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Mast Tuning, rake, e altre urgenti amenità
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eulero Offline
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Mast Tuning, rake, e altre urgenti amenità
Buongiorno a tutti,
mi è stata affidata una barca nuova di varo, un derivone di sei metri con deriva con siluro a T. Scafo larghissimo e fondo quasi piatto. Armo frazionato, randa molto allunata, fiocchetto al 100, spi frazionato.

In origine nasce per fare scuola vela a disabili, per quasto presenta una coperta sgombra e piatta, poi si ci rese conto che andavano benissimo come barche abbastanza tecniche per monotipia e si è proseguito anche in quelal direzione.

Ora è arrivata la quinta, e si parla di classe e monotipia.

Da quando me l'hanno affidata abbiamo avuto due sole occasioni di uscita. LA prima con 25/30 nodi: la barca stacca delle meravigliose planate, e mi stupivo di un timone che, per quanta pressione potesse avere, non era per niente esagerata (in genere un po' di pressione si ha già a partire da 3/4 nodi di vento).

Il giorno dopo prova con bava di vento, e la le magagne. Condizioni: vento 3/4 nodi, con riforzi localizzati di 6/7. La barca, nelle bave di vento, era assolutamente piantata, non riusciva a stringere e, indizio penso importantissimo, non avevo alcuna pressione sul timone (timone appeso su specchio e per nulla compensato), sembrava di averlo fuori dall'acqua. In quelle condizioni non riuscivo a tenere ne prua ne passa di un'altra barca che, in genere, dovrebbe stringere un paio di gradi in meno a passo inferiore.
Appena il vento aumentavaai sei, avvertivo la pressione tornare, e riuscivo a mantenere quasi il passo e l'angolo previsto.

Conclusioni... quello che mi viene in mente è un CE troppo avanzato (il che spiegherebbe le pressioni relativamente ridotte con ventone e nulle con brezze). Ma chiedo consiglio a i più esperti. Mi è capitato spesso di centrare alberi, ma non mi sono mai avventurato in tuning partendo praticamente da zero. e, giustamente, la prima regata, fuoricasa, ce l'ho SABATO (ovviamente non mi aspetta un grande risultato).

PEnso che come primo passo andrò a misurarmi la posizione dell'albero di una delle suddette barche per verificare intanto la posizione, poi comincerò ad arretrarloe faremo delle prove.

Consigli in merito?

Un saluto a tutti
Gìu

PS
Se aveste l'imrobabile certezza di dover affrontare due ore al traverso/bolina larghissima) come spostereste rispetto alla vostra regolazione media?
03-10-2012 15:24
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LiberaMente Offline
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Ciao giuseppe, non hai detto nulla su come è regolato l'albero adesso, nè come va di bolina col ventone. Che regolazioni hai a disposizione? buoi spostare il piede o no?
Comunque sono abbastanza d'accordo con la tua diagnosi, prova a arretrare l'albero e mettere un po' di rake, esci con poco vento e vedi che succede.
Dovresti innanzitutto trovare lo zero, cioè la regolazione ideale con 10-12 nodi, e da lì partire per farti una tabella di regolazioni. occhio anche alla tensione dello strallo e delle sartie.

COmunque se ne hai altre quattro uguali puoi sempre copiare ....
03-10-2012 17:00
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ibanez Offline
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Citazione:Messaggio di eulero
PS
Se aveste l'imrobabile certezza di dover affrontare due ore al traverso/bolina larghissima) come spostereste rispetto alla vostra regolazione media?
Mi assicurerei di poter spostare il punto di scotta del fiocco sufficientemente avanti da non avere eccessivo svergolamente pur lascando la scotta. Se non previsto, troverei il modo di piazzare un barber provvisorio.
Per il resto.... tutto ciò che può dare potenza alle vele, ingrassando ove e come possibile.
03-10-2012 21:52
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aleufo Offline
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Scusa se ho capito bene l'altra barca non era una gemella.. Se è così io penso che molto dipenda, da come la descrivi, larghissima, quasi piatta, che sia una questione di superfice e forme di opera viva, che hanno bisogno di più vento per diventare 'vive'....
03-10-2012 22:21
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albert Offline
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Quoto aleufo.

Con poco vento la resistenza d'attrito è preponderante sulle altre resistenze, dunque, barca larga e piatta = superficie bagnata a iosa = molta resistenza d'attrito.....

Spostare i pesi più a prua e sbandare leggermente può aiutare.....per il resto si prega perchè ci sia vento Wink

In seguito, quando ti confronterai con le gemelle, potrai verificare le centrature.

Se ci posti due fotine e/o un disegnino della barchetta, magari con il suo nomeWink, forse possiamo anche fare qualche apprezzamento più o meno appropriato.
03-10-2012 22:56
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aleufo Offline
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Ecco appunto...Foto....
03-10-2012 23:45
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eulero Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Quoto aleufo.

Con poco vento la resistenza d'attrito è preponderante sulle altre resistenze, dunque, barca larga e piatta = superficie bagnata a iosa = molta resistenza d'attrito.....

Spostare i pesi più a prua e sbandare leggermente può aiutare.....per il resto si prega perchè ci sia vento Wink

In seguito, quando ti confronterai con le gemelle, potrai verificare le centrature.

Se ci posti due fotine e/o un disegnino della barchetta, magari con il suo nomeWink, forse possiamo anche fare qualche apprezzamento più o meno appropriato.


Ok, mi spiego meglio. La barca del confronto era una gemella. Piuttosto nota per essere un po' pi lenta delle altre per via di strutture installate proprio per permettere autonomia ai disabili. Con poco vento la usavamo letteralmente come boa. Per quanto riguarda pesi e assetti, erano dove dovevano essere.

