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Prima il rig o prima le vele?
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zankipal Offline
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Prima il rig o prima le vele?
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:


se cazzi il paterazzo la catenaria deve sparire, altrimenti l'albero non è regolato bene.

Magari si potesse; più corretto dire: deve ridursi al minimo possibile. Wink
ciao

Se hai un armo frazionato non riduci la carenaria, pieghi solo la testa.
Devi agire sulle sartie alte o, se ce l'hai, sulle volanti o sull'arridatoio dello strallo
chi ti ha detto sta sciocchezza!
01-09-2012 20:15
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bradipo Offline
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Prima il rig o prima le vele?
Ringrazio tutti ma ormai la giostra si è avviata.Smile

Lunedì ho appuntamento con un attrezzista, consigliatomi da ADV di Salerno.
Vedo lui cosa mi dice.

Caro Skippervela, dovessi mai decidere di cambiare armo per avere maggiori prestazioni, beh! Credo che metterei come ipotesi anche quella di cambiare barca. 42WinkBig Grin
01-09-2012 21:02
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st00042 Offline
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Prima il rig o prima le vele?
Citazione:zankipal ha scritto:
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Citazione:zankipal ha scritto:


se cazzi il paterazzo la catenaria deve sparire, altrimenti l'albero non è regolato bene.

Magari si potesse; più corretto dire: deve ridursi al minimo possibile. Wink
ciao

Se hai un armo frazionato non riduci la carenaria, pieghi solo la testa.
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chi ti ha detto sta sciocchezza!
Nessuno. È una mia sensazione, ma in effetti io ho un albero rastremato. Penso sia diverso con alberi più rigidi, tanto più se hanno il rolla randa
01-09-2012 23:11
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tiger86 Offline
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Messaggio: #24
Prima il rig o prima le vele?
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Citazione:zankipal ha scritto:


se cazzi il paterazzo la catenaria deve sparire, altrimenti l'albero non è regolato bene.

Magari si potesse; più corretto dire: deve ridursi al minimo possibile. Wink
ciao

Se hai un armo frazionato non riduci la carenaria, pieghi solo la testa.
Devi agire sulle sartie alte o, se ce l'hai, sulle volanti o sull'arridatoio dello strallo
chi ti ha detto sta sciocchezza!
Nessuno. È una mia sensazione, ma in effetti io ho un albero rastremato. Penso sia diverso con alberi più rigidi, tanto più se hanno il rolla randa
La tua non è una sciocchezza, è solo una affermazione poco precisa.
SE cazzi il back con un frazionato la tua azione è meno efficace e diretta sulla trazione dello strallo rispetto ad un armo in testa o poco frazionato (9/10), in quanto la tensione si disperde nella flessione dell'albero. In effetti può accadere che se la centartura e le tensioni non sono corrette, ti tocca rinunciare ad averere uno strallo a tuo piacimento per non flettere troppo l'albero e perdere tutta la randa. Però è scontato che cazzando il back tiri lo strallo e grazie anche alla sua tensione viene indotta la coppia flettente dell'albero.

Però un'affermazione tout court come fatta da te non può passare. Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-09-2012 13:16
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st00042 Offline
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Prima il rig o prima le vele?
Citazione:tiger86 ha scritto:
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Citazione:zankipal ha scritto:


se cazzi il paterazzo la catenaria deve sparire, altrimenti l'albero non è regolato bene.

Magari si potesse; più corretto dire: deve ridursi al minimo possibile. Wink
ciao

Se hai un armo frazionato non riduci la carenaria, pieghi solo la testa.
Devi agire sulle sartie alte o, se ce l'hai, sulle volanti o sull'arridatoio dello strallo
chi ti ha detto sta sciocchezza!
Nessuno. È una mia sensazione, ma in effetti io ho un albero rastremato. Penso sia diverso con alberi più rigidi, tanto più se hanno il rolla randa
La tua non è una sciocchezza, è solo una affermazione poco precisa.
SE cazzi il back con un frazionato la tua azione è meno efficace e diretta sulla trazione dello strallo rispetto ad un armo in testa o poco frazionato (9/10), in quanto la tensione si disperde nella flessione dell'albero. In effetti può accadere che se la centartura e le tensioni non sono corrette, ti tocca rinunciare ad averere uno strallo a tuo piacimento per non flettere troppo l'albero e perdere tutta la randa. Però è scontato che cazzando il back tiri lo strallo e grazie anche alla sua tensione viene indotta la coppia flettente dell'albero.

Però un'affermazione tout court come fatta da te non può passare. Smile

Grazie per il chiarimento28
02-09-2012 16:50
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zankipal Offline
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Prima il rig o prima le vele?
Ti faccio un esempio pratico, su una barca da regata con albero in carbonio frazionato e tesapaterazzo idraulico, la catenaria la regoli come ti pare.....nel caso specifico di un Bavaria 40 il problema non è certamente il dimensionamento della parte alta dell'albero (che non è nemmeno rastremato) ma piuttosto l'inefficacia del sistema per tesare il paterazzo.

