Rispondi 
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Autore Messaggio
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Salve, sono possessore di un beneteau di 9,6 metri, equipaggiato con un motore volvo penta 2003 con raffreddamento diretto ad acqua di mare, senza scambiatore.
Il mio motore e sempre stato affidabile, da poche settimane però ha cominciato a fare le bizze, in porto ormeggiando l'elica ha preso una trappa dopo uno due secondi ho spento subito il motore e mi sono buttato in acqua per sgrovigliare il tutto...Sul momento non ho dato peso a questo accaduto e sono andato via, dato che tutto sembrava ok...
L'uscita successiva mi accorgo che il motore fuma bianco sopratutto in accellerazione sia a folle sia ingranato e che in mare si notano allo scarico debolissime macchie non saprei dire se di olio o di gasolio....
Allarmato provvedo a fare tutti i controlli...Penso, magari e solo una coincidenza...allora smonto filtro decantatore, lo trovo pieno di sporcizia..filtro del gasolio idem, e sostituisco il tutto dopo aver pulito anche il serbatoio, dato che ci sono sostituisco anche l'olio, e il filtro olio (da notare che l olio era della stessa quantità di quando lo avevo versato, e non era assolutamente emulsionato).
A questo punto compro del fastol blue e lo verso con 40 litri di Gasolio 'freschi'....ma il difetto dopo 4- 5 ore di navigazione non accenna a diminuire e si presenta sempre sia a marcia ingranata sia in folle..
Qualche meccanico mi ha detto possa essere la testata, ma anche dopo lunghi percorsi il motore non è mai caldo e i manicotti hanno la giusta temperatura,(la girante la ho controllata ed è perfetta, il motore sputa acqua alla giusta temperaturA !!! inoltre il motore ha un bel suono e sembra funzionare bene...Ma nulla il fumo e questi aloni di non so cosa continuano a ripresentarsi...
Prima di far toccare il motore volevo un parere da voi esperti del forum..
Grazie a tutti per chi potrà darmi dei suggerimenti...Saluti e Buon Vento
17-08-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Ciao, non sono un esperto ma sembrano i segni di fasce o raschia olio che non fanno più perfettamente il loro dovere. Il volvo è un motore robusto ma le fasce potrebbero aver risentito del 'trauma': l'olio si riscalda e poco poco trafila bruciando e facendo fumo e residui. Controlla se questo accade subito a freddo o solo dopo un po'. D'estate ' freddo' potrebbe significare domattina dopo ore di motore a riposo.
Ovviamente, se puoi, facci sapere.
17-08-2012 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Così da profano ma sapevo che (dai tempi della Land Rover motore Perkins Sigh):
fumo bianco - acqua dalla testata
fumo azzurro - olio
fumo nero - compressione o combustione
e poi tutte le variabili del caso
18-08-2012 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #4
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:Piuma ha scritto:
Ciao, non sono un esperto ma sembrano i segni di fasce o raschia olio che non fanno più perfettamente il loro dovere. Il volvo è un motore robusto ma le fasce potrebbero aver risentito del 'trauma': l'olio si riscalda e poco poco trafila bruciando e facendo fumo e residui. Controlla se questo accade subito a freddo o solo dopo un po'. D'estate ' freddo' potrebbe significare domattina dopo ore di motore a riposo.
Ovviamente, se puoi, facci sapere.

