Rispondi 
Mistero fotovoltaico
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
Mistero fotovoltaico
Citazione:alx ha scritto:
se la batteria e' completamente carica, o assente, il regolatore dissipa... c'ho passato una giornata dietro ad un regolatore, prima di capire che senza batteria scaldava ma non erogava

Mistero su mistero, ora ho 20V a monte regolatore e 0V a valle! C'aggia fa?
Ciao.

L.
20-07-2012 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Mistero fotovoltaico
cosi' alla cieca e' un po' difficile capire dov'e' il problema... non ce la fai a disegnare uno schemino di massima dell'impianto, almeno per sapere dove sono attestati i vari componenti?

Si', per misuare gli ampere ti ci vuole un amperometro su corrente continua, i normali tester da 4 palanche non ce l'hanno, se ne vuoi uno devi andare in un buon negozio di elettronica e chiedere di una pinza amperometrica in corrente continua (ADC), solitamente vanno dai 60-70 euro in su. Pero' anche con lo strumento di misura di carica che hai gia' qualosa si potrebbe fare, che roba e'? Metti qualche foto...

Gia' pero' leggendo le varie tensioni (volt) si puo' capire almeno se sta caricando, se non quanto. Stacca le utenze, e misura le tensioni che hai in vari punti dell'impianto: sul regolatore del fotovoltaico misura sia quanto hai in ingresso dal pannello che in uscita verso batteria (metti i puntali direttamente sulle vitine dei morsetti del regolatore, senza staccare i cavi), e poi misura anche quanto hai sui morsetti della batteria.

E' strano poi che ti butti giu' la batteria cosi' velocemente, sembra che abbia qualche dispersione... riattacca le utenze (lasciandole spente) e quarda se nel tempo (un paio d'ore) hai un calo di tensione.



Ah, ok, hai risposto mentre scrivevo!! Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2012 16:24 da alx.)
20-07-2012 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
Mistero fotovoltaico
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
se la batteria e' completamente carica, o assente, il regolatore dissipa... c'ho passato una giornata dietro ad un regolatore, prima di capire che senza batteria scaldava ma non erogava

Mistero su mistero, ora ho 20V a monte regolatore e 0V a valle! C'aggia fa?
Ciao.

L.

Ok, il problema sembra in uscita dal regolatore... potrebbe essere difettoso, ho aver bruciato un fusibile di protezione, o essere collegato male...
urgono informazioni sul regolatore... hai foto/marca/modello?
ci sono delle spie o pulsanti?

I fili che collegano il regolatore alla batteria sono a vista? riesci a seguire il collegamento? Hai detto di avere riattaccato i tu i contatti precedentemente staccati, verifica bene che siano attaccati nel punto giusto, eventualmente prova a sostituirli temporaneamente con dei cavi volanti dal regolatore alle batterie...

comunque... foto! foto! foto!
20-07-2012 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #24
Mistero fotovoltaico
Citazione:alx ha scritto:
Ok, il problema sembra in uscita dal regolatore... potrebbe essere difettoso, ho aver bruciato un fusibile di protezione, o essere collegato male...
urgono informazioni sul regolatore... hai foto/marca/modello?
ci sono delle spie o pulsanti?

I fili che collegano il regolatore alla batteria sono a vista? riesci a seguire il collegamento? Hai detto di avere riattaccato i tu i contatti precedentemente staccati, verifica bene che siano attaccati nel punto giusto, eventualmente prova a sostituirli temporaneamente con dei cavi volanti dal regolatore alle batterie...

comunque... foto! foto! foto!

Ecco la foto.
Il vecchio proprietario aveva scollegato il positivo in entrata sul regolatore, io l'ho riattaccato. In effetti ho anche smontato il pannello, dove c'era una giunzione sui cavi, ma mi taglio il pisello se non ho ricollegato + e - come stavano!
I fili sono a vista, neanche un metro, le batteria sono proprio dietro il pannello dove è fissato il regolatore. Cmq ho 0V staccando le batterie e misurando sugli spinotti in uscita dal regolatore. Fusibile? La spia verde di carica si accende regolarmente.
Grazie!

L. (che in questo momento ha 4 fronti aperti: questo, il frigo, il FB del tender e una decina di litri di acqua dolce in sentina motore)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2012 16:44 da Shipman.)
20-07-2012 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
Mistero fotovoltaico
Dalla foto vedo che hai staccato i cavi verso le batterie... se li riattacchi quanto leggi sui morsetti in uscita verso le batterie?

Il regolatore dovrebbe essere questo, piuttosto semplice direi...
http://www.esedracoop.it/documenti/stand...nsaver.pdf
20-07-2012 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
Mistero fotovoltaico
Citazione:alx ha scritto:
Dalla foto vedo che hai staccato i cavi verso le batterie... se li riattacchi quanto leggi sui morsetti in uscita verso le batterie?

