Rispondi 
Gennaker in prestito
Autore Messaggio
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Gennaker in prestito
La barca su cui mi imbarco per una regata non ha un gennaker suo ma lo prenderà in prestito da altra barca più piccola.
Quali potrebbero essere le controindicazioni? Sicuramente non sarà perforante, ma questo non fa niente, meglio averlo che non averlo, altre controindicazioni?
18-10-2012 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Gennaker in prestito
Speriamo tutti che non sia 'perforante'.... Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
18-10-2012 01:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Gennaker in prestito
Le vele non si prestano ... mai.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-10-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
Gennaker in prestito
Citazione:irruenza ha scritto:
Speriamo tutti che non sia 'perforante'... Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

o anche 'scoppietante'....Big GrinBig GrinBig Grin

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

18-10-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Gennaker in prestito
Citazione:irruenza ha scritto:
Speriamo tutti che non sia 'perforante'.... Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Basta che non sia autoperforanteBig Grin
18-10-2012 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Gennaker in prestito
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Le vele non si prestano ... mai.
Io sapevo le mutande....beh effettivamente e' una mutanda colorata.
18-10-2012 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
Gennaker in prestito
se e' piccolo su ci sta, se e' grande non e' detto che tu lo possa usare!
a volte la forma conta piu della dimensione.. non so perche ma il fatto che ve l' hanno prestato mi fa pensare che non ci tenessero particolarmente.. provalo prima di usarlo, nulla di 'piu peggio' che tirare su un obrobrio e dover perdere tempo pure per ammainarlo!

amare le donne, dolce il caffe.
18-10-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Gennaker in prestito
Citazione:Messaggio di Michele1479
La barca su cui mi imbarco per una regata non ha un gennaker suo ma lo prenderà in prestito da altra barca più piccola.
Quali potrebbero essere le controindicazioni? Sicuramente non sarà perforante, ma questo non fa niente, meglio averlo che non averlo, altre controindicazioni?
A meno che non sia un runner, devi fare attenzione sulle andature prossime al traverso (visto la caduta prodiera più corta); meglio tenere comunque la mura bassa per avere una componente propulsiva meglio orientata, perderai potenza in alto ma sarai anche più staccato dalla randa e quindi sentirai meno la sua interferenza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-10-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Gennaker in prestito
Citazione:Messaggio di Michele1479
La barca su cui mi imbarco per una regata non ha un gennaker suo ma lo prenderà in prestito da altra barca più piccola.
Quali potrebbero essere le controindicazioni? Sicuramente non sarà perforante, ma questo non fa niente, meglio averlo che non averlo, altre controindicazioni?

Sarà banale, ma un'uscita di prova prima della regata mi sembra il minimo...
Se non avete tempo il giorno prima, almeno un'oretta prima il gorno di regata.
18-10-2012 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Gennaker in prestito
Ok, era performante.
L'uscita di prova la faremo, ma volevo cercare di capire prima a cosa potremmo andare in contro.
Avrei tenuto la mura più alta proprio perchè la vela è più piccola, invece mi consigli di tenere la mura più bassa, ok, ma a questo punto dovrei lascare la drizza, o sbaglio?. Essendo la vela più piccola non posso tenere cazzata mura e drizza altrimenti è troppo teso il gennaker, almeno penso.
Quindi non dovrebbero esserci grossi problemi di fattibilità apparte cercare di regolarlo al meglio.
18-10-2012 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Gennaker in prestito
Citazione:Michele1479 ha scritto:
Ok, era performante.
L'uscita di prova la faremo, ma volevo cercare di capire prima a cosa potremmo andare in contro.
Avrei tenuto la mura più alta proprio perchè la vela è più piccola, invece mi consigli di tenere la mura più bassa, ok, ma a questo punto dovrei lascare la drizza, o sbaglio?. Essendo la vela più piccola non posso tenere cazzata mura e drizza altrimenti è troppo teso il gennaker, almeno penso.
Quindi non dovrebbero esserci grossi problemi di fattibilità apparte cercare di regolarlo al meglio.

