Rispondi 
rolla con tamburo sotto al ponte
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #41
rolla con tamburo sotto al ponte
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
ok chiarissimo...Wink... grazie
c'è quest'altro che forse può lavorare a vela parzialmente avvolta:
http://www.facnor.com/uk/products/headsa...efault.asp
mi voglio informare quanto costa solo il tamburo e poi vedo...ma l'effetto parete di 'shein' è così importante?

Ti faccio notare una cosa che forse ti toglierà un po' dell'entusiasmo: dato che il tamburo è molto ribassato, nella sua parte superiore sporge un bel po' l'ogiva che trasmette la torsione e che invece è contenuta all'interno del tamburo tradizionale.....come immaginerai, la base della vela non può avvolgersi correttamente su quel bussolotto, dunque (se guardi le immagini le vedi) le fettucce della mura devono essere lunghe quanto l'ogiva.....e una parte del vantaggio sfuma....
no questo non lo riesco a vedere ma comunque penso che il velaio può risolvere il problema...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-11-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #42
rolla con tamburo sotto al ponte
Hai ragione, dalle foto non si vede (in un depliant sarebbe controproducenteWink), ma il velaio non può in alcun modo evitare che la circonferenza corrisponda sempre al diametro x 3.14 e dunque che la base si avvolga sul bussolotto molto più in fretta del resto della vela sul profilo......per immagazzinare non c'è problema, ma per ridurre.....provare per credere Wink.
01-11-2012 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #43
rolla con tamburo sotto al ponte
Io, senza fare modifiche costose, potenzialmente inutili ho semplicemente usato un genoa (tu lo puoi fare con il fiocco al 105%) che usavo in regata che ormai non usavo più, accorciando l' inferitura solo in penna per la girella dell' avvolgifiocco, mentre sulla mura ho semplicemente aggiunto una mura rinforzata all' altezza dell' avvolgifiocco lasciando quella originale dove però ho sostituito il moschettone con uno stroppo. Quando ho tutto il genoa svolto è murato sia sull' avvolgifiocco che più in basso in coperta tramite lo stroppo che passa per il punto mura in coperta e viene bloccato nella galloccia. Quando devo ridurre non faccio altro che togliere il nodo alla galloccia, sfilare lo stroppo dalla mura e passarlo su un anello di fettuccia fatto apposta sulla balumina della vela per piegare la parte di base eccessiva. A questo punto ho di nuovo la possibilità di avvolgere. Importante è avere la bugna abbastanza alta (ma non troppo) per fare in modo che riducendo la vela non scenda sotto il piano della coperta.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66520

BV
01-11-2012 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
rolla con tamburo sotto al ponte
Citazione:lunar1960 ha scritto:

..., sfilare lo stroppo dalla mura e passarlo su un anello di fettuccia fatto apposta sulla balumina della vela per piegare la parte di base eccessiva.
...
Importante è avere la bugna abbastanza alta (ma non troppo) per fare in modo che riducendo la vela non scenda sotto il piano della coperta.

Non ho capito questi due passaggi.

1) forse l'anello è in ghinda??
2) riducendo la vela la bugna mi risulta che si alzi.....dunque non mi pare che si ponga il problema

Gli unici inconvenienti che vedo sono il tamburo che forza sulla ghinda, il fatto che per ridurre bisogna andare a prua a trafficare, la base della vela ridotta che lavora fuori filo su una piega del laminato e la eventuale banda uv che si deve estendere oltre la piega.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 00:17 da albert.)
02-11-2012 00:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #45
rolla con tamburo sotto al ponte
Citazione:albert ha scritto:
Gli unici inconvenienti che vedo sono il tamburo che forza sulla ghinda, il fatto che per ridurre bisogna andare a prua a trafficare, la base della vela ridotta che lavora fuori filo su una piega del laminato e la eventuale banda uv che si deve estendere oltre la piega.

Ma domanda, con le ariette se si prevede magari un bel bordo, varrebbe la pena di abbassare la mura sulla coperta?