Il regolatore dovrebbe essere questo, piuttosto semplice direi...
http://www.esedracoop.it/documenti/stand...nsaver.pdf

Leggo gli stessi volt che leggo sui morsetti delle batterie.
20-07-2012 17:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
Mistero fotovoltaico
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Dalla foto vedo che hai staccato i cavi verso le batterie... se li riattacchi quanto leggi sui morsetti in uscita verso le batterie?

Il regolatore dovrebbe essere questo, piuttosto semplice direi...
http://www.esedracoop.it/documenti/stand...nsaver.pdf

Leggo gli stessi volt che leggo sui morsetti delle batterie.

Quanto?
20-07-2012 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #28
Mistero fotovoltaico
Citazione:alx ha scritto:

Leggo gli stessi volt che leggo sui morsetti delle batterie.

Quanto?
[/quote]

Se sotto carica in banchina 14,1 , sotto carica motore 13,qualcosa, altrimenti tra i 12,1 e i 12,7 a seconda del livello delle batterie.

L.
20-07-2012 20:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
Mistero fotovoltaico
ricapitolando, con il regolatore fotovoltaico collegato e caricabatterie da banchina scollegato, e motore spento leggi un valore da 12.1V a 12.7V che non varia anche se scolleghi il regolatore dalle batterie, giusto?

Detta cosi' sembrerebbe il regolatore che non va, puoi provare ad aprirlo e vedere se c'e' un fusibile bruciato, altrimenti con 20 euro (60 per un mppt) lo ricompri e tanti saluti.
20-07-2012 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #30
Mistero fotovoltaico
Come soluzione temporanea (o per prova) si puo’ collegare il pannello solare direttamente alla batteria (senza regolatore di carica), in parallelo (collegando il polo positivo del pannello al positivo della batteria, e negativo al negativo). La ricarica solare funziona anche senza il regolatore.
Una volta collegato direttamente, durante il giorno la tensione della batteria dovrebbe salire gradualmente oltre 13V. Superati 14,4V occorre pero’ staccare il pannello solare. Altrimenti la batteria viene danneggiata per carica eccessiva.
Pertanto una configurazione del genere (senza regolatore) va sorvegliata e non puo’ essere lasciata incustodita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2012 21:57 da ASK.)
20-07-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
Mistero fotovoltaico
Citazione:alx ha scritto:
ricapitolando, con il regolatore fotovoltaico collegato e caricabatterie da banchina scollegato, e motore spento leggi un valore da 12.1V a 12.7V che non varia anche se scolleghi il regolatore dalle batterie, giusto?

Detta cosi' sembrerebbe il regolatore che non va, puoi provare ad aprirlo e vedere se c'e' un fusibile bruciato, altrimenti con 20 euro (60 per un mppt) lo ricompri e tanti saluti.

Allora: batteria con banchina scollegata, 12,9. Regolatore bypassato (pannello diretto su batteria) 13,0
Questo è il regolatore aperto, non mi sembra lasci spazi ad interventi umani. Cmq la spia verde si accende regolarmente quando è collegato.
Ciao e grazie.

L.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-07-2012 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
Mistero fotovoltaico
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:

Allora, ho uno strumento di misura di carica delle batterie, ...
buttalo via o copri il display con un nastro in tinta.
Col voltmetro vedi se quando hai attaccato il frigo hai più di 12 V stai sereno...Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-07-2012 10:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
Mistero fotovoltaico
Citazione:Maro ha scritto:

buttalo via o copri il display con un nastro in tinta.
Col voltmetro vedi se quando hai attaccato il frigo hai più di 12 V stai sereno...Smile

Ecco, hai messo il dito nella piaga: dovrei prima riuscire a far funzionare il frigo!
Seriamente: ma non si cuociono le batterie senza regolatore?
Ciao.

L.
23-07-2012 04:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
Mistero fotovoltaico
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Ok, il problema sembra in uscita dal regolatore... potrebbe essere difettoso, ho aver bruciato un fusibile di protezione, o essere collegato male...
urgono informazioni sul regolatore... hai foto/marca/modello?
ci sono delle spie o pulsanti?

I fili che collegano il regolatore alla batteria sono a vista? riesci a seguire il collegamento? Hai detto di avere riattaccato i tu i contatti precedentemente staccati, verifica bene che siano attaccati nel punto giusto, eventualmente prova a sostituirli temporaneamente con dei cavi volanti dal regolatore alle batterie...

comunque... foto! foto! foto!

Ecco la foto.
Il vecchio proprietario aveva scollegato il positivo in entrata sul regolatore, io l'ho riattaccato. In effetti ho anche smontato il pannello, dove c'era una giunzione sui cavi, ma mi taglio il pisello se non ho ricollegato + e - come stavano!
I fili sono a vista, neanche un metro, le batteria sono proprio dietro il pannello dove è fissato il regolatore. Cmq ho 0V staccando le batterie e misurando sugli spinotti in uscita dal regolatore. Fusibile? La spia verde di carica si accende regolarmente.
Grazie!