Grazie Piuma, ho gia verificato, alcune volte mi sembra ne faccia meno alcune volte di più comunque il problema persiste anche dopo che il motore e caldo..anche se per altro sembra andar bene, non vorrei però che magari mi abbandonasse di colpo
18-08-2012 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Ciao oceanis potrebbe comunque avvenire quello che dici. Se il problema sono le fasce bisogna provvedere presto e non far girare ancora il motore se non è necessario
potresti creare problemi ancora più grossi e comunque potrebbe abbandonarsi in navigazione e la cosa non sarebbe piacevole... chiama presto un meccanico e non farlo girare inutilmente.potrebbe comunque trattarsi di qualcosa di più semplice . Altrimenti prendila come un'occasione per fare una bella revisione al tuo volvo e godertelo in sicurezza nei prossimi anni . Purtroppo lagttrappa nell' elica è un' esperienza dannatamente comune e...
Buon vento !
18-08-2012 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Dicono che il 2003 sia un motore che fuma più o meno sempre.Anche il mio fuma un poco.Ho avuto ottimi risultati col Fastoil blu, e specialmente quando ho rifornito il gasolio con tanica da pompa automobilistica.
Il mio 2003,col fastoil parte subito senza neanche accelerare,però se accelero di colpo in modo violento,a marcia innestata,fuma azzurro in modo vistoso,senza accusare consumo di olio e senza travaso di gasolio nell'olio (è sufficiente annusare l'olio attraverso il sondino).Quando il motore non è in temperatura, una certa untuosità è rilevabile dall'acqua dello scarico.Verifica il funzionamento del termostato; il mio motore a regime è molto caldo,è difficile tenerci la mano sopra.
Potresti anche provare a ripulire il raiser che può essere incrostato e non scaricare bene.Ci sono corvi che parlano male del 2003,il mio va come un violino.
BV.
18-08-2012 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #7
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:Guido C ha scritto:
Dicono che il 2003 sia un motore che fuma più o meno sempre.Anche il mio fuma un poco.Ho avuto ottimi risultati col Fastoil blu, e specialmente quando ho rifornito il gasolio con tanica da pompa automobilistica.
Il mio 2003,col fastoil parte subito senza neanche accelerare,però se accelero di colpo in modo violento,a marcia innestata,fuma azzurro in modo vistoso,senza accusare consumo di olio e senza travaso di gasolio nell'olio (è sufficiente annusare l'olio attraverso il sondino).Quando il motore non è in temperatura, una certa untuosità è rilevabile dall'acqua dello scarico.Verifica il funzionamento del termostato; il mio motore a regime è molto caldo,è difficile tenerci la mano sopra.
Potresti anche provare a ripulire il raiser che può essere incrostato e non scaricare bene.Ci sono corvi che parlano male del 2003,il mio va come un violino.
BV.

Salve anche il mio motore parte immediatamente e fino ad ora era sempre andato divinamente, spero proprio non siano le fasce, per comprenderlo però penso che occorra aprirlo per forza..(non me ne intendo molto)....non si può comprendere diversamente?...
Il raiser è l unico pezzo che non ho controllato, potrebbe esserci un nesso con il fumo bianco, ma cio che non comprendo è l'olio/gasolio che sporca leggermente l'acqua.....Il Fastol lo ho versato anche io e in marcia il motore sembra andare bene, ma sto fumo e gli aloni ci sono sempre....
Il termostato su consiglio di un meccanico l'avevo tolto 3 anni fa e ho sempre navigato perfettamente ...
Ogni vostro consiglio è gradito, non so più che pesci pigliare, se chiamo un meccanico qui in zona ora ad agosto, mi scannano..per loro qui è tempo di vacche grasse e per un motorino non si scomodano senza 'scannarti'.
Grazie ancora achi potrà darmi una mano...Saluti
18-08-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Rimetti il termostato:fai attenzione che ci sono due termostati che aprono a temperature diverse,a seconda che il raffredamento sia ad acqua di mare o a circuito interno.Se pensi che sia un problema di fasce elastiche prova con un olio leggermente più denso.Vedrai che finirai per dimenticarti del fumo bianco. Anche il mio fumava,ora non più.BV
19-08-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #9
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:Guido C ha scritto:
Rimetti il termostato:fai attenzione che ci sono due termostati che aprono a temperature diverse,a seconda che il raffredamento sia ad acqua di mare o a circuito interno.Se pensi che sia un problema di fasce elastiche prova con un olio leggermente più denso.Vedrai che finirai per dimenticarti del fumo bianco. Anche il mio fumava,ora non più.BV

