Rispondi 
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Autore Messaggio
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Ciao a tutti.
Ho da un paio d'anni un 12 m e vivo e navigo da solo sulla mia barca (tra gioie e dolori). Siccome sono solo uso quasi sempre il grippiale anche dove non c'é roccia (cavi, relitti ecc. li trovi anche dove non c'é roccia). Il sistema funziona bene se il mare non é troppo mosso pero'!
Piu' di una volta mi é capitato di trovarmi per forza di cose in rada e vedersi sollevare burrasca, mi direte che se é prevista burrasca bisogna andare in porto.... Eh già, ma non sempre é possibile; tenete poi presente che arrivare in porto con 25-30 nodi é peggio che stare in una rada protetta, perché é un attimo andare a sbattere ! Se poi arrivi di notte col cavolo che ti aiutano a ormeggiare (io sono solo).
Allora quando vedo l'ancora che ara durante un 7-8 e oltre (non faccio lo 'spaccone' ho fatto piu' volte rada in condizioni limite), non potendo andare al largo (e chi se la sentirebbe), di solito appena il calumo si avvicina all'ancora e il grippiale comincia ad avvicinarsi, appena l'ancora si solleva, salpo facendo marcia indietro controvento in modo da non prendere la grippia nell'elica ! Il sistema funziona abbastanza tranne il fatto che mi piglio delle ingavonate (per fortuna ho un pozzetto centrale e le sento poco).
PERO' ! C'E' UN PERO' !
Un paio di volte con mare agitato in rada dovendo rifare l'ancoraggio con vento 7-8, dopo aver fatto con successo salpare la barca in retro per non pigliare la grippia nell'elica, mi sono trovato a dover recuperare grippia e grippiale dal diamante dell'ancora già salpata a prua con beccheggi di 45 gradi, con lo stomaco che mi schizzava su e giu' e con la barca che andava verso terra. Questo di NOTTE...
Mi é sempre andata bene perché otre a non soffrire il mare sono abbastanza agile, ma non mi piace farlo. Per niente!
Vorrei trovare un metodo che mi consenta di avere sempre la possibilità di disincagliare l'ancora, anche di notte e anche con burrasca.
Scartato il vecchio grippiale che uso già, ho fatto alcune considerazioni su sistemi alternativi e su questo vorrei avere da voi consigli e pareri.
1- Grippia a bordo senza grippiale; abbastanza comodo anche di notte con mare mosso, ma la cima molto lunga non adrà ad attorcigliarsi al fondo o alla catena ? eppoi dovrei timonare facendo salire la catena (ho il comando in pozzetto per fortuna) e mentre tengo il timone con una mano con l'altra dovrei recuparare la cima ?! Umh...diventa scomodo.
2- Anchor switch; sembrerebbe l'ideale se non é la catena a impigliarsi pero' ! Senza contare il fatto che dovrei andare a prua e infilare il tubo con rolli e beccheggi molto forti e magari di notte
3- grippiale auto avvolgente; ci ho pensato piu' volte; ti fa dimenticare il grippiale, il cavo si avvolge da solo e non c'é il rischio di beccarlo nell'elica. Ma se dovesse capitare che la molla dell'autoavvolgente si inceppi ? Rischi di restare come un cretino con la cima nelle eliche. Si ci sono le vele, ma ti voglio a rifare l'ancoraggio a vela con la cima sull'elica che per giunta se non la tagli ti tiene su l'ancora !! Gasp ! 42
4- eliminare l'uso del grippiale in caso di previsioni meteo cattive; a volte faccio così, ma Dio non voglia che mi capitasse anche solo una volta di rimanere incattivato con vento da burrasca e non poter disincagliare l'ancora (PER LA MADONNA !!:42Smile
Idee consigli, suggerimenti ?
Grazie e buon vento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2012 21:08 da Trixarc.)
28-08-2012 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
la molli e te la vai a riprendere il giorno dopo

credo che l'ideale è il gripp autoavvolgente
28-08-2012 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maresciallonemo Offline
Amico del forum

Messaggi: 146
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Mi sembra che abbia elencato di tutto.
Quoto pippu e aggiungo: porta un amico/a a bordo Big Grin

M.
28-08-2012 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Tutte le cose hanno il loro pro e contro.
Una soluzione potrebbe essere una grippia galleggiante, una cimetta di polipropilene, senza bozzello e zavorra, però potrebbe essere un pericolo per le altre barche che navighino a ridosso del tuo grippiale.