La barca è una azzurra 600, progettata dallo studio palermitano 'interillo-albeggiani'.


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04-10-2012 15:25
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einstein Offline
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Hai tutta la mia comprensione, con pochissima aria (l'ho sperimentato anch'io su 'Volare'), non è semplice crearsi la portanza dovuta, con un piano di deriva simile. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-10-2012 16:13
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albert Offline
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Su, eulero.....forse soffrirai un po' in bolina, ma poi con i tuoi 38042 mq. di spi asimmetrico li fai tutti secchi....42

A parte le battute, le vele erano identiche a quelle nella foto per entrambe le barche ?

Ma regatate con le derive, le star, i soling etc. etc. ?? perchè mi sembra che per l''altura' e le osr di 4a categoria la barca non sia proprio conforme....
04-10-2012 17:39
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aleufo Offline
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A QUESTO PUNTO ti direi come ha detto Albert, tutti avanti, sbandarla il più possibile,l'ideale sarebbe portarla sul ginocchio.... controllare l'angolo del rake...a me piace più appoppato del normale.....
04-10-2012 18:01
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albert Offline
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La mia impressione dalle poche immagini che si vedono, è che la barca, con le 5 persone a bordo, sia un po' affondata.
Ho anche la sensazione che il siluro, se è di piombo, pesi ben più degli 80 kg. dichiarati.....(7.5 dmc circa).
04-10-2012 18:21
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eulero Offline
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Oggi sono andato a fare un paio di verifiche. In realtà dovevo far fare un giro ad una amica, per ho armato e sono uscito senza misurare niente. Ho fatto un paio di prove fuori, e, con 3/4 nodi di vento, il timone va alla poggia, appena sale sopra i sei torna tutto normale.

Arrivata a terra, nonostante avessi altro da fare e molta fretta, ho dato una misurata allo strallo e una alla J. La mia J, rispetto alla barca che 'va bene', è più lunga di 2 centimetri, il che ci sta, visto che il piede è effettivamente due tacche più avanti. Ma la batosta è stata lo strallo. Il mio strallo risulterebbe DIECI CENTIMETRI più corto, che sommato al piede arretrato spiega tutto. Ora, le misure le ho prese in frettà ed è possibile che ci sia una percentuale di errore, ma non certo per una differenza così elevata.
Il problema è che domani mi toccherà mettere due grilli di prolunga sotto l'arridatoio, sperando che le alte abbiano abbastanza escursione. per compensare il tutto.


Citazione:albert ha scritto:
La mia impressione dalle poche immagini che si vedono, è che la barca, con le 5 persone a bordo, sia un po' affondata.
Ho anche la sensazione che il siluro, se è di piombo, pesi ben più degli 80 kg. dichiarati.....(7.5 dmc circa).
impressioni corrette, la barca (parere mio) è dimensionata per un equipaggio di quattro elementi leggeri e atletici (che già sono troppi), Quando si è in cinque, o in quttro in carne, ha chiaramente enormi difficoltà.
sul siluro non ti so dire. se vuoi mi informo chè domani incontro il progettista.
05-10-2012 03:04
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albert Offline
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Ok, se hai riscontrato queste differenze, metti tutto in pari con quella che va di più e poi prova.

Ma il timone va alla poggia anche a barca sbandata e appruata? Se è così, non so se basterà un pò di rake in più per rimediare.....

Facci sapere.
05-10-2012 03:19
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aleufo Offline
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RAGIONANDO su quanto dice Albert sul siluro..questo mi è venuto in mente.....Ma queste barhe saranno uguali? E soprattutto quelle misure hanno un senso?
Un piccolo confronto :

Melges 20 / Azzurra 600

L 6.09 5.90
B 2.13 2.30
Draft 1.37 1.50
DSPL 520KG 350KG

A occhio mi sembrano strane queste differenze di peso.....e questo mi fa pensare che ci siano anche molte differenze fra barche e barche....
05-10-2012 04:00
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ugo Offline
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Scusa il semi-OT...
Immagino sia stata la windcup del 6 ottobre.
Ti fai anche l'invernale del Sabato che inizia il 10 ottobre? se sì fatti vedere (io sono su Spirit), ci si conosce e se riusciamo ti offro una birra al rientro.

ciao
Ugo
09-10-2012 18:37
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eulero Offline
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Citazione:ugo ha scritto:
Scusa il semi-OT...
Immagino sia stata la windcup del 6 ottobre.
Ti fai anche l'invernale del Sabato che inizia il 10 ottobre? se sì fatti vedere (io sono su Spirit), ci si conosce e se riusciamo ti offro una birra al rientro.

ciao
Ugo


si, alla fine ho fatto un po' di rapide modifiche il giorno prima che hanno migliorato la situazione. Siamo stati primi al disimpegno e secondi nelle successive due prove. Si può migliorare ma già sono soddisfatto.

Facciamo anche il campionato del sabato, ma mi serve un prodiere. Spirit che barca è?
09-10-2012 19:56
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ugo Offline
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Mast Tuning, rake, e altre urgenti amenità
si tratta del mio 'spirit of freedom', autocostruito derivato dal Didi26.
somiglia molto ad un Bud27 in versione crociera.

ciao
Ugo
10-10-2012 17:44
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eulero Offline
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Citazione:ugo ha scritto:
si tratta del mio 'spirit of freedom', autocostruito derivato dal Didi26.
somiglia molto ad un Bud27 in versione crociera.

ciao
Ugo

a presto!
11-10-2012 04:06
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