Rispondi 
computer 12v
Autore Messaggio
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
computer 12v
salve a tutti,
mi scuso ancora per la mia ignoranza in materia.

tempo fa, volendo mettere la tv in barca, ho cercato tv che avessero l'alimentatore esterno. trovato e acquistato, ho tolto l'alimentatore e ci ho messo direttamente la 12 volt della barca senza badare ai valori richiesti, tipo ampere, ohm, anche perché non so neanche cosa siamo.
a distanza di 3 mesi sembra ancora funzionare senza problemi.


ora mi chiedo, non posso fare lo stesso con il computer?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
24-09-2012 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
computer 12v
Citazione:Messaggio di giampierosalvucci
salve a tutti,
mi scuso ancora per la mia ignoranza in materia.

tempo fa, volendo mettere la tv in barca, ho cercato tv che avessero l'alimentatore esterno. trovato e acquistato, ho tolto l'alimentatore e ci ho messo direttamente la 12 volt della barca senza badare ai valori richiesti, tipo ampere, ohm, anche perché non so neanche cosa siamo.
a distanza di 3 mesi sembra ancora funzionare senza problemi.


ora mi chiedo, non posso fare lo stesso con il computer?
Si.

A) compri un portatile a 12 Volts (tipo Asus eeePC900,se ce ne sono ancora in giro)
B) compri un traformatore da 12V a...una serie di voltaggi propri dei portatili. Lo trovi da MediaWorld, Euronics etc.
24-09-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
computer 12v
Le TV con alimentatore esterno nella stragrande maggioranza dei casi vanno a 12 Volts per cui non è stato un colpo di fortuna il fatto che abbia funzionato direttamente sul 12 della barca e continui a funzionare! Mentre per il PC la vedo durissima, in genere usano tensioni di ingresso intorno ai 19 volts ( se ti riferisci ai notebook o netbook) pertanto ti occorre un piccolo apparecchio che si trova normalmente in negozio che trasformi i 12 volts della barca in 19 volts per il PC. Altra soluzione è quella di acquistare un PC industriale o di tipo automotive il quale in genere accetta tensione di alimentazione di 12 volts.
Ciao
24-09-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
computer 12v
Direi di no...hai guardato quanti fili escono dall' alimentatore di un pc? Ogni filo ha una tensione diversa. Usa un buon inverter e ti togli dai problemi....
24-09-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
resistenza Offline
Banned

Messaggi: 14
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
computer 12v
Citazione:Frappettini ha scritto:
Direi di no...hai guardato quanti fili escono dall' alimentatore di un pc? Ogni filo ha una tensione diversa. Usa un buon inverter e ti togli dai problemi....

I computer hanno solo quattro tensioni + e -12V e + e -5V. Tuttavia sono fornite su vari fili con diversi ampere e tolleranze. Con un minimo di esperienza di elettronica e' possibile costruire un alimentatore, ma ci sono gia' in commercio alimentatori 12V per PC.

Il costo ... e' piu' economico un laptop datato con alimentatore per auto ...

Un'inverter e' sempre sconsigliato perche' spreca almeno il 50% dell'energia, con questo intendo che se il computer richiede 4 Ampere con un buon inverter ne consumi 6, quelli economici anche il doppio fino a 8 Ampere.

Il Raspberry Pi e' un computer su singola scheda uscito da poco che costa pochissimo e consuma pochissimo. L'alimentazione e' a 5V 1A e in commercio ci trovano parecchi alimentatori USB (5V) per auto.

Ha un processore Arm e un processore grafico che permette di decodificare video x264 vi hardware (perfetto per video e multimedia).

Qualcuno e' gia' riuscito a far girare OpenCPN.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 06:23 da resistenza.)
24-09-2012 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
computer 12v
I geeks ADV ci stanno provando (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=69317)

Anche se molti non trovano utile dedicare un computer alla barca.

