Rispondi 
Differenze antenne tv barca/camper
Autore Messaggio
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Differenze antenne tv barca/camper
Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum!!
Vi scrivo perchè non capisco quale differenza ci sia tra le antenne tv della glomex dedicate alle nautica o ai camper ( il prezzo sicuramente!!)
Vi metto due link per fare un esempio:

http://www.glomexmobile.com/product_deta...p?id=C3779
http://www.glomex.it/product_details.asp?id=V9112/00

Apparentemente identiche anche a livello di caratteristiche tecniche...

Sapete dirmi le differenze?
Voi installereste una da camper in testa d'albero?

Vorrei sapere se acquistandola butto via dei soldi per un'antenna che non funziona bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2012 22:44 da irruenza.)
10-10-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
Differenze antenne tv barca/camper
ne capisco abbastanza poco, ma gli amplificatori sono diversi (prima parte del codice uguale, ma altre lettere li fanno differenti come si vede dalle foto).
infatti una ha un cavo da 5 mt e l'altra ha un cavo da 20 mt.
per un motosxcafo può darsi che vadano bene entrambe, ma per una barca a vela ci penserei bene.
10-10-2012 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Differenze antenne tv barca/camper
Sicuramente i materiali, quella da camper non so se reggerebbe all'ambiante marino, comunque quella per la nautica la trovi a prezzo molto più basso di quello da te postato, e poi la Glomex ha il nuovo modello, V1194, che ingombra moolto meno e costa meno di 90 euro.
10-10-2012 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Differenze antenne tv barca/camper
L'antenna è identica ma l'amplificatore di quella marina è più potente, infatti ha un assorbimento di 45mA contro quella terrestre che ne assorbe solo 20. Inoltre quella marina proprio per l'elevata amplificazione ha la funzione di by-pass dell'amplificatore stesso per aree soggette a forti segnali (anche un segnale troppo elevato può creare problemi perché si distorce tipo gli altoparlanti che gracchiano alzando troppo il volume). Diciamo così, in porto prenderesti tranquillamente anche con quella terrestre, in mare non ci conterei.
10-10-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
Differenze antenne tv barca/camper
Su queste due però i mA sono uguali ad esempio:

http://www.glomexmobile.com/product_details.asp?id=T480
http://www.glomex.it/product_details.asp?id=V9125/00

La mia scarsa conoscenza di elettronica non mi fa capire se siano realmente differenti o se alla fine sono lo stosso prodotto venduto su due mercati differenti...

L'amplificazione è interna quindi? io pensavo fosse esterna...

I materiali sono li stessi, avevo controllato per paura della corrosione in ambiente marino...
10-10-2012 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Differenze antenne tv barca/camper
l'amplificatore è esterno e regolabile tramite trimmer (antenna -> cavo albero -> amplificatore in cabina -> cavo tv -> tv). A questo punto, elettronicamente parlando i due sistemi sono identici dato che hanno banda di frequenze ed assorbimento identico, di conseguenza la differenza di prezzo (in questo caso meno di 50 €) è da attribuirsi a quei 15 metri di cavo in più ed al supporto da esterno dell'antenna. Il materiale ed il tipo di protezione dell'antenna (quella bianca che si vede è in realtà solo una protezione, l'antenna è all'interno) sono invece sicuramente identici e di tipo plastico perchè materiali differenti interferirebbero con la risposta dell'antenna, ad ogni modo di fronte ad una differenza di costo così bassa non avrei dubbi in quanto prendendo quella da camper dovresti comunque realizzare/far realizzare un supporto ed un apposito cavo con probabile sostituzione anche dei due connettori maschi che difficilmente potrebbero essere recuperati dal cavo nella confezione perchè termosaldato.
11-10-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
Differenze antenne tv barca/camper
però avendo già tutto l'impianto della vecchia antenna fino in testa d'albero (cavo e supporto), la differenza di prezzo non è più trascurabile... forse sto facendo dei conti un po' approssimativi ma ci sono un abbondante centinaio di euro di differenza!

Domanda stupida... senza amplificatore si vede lo stesso la tv? o l'amplificatore serve solo a migliorare leggermente la ricezione dei canali?
11-10-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
Differenze antenne tv barca/camper
mi riferisco alle prime due antenne di cui ho messo il link... nelle quali la differenza di mA c'è ma è dovuta unicamente all'amplificatore esterno se ho capito bene... nel caso proseguissi con l'acquisto vi farò sapere il risultato!!! ahahha
11-10-2012 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
Differenze antenne tv barca/camper
Io ti consiglio di non montarla per due motivi:
1) Anche in barca rischi di vedere vespa e simili
2)Con un pc portatile e una chiavetta puoi vedere tutto ciò che vuoi senza passare ulteriori cavi ecc, che prima o poi ti daranno noie.

