Rispondi 
Andatura a farfalla
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Andatura a farfalla
Rispolveriamo...???

Sempre non paga? Non penso...

Raccontiamo le nostre esperienze a proposito.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-07-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Andatura a farfalla
Ieri regatina a vele bianche ha pagato eccome! L'alternativa per non far sgonfiare il fiocco era di cassare oltre modo la randa.... poi Messo a farfalla mezzo nodino in più!
10-07-2012 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Andatura a farfalla
Se paga o no dipende sempre dalle condizioni ma...che figo che é andarci con tutte le vele a prendere aria Big Grin
10-07-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Andatura a farfalla
Paga paga, specie con un genoa bello grande come sul Meteor! Big Grin ...e poi riesci a scendere con qualche grado in più che lo spi...anche se questo è ben più divertente...!Smile
10-07-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Andatura a farfalla
Non potevi rispolverarla 2 settimane fa' Smile.
10-07-2012 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Andatura a farfalla
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Non potevi rispolverarla 2 settimane fa' Smile.
spiega...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-07-2012 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Andatura a farfalla
sui 2.4 è l'unico modo per scendere, con tanto di tangone spara fiocco ed elastico di ritorno.
10-07-2012 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Andatura a farfalla
Io ho un genoa a sovrapposizione del 140%. Secondo me paga eccome.
10-07-2012 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Andatura a farfalla
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Non potevi rispolverarla 2 settimane fa' Smile.
spiega...
Due settimane fa' c'e' stata la 15 miglia in solitario, percorso a triangolo da percorrere due volte, con ultimo lato praticamente di poppa piena. Ovviamente vele bianche.

Quello che spero saltera' fuori da questa discussione, forse poteva tornarmi utile.

Questo e' quello che ho visto sull'ultimo lato, vento praticamente assente.
Sul lato di traverso eravamo praticamente affiancati in tre, davanti un GS34, poi io e dietro un Elan 340. Molto più' indietro un Comet 28 Race.

Escludendo un mio errore alla boa, dove strambando subito ho perso velocità' ed inchiodato la barca, con il risultato del GS34 che mi ha fatto ciao ciao e l'Elena 340 mi ha superato, la strategia del bordo e' stata.

Elan 340 ha bordeggiato, quasi facendo dei bordi a 90 gradi.
Il GS34 faceva morire spesso il fiocco, randa forse cazzatta. Ha fatto solo un ultimo bordo per allinearsi
Il Comet 28 Race giù a farfalla.

Io ho fatto bordi, non larghi come Elan ma limitandomi a non far soffocare il Genoa.

Morale sia il GS34 che l'Elan 340 mi hanno salutato, e' arrivato prima l'Elan 340.
A naso non ho perso molto sul GS34.

Il Comet 28R invece e' arrivato poco più di una lunghezza dietro di me.

Sicuramente l'Elan 340 bordeggiando e' andato giù' veloce, e visto l'angolo dei bordi deve aver avuto anche un buon apparente.

Io ed il GS34 ci siamo inchiodati, mentre il Comet28R a farfalla e' sceso anche lui giù' veloce.

Manca la controprova di me che scendo a farfalla, chissa'. Sicuramente con il vento che c'era ogni strambata era un dramma.
10-07-2012 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
Andatura a farfalla
Per me paga solo se c' e ' un minimo d'aria. Quel minimo ritengo sia diverso per ogni barca.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2012 14:12 da lord.)
10-07-2012 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Andatura a farfalla
mi sono reso conto che la mia osservazione angolo apparente sia errata
10-07-2012 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Andatura a farfalla
con le barche plananti, l'onda giusta un po' incrociata rispetto al vento può essere vantaggioso perchè ti prendi le onde per partire in surf e recuperi così il gap di velocità rispetto al lasco.

per il resto non direi che sia mai vantaggiosa rispetto al lasco a meno di non saper strambare42
10-07-2012 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
Andatura a farfalla
paga paga ma con ritenuta di sicurezza sul boma tangonando il genoa come dice AlfredoC Ateam mode Big GrinBig GrinBig Grin
10-07-2012 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Andatura a farfalla
Citazione:Messaggio di tiger86
Rispolveriamo...???

Sempre non paga? Non penso...

Raccontiamo le nostre esperienze a proposito.

Mettiamola giù sullo scientifico (infatti mi aspetto l'arrivo di Einstein):

Osservando le polari di barche che non montano lo spinnaker ma solo genoa, è evidente come nessuna abbia una VMG (in valore assoluto) maggiore in poppa piena piuttosto che al gran lasco. Quindi sulla carta la farfalla non paga.

Poi però rientra il fattore strambata (o abbattutta p, per te che sei istruttore e poi magari mi scassi coi termini Big Grin:42Smile : se abbattendo pianto la barca e poi devo ripartire in condizioni di poco vento... allora meglio la farfalla che mi fa scendere in modo costante e senza mai creare freno col timone.

Detto questo, trovo difficile dare un parere in base all'esperienza, perchè dipende da molti fattori: dalla corrente, ad esempio. Se ho una bella corrente e poco vento, andare a farfalla magari mi permette di mettermi in asse con la corrente e farmi spingere giù, mentre andando al lasco pagherei ogni volta il dover rientrare dalla separazione laterale che il bordo mi crea.
Aggiungiamo che spesso chi vede la farfalla vantaggiosa lo fa perchè come paragone ha rotte troppo orzate (quindi con un bell'apparente che però non paga in quanto a VMG) ....