L. (che in questo momento ha 4 fronti aperti: questo, il frigo, il FB del tender e una decina di litri di acqua dolce in sentina motore)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dalla foto si vedo solo 2 cavi che vanno dal regolatore alla batteria mentre al regolatore ci dovrebbero essere attaccati 4 cavi (2 dal pannello 2 che vanno alla batteria), sei sicuro di aver collegato tutto?
23-07-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Mistero fotovoltaico
ahahahahahaha ma ragazzi.... secondo me kermit è stato troppo ironicamente gentile!!!!!WinkWinkWinkWinkWinkWink
23-07-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #36
Mistero fotovoltaico
Citazione:Shipman ha scritto:

... Cmq ho 0V staccando le batterie e misurando sugli spinotti in uscita dal regolatore...

immagino che la foto si riferisca a questa condizione... vero?????? WinkBig Grin

si' alle batterie non fa bene beccare 20v, e' meglio se non le lasci molto attaccate senza regolatore...

12.9V la batteria a riposo vuol dire che e' praticamente carica, quindi puo' darsi che il regolatore giustamente non eroghi... ascolta il consiglio di Maro, collega un bel carico (aspirapolvere, frigo portatile, luci pesanti...) e falla scendere un bel po', e poi controlla se il regolatore eroga.

Se riceve 20V in ingresso dal pannello e in uscita non da un piffero, c'e' qualcosa che non va nel regolatore... una curiosita', ma da quanti watt e' il pannello?
23-07-2012 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
Mistero fotovoltaico
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:

buttalo via o copri il display con un nastro in tinta.
Col voltmetro vedi se quando hai attaccato il frigo hai più di 12 V stai sereno...Smile

Ecco, hai messo il dito nella piaga: dovrei prima riuscire a far funzionare il frigo!
Seriamente: ma non si cuociono le batterie senza regolatore?
Ciao.

L.
Il regolatore ci va, eccome!
Io stavo parlando dell'analizzatore di carica della batteria: quello che ti dovrebbe spiegare quanti Ah hai a disposizione: buttalo, e subito, mi sarai riconoscente.CoolWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
23-07-2012 12:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #38
Mistero fotovoltaico
Citazione:alx ha scritto:

immagino che la foto si riferisca a questa condizione... vero?????? WinkBig Grin

si' alle batterie non fa bene beccare 20v, e' meglio se non le lasci molto attaccate senza regolatore...

12.9V la batteria a riposo vuol dire che e' praticamente carica, quindi puo' darsi che il regolatore giustamente non eroghi... ascolta il consiglio di Maro, collega un bel carico (aspirapolvere, frigo portatile, luci pesanti...) e falla scendere un bel po', e poi controlla se il regolatore eroga.

Se riceve 20V in ingresso dal pannello e in uscita non da un piffero, c'e' qualcosa che non va nel regolatore... una curiosita', ma da quanti watt e' il pannello?

Sono tutte prove che già ho fatto. Con batterie a 57% della carica (12,1V), il regolatore dava 0V in uscita.
Il pannello è da 65W.
Ora sono a Bari, ci sto almeno fino a domani per il meteo, direi che è la mia ultima occasione per comprare un regolatore nuovo. Se costa 20 euro come avete detto, lo prendo e non ci penso più. Sono universali o devo guardare qualche caratteristica per adattarlo al mio pannello?
Grazie di nuovo a tutti.

L.
23-07-2012 14:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
Mistero fotovoltaico
su internet un PWM da 10A lo trovi a quella cifra:

http://www.energiasolare100.it/regolator...1c1cda1fb4

in negozio te lo faranno pagare sicuramente un po' di piu', ma non ci dovresti andare in fallimento Wink
23-07-2012 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
Mistero fotovoltaico
Citazione:alx ha scritto:
su internet un PWM da 10A lo trovi a quella cifra:

http://www.energiasolare100.it/regolator...1c1cda1fb4

in negozio te lo faranno pagare sicuramente un po' di piu', ma non ci dovresti andare in fallimento Wink

N O V A N T A S E I E U R O ! ! ! !
M'hanno chiesto novantesei euro! Quando m'hanno detto il prezzo ho avuto un mancamento. Farò come mi avete detto: pannello diretto in batteria e tester in mano per controllare il voltaggio.
Ciao.

L.
24-07-2012 03:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fotovoltaico e condensatore shein 3 240 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 334 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.335 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 963 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Sezione cavo elettrico per fotovoltaico Salentino 17 3.166 26-02-2023 12:06
Ultimo messaggio: Aquila
  Come installare fotovoltaico su barca ventodiprua 28 2.604 20-02-2023 18:16
Ultimo messaggio: Markolone
  Budget pannello fotovoltaico Guido_Elan33 16 1.984 07-09-2022 23:07
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Pannello fotovoltaico non eroga ah! cfrances 9 1.138 21-08-2022 22:27
Ultimo messaggio: cfrances
  regolatore carica fotovoltaico positivo comune su barca con negativo comune santicuti 2 719 06-11-2021 14:35
Ultimo messaggio: maema
  Manutenzione pannello fotovoltaico NEF 0 612 17-07-2021 21:55
Ultimo messaggio: NEF

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)