Certamente si, devi dare alla drizza la giusta tensione affinché l'ingresso della vela sia come da progetto, poi dipenderà anche dalle condizioni del momento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-10-2012 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.332
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Gennaker in prestito
Ho regatato spesso con barche le cui vele erano raccattate da altre imbarcazioni, ho avuto rande vecchie e ritagliate per adattarle alla mia, ho prestato jennaker miei per barche di amici e viceversa, una volta ho usato lo spi di una vela d'epoca di 15mt. su un One Tonner di quasi 12, il prodiere sedeva fisso sul pulpito reggendo la vela per evitare che la investissi con la barca.
Insomma, con le barche e con le vele è anche bello giocare agli incastri.. Poi, ci sono armatori che possono spendere e si fanno fare le vele su misura tutte le volte ed inorridiscono a questo pensiero, anche loro hanno i buoni motivi per farlo, ma in alternativa è lecito e bello giocare con le vele degli altri ed improvvisarsi in manovre e situazioni diverse, fa tutto esperienza!
In conclusione: provaci (con le dovute cautele), magari non funziona ma può essere divertente.
18-10-2012 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.353
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #13
Gennaker in prestito
Ho un problema quasi identico.
ho una barca di 12 mt il gennaker dovrebbe essere di almeno 100m2. fatto sta che ho un gennaker di 6570 m2 e per il momentopreferirei spendere per altre cose. inoltre voglio sempre essere in condizione di gestire la barca da solo. Detto cio quanto secondo voi puo essere utile un gen cosi ridotto tenendo anche presente che il genoa è di ben 50 m2?
la mura in alto o in basso . pensavo di murarlo issandolo tutto su perche diminuivano i rischi di incaramellamento e che la gestione fosse facilitata dalla vela tutta in alto. mi sbaglio? leggendo qui sembra di si. o no?
Smile
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Michele1479 ha scritto:
Ok, era performante.
L'uscita di prova la faremo, ma volevo cercare di capire prima a cosa potremmo andare in contro.
Avrei tenuto la mura più alta proprio perchè la vela è più piccola, invece mi consigli di tenere la mura più bassa, ok, ma a questo punto dovrei lascare la drizza, o sbaglio?. Essendo la vela più piccola non posso tenere cazzata mura e drizza altrimenti è troppo teso il gennaker, almeno penso.
Quindi non dovrebbero esserci grossi problemi di fattibilità apparte cercare di regolarlo al meglio.

Certamente si, devi dare alla drizza la giusta tensione affinché l'ingresso della vela sia come da progetto, poi dipenderà anche dalle condizioni del momento.
ciao

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-10-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Gennaker in prestito
Citazione:sergiot ha scritto:

Ho un problema quasi identico.
ho una barca di 12 mt il gennaker dovrebbe essere di almeno 100m2. fatto sta che ho un gennaker di 6570 m2 e per il momentopreferirei spendere per altre cose. inoltre voglio sempre essere in condizione di gestire la barca da solo. Detto cio quanto secondo voi puo essere utile un gen cosi ridotto tenendo anche presente che il genoa è di ben 50 m2?
la mura in alto o in basso . pensavo di murarlo issandolo tutto su perche diminuivano i rischi di incaramellamento e che la gestione fosse facilitata dalla vela tutta in alto. mi sbaglio? leggendo qui sembra di si. o no?
Smile

Se ci dai un po' di misure (SLU-SLE-SF) e ci dici dove esce la drizza (ISP), ti possiamo essere più precisi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-10-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.353
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #15
Gennaker in prestito
La barca è un oceanis 411 e il gennaker era montato su un 311 . le misure che ho sono queste