Io uso un notebook di qualche anno fa con trasformatore che porta a 19V così come richiesto dal portatile.
Nulla da ridire tranne quanto già scritto nell'altro post (non è dedicato, parzialmente 'ingombrante', sempre in giro mai al suo posto, quando serve è scarico).
24-09-2012 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
computer 12v
Un bell' Ipad e via..
24-09-2012 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
computer 12v
il portatile ce lo ho già.
lo spazio non manca e chi possiede o ha posseduto un g s 34 lo sa.
quindi l'unica e il trasformatore dedicato? ma devo vedere prima quanto assorbe?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
24-09-2012 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
computer 12v
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
il portatile ce lo ho già.
lo spazio non manca e chi possiede o ha posseduto un g s 34 lo sa.
quindi l'unica e il trasformatore dedicato? ma devo vedere prima quanto assorbe?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è solo un esempio per circa 30€ dda Mediashopping, poi da Mediaworld etc ne trovi di simili della TRUST o della Kraun.
24-09-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
computer 12v
E' vero che i notebook usano alimentatori con tensioni superiori ai 15V e, tipicamente, fr i 19V e i 21V ma le batterie interne sono solitamente a tensioni piu' basse e tipicamente fra i 14 e i 16V a piena carica. Trattandosi di batterie al Litio la loro tensione minima e' considerata fra gli 8 e i 10V e i Notebook funzionano ancora regolarmente (poco prima di entrare in StandBy) a queste basse tensioni.
In pratica la maggioranza dei Notebook possono essere tranquillamente alimentati con i 12V di bordo ma si perdono sia la capacita' di ricaricare le batterie sia la capacita' di entrare automaticamente in StandBy al distacco dell'alimentazione (e' richiesto che le batterie abbiano ancora buona capacita' residua per farlo).
Io opero in questo modo da tempo, il Notebook principale (ho 2 PC) e' un Dell usato come 'fisso' con mouse, display e tastiera esterni privato delle batterie (tanto non si ricaricano) e tenuto chiuso all'interno di un piccolo gavone. La scelta di usare un Notebook e' derivata dall'osservazione che questi PC sono piccoli, consumano poco dovendo avere alta automomia lavorando con le batterie e se ne trovano di seconda mano a prezzi assolutamente accessibili.
24-09-2012 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
computer 12v
Citazione:IanSolo ha scritto:
E' vero che i notebook usano alimentatori con tensioni superiori ai 15V e, tipicamente, fr i 19V e i 21V ma le batterie interne sono solitamente a tensioni piu' basse e tipicamente fra i 14 e i 16V a piena carica. Trattandosi di batterie al Litio la loro tensione minima e' considerata fra gli 8 e i 10V e i Notebook funzionano ancora regolarmente (poco prima di entrare in StandBy) a queste basse tensioni.
In pratica la maggioranza dei Notebook possono essere tranquillamente alimentati con i 12V di bordo ma si perdono sia la capacita' di ricaricare le batterie sia la capacita' di entrare automaticamente in StandBy al distacco dell'alimentazione (e' richiesto che le batterie abbiano ancora buona capacita' residua per farlo).
Io opero in questo modo da tempo, il Notebook principale (ho 2 PC) e' un Dell usato come 'fisso' con mouse, display e tastiera esterni privato delle batterie (tanto non si ricaricano) e tenuto chiuso all'interno di un piccolo gavone. La scelta di usare un Notebook e' derivata dall'osservazione che questi PC sono piccoli, consumano poco dovendo avere alta automomia lavorando con le batterie e se ne trovano di seconda mano a prezzi assolutamente accessibili.
ho un toshiba satellite
se tolgo la batteria quindi può funzionare?
se provo tutt al più non si accende?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
24-09-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
computer 12v
Non e' che togliendo la batteria magicamente funziona, la batteria si toglie perche' non venendo piu' regolarmente caricata si finisce per danneggiarla (oltretutto non serve in questo caso).
Bisogna provare, di solito funziona regolarmente, serve il connettore adatto e l'attenzione a come si collegano i fili : invertire le polarita' in qualche PC puo' essere catastrofico (salta solo un fusibile ma e' interno e richiede di smontare l'apparecchio, non tutti ne sono capaci).
24-09-2012 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
computer 12v
Citazione:IanSolo ha scritto:
Non e' che togliendo la batteria magicamente funziona, la batteria si toglie perche' non venendo piu' regolarmente caricata si finisce per danneggiarla (oltretutto non serve in questo caso).
Bisogna provare, di solito funziona regolarmente, serve il connettore adatto e l'attenzione a come si collegano i fili : invertire le polarita' in qualche PC puo' essere catastrofico (salta solo un fusibile ma e' interno e richiede di smontare l'apparecchio, non tutti ne sono capaci).
Ma non è più semplice spendere i 30 neurozzi per l'alimentatore di cui sopra e vivere tranquilli?
Mah!!!
24-09-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
computer 12v
Citazione:IanSolo ha scritto:
Non e' che togliendo la batteria magicamente funziona, la batteria si toglie perche' non venendo piu' regolarmente caricata si finisce per danneggiarla (oltretutto non serve in questo caso).
Bisogna provare, di solito funziona regolarmente, serve il connettore adatto e l'attenzione a come si collegano i fili : invertire le polarita' in qualche PC puo' essere catastrofico (salta solo un fusibile ma e' interno e richiede di smontare l'apparecchio, non tutti ne sono capaci).
scusa se tronco di netto il cavetto, spello i fili e li giunto con uno spinotto 12v? dentro ci sarà il rosso e il nero. Di solito quello esterno è il negativo e quello interno il positivo

