Rispondi 
CRC infiammabile?
Autore Messaggio
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
CRC infiammabile?
Mi hanno consigliato di spruzzare del crc sui tubi flessibili del motore per salvaguardarli dalla corrosione dovuta al salino, visto che già una volta si sono rotti facendo uscire l'olio del motore in sentina. Ma il crc (quello verde 66 credo) non rischia di infiammarsi se la temperatura sale troppo? Anche se i tubi non dovrebbero scaldarsi troppo esternamente non è comunque rischioso? So che il w40 ad esempio si infiamma facilmente.... Grazie Cool
28-09-2012 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
CRC infiammabile?
Spero di no 42
Io ci pulisco tutto il motore con il CRC 6-66.
Sicuro che il WD40 sia infiammabile, e non piuttosto i gas che usano nelle confezioni spray?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2012 05:30 da Observer.)
28-09-2012 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
CRC infiammabile?
del Wd 40 mi ha parlato un commesso di un ferramenta. Se fossero solo i gas spray non sarebbe un problema se li usi col motore freddo giusto? cmq il tuo intervento già mi rassicura un po'Cool
28-09-2012 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #4
CRC infiammabile?
Fatto consigliato dal meccanico. Per il momento io e la mia bella non abbiamo ancora preso fuoco 42
28-09-2012 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
CRC infiammabile?
probabilmente è infiammabile mentre lo spruzzi... in quanto ci sono solventi infiammabili che vengono nebulizzati.. poi dopo credo che non ci siano particolari problemi...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
28-09-2012 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
CRC infiammabile?
Io con CRC e WD ci pulisco il motore e di frequente ne spruzzo un pò sopra per proteggerlo...
28-09-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
CRC infiammabile?
Mi sembra che uno dei componenti del WD40, sia una benzina.
Però l'uso di spruzzarlo sui motori, (a fine uscita),
l'ho visto fare a dei gommonauti di Livorno.
(A motore spento ed evidentemente non troppo caldo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2012 16:51 da Temasek.)
28-09-2012 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
CRC infiammabile?
Citazione:Scetti ha scritto:
probabilmente è infiammabile mentre lo spruzzi... in quanto ci sono solventi infiammabili che vengono nebulizzati.. poi dopo credo che non ci siano particolari problemi...

Smiley14

certamente non ne sprruzzi litri 4242Smile
28-09-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
CRC infiammabile?
Il mio motore è sempre stato spruzzato di crc.
28-09-2012 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
CRC infiammabile?
Grazie ragazzi allora vado tranquilla...CoolCoolCool
29-09-2012 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.132
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
CRC infiammabile?
Citazione:elen-music ha scritto:
Grazie ragazzi allora vado tranquilla...CoolCoolCool
esperienza personale: tempo fa ho spruzzato crc sul motore dell'aspirapolvere di casa con l'intenzione di eliminarne l'umidità (era mezzo alluvionato). non ho aspettato che evaporasse e l'ho messo in moto. una fiammata mi ha convinto che ho fatto una cavolata: ad innescare la combustione è stato lo scintillìo del collettore del motore. spruzzando questi prodotti su corpi caldi non succede nulla ma in presenza di scintilla o fiamma viva è come buttare benzina sul fuoco.

