Rispondi 
problema dopo cambio elica
Autore Messaggio
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
problema dopo cambio elica
Ho cambiato le pale della Radice abattibile perchè troppo scarica, (andavo sopra i 3600 giri/m di 300 giri), anche perchè era per il vecchio motore yanmar 9 cv ed ora ho il nuovo yanmar 15.
La vecchia elica ha il diam.14 mentre il passo non si legge.
Radice, data la lunghezza galleggiamento, peso giri max motore ecc. mi ha fornito le pale con d.15 passo 10.
Prova in mare con elica che spinge bene sia avanti che retro, assenza vibrazioni, velocità buona, e giri max 3400.
Ma vengo al problema:
a 3100-3200 giri inizio a sentire un fischio (risonanza?).
Può essere che il maggior diam., 1 cm per pala possa innescare delle turbolenze con la carena?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 03:21 da irruenza.)
03-08-2010 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
problema dopo cambio elica
Citazione:Messaggio di fillis
CUT...
Ma vengo al problema:
a 3100-3200 giri inizio a sentire
Inizi??? Con quell'elica a 3100-3200 sei alla massima potenza continuativa...I fischi sembrano sia di moda in questo periodo...fischiano i caricabatterie e un paio di eliche...Big GrinBig GrinBig Grin e sull'esoterico non sono ferrato Big Grin
Per la salute del motore,se il tuo nuovo 15 ha l'invertitore standard
(RR 2,62 avanti 3,05 indietro) era meglio la vecchia elica...meglio 300 in piu che 200 in meno... ma oramai...
03-08-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
problema dopo cambio elica
ho il sail drive sd20 della yanmar, ed i dati li avevo già trasmessi a eliche radice e sulla base di tutto hanno calcolato il diam e passo
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Messaggio di fillis
CUT...
Ma vengo al problema:
a 3100-3200 giri inizio a sentire
Inizi??? Con quell'elica a 3100-3200 sei alla massima potenza continuativa...I fischi sembrano sia di moda in questo periodo...fischiano i caricabatterie e un paio di eliche...Big GrinBig GrinBig Grin e sull'esoterico non sono ferrato Big Grin
Per la salute del motore,se il tuo nuovo 15 ha l'invertitore standard
(RR 2,62 avanti 3,05 indietro) era meglio la vecchia elica...meglio 300 in piu che 200 in meno... ma oramai...
03-08-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
problema dopo cambio elica
Citazione:fillis ha scritto:
ho il sail drive...CUT...
scusami,non ho pensato all'SD per il tuo dubbio sullo scarso spazio tra elica e carena.Solitamente con l'SD non e' un problema,quindi ho dato erroneamemente per scontato la linea d'asse.
Comunque l'SD20 ha 2,65:1 quindi la sostanza non cambia.
L'importante che tu tenga conto di quei 200 giri in meno...3100 e' gia' un regime vicino al massimo!!Quello che c'e' scritto sul libretto di istruzioni,(regime max continuativo 3450g/m) [u]non vale piu'[u]Big Grin e quando l'elica o la carena saranno sporchi i 200 in meno diventeranno 400 o 500 e il regime di crociera deve essere proporzionalmente ridotto se ci tieni al tuo nuovo motore...Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2010 20:26 da Marcox.)
03-08-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
problema dopo cambio elica
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:fillis ha scritto:
ho il sail drive...CUT...
L'importante che tu tenga conto di quei 200 giri in meno...3100 e' gia' un regime vicino al massimo!!Quello che c'e' scritto sul libretto di istruzioni,(regime max continuativo 3450g/m) [u]non vale piu'[u]Big Grin e quando l'elica o la carena saranno sporchi i 200 in meno diventeranno 400 o 500 e il regime di crociera deve essere proporzionalmente ridotto se ci tieni al tuo nuovo motore...Big Grin
Ok ma forse non ho specificato bene la cosa, ovvero il max dei giri 3600 li raggiungo, solo che ho diminuito l'andatura poichè a 3400 giri ho avvertito questo strano fischi che prima anche se tirato a 3800 giri con vecchia elica non faceva.
Il meccanico pensa possa essere dovuto ad una cavitazione ma prima verrà a provare.
Può essere che quando ho cambiato la cuffia del sd, il foro di passaggio (prima chiuso con resina e tessuto) è stato chiuso con un foglio di fibra di carbonio e ora con la pala dell'elica più lunga mi crea una turbolenza e risonanza? bho forse ho detto una boiata? scusatemi.
04-08-2010 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
problema dopo cambio elica
sono riuscito s leggere il passo della vecchia elica: diam 14 P 10.
Ora visto che mi hanno calcolato e venduto una diam.15 P 10 e forse il diametro è troppo grande, per avere la stessa spinta e giri che passo dovrebbe avere una elica con diam.14?
04-08-2010 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
problema dopo cambio elica
Trovo solo ora questa discussione alla quale mi associo perche ho avuto, ho tutt'ora, lo stesso problema.