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
24-09-2012 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
computer 12v
Citazione:umeghu ha scritto:
Ma non è più semplice spendere i 30 neurozzi per l'alimentatore di cui sopra e vivere tranquilli?
Mah!!!

trovato a 10 euro da hong kong spedizione compresa Smile



io lo uso, pero' un'alimentazione 12v diretta mi incuriosisce perché quel convertitore DC/DC fa un 'rumore' elettromagnetico bestiale tale che per qualsiasi programma un minimo delicatino (essenzialmente con la radio) devo sempre staccare il pc e usarlo sulle batterie

il che non è un problema, il problema è poi ricordarsi di riattaccarlo per ricaricarle Blush
24-09-2012 23:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #16
computer 12v
I notebook ed i nettop (ovvero i mini pc con processori solitamente mobile o atom) usano solo 19V, anche se vi sono modelli che vanno dai 15 ai 24 volt.
Nulla a che vedere con gli alimentatori di tipo desktop, che necessitano di vari voltaggi (5V, 12V ecc.) per alimentare mainboard e unità di memoria di massa.
E' molto importante che guardi di quanti Watt (oppure quanti Ampere, che moltiplicati per la tensione d'uscita danno i Watt) necessita il tuo notebook, in modo da prendere un alimentatore auto sufficientemente potente (ce ne sono fino a 150 watt), che potrai collegare ad una presa accendisigari in carteggio.
Meglio sarebbe un survoltore professionale, che ti mantiene i 19V costanti indipendentemente dalla tensione di ingresso, che nelle barche varia dai 10 ai 14.5 volt: nei prodotti da pochi euro, queste oscillazioni arrivano percentualmente identiche a valle del trasformatore, la cui tensione potrebbe oscillare dai 17 ai 22 volt (di norma un notebook è tollerante, la sua batteria meno ed una televisione meno ancora...).
Anche il collegamento diretto della TV ai 12V non è stata una buonissima idea, dato che i prodotti nati per l'uso automotive (autoradio, navigatori ecc.) nascono per sopportare variazioni di tensione importanti (dai 10 volt cui la batteria scende quando utilizzi utenze 'importanti' ai 15 volt dove la porta il caricabatterie prima di passare in floating), mentre la TV si aspetta di ricevere sempre i 12 Volt costanti, che in barca sono un'utopia a meno che frapponi un regolatore di tensione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 23:55 da Piervittorio.)
24-09-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #17
computer 12v
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Ma non è più semplice spendere i 30 neurozzi per l'alimentatore di cui sopra e vivere tranquilli?
Mah!!!

