Rispondi 
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
Autore Messaggio
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #1
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
oggi ho provveduto a effettuare la pulizia con il disincrostante del circuito acqua dimaredel mio yanmar 3gm30, che. e'. diretto con acqua di mare.
Lo strumento della temperatura. fino ad ora daquando lo ho installato non ha mai superato il segnale del minimo, forse perche' il bulbo del termometro per il suo posizionamento non e' interessato dal flussod i acqua.
Ad un certo punto, dopo la disincrostazione, ho notato che la temperatura del motore era salita fino a circa 70 gradi Sad per poi nei 10 minuti successivi ritornare al minimo solito Smiley14, ossia neanche alla prima tacca (che corrisponde circa a 10gradi.)

Potrebbe essere che forse con qualche residuo di calcare distaccatosi si era intasato qualche passaggio facendo quindi salire la temperatura, per poi liberarsi ???

E' mai capitato a qualcuno?.

saluti
lupastro
09-11-2013 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
un diesel che gira a 10°C non è un motore felice

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-11-2013 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
Se3 la temperatura è tornata 'normale' non mi preoccuperei.

come detto da shein ,10° è anomalia;6070° è più consono.

ps:non è difficile che dopo un lavaggio con acido qualche pezzo di calcare si stacchi andandosi ad infilare dove non dovrebbe.
è d'obbligo una certa attenzione per un certo periodo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2013 23:00 da andros.)
09-11-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #4
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
ciao Andros, chiaramente non e' normale, ma giacche' sono 3 anni che ho lo strumento analogico montato sul motore, e tutto funziona bene, immagino che forse il posizionamento della sonda acqua e' tale (ma e' una ipotesi) per cui non e' interessata dal flusso di acqua.
So per certo che a volte succede con alcuni motori, quindi mi farebbe piacere avere un confronto con chi ha lo stesso motore, yanmar 3gm30 raffreddamento diretto.

Salutoni
lupastro
09-11-2013 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Prometeus Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #5
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
Sonda starata puo' essere?
Il motore lavora in genere a 70°C e in ogni caso devi poterci appoggiare le mani sopra. Se scotta troppo no buono!

[color=#1E90FF]www.pruanelvento.com[/color]
09-11-2013 23:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
Ma dove tieni la barca?42
Direi che a Napoli l'acqua a 10° in questo momento la trovi solo in frigo....Big GrinBig GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
09-11-2013 23:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #7
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
la prossima volta controllo la taratura della sonda con un termometro digitale che peraltro era nuova quando la ho installata due anni fa.....
Vi aggiorno.
lupastro
09-11-2013 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
controlla anche il termostato.
deve essere chiuso ed aprirsi sui 65° più o meno.
così per scrupolo.
se è molto t3empo che non lo smonti potresti avere delle sorprese.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-11-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #9
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
il termostat lo avevo rimosso per pulirlo separatamente.
Credo che le uniche spiegazioni siano o ila sonda starata, o la sonda non e' interessata dalla circolazione dell'acqua. ( in questo caso il problema e' capire perche'.
Prossima settimana provo la sonda ....
lupastro
10-11-2013 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #10
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
per Maro....
ovviamente lo strumento non riporta la reale temperatura, in quanto la temperatura del motore, sempre con la stessa risposta dello strumento, qualche mese fa la avevo controllata con termometro digitale, e i dati di temperatura erano normali, freddo e man mano che il motore andava a regime la temperatura aumentava, rimanendo in limiti accettabili in tutta la struttura del motore.
Se interessa ho fatto uno schema con le temperature, in modo da averle conservate.
lupastro
10-11-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
z34 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
Prova a far girare il motore per un po'senza termostato e verifica quanto segna lo strumento della temperatura;verifica anche i contatti elettrici del bulbo e dello strumento.
Per prudenza fai un altro lavaggio con disincrostante al fine di sciogliere eventuali croste staccatisi al primo lavaggio,non è detto che la crosta circolando non vada a posizionarsi in modo tale da bloccare il flusso nel circuito.
ciao.
10-11-2013 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
È successa anche a me la stessa cosa.
Dopo lavaggio del mio bukh fatto senza smontare la valvola termostatica per difficoltà nel poterci lavorare ho pulito con aceto e acido lasciando riposare per un oretta circa dopo aver portato il motore in temperatura. Il rischio è sempre quello che si stacchi qualche crosta e vada ad ostruire il passaggio nei condotti. Durante il risciacquo che deve essere molto abbondante il termometro è salito a 80 gradi per pochi minuti poi si è riportati a valori normali. Ho fatto girare il motore nei giorni successivi per parecchio tempo controllando la temperatura allo scarico con un termometro , la temperatura indicata nel quadro e quella del blocco motore e ho trovato tutto a posto. Io farei lavorare il motore sotto sforzo per un paio di ore e se le temperature sono nella norma starei tranquillo. La valvola termostatica si blocca quasi sempre aperta.
10-11-2013 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
È successa anche a me la stessa cosa.
Dopo lavaggio del mio bukh fatto senza smontare la valvola termostatica per difficoltà nel poterci lavorare ho pulito con aceto e acido lasciando riposare per un oretta circa dopo aver portato il motore in temperatura. Il rischio è sempre quello che si stacchi qualche crosta e vada ad ostruire il passaggio nei condotti. Durante il risciacquo che deve essere molto abbondante il termometro è salito a 80 gradi per pochi minuti poi si è riportati a valori normali. Ho fatto girare il motore nei giorni successivi per parecchio tempo controllando la temperatura allo scarico con un termometro , la temperatura indicata nel quadro e quella del blocco motore e ho trovato tutto a posto. Io farei lavorare il motore sotto sforzo per un paio di ore e se le temperature sono nella norma starei tranquillo. La valvola termostatica si blocca quasi sempre aperta.
10-11-2013 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
ho smontato la testa del mio VP per una lieve,ma all'occhio fastidiosa,perdita d'olio.
ho profittato per una revisione della tenuta delle valvole e una pulizia della circolazione acqua.
alcuni piccoli fori di passaggio erano completamente otturati per cui ho dovuto intervenire con punta e trapano per liberarli.lì l'acido non avrebbe sortito nessun effetto.
diversamente nei grossi passaggi l'acido ha fatto un gran lavoro ma nel seguito dei giorni gli stratipiù vecchi delle incrostazioni si sono staccati autonomamente e girellavano per gli interstizi della testa.
ho tribolato non poco pertoglierli tutti e ho pensato di aspettare ancoraunpaio di settimane primadi rimontarea per dare il tempo alle incrostazioni di staccarsi completamente.