Paga piu' l'effetto parete o prendere aria in alto?
02-11-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #46
rolla con tamburo sotto al ponte
Scusate, hai ragione Albert, non so' perche' ho scritto balumina. E' sulla ghinda.
Per quanto riguarda la bugna, ho fatto un piccolo studio con il mio velaio, e ho visto che, se avessi avuto un Genoa con la bugna molto bassa, in realta' avvolgendolo parzialmente avrei rischiato nelle prime riduzioni di farla abbassare troppo per essere cazzata a dovere.
Per quanto riguarda la situazione chiesta da Ghibli, anche se la domanda e' rivolta ad Albert, mi permetto di rispondere dicendo che probabilmente il mio errore tra balumina e ghindaBlush, ti ha ingannato. In realta' non si riduce niente in alto, tranne quello che serve per la girella dell' avvolgifiocco.
BV
02-11-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #47
rolla con tamburo sotto al ponte
Avevo capito che nel tuo caso non riducevi nulla.
Mi chiedevo se in alcune situazioni potrebbe pagare portare le mura di una vela progettata per avvolgifiocco in coperta. Ovviamente tenendo conto dei problemi citati da Albert
02-11-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #48
rolla con tamburo sotto al ponte
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Scusate, hai ragione Albert, non so' perche' ho scritto balumina. E' sulla ghinda.
Per quanto riguarda la bugna, ho fatto un piccolo studio con il mio velaio, e ho visto che, se avessi avuto un Genoa con la bugna molto bassa, in realta' avvolgendolo parzialmente avrei rischiato nelle prime riduzioni di farla abbassare troppo per essere cazzata a dovere.
Per quanto riguarda la situazione chiesta da Ghibli, anche se la domanda e' rivolta ad Albert, mi permetto di rispondere dicendo che probabilmente il mio errore tra balumina e ghindaBlush, ti ha ingannato. In realta' non si riduce niente in alto, tranne quello che serve per la girella dell' avvolgifiocco.
BV
a occhiometro la bugna quando rolli segue la lpg (la normale allo strallo)
me piace sto velaio che citi.. che vi siete bevuti? vengo pure io la prossima volta se mi invitate!TongueTongue

amare le donne, dolce il caffe.
02-11-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #49
rolla con tamburo sotto al ponte
A occhiometro forse ZK, fai un disegnetto e vedrai meglio.Wink
Tieni conto che la bugna rimane in basso per tutto il tempo in cui avvolgi la vela 'terzarolata' sulla mura (cioè la fetta che ripieghi sull' inferitura), poi sale per la normale. Per questo periodo rischi di non riuscire a cazzare la vela a ferro.
BV
02-11-2012 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #50
rolla con tamburo sotto al ponte
intelligente la soluzione di lunar, soprattutto se si ha un genoa/fiocco da riutilizzare. Sfortunatamente ho solo vele nuove...
comunque ora mi studierò bene il mio rolla per vedere quanto posso guadagnare in basso
02-11-2012 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #51
rolla con tamburo sotto al ponte
Citazione:lunar1960 ha scritto:
A occhiometro forse ZK, fai un disegnetto e vedrai meglio.Wink
Tieni conto che la bugna rimane in basso per tutto il tempo in cui avvolgi la vela 'terzarolata' sulla mura (cioè la fetta che ripieghi sull' inferitura), poi sale per la normale. Per questo periodo rischi di non riuscire a cazzare la vela a ferro.
BV


Chiedo venia per l'insistenza.....

Senza occhiometro, ma con precisione: la vela (almeno inizialmente) si avvolge su un cilindro, dunque la superficie si avvolge perpendicolarmente all'asse di questo, indipendentemente da come sono disposti i contorni della superficie stessa....
02-11-2012 20:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #52
rolla con tamburo sotto al ponte
mania

ricorda di verificare anche lo spazio che resta per l'ancora.

avevo preso in considerazione quel tipo di avvolgitore nel 2007/08, vi era un solo modello mentre ora ve ne sono diversi, e l'unico problema che mi si poneva stava proprio nel fatto che fosse tanto basso da non far passare l'ancora.

poi il cantiere ha incassato tutto ed il problema è scomparso, tranne ripresentarsi ora che voglio mettere un bompresso e l'ancora rompe enormemente Smile
02-11-2012 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #53
rolla con tamburo sotto al ponte
Citazione:marbr ha scritto:
mania
ricorda di verificare anche lo spazio che resta per l'ancora.
avevo preso in considerazione quel tipo di avvolgitore nel 2007/08, vi era un solo modello mentre ora ve ne sono diversi, e l'unico problema che mi si poneva stava proprio nel fatto che fosse tanto basso da non far passare l'ancora.
poi il cantiere ha incassato tutto ed il problema è scomparso, tranne ripresentarsi ora che voglio mettere un bompresso e l'ancora rompe enormemente Smile
ho trovato su internet il prezzo di listino (iva inclusa) per cambiare il tamburo e mettere quello ribassato (FD)...1848 euro... sono matti... mi tengo quello mio, che è questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho già un'idea di come abbassare l'attuale tamburo eliminando la landa e non penso darà fastidio al musone dell'ancora.
PS. ho appena ricevuto un'offerta e con lo sconto scendiamo a 1330...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 22:41 da mania2.)
02-11-2012 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #54
rolla con tamburo sotto al ponte
Mi hai incuriosito Big Grin, vabbeh sono 5 piedi in meno, ma mi fai venir voglia, prima di rifare se necessario il genoa, di diminuire la dimensione di quelle lande, anche perche' l'ancora e' sempre in gavone e non ho il salpa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ci sara' un sabato o domenica di sole questo mese Smiley39
02-11-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #55
rolla con tamburo sotto al ponte
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi hai incuriosito Big Grin, vabbeh sono 5 piedi in meno, ma mi fai venir voglia, prima di rifare se necessario il genoa, di diminuire la dimensione di quelle lande, anche perche' l'ancora e' sempre in gavone e non ho il salpa.
in questa foto si vede cosa succede eliminando la landa.
In realtà il rolla scenderebbe di altri 2 cm perchè il perno che tiene il tenditore (il dado che si vede) dovrebbe passare nel buco più in basso del rolla.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-11-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #56
rolla con tamburo sotto al ponte
Effettivamente un bel perno fatto su misura, magari tornito su due diametri diversi per tenere comunque in sede lo strallo con due bulloni. Magari si smadonna per montare e smontare.
....uhm da ragionarci durante il freddo invernale.

