Rispondi 
Termometro acqua
Autore Messaggio
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #1
Termometro acqua
Sul motore della mia barca, Ruggerini 12 hp, ho montato un termometro per l'acqua del circuito di raffreddamento (diretto), seguendo le istruzioni allegate. Lo strumento funziona, ma segna una temperatura più alta del reale. Ad esempio, con motore spento da giorni e a temperatura di 25° segna già 40°.
Ho fatto anche un'altra prova: staccato il sensore dal motore, l'ho immerso in acqua bollente; la lancetta dello strumento oltrepassava abbondantemente i 120°.
Smontato e riportato al negoziante, questo lo ha fatto provare da due meccanici e riferisce che, secondo loro, il termometro è perfetto, e che l'errore potrebbe dipendere da collegamenti non corretti.
Così non ho potuto fare altro che rimontarlo, e ovviamente l'errore di misurazione permane.
Che fare? Rilevare con precisione la misura in eccesso e tenerne conto? Altro non mi viene in mente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2012 02:34 da Elf.)
18-08-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Termometro acqua
....nessun commento....? Tutti fuori in barca?
20-08-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Termometro acqua
Secondo me il termometro è starato ed i collegamenti c'entrano poco, visto che questi meccanici sono così bravi a fare gli indovini perchè non ti dicono pure come si collega correttamente? Wink
Credo che il negoziante non l'abbia fatto vedere a nessuno, ti sei rivolto al costruttore del prodotto?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
20-08-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Termometro acqua
Sarebbe utile sapere che tipo di sensore è. Escluderei collegamenti errati, darebbe valori aberranti o non ti darebbe nessuna lettura. E' possibile invece che richieda una taratura.
20-08-2012 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
Termometro acqua
scusa ma termometro olio o acqua?Blush ciao Freya
20-08-2012 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Termometro acqua
per Butler: penso che il rivenditore fosse in buona fede, perché lo conosco, ma non altrettanto i meccanici.
per Freya: è un termometro per acqua; ma non farebbe differenza,credo; 100° sono gli stessi sia per l'olio che per l'acqua.
Vedrò se è possibile tararlo; purtroppo non si vedono vitine di regolazione. Se non fosse proprio possibile, non mi resterebbe che segnare sul quadrante i valori corretti, dopo aver fatto una comparazione con un termometro di precisione...
20-08-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
Termometro acqua
Potrebbe essere possibilissimo che dia segnalazioni differenti se il contatto elettrico tra strumento e sensore non é buono (resistenze passive sui contatti). Verifica che i contatti siano buoni e non ci siano ossidazioni. Possibile anche che lo strumento non sia tarato perfettamente o che il sensore montato sul motore non sia perfetto, cioé si sia modificato con il tempo e nell'uso nel suo valore nominale. Magari é proprio li il problema e non sullo strumento. Ciao
20-08-2012 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
Termometro acqua
Citazione:Messaggio di Elf
Sul motore della mia barca, Ruggerini 12 hp, ho montato un termometro per l'acqua del circuito di raffreddamento (diretto), seguendo le istruzioni allegate. Lo strumento funziona, ma segna una temperatura più alta del reale. Ad esempio, con motore spento da giorni e a temperatura di 25° segna già 40°.
Ho fatto anche un'altra prova: staccato il sensore dal motore, l'ho immerso in acqua bollente; la lancetta dello strumento oltrepassava abbondantemente i 120°.
Smontato e riportato al negoziante, questo lo ha fatto provare da due meccanici e riferisce che, secondo loro, il termometro è perfetto, e che l'errore potrebbe dipendere da collegamenti non corretti.
Così non ho potuto fare altro che rimontarlo, e ovviamente l'errore di misurazione permane.
Che fare? Rilevare con precisione la misura in eccesso e tenerne conto? Altro non mi viene in mente....

fai una prova al banco, smonta sensore e strumento collegali con una batteria e fai la verifica, se e' un problema di cavi lo vedi subito.
foto dello strumento e sensore?
20-08-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Termometro acqua
Citazione:magicvela ha scritto:
Potrebbe essere possibilissimo che dia segnalazioni differenti se il contatto elettrico tra strumento e sensore non é buono. Verifica che i contatti siano buoni e non ci siano ossidazioni.

Quoto e mi associo. Smile
Sicuramente parliamo di basse tensioni quindi i contatti ossidati possono falsare la lettura.
Nel caso passa un disossidante per contatti spray secco, cioè di quelli che evaporano senza lasciare patine oleose.
21-08-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Termometro acqua
Citazione:Zaurac ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Potrebbe essere possibilissimo che dia segnalazioni differenti se il contatto elettrico tra strumento e sensore non é buono. Verifica che i contatti siano buoni e non ci siano ossidazioni.

Quoto e mi associo. Smile
Sicuramente parliamo di basse tensioni quindi i contatti ossidati possono falsare la lettura.
Nel caso passa un disossidante per contatti spray secco, cioè di quelli che evaporano senza lasciare patine oleose.