l'erba più verde è la mia
29-09-2012 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
CRC infiammabile?
Ci sono due cose da considerare: sicuramente fintantoche' la parte solvente che han dentro tutti non evapora i prodotti sono infiammabili e come come ben ha testimoniato alessandro. L' altro fattore importante e' che la gomma (neoprene) viene *degradata* dagli oli, non protetta.
29-09-2012 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
CRC infiammabile?
Non trovo la fonte, per citarla, ma mi ricordo chè è sconsigliato il WD40 sui fili elettrici perchè rovina il pvc con cui sono ricoperti.
Per i tubi dell'olio; la vedo dura che si degradino con l'olio del crc e anche dura che si rompino per colpa del salso.
Temperature alte e fredde, movimenti, aggressioni chimiche stressano tutti i materiali ma penso che anche l'età possa essere stata determinante.
Altri punti critici possono essere le crimpature (connessioni a pressione fatte con apposite presse) o anche le connessioni con fascette.
Sono tubazioni in genere a più strati e se si iniziano a vedere delle screpolature è meglio pensare a cambiarle.
Sono sicuro che nel forum ci sia gente che ne sa ben di più di me, aspettiamo.
30-09-2012 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
CRC infiammabile?
Il WD40 non è stato sviluppato come un lubrificante. E 'principalmente utilizzato per generare idrorepellenza (dove l'acronimo WD viene da termini anglosassoni che significano de-ingrassaggio e rimozione della ruggine). Puo' distruggere O-ring e tubi in gomma in un periodo relativamente breve di tempo, ed e' probabile che possa distruggere anche alcune materie plastiche.
Analoga considerazione per il CRC 6-66 che e' stato anch'esso concepito per altri scopi, meglio prodotti lubrificanti specifici (della CRC es. il CRC 2-26 http://www.automotivesrepairs.com/crc-in...lubricant) o a base siliconica (http://www.crc.co.nz/Food-Grade-Lubrican...6726.htm).
Qui c'e' una serie di test sulle proprieta' di vari prodotti fra cui la compatibilita' con materiali plastici (di parte forse perche' fatto da un produttore ma pur sempre un test):
http://www.tc-11.com/compatibility.htm
http://www.tc-11.com/penetration.htm
http://www.tc-11.com/corrosion.htm

Per quanto riguarda l'infiammabilita' va osservato che oggigiorno il propellente degli spry e' sempre una miscela di butano e propano (il gas che usiamo nella cucina di bordo) perche' il freon e' stato bandito e che il veicolo solvente degli oli lubrificanti e' tipicamente una frazione abbastanza leggera (e quindi infiammabile) della distillazione del petrolio, l'infiammabilita' si riduce fortemente dopo l'applicazione ad evaporazione avvenuta di questi prodotti.

I tubi moderni non dovrebbero comunque aver bisogno di questi trattamenti.

(modificato per correggere un errore di 'stompa')
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2012 01:27 da IanSolo.)
30-09-2012 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
CRC infiammabile?
sulla infiammabiità hanno già detto ma
non esagerate con i crc wd e compagnia.
darli dopo ogni uscita non serve poichè sono prodotti stabili e duraturi nel tempo.
quei prodotti sono protettivi ma anche disossidanti quindi a loro modo aggressivi.
a fine stagione per rimessaggio una spruzzata nei punti sensibili come
cablaggi,contatti,(vedi motorino d'avviamento e alternatore)e
una svaporata generale sul motore ma solo per soddisfazione personale.stop.
per dire,l'unico posto dove uso il crc o wd per prevenzione è la spina del comando salpa ancora.
stop.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2012 18:33 da andros.)
30-09-2012 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
CRC infiammabile?
Iansolo, io sapevo WD-40 Water Displacer... che in effetti e' il suo mestiere originario. E mi fa piacere che anche tu confermi quanto sapevo io riguardo all' interazione con le gomme. Moody, di tubi dell' olio difatti non dovresti averne e se ci sono flessibili dell' olio sono in materiale specifico... il problema e' che assai sovente e' in materiale specifico solo la parte *interna*. Per chi non credesse ne a me ne a Iansolo, trattare con un poco di olio motore o di WD-40 una cinghia vecchia: provare per credere.
04-10-2012 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
CRC infiammabile?
avevo l'abitudine di spruzzare il CRC all'interno della pipetta in gomma della candela del motorino del tender, mai avuto problemi elettrici ma dopo qualche anno la gomma ha perso consistenza, quasi sciolta dal CRC.

Un grosso rivenditore di motori fuoribordo di roma che faceva anche assistenza, era solito spruzzare i motori con una miscela 50%+50% di CRC e olio di vasellina. penso sia il miglior compromesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2012 15:04 da mania2.)
04-10-2012 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)