Anche io uso sempre il grippiale, ma quando sono da solo non lo metto, in quanto sarebbe più una complicazione che un aiuto.
In caso di pericolo con ancora che non speda taglio lo spezzone in tessile e lascio tutto là si torna con la calma a recuperare ancora e catena. Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-08-2012 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
non mettrei il grippiale.....
ma non so' dove navighi.....
28-08-2012 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
io uso il grippiale solo nelle rade affollate per segnalare agli altri la posizione della mia ancora . In situazioni di emergenza , quando devi salpare di notte , con vento forte , secondo me è quanto meno una complicazione , e può diventare un vero e proprio pericolo , non lo userei. Invece controllo quasi sempre a vista con pinne e maschera l'ancora dopo averla calata , anche d'inverno con una muta da apnea . E' una piacevole abitudine , faccio anche un giretto nei paraggi così conosco il fondale (come digrada , se ci sono roccie o altri pericoli) e questo mi da tranquillità anche quando il vento dovesse girare . In tanti anni non mi è mai capitato che l'ancora si incattivisse , e se proprio dovesse succedere una volta in una emergenza , la lascerei sul fondo e tornerei a recuperarla in un secondo momento.
28-08-2012 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
quante volte ti si è incasrata l'ancora tanto da doverla mollare?
io dopo tutte queste pippe mentali alla fine mi sono fatto linea di ancoraggio secondaria con catena di 15 metri e 70 di tessile ed ancora bruce (ho sostituito la vecchia bruce con un adelta mantenendo così la bruce come rispetto).
Così non uso mai nulla e se proprio dovesse un giorno mai incastrarsi la mollerei li ed andrei ad ormeggiare altrove! e come ha detto pippu, la vai a riprendere quando puoi con calma.
Se nel frattempo perdi anche la seconda linea....allora vuol dire che sei sfigato e che è arrivato il momento di darti all'alpinismo! Big Grin
28-08-2012 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Citazione:Messaggio di Lysithea
Ciao a tutti.
Ho da un paio d'anni un 12 m e vivo e navigo da solo sulla mia barca (tra gioie e dolori). Siccome sono solo uso quasi sempre il grippiale anche dove non c'é roccia (cavi, relitti ecc. li trovi anche dove non c'é roccia). Il sistema funziona bene se il mare non é troppo mosso pero'!
Piu' di una volta mi é capitato di trovarmi per forza di cose in rada e vedersi sollevare burrasca, mi direte che se é prevista burrasca bisogna andare in porto.... Eh già, ma non sempre é possibile; tenete poi presente che arrivare in porto con 25-30 nodi é peggio che stare in una rada protetta, perché é un attimo andare a sbattere ! Se poi arrivi di notte col cavolo che ti aiutano a ormeggiare (io sono solo).
Allora quando vedo l'ancora che ara durante un 7-8 e oltre (non faccio lo 'spaccone' ho fatto piu' volte rada in condizioni limite), non potendo andare al largo (e chi se la sentirebbe), di solito appena il calumo si avvicina all'ancora e il grippiale comincia ad avvicinarsi, appena l'ancora si solleva, salpo facendo marcia indietro controvento in modo da non prendere la grippia nell'elica ! Il sistema funziona abbastanza tranne il fatto che mi piglio delle ingavonate (per fortuna ho un pozzetto centrale e le sento poco).
PERO' ! C'E' UN PERO' !
Un paio di volte con mare agitato in rada dovendo rifare l'ancoraggio con vento 7-8, dopo aver fatto con successo salpare la barca in retro per non pigliare la grippia nell'elica, mi sono trovato a dover recuperare grippia e grippiale dal diamante dell'ancora già salpata a prua con beccheggi di 45 gradi, con lo stomaco che mi schizzava su e giu' e con la barca che andava verso terra. Questo di NOTTE...
Mi é sempre andata bene perché otre a non soffrire il mare sono abbastanza agile, ma non mi piace farlo. Per niente!
Vorrei trovare un metodo che mi consenta di avere sempre la possibilità di disincagliare l'ancora, anche di notte e anche con burrasca.
Scartato il vecchio grippiale che uso già, ho fatto alcune considerazioni su sistemi alternativi e su questo vorrei avere da voi consigli e pareri.
1- Grippia a bordo senza grippiale; abbastanza comodo anche di notte con mare mosso, ma la cima molto lunga non adrà ad attorcigliarsi al fondo o alla catena ? eppoi dovrei timonare facendo salire la catena (ho il comando in pozzetto per fortuna) e mentre tengo il timone con una mano con l'altra dovrei recuparare la cima ?! Umh...diventa scomodo.
2- Anchor switch; sembrerebbe l'ideale se non é la catena a impigliarsi pero' ! Senza contare il fatto che dovrei andare a prua e infilare il tubo con rolli e beccheggi molto forti e magari di notte
3- grippiale auto avvolgente; ci ho pensato piu' volte; ti fa dimenticare il grippiale, il cavo si avvolge da solo e non c'é il rischio di beccarlo nell'elica. Ma se dovesse capitare che la molla dell'autoavvolgente si inceppi ? Rischi di restare come un cretino con la cima nelle eliche. Si ci sono le vele, ma ti voglio a rifare l'ancoraggio a vela con la cima sull'elica che per giunta se non la tagli ti tiene su l'ancora !! Gasp ! 42
4- eliminare l'uso del grippiale in caso di previsioni meteo cattive; a volte faccio così, ma Dio non voglia che mi capitasse anche solo una volta di rimanere incattivato con vento da burrasca e non poter disincagliare l'ancora (PER LA MADONNA !!:42Smile
Idee consigli, suggerimenti ?
Grazie e buon vento.

