Rispondi 
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
Autore Messaggio
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
sul First 50 del mio amico è montata una trinchetta col sistema di strallo in dynema. Bene! Viene issata la vela e lo sforzo lo subisce tutto la puleggia in TA. Non c'è nessun tenditore.
A parte il dubbio che possa avere troppa catenaria , ma vi chiedo , secondo voi lo sforzo che deve fare la puleggia non è eccessivo?
Evidentemente il progetto ne avrà tenuto conto ma sono curioso del vostro parere
10-11-2012 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
ci vorrebbe come minimo una drizza 2:1 e lo strallo in vectran e non in dyneema... e anche con queste soluzioni, sarà difficile avere abbastanza tensione per uno strallo di trinchetta
10-11-2012 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
Citazione:Messaggio di stevern
sul First 50 del mio amico è montata una trinchetta col sistema di strallo in dynema. Bene! Viene issata la vela e lo sforzo lo subisce tutto la puleggia in TA. Non c'è nessun tenditore.
A parte il dubbio che possa avere troppa catenaria , ma vi chiedo , secondo voi lo sforzo che deve fare la puleggia non è eccessivo?
Evidentemente il progetto ne avrà tenuto conto ma sono curioso del vostro parere
non credo che il problema sia il carico sulla puleggia, anche se non gode di sicuro, il fatto è che una trinchetta armata così non serve a niente, ti fa sbandare la barca più di un fiocco e non rende
10-11-2012 18:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di stevern
sul First 50 del mio amico è montata una trinchetta col sistema di strallo in dynema. Bene! Viene issata la vela e lo sforzo lo subisce tutto la puleggia in TA. Non c'è nessun tenditore.
A parte il dubbio che possa avere troppa catenaria , ma vi chiedo , secondo voi lo sforzo che deve fare la puleggia non è eccessivo?
Evidentemente il progetto ne avrà tenuto conto ma sono curioso del vostro parere
non credo che il problema sia il carico sulla puleggia, anche se non gode di sicuro, il fatto è che una trinchetta armata così non serve a niente, ti fa sbandare la barca più di un fiocco e non rende

...e sono pienamente d'accordo! Io sto studiando il mio sistema e soldi permettendo lo realizzerò per la prossima estate. Ciao
10-11-2012 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
Ciao,
ho lo stesso sistema sulla mia, non è un F50, ma ha pur sempre un albero di 20 mt ed una trinca di 36mq, quindi di carichi in gioco ce ne sono.
Lo strallo è in Vectran antitorsione, la vela è cucita con una sacca su di esso.
In testa c'è una puleggia 2:1 per aumentare il carico e la puleggia nell'albero è di quella da carico.
Lo sforzo lo fa la drizza in misto spectra dyneema.

Per cazzare bene, devi mollare un poco il paterazzo.
Mettere bene in tensione la trinchetta e quindi cazzare nuovamente il paterazzo.

Max
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2012 21:53 da MaxT.)
12-11-2012 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
leggo solo ora questo post , credo di essere io l'amico a cui si riferisce Stevern , la mia trinchetta è esattamente quella ben descritta da MaxT , la monta come optional direttamente Beneteau . L'ho già usata molte volte in questi anni (la barca ne ha quasi 5),anche con venti molto forti ed ha fatto sempre egregiamente il suo lavoro , non fa assolutamente sbandare la barca perchè è enormemente più arretrata al centro rispetto al genoa terzarolato e rende egregiamente anche di bolina . L'unico problema che ho avuto riguarda il bozzello della drizza che era in composito ed una guancia si è criccata a causa delle torsioni laterali della drizza con vento forte . Problema risolto ,spero, montando un bozzello più robusto in metallo.
13-11-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
Citazione:MaxT ha scritto:
la drizza in misto spectra dyneema.

In misto branzino e spigole?? 42

BV
13-11-2012 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
Citazione:MaxT ha scritto:
....
In testa c'è una puleggia 2:1 per aumentare il carico e la puleggia nell'albero è di quella da carico.
...

Ciao Max,
ma la puleggia da carico è quella originale o la hai sostituita tu?
Sai che ho lo stesso sitema anche io, mi ero posto il dubbio ma non mi ero ancora mosso, visto che se ne parla approfitto.

Grazie
Pacman
13-11-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
Citazione:ma la puleggia da carico è quella originale o la hai sostituita tu?
Sai che ho lo stesso sitema anche io, mi ero posto il dubbio ma non mi ero ancora mosso, visto che se ne parla approfitto.

La puleggia è quella originale che ha messo beneteau se hai previsto la trinchetta come optional quando hai ordinato la barca.
E' in plastica, ma il carico che gestiscono è alto.
L'importante è avere il perno in acciaio.

Questo è quanto mi ha detto e fatto il tizio che l'ha montata.

La prossima settimana che ci sarà giù l'albero sarà un motivo in più per fare un controllo con un po' di calma.
13-11-2012 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
Personalmente non mi piace una soluzione così anche se comoda con ventone. Che non abbia mollato fino ad ora non é certo prova che non mollerà mai. Ci sono barche tenute assieme da duct tape e viti che sono lì da temop immemorabile ma tu ti fideresti?.

La puleggia per quanto robusta avrà un perno da 12 sollecitato a taglio e probabilmente su due guance in alluminio.

COme fai a mantenere la tensione con una 15ina di m di drizza che vanno dalla puleggia allo stopper? L'allungamento benché trascurabile c'é e sarà significativo.
13-11-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia
Si mi riferisco proprio alla barca del mio carissimo amico Il Capitano. Caro Giulio leggo che altri come me hanno qualche perplessità sull'efficienza e affidabilità a lungo termine di quel sistema, anche se so che tu l'hai sperimentata a lungo e con venti forti. Ciò nonostante rimango perplesso come già ebbi modo di farti notare quando ero a bordo da te! Mi sembra una soluzione un pò avventurosa fatta dal progettista, senza volermi sostituire nè alle sue conoscenze ne competenze. AD ogni modo nel pensare alla realizzazione del sistema a trinchetta sulla mia (411 Clipper) farò diversamente. A proposito pensavo di incontrarti a fine ottobre per veleggiare insieme e invece evidentemente i tuoi impegni te lo hanno impedito. Sarà per la prossima occasione, ne sarei felice di condividere con te una bella veleggiata sul tuo bolide da velocità! Ti chiamerò in privato per una serata che sto organizzando a Milano con altri amici per una bicchierata ( tu sai che mi sto riferendo alla mia Associazione) e mi farà piacere rivederti.Mi sembra che Scud sia del mio stesso parere, mentre MaxT che halo stesso sistema ha rinforzato proprio quello che misembra un punto critico. FAREI UN CONTROLLINO E NEL CASO RINFORZEREI. Ciao carissimoWinkWinkWink
13-11-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 30 1.101 28-04-2024 21:15
Ultimo messaggio: mickyaries
  Trinchetta bomata redstar 2 244 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 738 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.202 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.300 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.324 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 647 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.287 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.530 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.513 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)