Sono dei bei cm e tutto sommato con modica spesa, aggiornaci.
02-11-2012 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #57
rolla con tamburo sotto al ponte
Citazione:mania2 ha scritto:

....in questa foto si vede cosa succede eliminando la landa.
In realtà il rolla scenderebbe di altri 2 cm perchè il perno che tiene il tenditore (il dado che si vede) dovrebbe passare nel buco più in basso del rolla.

Prima di illuderti, controlla che il fusto dell'ancora non cozzi contro il tamburo, se lo hanno alzato così tanto ci sarà un motivo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2012 00:29 da einstein.)
02-11-2012 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #58
rolla con tamburo sotto al ponte
Va verificato che l'arridatoio non vada ad interferire all'interno con l'inizio del profilo, altrimenti poi o l'avvolgifiocco non gira più....o l'arridatoio si svita....
03-11-2012 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #59
rolla con tamburo sotto al ponte
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
A occhiometro forse ZK, fai un disegnetto e vedrai meglio.Wink
Tieni conto che la bugna rimane in basso per tutto il tempo in cui avvolgi la vela 'terzarolata' sulla mura (cioè la fetta che ripieghi sull' inferitura), poi sale per la normale. Per questo periodo rischi di non riuscire a cazzare la vela a ferro.
BV


Chiedo venia per l'insistenza.....

Senza occhiometro, ma con precisione: la vela (almeno inizialmente) si avvolge su un cilindro, dunque la superficie si avvolge perpendicolarmente all'asse di questo, indipendentemente da come sono disposti i contorni della superficie stessa....
Ciao Albert,
il punto è che , piegando la parte 'terzarolata' (se mi passi il termine), non è più un cilindro, ma un cono che durante i primi giri di avvolgimento ha una base che si ingrandisce molto di più propozionalmente alla penna perchè si avvolge necessariamente attorno al rollafiocco parte superiore, non all' estruso di alluminio (ricordati che si parla di un genoa che spazza la coperta). Questo fa sì che, nei primi avvolgimenti la base della vela, viene recuperata più velocemente della la balumina, facendo fare un movimento rotatorio (sul piano longitudinale) del genoa verso il basso abbassando la bugna.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2012 12:59 da lunar1960.)
03-11-2012 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #60
rolla con tamburo sotto al ponte
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:

....in questa foto si vede cosa succede eliminando la landa.
In realtà il rolla scenderebbe di altri 2 cm perchè il perno che tiene il tenditore (il dado che si vede) dovrebbe passare nel buco più in basso del rolla.

Prima di illuderti, controlla che il fusto dell'ancora non cozzi contro il tamburo, se lo hanno alzato così tanto ci sarà un motivo.
ciao
dalla prima delle foto si vede che c'è tanto spazio per l'ancora. E' così alto perchè la landa di serie del facnor è molto lunga, poi c'è lo snodo di attacco originale, anche questo lungo (ma ne posso mettere uno più corto come quello di ghibli), e infine io aggiunsi un'altro snodo per ottenere il rake desiderato visto che l'arridatoio era arrivato alla fine.
Però ho anche un'altro strallo fatto a misura che non necessita dello snodo aggiuntivo.
L'altra cosa da verificare è se riesco a recuperare quello che guadagno verso il basso con l'allungamento del profilo del rollaverso l'alto. C'è una parte telescopica ma non so quanto ancora si può allungare, in alternativa compro un pezzo di canna aggiuntiva.

L'osservazione di Albert è giusta ma questo lo verifico facilmente quando vado in barca.
03-11-2012 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Disalberare con il carro ponte? kitegorico 15 1.048 04-03-2024 12:27
Ultimo messaggio: sergiot
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.299 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.209 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.294 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco) velas 42 13.220 06-03-2022 15:28
Ultimo messaggio: velas
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 2.245 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75
  Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker seromanzi 44 5.293 30-11-2020 09:27
Ultimo messaggio: via col vento
  Tamburo rollafiocco scorre brici 14 2.355 07-09-2020 17:25
Ultimo messaggio: Neptune99
  Drizza fiocco rimandata sul tamburo del rollafiocco StefanoSic 10 2.057 20-07-2020 15:38
Ultimo messaggio: kobold
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 4.062 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)