vi è una variante di questo sistema: Come grippia usi un cavo sensibilmente più corto del calumo, ma comunque più lungo del fondo. Quando dai fondo, diciamo per dirne una a un lunghezza e mezzo di calumo (ancora meglio se poco prima di un qualsiasi segnale di lunghezza in manierada vedere subito quando sei arrivato), leghi la grippia ad una maglia della catena (puoi usareanche gibb, moschettoni assortiti o quello che vuoi) e continui a dare fondo. Quando devi saplpare recuperi tutto il calumo fino alla grippia, recuperi il capo, e poi ti comporti come se avessi la grippia normale.

YEPA!
Giù
28-08-2012 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Il grippiale lo considero una vera trappola anche in condizioni normali. Magari sono io che non sono capace, pero' e' veramente una complicazione da salpare assieme all'ancora. Finche' posso, ancoro su fondi dove posso arrivare in apnea.
28-08-2012 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Non l'ho mai usato...e non ne ho sentito la mancanza!
28-08-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Bella domanda.
Ottimo spunto di riflessione.
Mi hai invogliato a pensarci su un po'.
28-08-2012 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Citazione:il Capitano ha scritto:
io uso il grippiale solo nelle rade affollate per segnalare agli altri la posizione della mia ancora ...

Spera di non incontrarmi mai!!
28-08-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:il Capitano ha scritto:
io uso il grippiale solo nelle rade affollate per segnalare agli altri la posizione della mia ancora ...