Se un armo è ben progettato, nel caso di crocette aqquartierate, la tensione delle alte non deve incidere sulla tensione dello strallo se non in minima parte, ma pittusto mettere il compressione le crocette che contrastano la tensione delle diagonali creando una struttura rigida.
In ogni caso non è pensabile ridurre la catenaria aumentando la tensione delle alte che serve a contrastare i carichi laterali.
02-09-2012 17:26
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tiger86 Offline
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Prima il rig o prima le vele?
Citazione:zankipal ha scritto:
Ti faccio un esempio pratico, su una barca da regata con albero in carbonio frazionato e tesapaterazzo idraulico, la catenaria la regoli come ti pare.....nel caso specifico di un Bavaria 40 il problema non è certamente il dimensionamento della parte alta dell'albero (che non è nemmeno rastremato) ma piuttosto l'inefficacia del sistema per tesare il paterazzo.

Se un armo è ben progettato, nel caso di crocette aqquartierate, la tensione delle alte non deve incidere sulla tensione dello strallo se non in minima parte, ma pittusto mettere il compressione le crocette che contrastano la tensione delle diagonali creando una struttura rigida.
In ogni caso non è pensabile ridurre la catenaria aumentando la tensione delle alte che serve a contrastare i carichi laterali.
[?]
Forse dovresti spiegare meglio il concetto.
La tensione dello strallo è proporzionale alla tensione delle alte che incapellate alla stessa altezza entrano in tensione e quindi spingono le crocette grazie alla tensione dello strallo che reagisce.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-09-2012 03:22
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zankipal Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Ti faccio un esempio pratico, su una barca da regata con albero in carbonio frazionato e tesapaterazzo idraulico, la catenaria la regoli come ti pare.....nel caso specifico di un Bavaria 40 il problema non è certamente il dimensionamento della parte alta dell'albero (che non è nemmeno rastremato) ma piuttosto l'inefficacia del sistema per tesare il paterazzo.

Se un armo è ben progettato, nel caso di crocette aqquartierate, la tensione delle alte non deve incidere sulla tensione dello strallo se non in minima parte, ma pittusto mettere il compressione le crocette che contrastano la tensione delle diagonali creando una struttura rigida.
In ogni caso non è pensabile ridurre la catenaria aumentando la tensione delle alte che serve a contrastare i carichi laterali.
[?]
Forse dovresti spiegare meglio il concetto.
La tensione dello strallo è proporzionale alla tensione delle alte che incapellate alla stessa altezza entrano in tensione e quindi spingono le crocette grazie alla tensione dello strallo che reagisce.
Non è proprio così, poi dipende molto se l'albero è passante o in coperta e da quanto rake ha l'albero.
Quando la testa si trova in verticale con la landa, la tensione della alta non ha più nessuna influenza sullo strallo.
Se provi a allentare tutto l'arridatoio a prua (dove c'è), vedi che la testa va indietro fino a un certo punto, poi lo strallo si allenta completamente.
03-09-2012 15:19
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tiger86 Offline
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Prima il rig o prima le vele?
Si allenta se l'albero è passante e non molli il piede. Però in questo modo fai lavorare l'albero in coperta a flessione, altrimenti andrebbe ancora indietro.Smile
E' certamente vero che nella situazione da te descritta con la testa in verticale sulle lande, cazzando ulteriormente le alte provochi solo compressione sull'albero e flessione dello stesso.
Ma è il tuo lavoro e non voglio certo discutere con te di queste cose, senz'altro è utile capire meglio.

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Leandro
03-09-2012 15:35
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zankipal Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Si allenta se l'albero è passante e non molli il piede. Però in questo modo fai lavorare l'albero in coperta a flessione, altrimenti andrebbe ancora indietro.Smile
E' certamente vero che nella situazione da te descritta con la testa in verticale sulle lande, cazzando ulteriormente le alte provochi solo compressione sull'albero e flessione dello stesso.
Ma è il tuo lavoro e non voglio certo discutere con te di queste cose, senz'altro è utile capire meglio.
Mi sono accorto di avere detto un inesattezza, quando l'attacco delle alte (non la testa)si trova in verticale sulle lande, non c'è più nessuna forza che porta la testa indietro e quindi cazza lo strallo.

lasciamo stare il discorso pre-banding, albero passante o in coperta se no da sta discussione non ne usciamo, è puramente un discorso geometrico, le alte agiscono principalmente verso il basso e SE agiscono anche sullo strallo è perchè l'attacco della sartia si trova più in avanti rispetto alla landa, in un piano velico ben progettato e in una barca ben realizzata, considerando un determinato rake da progetto, l'attacco della alta si dovrebbe trovare esattamente in verticale con la landa.
In alcuni casi, se si esagera con il rake, succede il contrario, cazzando molto le alte, lo strallo si allenta.

Poi dal lato pratico ci sono diversi fattori che incidono, tipo l'incurvatura dell'albero o la lunghezza di stralli privi di regolazione, scelte di modifica della posizione da progetto ecc... ma il discorso di base non cambia.
03-09-2012 16:46
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