Rispondi 
polari first 211
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
polari first 211
Carissimi abbiate pietà di me e armatevi di pazienza, spiegatemi per bene il diagramma polare e fatemi capire bene il concetto di vmg ottimale per raggiungere la boa di poppa il più velocemente possibile, col solo genoa..
Grazie



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
24-10-2012 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
polari first 211
Citazione:Messaggio di nedo
Carissimi abbiate pietà ..


non posso esprimere tutto quello che penso delle polari di progetto, quelle generate coi vpp come queste.

praticamente descrivono uno scoglio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



ho tracciato delle righe azzurre sulle tangenti al diagramma!
una sola tra 10 e 12 nodi di tw
esse rappresentano la migior vmg riferita al diagramma!
nell' incrocio con la riga che rappresenta le velocita hai la massima vmg, poco piu di 3 nodi con 10 di vento, che corrisponde nell' intersezione con il semicerchio che rappresenta le velocita ad una vt (velocita target) di 5 nodi!
il barchino sembra rasentare i 7 nodi al traverso con 12 di vento ma riesce a spuntare la massima wmg intorno a 5 nodi con un angolo sul reale di 165 gradi ed una vt di 5,5!
ci ho vinto di tutto con quel barchino, ricordo prestazioni piu alte in tutte le andature, queste polari sono sbagliate!

ma torniamo all' uso:
se queste polari fossero giuste potresti estrarre delle vt per bolina e poppa come ti ho spiegato e fregandotene delle tue sensazioni di bolina:
orzare se la velocita e' piu alta e poggiare se piu bassa della vt prevista per il vento di quel momento!
in poppa e' uguale ma con l' orzapoggia rovesciato!

prima di impazzire a cercarti qualcosa di meglio prova ad usarle come riferimento, e vedi di trovartele da solo le vt relative al vento, alle tue vele e al tuo modo di portare la barca,di fare e sommozzare la carena, di vuotarla, di raddrizzarla, di mettere il fuoribordo ecc.. come esercizio e' comunque molto utile!(le ore di volo sono sempre importanti!)
un modo sempre utilizzabile se hai un gps e' mettere un 'go tu' su un punto molto lontano in direzione del vento e cercare la velocita che piu fa aumentare la vmg!
grazie per il carissimo e buon vento.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 03:33 da ZK.)
25-10-2012 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
polari first 211
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Messaggio di nedo
Carissimi abbiate pietà ..


non posso esprimere tutto quello che penso delle polari di progetto, quelle generate coi vpp come queste.

[u]praticamente descrivono uno scoglio:[u]



ci ho vinto di tutto con quel barchino, ricordo prestazioni piu alte in tutte le andature, [u]queste polari sono sbagliate[u]!

ma torniamo all' uso:
in poppa e' uguale ma con l' orzapoggia rovesciato!

un modo sempre utilizzabile se hai un gps e' mettere un 'go tu' su un punto molto lontano in direzione del vento e cercare la velocita che piu fa aumentare la vmg!
grazie per il carissimo e buon vento.