Se le polari non mentono, la farfalla non paga a patto che poi chi tiene la rotta si ricordi di essere ligio nel seguire quanto detto dalle polari stesse.

Ovviamente secondo la mia umile esperienza vi potrebbero essere casi in cui la farfalla paga, ma si sa che da noi in laguna è facile avere poco vento e molta corrente che porta proprio lungo i canali che devi seguire Wink , quindi sono valutazioni estemporanee fatte sempre senza polari in mano (ad occhio).Wink
10-07-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
Andatura a farfalla
Secondo me dipende dalla barca e se si è in regata od in crociera.

In questo secondo caso, su un mini-crocierone come il mio con genova al 140%, paga passati i 15 nodi di reale, con 20-22 è l'ideale, ci si assesta a 6/7 nodi, tanto di più la barca non fa, quindi fare dei bordi di lasco non avrebbe senso.
Con venti sotto a 15 nodi la barca va ma è una depressione, sembra di essere fermi a far asciugare le lenzuola, tra l'altro se si orza un po' si guadagna velocità, quindi in questo caso conviene fare dei bordi a lasco.
Tra l'altro con le sartie poco acquartierate posso aprire per benino la randa, con le barche più moderne credo che ciò sia più difficile.

Consiglio vivamente la ritenuta!

Gli Amel hanno un sistema per tangonare il genova, pensando proprio alle lunghe traversate oceaniche a farfalla.
10-07-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Andatura a farfalla
Citazione:Messaggio di tiger86

Raccontiamo le nostre esperienze a proposito.

CoppaMericaWink di qualche anno fa a Ravenna.

Giornata di garbino, vento dai 10 ai 25 nodi rafficoso....

Barche identiche (o quasi): Giro 34

Equipaggi delle prime 3 barche a pari livello.

Il mitico Cino decide (per non dover rifare buona parte dei genoa e dei gennaker) che si corre col fiocco e a vele bianche....

Fino a 15 nodi al lasco (100/110 di apparente) si faceva una miglior vmg ....sotto raffica (18 e oltre) chi si metteva a farfalla e in strapoggia guadagnava visibilmente....

Da ciò arguirei che fino a 15 nodi con barche 'simili' al Giro 34 non convenga mettersi a farfalla....

Alcune considerazioni:

- il limite dipende dalla tipologia e dunque dalle polari della barca: la capacità di accelerare ai laschi si vede dall' 'orecchia' del grafico intorno ai 120 gradi: se il grafico è quasi un arco di cerchio, conviene mettersi in poppa e tangonare il fiocco

- è molto più difficile portare una barca alla massima vmg al lasco senza inchiodarsi, che mettersi a farfalla e fare 'la scovazza', dunque in equipaggio ridotto o col pilota automatico la cosa va rivalutata....

- come dice ADL l'onda è molto importante: con condizioni che normalmente favorirebbero i laschi, se a farfalla si riesce ad innescare la surfata, conviene quest'ultima andatura.

Per ora non mi viene in mente altro....

Ciao

P.S. @Ghibli: se il comet28R avesse fatto dei laschi probabilmente vi avrebbe 'asfaltato'....ma se in bolina era già dietro Wink...
10-07-2012 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
Andatura a farfalla
senti maaa....ammainare la randa ed andare di solo genoa leggermente orzati rispetto al fil di ruota?? io preferisco fare due bordi ma se avessi un 145 di genoa ci proverei.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-07-2012 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
Andatura a farfalla
senti maaa
ammainare fiocco e randa e andare giu con lo spi pieno ?
mah

io la farfalla la vedo fare solo nelle regate sociali ,su barche ' vecchiotte ', con tanto genoa che qualcosa forse puo' aiutare
in considerazione che le barche sono 25/ 30 quintali con 30/40 mt di tela a far tanto
l'aiuto piu grande verrebbe da 15/20 nodi di vento
ma siccome solitamente, nel basso garda ce ne sono 7 o 8 a far tanto
son tutte li a coprirsi e paracarrarsi una con l'altra ...
10-07-2012 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Andatura a farfalla
http://www.youtube.com/watch?v=7zS7wyVJpJQ

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-07-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Andatura a farfalla
Con poco vento conviene fare i bordi al gran lasco, l'andatura si riferisce al vento reale, con vento più forte conviene andare a farfalla e tangonare. L'intensità cambia dal tipo di barca. Il problema è che i tangoni, generalmente sono troppo corti, non distendono bene il genoa o il fiocco. Se il tangone, meglio un pò più lungo che corto, fa distendere bene il fiocco anche tangonati si può orzare fino ad avere l'apparente a 100/110° accelerando di molto e poi poggiando sull'onda. Tangonare è un'oppppinione.-
10-07-2012 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vietata farfalla con gennaker giulio cesare 22 1.899 11-10-2023 16:52
Ultimo messaggio: crafter
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.675 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.784 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.169 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  andatura di poppa ....e se chiudo la randa? franco53 75 13.172 11-09-2016 11:15
Ultimo messaggio: Tatone
  ottimizzazione andatura a farfalla Alfonso69 35 10.423 03-01-2015 22:27
Ultimo messaggio: nedo
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.533 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  andatura di poppa con randa e fiocco al.fa 53 8.123 17-07-2013 05:52
Ultimo messaggio: Gagio
  esame andatura in regata appassionato vela.it 8 2.185 28-12-2012 01:59
Ultimo messaggio: nedo
  Andatura di poppa pepilene 39 6.633 28-07-2012 03:14
Ultimo messaggio: TeoV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)