Spera di non incontrarmi mai!!
sei di quelli che pensano che siano gavitelli e vanno ad ormeggiargisi ?Big Grin
28-08-2012 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Io uso il grippiale con cima galleggiante e calumo minore del fondale e della lunghezza della barca. Il galleggiante rimane sott'acqua, non è un pericolo per gli altri e lo posso recuperare dopo aver spedato perché non arriva all'elica. Certo c'è da fare il bagno se lo devo utilizzare e non ci arrivo col 1/2marinaio. Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
28-08-2012 19:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
triccheballacche Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
A me hanno insegnato il 'metodo Eulero'; secondo me è quello più comodo e più a prova di impiastro.
La stessa persona che me lo ha insegnato (che ha mooolta piu esperienza di me) mi ha fatto notare come la boetta lasciata in giro in baia (sistema che usavo prima) non è molto marinaresca perchè trasforma una baia affollata in un campo minato per quei poverini che arrivano a dare ancora di notte. Credo Felix si riferisca a questo.
28-08-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Faccio come Rurik! se il fondo sara a 10 metri,con un grippiale di 6m potro scendere in apnea a 4m ma sicuramente non a 10m ! di piu ho messo piombo sulla linea del grippiale e spero cosi ,la linea essenda dritta ,di evitare l'elica ,la boa del grippiale è veramente sopra l'ancora . Quando posso ,ovviamente ( fondi fino a 6 metri)sono felice di non metterlo

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
28-08-2012 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
proviamo a fare una statistica.

a quanti e' capitato di avere l'ancora incastrata e di essere riusciti a liberarla con il grippiale???

a me si e' incastrata quattro volte, in nessuno dei casi sarebbe stato possibile liberarla con il grippiale.

tengo a precisare che sapevo tutte le volte di aver fatto un ancoraggio a rischio, infatti e' successo tutte le volte per fare il bagnettoBig Grin e mai come ancoraggio serio 'da notte'.

piu' che il grippiale io consiglio corso di apnea......e tronchesoneBig Grin

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


28-08-2012 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #18
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
Intanto grazie a tutti !
Faccio una considerazioni relativa a tutti coloro che mi hanno parlato di bagni e apnee; ma scusate avete presente cosa significa andare a prendere un'ancora da soli di notte con vento 7-8 ???? 42
Forse, é meglio tagliare il tessile e andare al distributore, magari ormeggiando all'inglese visto che di notte non ti caga nessuno in porto e sei poi c'é burrasca cavoli tuoi !Wink
Mi stuzzica l'idea della grippia senza grippilae corta data suigli ultimi 10-15 metri di catenna e agganciata con moschettona sulla catena stessa e il diamante. Temo pero' che ci sia il rischio di essere tentati in codizioni meteo estreme come quelle che mi sono già capitate di non avere il tempo e lo stomaco di riprendersela (se aro cerco di rifare l'ancoraggio poco piu' in là); pertanto correrei il rischio di rovinare la grippia con barnotin, o peggio di vedere la cima arrotata sul barbotin....
[?]Ma non c'é proprio nessuno che ha testato il sistema anchor witch ?[?]
28-08-2012 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
le tronchesone erano per quelloBig GrinBig GrinBig Grin


ma quante volte lo hai adroperato sto' grippiale?????Tongue




Citazione:Lysithea ha scritto:
Intanto grazie a tutti !
Faccio una considerazioni relativa a tutti coloro che mi hanno parlato di bagni e apnee; ma scusate avete presente cosa significa andare a

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


28-08-2012 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
L'eterno problema del grippiale con mare mosso.
http://www.fbyachting.it/anchor_free-out.html
28-08-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.995 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.198 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.577 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Problema avvolgimento genoa Francescobissotwo 8 1.391 04-08-2021 15:47
Ultimo messaggio: bullo
  Problema su inferitura fiocco carminemancone 10 2.040 23-05-2021 14:35
Ultimo messaggio: carminemancone
  Aiutooo -con problema carrelli Luffshuttle su GS 40 cazzibus 5 1.698 26-08-2019 08:59
Ultimo messaggio: albert
  Problema carrelli Luffshuttle Suncharm 12 3.774 04-08-2019 17:41
Ultimo messaggio: cazzibus
  Problema avvolgiranada max440 9 1.451 11-06-2019 09:30
Ultimo messaggio: max440
  Problema Avvolgihiocco Furlex davidevet 19 3.674 18-10-2018 14:13
Ultimo messaggio: grop1
  Endless Splicing ... abbiamo un problema bradipo 3 1.726 01-06-2017 10:30
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)