Il mio motore ha solo un termostato perche raffreddato direttamente ad acqua di mare non ha scambiatore...oggi ho smontato il riser che era parzialmente ostruito, lo ho ripulito tutto e rimontato, ma continua a fare fumo bianco, cosi come la macchia di olio /gasolio..non ho ben capito cosa sia non ha diminuito, anzi mi pare che ora sporca anche di piu..
l altro giorno ho cambiato l'olio e ho messo di nuovo il volvo penta, che effettivamente è fluido..non saprei se cambiarlo come dici, con un olio piu denso o meno....di che tipo?
19-08-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #10
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:Guido C ha scritto:
Rimetti il termostato:fai attenzione che ci sono due termostati che aprono a temperature diverse,a seconda che il raffredamento sia ad acqua di mare o a circuito interno.Se pensi che sia un problema di fasce elastiche prova con un olio leggermente più denso.Vedrai che finirai per dimenticarti del fumo bianco. Anche il mio fumava,ora non più.BV

Il mio motore ha solo un termostato perche raffreddato direttamente ad acqua di mare non ha scambiatore...oggi ho smontato il riser che era parzialmente ostruito, lo ho ripulito tutto e rimontato, ma continua a fare fumo bianco, cosi come la macchia di olio /gasolio..non ho ben capito cosa sia non ha diminuito, anzi mi pare che ora sporca anche di piu..
l altro giorno ho cambiato l'olio e ho messo di nuovo il volvo penta, che effettivamente è fluido..non saprei se cambiarlo come dici, con un olio piu denso o meno....di che tipo?

Ho letto qualcosa su questi oli tipo hpx ecc ecc, considerando che il mio motore ha 23 anni, questi oli potrebbero dare dei problemi? quanto si potrebbe andare avanti utilizzandoli??? Grazie ancora
19-08-2012 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Olii hpx o additivi per rendere più denso l'olio anche ad alte temperature possono essere una utile spia per capire se il problema sono proprio le fasce. In questo caso, individuato il problema, aiutano a tirare avanti ancora per un po' ... Ma non sono una soluzione definitiva. Inoltre credo, ma è una considerazione empirica, che il discorso vale in caso di naturale ed omogenea usura. Ma in caso di trauma in cui qualcosa potrebbe essere disassato e lavorare male rigando o usurando in modo anoma lo.. Non saprei...
19-08-2012 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:Piuma ha scritto:
Ciao, non sono un esperto ma sembrano i segni di fasce o raschia olio che non fanno più perfettamente il loro dovere. Il volvo è un motore robusto ma le fasce potrebbero aver risentito del 'trauma': l'olio si riscalda e poco poco trafila bruciando e facendo fumo e residui. Controlla se questo accade subito a freddo o solo dopo un po'. D'estate ' freddo' potrebbe significare domattina dopo ore di motore a riposo.
Ovviamente, se puoi, facci sapere.

Perchè prendere una trappa nell'elica rovina le fasce!?!
P.S. Potresti evitare di pubblicare sempre due volte lo stesso messaggio? Grazie!
19-08-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.469
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
non sono un meccanico di professione ma ho sempre avu to la passione per i motori posso dire che quasi certamente il tuo motore è da revisione. quante ore di moto ha?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2012 17:33 da teo4x4.)
19-08-2012 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #14
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:teo4x4 ha scritto:
non sono un meccanico di professione ma ho sempre avu to la passione per i motori posso dire che quasi certamente il tuo motore è da revisione. quante ore di moto ha?
Salve, in effetti il motore è vecchiotto ma le ore di moto non sono poi cosi tante, 1530 totali.....
19-08-2012 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Dopo una trappa nell' elica l'ho visto succedere in almeno 3 occasioni. Fumo, perdita di compressione, motore con qualche annetto . In tutti e 3 i casi rifatte le fasce e motore in ordine. Ho premesso che non sono un esperto ma l'osservazione empirica dei miei vicini di banchina la riferisco e magari può essere utile ad altri.
Mi spiace per i doppi inserimenti. Sto provando a capire la causa e spero di risolvere. Nel frattempo abbiate la pazienza di ignorare uno dei due. Ovviamente non mi ci diverto ...Smile
19-08-2012 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:Piuma ha scritto:
Dopo una trappa nell' elica l'ho visto succedere in almeno 3 occasioni. Fumo, perdita di compressione, motore con qualche annetto . In tutti e 3 i casi rifatte le fasce e motore in ordine. Ho premesso che non sono un esperto ma l'osservazione empirica dei miei vicini di banchina la riferisco e magari può essere utile ad altri.
Mi spiace per i doppi inserimenti. Sto provando a capire la causa e spero di risolvere. Nel frattempo abbiate la pazienza di ignorare uno dei due. Ovviamente non mi ci diverto ...Smile