BV
Smile
11-10-2012 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Differenze antenne tv barca/camper
Riferendosi alle prime due antenne la differenza di costo è sicuramente 50% per cavo e supporto mentre la restante parte per l'amplificatore. Ovviamente tutto parte dalla zona in cui navighi, ci sono zone anche sulla terra ferma che, nonostante tutte le accortezze vedono 'a tratti' i segnali di alcuni canali del digitale terrestre. Per quanto riguarda l'amplificatore è essenziale. Diverso era con il segnale analogico che, pur con scarso segnale qualcosa lo faceva intravedere, ma il digitale ed i relativi ricevitori sono fatti in modo che se il segnale non è almeno di una certa ampiezza e qualità non viene visualizzato sullo schermo.
Per quanto riguarda il cavo nell'albero della vecchia antenna (immagino analogica) non ci conterei troppo sul possibile riutilizzo per due motivi:
1) il rame potrebbe essersi del tutto ossidato all'interno del cavo (apri il connettore e vedi se è diventato nero);
2) l'impedenza del cavo potrebbe essere differente con problemi per l'amplificatore.
Ad ogni modo in bocca al lupo per l'acquisto.

P.S: io una telefonata per informazioni alla Glomex me la farei prima di fare un cattivo acquisto o comunque acquisterei online ma solo con la possibilità di diritto di recesso
11-10-2012 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
Differenze antenne tv barca/camper
Io ho montato in testa d'albero quella con l'etichetta Glomex rossa per interderci quella indicata per camper, mi è stata regalata da un mio amico vicino di barca ed era montata su un motoscafo. L'aveva sostituita (preso parabola con ski) perchè era troppo basso e non riceveva bene.
Il tecnico impiantista per barche del cantiere di cui mi servo, mi ha predisposto il cavo fino all'interno della barca, istallato il suo amplificatore e fornito ed istallato il supporto in acciaio per l'antenna. Acceso la tv e per la gioia della mia bimba si vedono più canali di quelli che vedo a casa mia.
Quindi vai tranquillo, il tecnico istallatore, che vende la glomex, mi ha confermato che le due antenne sono uguali all'interno, non ci sono problemi di ambiente marino ed il cavo si può cambiare tranquillamente come ho fatto io (da 5 mt. a 16 mt).
Poi se in mare può dare problemi non posso dirlo, quando si naviha la tv e tutti gli apparecchi elettrici non utili sono rigorosamente spenti.
ciao e bv
11-10-2012 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
Differenze antenne tv barca/camper
per quanto riguarda il cavo dell'antenna direi non ci siano problemi, ad oggi sulla tv con la vecchia antenna analogica qualche canale lo vedo (sintomo che il cavo è sano e porta segnale).
Non ero a conoscenza che un cavo avesse un'impedenza, sono un filo di rame ed una calza... non penso possa cambiare se monto un'antenna diversa... ora mi metto in contatto con glomex mobile ( divisione camper e camion) e poi vi faccio sapere... almeno per conoscenza personale!
Potrebbe essere un'ulteriore prova che per le barche tutto costa di più!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2012 15:51 da Lorenzobo.)
11-10-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Differenze antenne tv barca/camper
Particolare attenzione al cavo coassiale ed alla necessità di un amplificatore.
Fonte Wikipedia:
I cavi coassiali vengono prodotti in diverse tipologie in funzione della frequenza del segnale da trasportare e della potenza dello stesso.
I valori di impedenza sono principalmente due:

50 ohm, utilizzato [u]per le trasmissioni digitali[u] (come le prime versioni di Ethernet) o radioamatoriali, nonché per segnali standard nel campo degli strumenti di misura elettronici;
75 ohm, utilizzato [u]per il segnale video analogico[u], per la televisione (collegamento con l'antenna di ricezione terrestre o satellitare) e per le connessioni Internet via cavo.
Esistono anche cavi con impedenza caratteristica di 93 ohm e 105 ohm utilizzati per reti di connessione dati. Una tipologia particolare, caratterizzata da estrema flessibilità e buona resistenza allo strappo, è utilizzata nelle sonde per oscilloscopio.
Il cavo coassiale, nato per le trasmissione analogiche e simile al cavo che trasporta i segnali radio e TV su lunghe distanze, fu in seguito adattato alla comunicazione dati digitali. I dati digitali sono molto più suscettibili rispetto ai dati analogici al rumore e alle distorsioni di segnale che vengono introdotte quando i segnali viaggiano su grandi distanze.


