Rispondi 
Olio di colza
Autore Messaggio
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Olio di colza
Scusate la curiosità, ma ho trovato solo una discussione del 2007...

mi ha detto il meccanico che nei diesel non common rail va benone, solo con qualche accortezza di pulizia periodica, ma che oggi come oggi hanno alzato il prezzo anche di quello.

Qualcuno che ha in barca motori diesel non common rail lo usa e con quali risultati, a parte l'odore di fritto dallo scarico?42Big Grin
02-11-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
Olio di colza
Non mi sembra un grande idea, visto che il problema principale dei Diesel marini è proprio quello di tenere il più pulito possibile il circuito di alimentazione.
Tutto quello che va in direzione contraria lo scarterei a priori a prescindere dal risparmio, l'affidabilità in mare non ha prezzo.
Ma ovviamente è un mio pensiero personale, non di un tecnico.

BV
02-11-2012 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Olio di colza
Sò che il diesel gira con qualunque tipo di olio.
Prova a farti amico qualche ristoratore cinese ed andrai a gratis...
....
Però se ti beccano, ti friggono per le accise non pagate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 22:30 da Temasek.)
02-11-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Olio di colza
Ma ne vale la pena?
Facciamo i conti della serva per una barca a vela:
Supponiamo di fare 200 ore di motore all'anno, significa consumare circa 400 litri di gasolio.
L'olio di colza non può essere usato puro ma in proporzione 70% gasolio 30% olio di colza.
Il 30% su 400 litri sono circa 120 litri di gasolio risparmiato.
Poichè anche l'olio di colza ha un suo costo possiamo ipotizzare di risparmiare 1.2€ al litro che moltiplicato per 120 litri fa circa 150€ all'anno.
Se come dici, bisogna avere ' qualche accortezza di pulizia periodica' mi dici quanto hai risparmiato alla fine di un anno?
02-11-2012 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Olio di colza
Tutti gli olii vegetali funzionano sul diesel ma avendo chi più chi meno degli insaturi tendono a formare polimeri che prima o poi bloccano le fasce e le valvole.

Infatti gli eco-diesel sono formulati con olii vegetali previo un trattamento di idrogenazione per eliminare gli insaturi e rettificati per eliminare basso ed altobollenti e con l'aggiunta di additivi specifici.

Certo con un vecchio motore da buttare puoi provare finchè và! Io non rischierei con quello della barca in cui poi hai l'alternativa di fare il pieno di buon gasolio senza Iva ed accise (costa la metà) se navighi molto e vai in alto mare o in paesi extracomunitari (Croazia, Tunisia, etc.)

Se è per andare fuori a fare il bagno lascia perdere!

Big GrinBig GrinBig Grin
03-11-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Olio di colza
Funziona anche con olio extravergine di oliva? non lo dico per risparmiare ovviamente, ma metti che sono in vacanza e per distrazione rimango senza gasolio. Io mio con un litro viaggia per oltre un'ora, verrebbe bene per entrare e manovrare in un porto Big Grin
03-11-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Olio di colza
Tempo fa incontrai un inglese che usava olio vegetale da vario tempo ma mi spiego' di avere modificato l'impianto installando un secondo piccolo serbatoio. Nel serbatoio di maggiore dimensione teneva l'olio (olio di scarto di friggitoria) filtrato e miscelato con un po' di gasolio e nel serbatoio piu' piccolo teneva gasolio puro, all'accensione del motore lavorava con il serbatoio di gasolio puro commutando poi sull'altro dopo un po' a motore caldo, prima dello spegnimento tornava al gasolio per qualche minuto.
Diceva che questa macchinosita' gli evitava di avere difficolta' di avviamento e permetteva di eliminare i depositi carboniosi che aveva riscontrato lavorando solo con olio, gli permetteva pure di non gironzolare nei porti con 'odore di patatine' perche' cosi' operando l'olio veniva utilizzato solo in mare aperto.
A me sembra (per una barca a vela che non ha importanti consumi) una complicazione eccessiva comunque a fronte di un vantaggio non tanto grande (trascurando il rischio di una improbabile contestazione sulle accise non pagate).
03-11-2012 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zi pi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
Olio di colza
in mare non si puo rischiare (e poi per pochi spiccioli) facciamo cosi il diesel funziona contutto ma non ne vale la pena . e poi abbiamo una bella velaSmile:cool:buon ventoSmileCool
04-11-2012 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
Olio di colza
Quoto tutti quelli contrari all'utilizzo dell'olio in barca (a meno di cucinare). Se proprio vuoi risparmiare prova a valutare un impianto ad HHO, anche se in barca dove i motori sono collocati in spazi chiusi anche se ventilati (dove però la ventilazione potrebbe interrompersi senza che ce ne accorgiamo) e visti i consumi in gioco,forse non ne vale la pena.
04-11-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
Olio di colza
preferisco l'olio di gomitoCoolo l'olio solare
04-11-2012 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea61 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #11
Olio di colza
io metto le cozze,costano un pochino ma emanano un profumo...
06-11-2012 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #12
Olio di colza
grazie x le delucidazioni e la solita simpatia!Wink42

era x capire dai più esperti...
06-11-2012 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Olio di colza
pare che i biodiesel favoriscano la proliferazione dei batteri e delle impurita' per le quali spendiamo tanti eurini in filtri e additivi...

pare inoltre che tutti i gasoli attuali (esclusi forse i bludiesel e similari) siano tagliati con percentuali variabili, introno al 5%, di biodiesel

Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2012 19:36 da alx.)
06-11-2012 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vertigine Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
Olio di colza
bo!!! forse nei motori new generation è meglio non usarlo, ma io nel mio gozzo ho un Arona del 1968 che ho sempre mandato avanti ad olio ( solo raramente a nafta)

sam
06-11-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #15
Olio di colza
Citazione:alx ha scritto:
pare che i biodiesel favoriscano la proliferazione dei batteri e delle impurita' per le quali spendiamo tanti eurini in filtri e additivi...

pare inoltre che tutti i gasoli attuali (esclusi forse i bludiesel e similari) siano tagliati con percentuali variabili, introno al 5%, di biodiesel

Wink

si in effetti il gioco non vale la candela... anzi meglio sarebbe a volte usare i carburanti speciali o aggiungere additivi pulenti per mantenere il motore in buono stato!Smiley14
08-11-2012 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Olio di colza
si in effetti il gioco non vale la candela... anzi meglio sarebbe a volte usare i carburanti speciali o aggiungere additivi pulenti per mantenere il motore in buono stato!
========================================================================
Parole sacrosante!
08-11-2012 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #17
Olio di colza
Attenzione a fare queste prove , si rischia di intasare tutto perchè già una parte del gasolio rimane incombusta, con l'olio di colza questa percentuale aumenta e il tutto va ad intasare l'exhauster riser che già si intasa per conto suo nel normale uso e poi la successiva marmitta per via della miscela di acqua e fumi di scarico
se uno si vuole fare del male mi sembra la strada giusta.
09-11-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #18
Olio di colza
per risparmiare cercate di andare a vela.... secondo me molti 'velisti' fanno più ore di navigazione a motore che a vela....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
09-11-2012 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
Olio di colza
Citazione:vertigine ha scritto:
bo!!! forse nei motori new generation è meglio non usarlo, ma io nel mio gozzo ho un Arona del 1968 che ho sempre mandato avanti ad olio ( solo raramente a nafta)

sam
Adesso che sai cosa rischi, vedrai....Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
11-11-2012 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 177 ieri 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 221 26-04-2024 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.291 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 339 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 631 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 544 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.364 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.272 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 183 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)