Ho sostituito il filo che collega il sensore allo strumento con uno di sezione doppia, applicando nuovi terminali e fastom saldati a stagno. Non cambia nulla, stesse temperature.
21-08-2012 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Termometro acqua
Allora verifica bene se c'è la possibilità di tararlo, non necessariamente con un trimmer (vitine), potrebbe avere anche una taratura via firmware (cioè con dei comandi da dare dal congegno di controllo).
21-08-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
Termometro acqua
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Zaurac ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Potrebbe essere possibilissimo che dia segnalazioni differenti se il contatto elettrico tra strumento e sensore non é buono. Verifica che i contatti siano buoni e non ci siano ossidazioni.

Quoto e mi associo. Smile
Sicuramente parliamo di basse tensioni quindi i contatti ossidati possono falsare la lettura.
Nel caso passa un disossidante per contatti spray secco, cioè di quelli che evaporano senza lasciare patine oleose.

Ho sostituito il filo che collega il sensore allo strumento con uno di sezione doppia, applicando nuovi terminali e fastom saldati a stagno. Non cambia nulla, stesse temperature.

Come si diceva in un vecchio film 'mi sa che non mi sono capito' ma prima di dare la colpa ad uno strumento che tra l'altro altri che lo hanno provato dicono che funziona bene, hai verificato che il sensore sia buono e che dia i valori che deve dare?
21-08-2012 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Termometro acqua
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Zaurac ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Potrebbe essere possibilissimo che dia segnalazioni differenti se il contatto elettrico tra strumento e sensore non é buono. Verifica che i contatti siano buoni e non ci siano ossidazioni.

Quoto e mi associo. Smile
Sicuramente parliamo di basse tensioni quindi i contatti ossidati possono falsare la lettura.
Nel caso passa un disossidante per contatti spray secco, cioè di quelli che evaporano senza lasciare patine oleose.

Ho sostituito il filo che collega il sensore allo strumento con uno di sezione doppia, applicando nuovi terminali e fastom saldati a stagno. Non cambia nulla, stesse temperature.

Come si diceva in un vecchio film 'mi sa che non mi sono capito' ma prima di dare la colpa ad uno strumento che tra l'altro altri che lo hanno provato dicono che funziona bene, hai verificato che il sensore sia buono e che dia i valori che deve dare?
Guarda che i 'meccanici' hanno provato sia lo strumento che il sensore.....per loro erano buoni tutti e due
21-08-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
Termometro acqua
fossi in te andrei dai famosi meccanici con i due pezzi e farei con loro la prova secondo mè lo hanno collegato e hanno visto che da un segnale ma non credo abbiano fatto prove di verifica delle temperature ...
altrimenti dovrebbe dare valori corretti anche a te...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
21-08-2012 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
Termometro acqua
Ciao Raffaello,

ma non ho capito: hai preso solo lo strumento a l'hai connesso a un vecchio sensore oppure hai preso strumento e sensore entrambi nuovi?
Nel secondo caso ci sono pochi dubbi: lo riporti a chi te l'ha venduto.
Nel primo è più delicata perchè non è detto che i due pezzi siano compatibili.
Comunque sia in acqua che bolle DEVE segnare 100°!
Dubito però che i vari 'tecnici' abbiano fatto prove accurate, avranno provato se segna qualcosa e morta lì.
Insisti.
Ciao


Citazione:Messaggio di Elf
Sul motore della mia barca, Ruggerini 12 hp, ho montato un termometro per l'acqua...
22-08-2012 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Termometro acqua
Ciao Luca, grazie per i consigli. Intanto ieri avevo smontato strumento e sensore e li avevo portati a Padova da un mio amico, bravissimo tecnico che mi ha risolto moltissimi problemi. Lui ha fatto varie prove in mia presenza. Pentolino, acqua calda, termometro di precisione; è venuto fuori subito che tutto funzionava....lontano dalla barca. Allora ha fatto altre prove, simulando collegamenti sbagliati al positivo e al negativo dello strumento, concludendo in breve che a suo parere doveva esserci un problema nel negativo.
Stamattina in barca ho rimontato tutto, collegando direttamente il negativo dello strumento con il negativo centrale, anziché al negativo del blocchetto di avviamento, come era indicato nelle istruzioni allegate, e funziona bene, dando la temperatura corretta.
Ringrazio anche tutti gli altri, questo forum è una risorsa insostituibile.
22-08-2012 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Termometro ad infrarossi per misure motore ventodiprua 38 3.429 25-11-2019 09:00
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Volvo 2003t trafilaggio acqua dalla pompa acqua di mare marcofailla 36 11.000 03-04-2016 13:36
Ultimo messaggio: marcofailla
  Perkins 4.108, scambiatore acqua/acqua danielef 2 3.901 25-02-2014 03:36
Ultimo messaggio: dielle1
  dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80 lupastro 23 5.158 13-11-2013 04:51
Ultimo messaggio: maurotss
  termometro jean55 10 2.728 30-07-2013 01:01
Ultimo messaggio: Mikey
  contaore e termometro acqua volvo 2030 nanni66 25 6.693 06-03-2012 05:08
Ultimo messaggio: nanni66
  termometro del'FK3... moscato 3 1.440 21-04-2011 04:02
Ultimo messaggio: moscato
  collegare un termometro Brunoc 19 6.404 09-01-2011 01:54
Ultimo messaggio: augustob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)