se avete dei suggerimenti da darmi perchè il mio salpa ancora funziona a singhiozzo, senza preavviso non dà contatto (morto totale) oppure gira tranquillo e pacifico. Il manuale di istruzioni non dice NULLA in merito a eventuali problemi. Ovviamente il motore è acceso, l'interruttore del quadro comandi inserito, la spina maschio del telecomando inserito correttamente nell'apposito spinotto femmina dove c'ho messo un pò di CRC ma senza risultati immediati....
Un consiglio?
Grazie a tutti.
02-07-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
Salpa ancora Quick che funziona quando vuole
Sicuramente è un problema elettrico e quindi comincerei ad analizzare i contatti per vedere se ossidati.
02-07-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
Salpa ancora Quick che funziona quando vuole
Lo ha fatto anche il mio: contatti ossidati.
Col tester cointrolla prima il telecomando, verificando se col pulsante up e con quello down premuti alternativamente si chiude il circuito.
Una volta escluso il telecomando, accedi ai contatti elettrici del quick e controlla loro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2012 18:55 da matteo.)
02-07-2012 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Salpa ancora Quick che funziona quando vuole
Proprio ieri pomeriggio dico alla moglie, rientriamo in porto?
Inizio a salpare e dopo una sosta, in attesa che la barca si riportasse sulla verticale della catena, il salpa non ha più dato cenni di vita. Ho smadonnato e sono sceso in cuccetta per controllare il magnetotermico e poi ho deciso di sostituire il teleruttore con uno nuovo di rispetto, pochi minuti di lavoro e... ancora niente. Verifico che premendo i pulsanti si senta il relé scattare: tutto a posto. Prendo un giravite per collegare con la punta il positivo posto sul teleruttore con uno dei due capi che arrivano dal salpa e niente scintilla e soprattutto salpa silenzioso.
Va bé dico, salpiamo a braccia... un posteriore pazzesco e rientriamo in porto.

Smonto il motore dal salpa, controllo le spazzole (praticamente nuove) e provo il motore con dei cavi diretti alla batteria... niente una volta, niente due volte e alla terza scintillona ed il motore parte.
Diagnosi? Secondo me c'è un difetto per cui se si ferma in un dato punto 'morto' non si muove più.
Stamattina ho chiamato Quick e lo mando domani con corriere perché lo verifichino.

Voi che dite, la diagnosi è plausibile?

BV
Pacman
02-07-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kochab Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Salpa ancora Quick che funziona quando vuole
Era solo il contatto ossidato. Grattato il forellino del telecomando un pò ed una spruzzata di wd40. Per fortuna niente di drammatico.
Grazie a tutti.
Buon vento.
07-07-2012 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Salpa ancora Quick che funziona quando vuole
Tanto per aggiornarvi, ho spedito alla Quick il motore, lo hanno controllato, smontato, pulito e messo sotto test; il risultato è che il motore è in perfetto ordine. Saputo questo, ho ribattuto centimetro per centimetro l'impianto ed ho trovato che il magnetotermico aveva una resistenza anomala (circa 400 Ohm).
Ho spostato il magnetotermico sul winch elettrico e anche questo non funzionava più. Quindi ne ho ordinati subito due, così uno mi rimane di rispetto.

Per inciso, alla Quick sono stati gentilissimi, rapidissimi e, nonostante il motore fosse a posto e fuori garanzia, non hanno voluto niente per l'intervento, fa piacere confrontarsi con aziende serie!

BV
Pacman
16-07-2012 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Salpa ancora Quick che funziona quando vuole
Citazione:pacman ha scritto:
Tanto per aggiornarvi, ho spedito alla Quick il motore, lo hanno controllato, smontato, pulito e messo sotto test; il risultato è che il motore è in perfetto ordine. Saputo questo, ho ribattuto centimetro per centimetro l'impianto ed ho trovato che il magnetotermico aveva una resistenza anomala (circa 400 Ohm).
Ho spostato il magnetotermico sul winch elettrico e anche questo non funzionava più. Quindi ne ho ordinati subito due, così uno mi rimane di rispetto.

Per inciso, alla Quick sono stati gentilissimi, rapidissimi e, nonostante il motore fosse a posto e fuori garanzia, non hanno voluto niente per l'intervento, fa piacere confrontarsi con aziende serie!

BV
Pacman

Confermo... fa sempre piacere segnalare una ditta seria... persone serie... un servizio ok...!!!Big GrinCoolBig Grin
18-07-2012 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 414 18-04-2024 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.433 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 545 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Webasto non funziona Nandox 2 483 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 542 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  telecomando salpaancora quick dario.deni 3 531 16-07-2023 19:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.885 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  AIS 250 non funziona Paolo Forti 14 3.470 10-10-2022 17:18
Ultimo messaggio: silentisland
  Autopilota non funziona bene ggalizia 12 1.420 06-07-2022 20:12
Ultimo messaggio: ggalizia
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 8.200 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)