Alla luce di questi fatti credo che un lavaggio leggero a fine anno eviterebbe l'accumulo di strati importanti di calcare che possono arrivare ad occludere totalmente alcuni passaggi e inibire così il raffreddamento del nostro amato motore.

ad esempio il pezzo nr6 ha fori di distribuzione acqua piccoli e sono soggetti a chiudersi modificando la circolazione dell'acqua.

https://www.marinepartseurope.com/it/vol...11518.aspx

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2013 15:47 da andros.)
10-11-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #15
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
x fabrizio...
si praticamente e' la stessa cosa che e' successa a me, ora vai a capire perche' la temperatura si e' alzata cosi'...

x Andros
la tua osservazione sui fori piccoli di alcune parti del motore e' in effetti corretta, anche io 3 anni fa ho alzato la testata e ho trovato piccoli passaggi intasati, e liberati poi meccanicamente. Probabilmente insistendo ( ma potrebbe esser un rischio perche' non si vede quello che sta succedendo....) con l'acido potrebbero liberarsi, pero' poi potrebbe essere peggio il rimedio del male.

Rimane solo da capire perche' la mia sonda temperatura non segna correttamente ( forse perche' non e' interessata da un buon flusso di acqua), ma nei prossimi giorni approfondisco.

saluti
lupastro
10-11-2013 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
lupastro ha scritto:
si praticamente e' la stessa cosa che e' successa a me, ora vai a capire perche' la temperatura si e' alzata cosi'....

Credo che durante la pulizia si sviluppi molta schiuma .così si può alterare il passaggio dell'acqua per i primi minuti, i condotti possono avere delle sacche di schiuma o gas che devono essere riempiti di acqua. Altra ipotesi è che qualche crosta si stacchi e vada ad ostruire qualche passaggio ma trovo molto improbabile che poi si rompa e liberi miracolosamente il condotto ostruito.... sarebbe proprio una bella botta di ... fortuna.
la bassa temperatura dell'acqua di adesso richiede un po più di tempo ma se facendo girare il motore sotto carico puoi tenere monitorate le varie temperature non sarà difficile misurare e capire se il raffreddamento e a posto.Per quanto riguarda il termometro a quadro se ti indica sempre 10 gradi probabilmente o non è collegato correttamente o è rotto, anche se non gli arrivasse acqua dopo un'oretta di motore si dovrebbe scaldare come tutto il blocco motore.
11-11-2013 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
Citazione:f.bardi ha scritto: correttamente o è rotto, anche se non gli arrivasse acqua dopo un'oretta di motore si dovrebbe scaldare come tutto il blocco motore.
DIPENDE.se è un termostato a gas del tipo termocoppia ed è guasto non segnalerà mai niente.
se elettrico...pure.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-11-2013 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #18
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
Giusto. Ed è per questo che anche se alla sonda arrivasse poca acqua ,dopo avere tenuto acceso il motore per un po si dovrebbe leggere ugualmente una temperatura più alta di 10 gradi. Anche il metallo conduce calore.
11-11-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
mi scappa di intervenire perchè anche il comportamento del mio motore (bukh 24) è un po' originale: se lo tocco in moto stento a tenerci la mano sopra, la temperatura non sembra perciò bassa tuttavia il termometro ha segnato qualcosa solo nei due casi in cui mi si è rotta la girante, il cicalino ha suonato e ho cambiato la girante. la sonda in effetti sta nella cassa termostato ed è permanentemente attraverssta dall'acqua in arrivo, che calda non è.

l'erba più verde è la mia
11-11-2013 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
dopo pulizia circuito acqua il termometro va a 80
Esistono due tipi di trasmettitori/sensori uno serve solo per trasmettere un impulso alla spia termometro sul quadretto l'altro serve a trasmettere al strumento la temperatura dell' acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 05:50 da maurotss.)
12-11-2013 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 838 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 980 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.888 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.135 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 360 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.940 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 555 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 897 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 290 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.092 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)