Essendo te l'autore, puoi cancellare il doppione senza problemi.
20-08-2012 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #17
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:Piuma ha scritto:
Olii hpx o additivi per rendere più denso l'olio anche ad alte temperature possono essere una utile spia per capire se il problema sono proprio le fasce. In questo caso, individuato il problema, aiutano a tirare avanti ancora per un po' ... Ma non sono una soluzione definitiva. Inoltre credo, ma è una considerazione empirica, che il discorso vale in caso di naturale ed omogenea usura. Ma in caso di trauma in cui qualcosa potrebbe essere disassato e lavorare male rigando o usurando in modo anoma lo.. Non saprei...

Magar utilizzerò uno di quest oli, ma dato che l'olio lo ho cambiato proprio l altro giorno, potete consigliarmi un buon additivo per renderlo più denso?? almeno posso verificare....
Nel caso fossero le fasce, orientativamente per un motore come il mio quanto andrebbe a costare l'intervento di sostituzione? occorre sbarcare il motore??grazie a tutti
20-08-2012 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:Messaggio di oceanis32
Salve, sono possessore di un beneteau di 9,6 metri, equipaggiato con un motore volvo penta 2003 con raffreddamento diretto ad acqua di mare, senza scambiatore.
Il mio motore e sempre stato affidabile, da poche settimane però ha cominciato a fare le bizze, in porto ormeggiando l'elica ha preso una trappa dopo uno due secondi ho spento subito il motore e mi sono buttato in acqua per sgrovigliare il tutto...Sul momento non ho dato peso a questo accaduto e sono andato via, dato che tutto sembrava ok...
L'uscita successiva mi accorgo che il motore fuma bianco sopratutto in accellerazione sia a folle sia ingranato e che in mare si notano allo scarico debolissime macchie non saprei dire se di olio o di gasolio....
Allarmato provvedo a fare tutti i controlli...Penso, magari e solo una coincidenza...allora smonto filtro decantatore, lo trovo pieno di sporcizia..filtro del gasolio idem, e sostituisco il tutto dopo aver pulito anche il serbatoio, dato che ci sono sostituisco anche l'olio, e il filtro olio (da notare che l olio era della stessa quantità di quando lo avevo versato, e non era assolutamente emulsionato).
A questo punto compro del fastol blue e lo verso con 40 litri di Gasolio 'freschi'....ma il difetto dopo 4- 5 ore di navigazione non accenna a diminuire e si presenta sempre sia a marcia ingranata sia in folle..
Qualche meccanico mi ha detto possa essere la testata, ma anche dopo lunghi percorsi il motore non è mai caldo e i manicotti hanno la giusta temperatura,(la girante la ho controllata ed è perfetta, il motore sputa acqua alla giusta temperaturA !!! inoltre il motore ha un bel suono e sembra funzionare bene...Ma nulla il fumo e questi aloni di non so cosa continuano a ripresentarsi...
Prima di far toccare il motore volevo un parere da voi esperti del forum..
Grazie a tutti per chi potrà darmi dei suggerimenti...Saluti e Buon Vento
se fumo bianco e macchie in acqua sdi tratta di GASOLIO INCOMBUSTO.partire con il controllo della taratura iniettorie poi ev compressione

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2012 22:36 da corradino.)
20-08-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Comunque a me nessuno ancora ha spiegato perchè prendendo una trappa nell'elica si danneggerebbero le fasce!Sadsmiley
20-08-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:Montecelio ha scritto:
Comunque a me nessuno ancora ha spiegato perchè prendendo una trappa nell'elica si danneggerebbero le fasce!Sadsmiley
INFATTI AL LIMITE SI SBIELLA

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
20-08-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio saildrive e bollicine giucas 6 174 ieri 20:29
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 332 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 305 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 226 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.414 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 404 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 711 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 228 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 873 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 645 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)