A luglio, in partenza per le vacanze, ho notato un fischio provenire dall'elica.
Cominciava da 1500 Rpm motore aumentando di intensità fino a 2000Rpm motore (non conosco il rapporto dell'invertitore).
Il tecnico di Radice, interpellato telefonicamente, ascoltando il fischio al telefono, mi disse che è caratteristico delle eliche con il bordo di uscita a cui manca una certa lavorazione oppure è incompleta. Decido di credere a quanto mi dice ma di verificare rimontando la vecchia elica che non manifestava questo problema.
A tutt'oggi non sono ancora riuscito a cambiare l'elica ma, facendo mente locale, ho ricordato che il 'fischio' si manifestava in queste condizioni:
- luglio: 1500-2000 Rpm, acqua T°C 28,5
- agosto: 1700-2000 Rpm, acqua T°C 27
- fine agosto: 1800-2000 Rpm, acqua T°C 25
- settembre: nessuna manifestazione, T°C 23.
Prima considerazione: la densità dell'acqua varia in funzione della temperatura, le turbolenze e relativi vortici sul bordo di uscita delle pale sono funzione della densità.
Seconda considerazione: le turbolenze che provocano la risonanza sono innescate dal profilo del bordo di uscita. Questo profilo, come suggetito da Radice, dovrà essere completato o corretto.
Purtroppo la verifica di quanto ho scritto, praticamente, la posso fare solo al prossimo varo.
Questo è quanto.
Per maggior informazione degli interessati.
Ciao a tutti.
25-09-2010 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
problema dopo cambio elica
Allora premesso che:
-fatta verifica con meccanico a bordo in navigazione e conclusione che l'invertitore funziona perfettamente così come il motore (e vorrei vedere motore nuovo con 25 ore);
-diametro e passo corretti, giri motore yanmar 3600 e a massima potenza raggiunto giri 3600/3700 con max velocità 6,7 kn (lung. gall.7,70);
-il fischio dell'elica si manifesta a circa 3200/3300 giri e la prima volta che ho udito tale fischio per paura ho diminuito il regime pensando a problemi al sail drive;
-con il meccanico a bordo, una volta tolta la testa dal vano motore e sail drive (dove non avvertiva nessun fischio) e salito in pozzetto, abbiamo constato che oltrepassando questa soglia di giri portando il motore al massimo, man mano la barca accellerava e raggiungeva la sua massima velocità, il fischio diminuiva per poi sparire.
Conclusioni fra cantiere e meccanico ambeude di fiducia, potrebbe essere una leggera turbolenza dovuta al diam. maggiore dell'elica.
Estate trascorsa con crociera e lunghe smotorate senza vento tutto ok.
27-09-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
problema dopo cambio elica
Fillis,
come è finita la tua avventura con il fischio all'elica?
Hai avuto sviluppi?
Te lo chiedo perchè, al momento di smontare la mia elica (stesso problema) per farla verificare, ho scoperto che era montata 'a zero', senza essere 'tirata a ferro'.
Ovvero, il dado di bloccaggio era libero (fermato dalla coppilia) e l'elica, pur non avendo gioco apparente, è uscita a mano (dall'accoppiamento conico) senza estrattore.
La cosa mi ha fatto pensare che, forse, sottoposta a carico, si è prodotto gioco nell'accoppiamento elica-albero, sufficiente a generare vibrazioni.
Fammi sapere.
Grazie
Saluti
31-01-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
problema dopo cambio elica
Allora da tecnico il mio pensiero è il seguente, essendo un elica con la testa della pala tagliata quando raggiungi un certa velocità la pala comincia a cavitare e la cavitazione fa cantare l'elica la quale trasmette il suono in coperta.
Se l'elica è stata verniciata si dovrebbe vedere dove si innesca il fenomeno perchè la pressione è così forte che lascia una strisciata lucida o anche porosa come sabbiata sulla pala.
Il punto dove si innesca il fenomeno è il punto da correggere, forse da assottigliare lo spigolo di entrata forse una leggera gobba sulla superficie.
Sulle barche molto potenti le eliche alla lunga si bucano
31-01-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
problema dopo cambio elica
Allora, passata a nuttata... modificato il profilo dell'elica: scomparso il problema.
Sono passati alcuni mesi, da quando il tecnico di Radice (che ringrazio per coteria e professionalità) ha ritoccato il profilo dell'elica. In seguito a questa piccola modifica lo sgradevolissimo fischio è scomparso.
Ecco i dettagli nelle foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 19:37 da S.Barbara.)
24-09-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
problema dopo cambio elica
Citazione:S.Barbara ha scritto:
Allora, passata a nuttata... modificato il profilo dell'elica
Vero. Si fa così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
30-10-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 143 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.574 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 838 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.317 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.940 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 372 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 981 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 801 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.972 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 544 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)