Rispondi 
autopilota raymarine
Autore Messaggio
mimiti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
autopilota raymarine
Ciao a tutti,
quest'estate il mio buon vecchio autopilota NECO e definitivamente deceduto...
in pratica l'attuatore idraulico con motore a rotazione continua funziona correttamente, ma il sistema di controllo ha definitivamente perso la bussola. Dopo 35 anni di onorata carriera direi che può andare in pensione.
la barca in questione è un koala 50 del '75 armato ketch cutter con timoneria idraulica ed una stazza di 25ton.
come dicevo la parte idraulica funziona perfettamente,
la mia intenzione sarebbe rimuovere tutta l'elettronica e installare il tutto nuovo.
ho una spiccata predilezione per la strumentazione raymarine (radar e gps sono raymarine appunto) vorrei quindi cercare di mettere insieme un autopilota recuperando i componenti usati.

mi piacerebbe mettere insieme un sistema così composto:

cruise computer (ne ho trovati un sacco ma non ho idea del modello)
controller in carteggio (
controller wireless (da portarmi in pozzetto ed in giro)
bussola (già presente perchè acquistata con uno stock anni fa)

Domanda: qualcuno sa darmi delucidazione in merito agli infiniti modelli e come mettere in comunicazione il tutto?

inoltre; di recente anche il radar fa un pò di capricci, ha una quindicina d'anni, nel passare da una scala all'altra devo risettare completamente GAIN, SEA, TUNER in particolare, se non setto manualmente quest'ultimo la lettura è discontinua fornendo un'immagine del targhet a fettine, scomparendo addirittura per intere passate per poi ricomparire sempre a spicchi discontinui di circa 5°.
ho anche provato a sostituire il display ma niente esattamente uguale.
una volta settato manualmente tutto funziona perfettamente con immagini pulite e precise, a ad eccezzione della scala a 3nm ove è impossibile ottenere una lettura.

Ovviamente se le mie finanze lo permettessero mi rivolgerei ad un bel cantiere ove acquisterei e FAREI installare tutto nuovo, anche se di concetto non amo l'idea del tutto integrato; ma come detto devo arrangiarmi con gli strumenti scartati dagli amanti dell'hi teck di ultima generazione, scelta già perpetrata in passato e direi con ottimi risultati.

grazie in anticipo per l'attenzione,
e buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2012 01:00 da irruenza.)
25-09-2012 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
autopilota raymarine
Citazione:Messaggio di mimiti
Io ho tutto Ray e ritengo il rapporto prestazione/prezzo/servizio corretto.
Tutti gli elementi oltre all'interfaccia proprietaria Seatalk hanno anche NMEA.

Se dovessi pensare a risolvere problemi di compatibilità tra X ed Y ....mi darei al golf.
25-09-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
autopilota raymarine
Dopo essere passato da Raymarine a Nexus.... mi rendo conto finalmente di cosa sia la 'strumentazione'...!!!! Big GrinBig GrinBig Grin

Vero che io ci faccio solo regate, però...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2012 01:19 da irruenza.)
25-09-2012 01:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
autopilota raymarine
Citazione:Messaggio di mimiti
Diffido dall'elettronica in barca, figurarsi di quella usata da altri....

Coi tempi che corrono io mi farei un bel giro su qualche sito come raydirect.co.uk e guarderei tra bundle e fine serie dove si esaurirebbe il mio budget. Poi proverei a vedere qualche canale 'non convenzionale' (distributore, importatore, ecc.) per qualche sconticino in piu'.

L'istallazione e' solo questione di ore da dedicarci, le barche sono tutte ampiamente predisposte (lo era il mio Cometino nel 1989....) e i manuali sono a prova di 'fool'.
Certo bisogna leggerseli.

Quest'anno ho girato per 6 settimane le ioniche e ho fatto andata e ritorno dalla toscana senza problemi a VHF, GPS, Cartografico, strumentazione varia, AIS.
A parte l'AIS, tutto ha 6 anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2012 01:57 da umeghu.)
25-09-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimiti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
autopilota raymarine
Citazione:irruenza ha scritto:

Dopo essere passato da Raymarine a Nexus.... mi rendo conto finalmente di cosa sia la 'strumentazione'...!!!! Big GrinBig GrinBig Grin

Vero che io ci faccio solo regate, però..
ioio le regate propprio non so che sono,
per sei mesi l'anno navigo da solo ed in compagnia, spesso di notte.
non conosco le esigenze di regata, ma per solidita impermeabilita e semplicita i prodotti ray li trovo buoni. anche brouks e gethause li trovo molto ben costruiti è dal 75 che vanno e sono ancora veramente perfetti.
il problema sono i costi delle cartucce delle carte,c map nt+ ma cercando in rete si trovano a buon prezzo.
25-09-2012 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimiti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
autopilota raymarine
Ok i consigli sono buoni, ma,
con maggior precisione, quali modelli comprare???
ve ne sono veramente molti...
25-09-2012 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
autopilota raymarine
Citazione:Messaggio di mimiti
Ciao a tutti,
quest'estate il mio buon vecchio autopilota NECO e definitivamente deceduto...
in pratica l'attuatore idraulico con motore a rotazione continua funziona correttamente, ma il sistema di controllo ha definitivamente perso la bussola. Dopo 35 anni di onorata carriera direi che può andare in pensione.
Mimiti,
so di essere OT, ma sarei interessato ai componenti Neco che scarti. Ti ho mandato una e-mail.

Daniele
25-09-2012 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
autopilota raymarine
Ciao,
se vuoi montare un course computer Raymarine questi si differiscono per tensione e corrente.. Scelta la tensione la prima cosa che devi fare è misurare l'assorbimento della pompa oleodinamica quando va su by-pass (fine corsa)..quella è approssimativamente la corrente massima che assorbirà il tuo attuatore e dunque hai il primo parametro per scegliere l'elettronica, poi ci sono gli optional, alcuni modelli (la serie 'G') aveva il sensore Gyro che permetteva una risposta più veloce alle variazioni improvvise di rotta. Così ad occhio per la misura della tua barca direi un S3 con o senza Gyro dei modelli precedenti agli attuali SPX, e dei modelli ancora precedenti sicuramente un 300... Degli attuali invece un SPX 30.
Saluti,
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
02-10-2012 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
autopilota raymarine
Ho un S2 Raymarine da otto anni, traversate oceaniche, navigazioni impegnative e tante miglia, soddisfatto a volte mi sembra che governi meglio di meSmileSmile
Naturalmente il Jonathan è più piccolo e ho un attuatori meccanico, credo che il consiglio per S3 sia centrato.
B.v.
02-10-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimiti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
autopilota raymarine
grazie ragazzi,
ero via e leggo ora i vostri consigli,
negli anni passati ho visto l'amperometro (analogico) mostrare valori intorno ai 10A nel funzionamento dell'attuatore, a novembre tornerò in barca x lavori di meccanica e verificherò in modo più preciso l'assorbimento.
per quanto riguarda la tensione penso di rimanere su 24V (quella dell'attuatore) anche se dispongo anche di linee a 12V. Scelta dettata per un'omogeneità controllo/attuatore.
a questo punto vedrò di cercare i componenti usati...
grazie ancora!
e buon vento.
19-10-2012 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 129 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 358 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 494 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 523 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 462 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 412 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.117 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.872 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 476 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.821 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)