trovato a 10 euro da hong kong spedizione compresa Smile



io lo uso, pero' un'alimentazione 12v diretta mi incuriosisce perché quel convertitore DC/DC fa un 'rumore' elettromagnetico bestiale tale che per qualsiasi programma un minimo delicatino (essenzialmente con la radio) devo sempre staccare il pc e usarlo sulle batterie

il che non è un problema, il problema è poi ricordarsi di riattaccarlo per ricaricarle Blush
Controlla gli ampere... con dieci euro non si paga nemmeno il rame necessario al cavo per collegare il survoltore al pc...
Quanto al rumore di fondo, tutti gli inverter, i survoltori ed i riduttori di tensione disturabano la radio... specialmente se vai in SSB / HF.
Io se non spengo il mio inverter primario (5.000 watt) con l'SSB non ricevo altro che rumore di fondo!
24-09-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babygrand Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
computer 12v
Utilizzo un portatile HP con un alimentatore originale HP che consente il collegamento diretto a 12V , o a 220V con la particolarità di poterlo far funzionare nella funzione 'ricarica batterie' o 'alimenta soltanto PC' ( che ovviamente assorbe molto meno in barca e a casa consente di non sfondare le batterie del PC. Inoltre è dotato di spinotto per collegamento su aereo e treni.
Questa funzionealimenta soltanto PC penso non si trovi sugli alimentatori commerciali.
25-09-2012 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
computer 12v
Citazione:Piervittorio ha scritto:



Controlla gli ampere... con dieci euro non si paga nemmeno il rame necessario al cavo per collegare il survoltore al pc...
Quanto al rumore di fondo, tutti gli inverter, i survoltori ed i riduttori di tensione disturabano la radio... specialmente se vai in SSB / HF.
Io se non spengo il mio inverter primario (5.000 watt) con l'SSB non ricevo altro che rumore di fondo!

hai ragione, non ho detto che il DC/DC è per un netbook quindi per pochi ampere (non ricordo ma deve essere 50-60 watt max, vado a memoria, quando carica mi sembra sia attorno a 3-3.5 A), è li' e fa il suo

quanto all'interferenza del resto, barca che vai, interferenze che trovi Big Grin
l'inverter che ho posso lasciarlo acceso e mi funziona tutto perfettamente, due alternatori idem pochissime interferenze (uno ha un filtro, l'altro no), il frigo è mortale se il compressore parte devo subito spegnerlo, i led e le fluocompatte delle luci nessunissima interferenza, una lucetta a led del carteggio invece disturba tutto.. Sleepy


bv
25-09-2012 00:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
computer 12v
Rob, se è un netbook di norma l'alimentatore è 35 watt, dunque ti bastano 3A... dunque dovresti farcela con qualsiasi survoltore, anche di primissimo prezzo.
Circa l'inverter... credo che il problema delle interferenze dipenda anche molto dalle dimensioni dello stesso (5.000 watt di inverter non sono uno scherzo...).
25-09-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Connettori Course computer Raymarine mzambo 4 572 18-08-2022 16:59
Ultimo messaggio: mzambo
Question Computer da regata mmx 3 1.051 06-05-2021 10:32
Ultimo messaggio: clavy
  computer di rotta intelligente alexflibero 1 901 26-02-2021 10:45
Ultimo messaggio: mmx
  Computer di bordo. mmx 2 1.092 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  riparazione computer autopilota lunarossa1953 4 1.350 06-02-2019 07:51
Ultimo messaggio: lunarossa1953
  autopilota st6001+ e course computer S3 eltoro 2 1.164 11-07-2018 11:00
Ultimo messaggio: eltoro
  Contacatena con computer bici scud 72 16.922 14-09-2017 18:30
Ultimo messaggio: Vincenzo Cocciolo
  Aiuto per morsettiera Autohelm type 300 computer. kavokcinque 1 1.393 01-01-2016 01:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  computer di rotta raymarine su SO 42i Q121314 8 3.269 22-04-2013 18:07
Ultimo messaggio: Q121314
  Computer da barca? Nanni64 11 4.152 05-09-2012 21:32
Ultimo messaggio: gsini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)