I 14,40
j 4,93

ISP equivalente alla J

la drizza gen esce in testa d albero la mura è su un bompressino sul musone o direttamente sul musone.
le misure che sbagliando ricordo del 311 sono I 12 e J 4

non so dirti di slu slurp e slap SmileBlushBlush

grazie vedi che puoi fare
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:sergiot ha scritto:

Ho un problema quasi identico.
ho una barca di 12 mt il gennaker dovrebbe essere di almeno 100m2. fatto sta che ho un gennaker di 6570 m2 e per il momentopreferirei spendere per altre cose. inoltre voglio sempre essere in condizione di gestire la barca da solo. Detto cio quanto secondo voi puo essere utile un gen cosi ridotto tenendo anche presente che il genoa è di ben 50 m2?
la mura in alto o in basso . pensavo di murarlo issandolo tutto su perche diminuivano i rischi di incaramellamento e che la gestione fosse facilitata dalla vela tutta in alto. mi sbaglio? leggendo qui sembra di si. o no?
Smile

Se ci dai un po' di misure (SLU-SLE-SF) e ci dici dove esce la drizza (ISP), ti possiamo essere più precisi.
ciao

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-10-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Gennaker in prestito
@sergiot
Ti avevo chiesto le misure del gen piccolo, poi hai confuso la ISP con la TSP, inoltre non credo che il 311 abbia una J di 4 metri, sarà attorno ai 3,70.
Comunque ho capito ugualmente che c'è troppa differenza tra le due imbarcazioni e sprattutto troppa differenza di peso: 3500kg contro 8500kg. Se la vela è già in tuo possesso, regolati come detto sopra, sperando che non scoppi, se invece volevi farci un pensierino, meglio lasciar perdere.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-10-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.353
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #17
Gennaker in prestito
hai ragione la j è 3.40
poi ho trovato questi dati non so se possono servire naturalmente parlo del 311.

sl12.10 sf 6,24 smg7,89 isp12,50 spl3,50

la vela è gia mia
grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-10-2012 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Gennaker in prestito
Citazione:sergiot ha scritto:
hai ragione la j è 3.40
poi ho trovato questi dati non so se possono servire naturalmente parlo del 311.

sl12.10 sf 6,24 smg7,89 isp12,50 spl3,50

la vela è gia mia
grazie

Le misure in rosso probabilmente si riferiscono allo spi e non al gen. Comunque, visto che la vela è già in tuo possesso, dovresti prendere le misure dei tre lati più la misura intermedia presa tra le metà delle due cadute; altra cosa importantissima è la grammatura.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-10-2012 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.353
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #19
Gennaker in prestito
La grammatura e 0,75 per il resto vedro ciao grazie



ote]einstein ha scritto:
Citazione:sergiot ha scritto:
hai ragione la j è 3.40
poi ho trovato questi dati non so se possono servire naturalmente parlo del 311.

sl12.10 sf 6,24 smg7,89 isp12,50 spl3,50

la vela è gia mia
grazie

Le misure in rosso probabilmente si riferiscono allo spi e non al gen. Comunque, visto che la vela è già in tuo possesso, dovresti prendere le misure dei tre lati più la misura intermedia presa tra le metà delle due cadute; altra cosa importantissima è la grammatura.
ciao
[/quote]

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-10-2012 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.353
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #20
Gennaker in prestito
La grammatura e 0,75 per il resto vedro ciao grazie



ote]einstein ha scritto:
Citazione:sergiot ha scritto:
hai ragione la j è 3.40
poi ho trovato questi dati non so se possono servire naturalmente parlo del 311.

sl12.10 sf 6,24 smg7,89 isp12,50 spl3,50

la vela è gia mia
grazie

Le misure in rosso probabilmente si riferiscono allo spi e non al gen. Comunque, visto che la vela è già in tuo possesso, dovresti prendere le misure dei tre lati più la misura intermedia presa tra le metà delle due cadute; altra cosa importantissima è la grammatura.
ciao
[/quote]

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-10-2012 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)