Zk grazie per esserti preso a cuore la mia preghiera Wink
Non capivo perchè non trovavo rispondenza tra quanto tracciato e la realtà, hai ragione quando dici che effettivamente le prestazioni medie sono superiori e questo senza considerare le condizioni vento mare del momento.
Non disponendo della stazione del vento, facco riferimento a quanto ascoltato per radio dal posa boe che rivolgendosi al comitato dava 8 nodi sulla boa al vento, ti garantisco che sul lato buono ho letto sul gps velocità anche superiori a 5 nodi, così stretto da inquadrare la boa giusto al centro del pulpito di prua, mio figlio al timone, dopo la virata era perplesso, papà non la prendiamo ..Wink
Al traverso col solo genoa, che poi non è in quanto è un 105 %, si mantiene su valori non entusiasmanti e poi di poppa rispetto a barche con genoa importanti perdo tutto il vantaggio accumulato di bolina, quasi 3,5 nodi li ho visti sempre cosa che il grafico li riporta con lo spi ..
Farò come consigli quindi, il goto è un buon suggerimento per allenarsi al sistema orza e poggia.
Devo imparare a conoscerla meglio la piccola questo è sicuro.Wink
Grazie ancora e buon vento anche a te !!! Tongue
25-10-2012 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
polari first 211
in poppa lo devi portare come una derva, sbandato sopravento piu che puoi, senza spi la miglior vmg sara ad un agolo piu orzato, non aver paura ad orzare un po sopra al target, l' importante e' che tu abbia velocita per scendere sulle raffiche anche in fil di ruota!
uno dei grandi limiti di tutte le polari e' che rappresentano un mare statico.. e il mare e' tutt' altro!
ti devi organissare due livelli di barber per fare le regatelle a vele bianche:
uno per la bolina che ti permetta di svergolare il focchetto con poca aria (portare la bugna interna al carrello) ed uno per la poppa che porti la bugna in avanti e fuori, all' inizio mi maledirai ma appena ci pigli la mano questa doppia complicazione ti dara un passo strepitoso. di bolina con poca aria.. devi sbandarla finche il timone non diventa orziero.. ha la tendenza alla poggia quando sta dritto il 21 e non si riesce a correggerlo regolando l' albero ne tirando su il timone sopravento.
ultima cosa.. e' fastidiosissimo ma.. lascia un po di gioco sulle pale quando regoli la convergenza, eviti di stroncare gli snodi (delicatissimi e di plastica) ma soprattutto eludi i problemi di convegenza delle pale.. c'e' qualcosa di sbagliato nel' angolo di camber per cui come le regoli le regoli trovi sempre una situazione in cui sono convergenti o divergenti!
timonare col gioco sul timone e' una rogna ma tanto qella zona di stallo te la ritrovi comunque se le pale non sono perfettamente allineate!

amare le donne, dolce il caffe.
25-10-2012 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
polari first 211
Citazione:ZK ha scritto:
ti devi organissare due livelli di barber per fare le regatelle a vele bianche:

uno per la bolina che ti permetta di svergolare il focchetto con poca aria (portare la bugna interna al carrello) ed uno per la poppa che porti la bugna in avanti e fuori, all' inizio mi maledirai ma appena ci pigli la mano questa doppia complicazione ti dara un passo strepitoso.

Come vedi da queste parti non si dorme, intanto mi sono realizzato questi anelli sulla falsa riga degli antal da inserire nelle scotte, sono in delrin, al momento per provare penso vadano più che bene, intanto organizzo il giro per le andature portanti dove soffro maggiormente ....farò sapere ...ciao e grazie ancora ..Wink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-10-2012 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
polari first 211
bravo nedo!
alla prima che vinci.. metti qua la foto della coppetta a conclusione del 3d!

amare le donne, dolce il caffe.
26-10-2012 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Polari Gladiateur 33 cerco GLADIATEUR 33 8 2.036 20-03-2023 11:47
Ultimo messaggio: gava
  Polari Comet 33 tmp 6 1.284 04-08-2021 12:37
Ultimo messaggio: tmp
  polari comet 7.70 styb2004 4 1.168 04-10-2020 17:27
Ultimo messaggio: styb2004
  Confronto polari Hanse342-Hanse 388 Scetti 14 2.726 20-09-2019 09:42
Ultimo messaggio: Scetti
  Polari Sun Odyssey 37 Lanfranco 8 3.441 11-09-2019 15:14
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Grafici polari GRECALE I 7 1.801 11-08-2019 18:23
Ultimo messaggio: LiberaMente
  polari Sun Odyssey 40 Pepi 2 1.206 21-09-2018 23:29
Ultimo messaggio: Navax
  Polari deriva France WLF Sailing Team 8 1.970 17-04-2018 17:24
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Polari GS 43 B&C Chimera 4 2.176 17-06-2017 19:46
Ultimo messaggio: Chimera
  Polari Sun Odyssey 35 masa66 18 5.122 06-03-2017 18:47
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)