Cavo coassiale RG-59
A:guaina esterna di plastica
B:maglia di rame intrecciata o massa
C:isolante dielettrico interno
D:nucleo di rame o polo caldo
Quindi, le reti che usano come mezzo trasmissivo il cavo coassiale possono estendersi solo per distanze limitate a meno che non vengano utilizzati dei ripetitori di segnale che rigenerano il segnale periodicamente (repeater). Semplici amplificatori non sarebbero adatti, perché questi amplificherebbero anche il rumore e la distorsione che il segnale raccoglie mentre viaggia sul mezzo.
11-10-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
Differenze antenne tv barca/camper
Non si smette mai di imparare! quindi in pratica va messo tutto il cavo nuovo? o almeno verificare quale sia stato utilizzato! beh... e io che pensavo bastasse cambiare l'antenna in testa d'albero!!!
11-10-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Differenze antenne tv barca/camper
si, andrebbe verificato il codice del cavo (si trova di solito ogni metro stampato sulla guaina esterna), inoltre dovresti aprire uno dei due connettori terminali e vederne lo stato perché in mare anche il rame inguainato subisce l'effetto dell'ossidazione e della corrosione da parte dell'ossido e questo è un fenomeno che si diffonde per tutta la lunghezza. Siccome poi il cavo coassiale funziona come se fosse un condensatore (due metalli separati da un dielettrico), l'effetto di un eccesso di ossido può essere una variazione di impedenza.
Infine, se il cavo è giusto ed è in buono stato, controlla lo stato del contatto tra anima del cavo e spinotto perché a volte o per l'ossido o peggio ancora per le correnti galvaniche (fa conto che sono coinvolti rame, stagno, nickel e a volte argento o oro) il contatto può diventare precario.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2012 17:13 da Le Grand Bleu.)
11-10-2012 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Differenze antenne tv barca/camper
Citazione:timeout ha scritto:
Io ti consiglio di non montarla per due motivi:
1) Anche in barca rischi di vedere vespa e simili
2)Con un pc portatile e una chiavetta puoi vedere tutto ciò che vuoi senza passare ulteriori cavi ecc, che prima o poi ti daranno noie.

BV
Smile

Io la chiavetta con il PC ce l'avevo, ma sostituisce il televisore, mica l'antenna, tanto che io l'avevo collegata alla Glomex.
11-10-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Differenze antenne tv barca/camper
SONO DIVERSE !!!
Quella da camper ti da il bollettino dell'Anas sulla viabilità
Quella da Barca ti da il bollettino Meteomar...
Era semplice, no !?

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
12-10-2012 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
Differenze antenne tv barca/camper
ed ecco appunto quello che cercavo di dire circa il cavo:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78570

quando si dice il caso!! Smile
12-10-2012 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
Differenze antenne tv barca/camper
Glomex marine fornisce 20 metri di cavo coassiale 75 ohm, quello che tu hai detto fatto per portare segnali analogici.

http://www.glomex.it/product_details.asp?id=V9139/20

ribadisco la mia poca conoscenza nel settore elettrico/elettronico ma non dovrebbe essere da 50 ohm per segnali digitali?
12-10-2012 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
Differenze antenne tv barca/camper
va bene 75 ohm, è lo stesso che si usa per la discesa del segnale digitale proveniente dalla parabola satellitare. Quello da 50 ohm sono utilizzati per segnali più 'tecnici' e delicati. Fa conto che dal punto di vista elettrico, la fa da padrone la legge di ohm in cui la corrente è data dal rapporto tra la tensione e la resistenza, quindi più è bassa la resistenza del cavo e minore segnale si disperderà lungo il cavo, ma su distanze così limitate fa poco conto. Ragion per cui va benissimo 75 ohm.
13-10-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 499 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
Rainbow VHF DSC classe D e classe H differenze ammazzadraghi 6 2.254 06-07-2021 23:35
Ultimo messaggio: BornFree
  due antenne VHF acquafredda 18 3.043 20-01-2019 15:26
Ultimo messaggio: Norman2016
  differenze di voltaggio.... carlo b. 4 1.710 10-07-2017 15:31
Ultimo messaggio: Beppe222
  Differenze tra GMI20 e GNX20 garmin Briciola57 16 5.353 23-10-2015 22:40
Ultimo messaggio: Briciola57
  alternatore - caricare bene le batterie camper andante 11 4.856 17-10-2013 05:26
Ultimo messaggio: lucianodb
  Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS dbk 7 3.823 30-07-2013 01:41
Ultimo messaggio: Kurtz
  frigo boat e frigo, differenze? kpotassio 18 10.660 03-07-2013 18:41
Ultimo messaggio: Mikey
  esperti antenne HF mi date un parere? fiolet 4 2.218 10-02-2012 18:03
Ultimo messaggio: magosebino
  aiuto per antenne varie def90 10 3.059 10-12-2011 23:11
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)