Rispondi 
Spostamento luce di via.
Autore Messaggio
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Big Grin Spostamento luce di via.
Cari ADV,
vi pongo un quesito banale che però assume improvvisamente importanza quando si tratta di mettere mano sulla propria barca.

Mi piacerebbe tanto ricavare una seduta dal pulpito di prua... solo che c'è la luce di via in mezzo ai Palla 8Palla 8... e nel vero senso della parola!Occhio nero

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno di voi saprebbe dirmi che controindicazioni ci sarebbero se spostassi il tutto a prua, fuori dal pulpito? Ovviamente protetto da una 'gabbietta' in acciaio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti.
14-11-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.566
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
Spostamento luce di via.
intanto se il disegnino è opera tua, complimenti per il risultato.
comunque nessuna controindicazione, lo sto facendo fare anch'io sulla mia (ma perché erano messi davvero male, fissati con una fascetta metallica :blushSmile
devi far saldare una basetta in acciaio, opportunamente forata, sul punto individuato, naturalmente portarci i cavi dell'alimentazione elettrica ... non vedo nessuna controindicazione ...
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
14-11-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Spostamento luce di via.
Considera solo che mettendo due fanali separati, avrai due lampadine e doppio consumo.
14-11-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Spostamento luce di via.
In linea di massima nessun problema,l'unica cosa potrebbe essere il gennaker che ci potrebbe strisciare contro e strapparsi se murato al musone di prua.Se hai il bompresso non ci sono problemi.Smile

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2012 02:25 da JARIFE.)
14-11-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Spostamento luce di via.
dopo la modifica, attento ai 112,5* gradi a sinistra e a destra ,sia per il rosso che per il verde
Smile
14-11-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Spostamento luce di via.
Anche la base dello spi negli scarsi di vento tende a nascondersi l' sotto cmq si puo' fare...ma ti faccio una proposta indecente:
Perchè non metti la luce immediatamente sotto la seduta ?? CoolCool

Citazione:JARIFE ha scritto:
In linea di massima nessun problema,l'unica cosa potrebbe essere il gennaker che ci potrebbe strisciare contro e strapparsi se murato al musone di prua.Se hai il bompresso non ci sono problemi.Smile

BV
14-11-2012 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Spostamento luce di via.
Ma non è più facile in testa d'albero

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
14-11-2012 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.434
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
Spostamento luce di via.
la mia barca è più piccola, il pulpito è ad un solo 'piano'
ho messo semplicemente una tavoletta sopra, che serve anche per
scendere sulle banchine troppo alte.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-11-2012 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Spostamento luce di via.
Intanto grazie a tutti per le vostre impressioni.
Il Gennaker purtroppo non ce l'ho e, se dovessi prenderne uno, credo proprio che penserei anche al bompresso.
Lo spi, invece, ce l'ho e se dovesse incattivirsi la base rosicherei alquanto. Credo però che con una bella gabbietta tutta arrotondata intorno alla luce dovrei risolvere.
Spostarlo sotto la seduta... Ci sarebbe da pensarci, ho solo paura dell'ancora e di eventuali cime...
E, visto che ho pure disalberato per la stagione invernale, sarebbe interessante pure la luce in testa d'albero. Anche se parte della comodità sarebbe quella di riutilizzare lo stesso fanale... Però mica male....

Per legge, si può montare un'unica luce in testa su una barca immatricolata di 10,40m?
14-11-2012 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
Spostamento luce di via.
fino a 12 metri sì (mi pare...)
15-11-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Spostamento luce di via.
Nel 'REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE' dove si parla di luci si dice :

...omissis....
Regola 25. (Navi a vela in navigazione e barche a remi).

a) Una vela in navigazione deve mostrare:
i) i fanali laterali;
ii) il fanale di poppa.
b) In una nave a vela di lunghezza inferiore a 20 metri i fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa dell'albero dove possa essere meglio visto.
c) Una nave a vela in navigazione oltre ai fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola, può mostrare in testa o presso la testa d'albero, dove possono essere meglio visti, due fanali visibili per tutto l'orizzonte, allineati verticalmente, dei quali quello superiore a luce rossa e l'altro a luce verde.
Questi fanali pero non devono essere mostrati insieme al fanale permesso dal paragrafo b) di questa Regola.
...omissis....
15-11-2012 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Spostamento luce di via.
io ho fatto così.
ci si può sedere sopra non da fastidio; si tratta di fanale a led del costo di circa 30€
15-11-2012 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Spostamento luce di via.
Citazione:velaciak ha scritto:
io ho fatto così.
ci si può sedere sopra non da fastidio; si tratta di fanale a led del costo di circa 30€

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-11-2012 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Spostamento luce di via.
Mi pare di capire che potrei montare le luci in testa d'albero... Certo che anche l'ultima soluzione sembra buona, magari messo sotto la seduta... E non dovrei neanche passari altri cavi nell'albero.
Grazie è stato molto utile chiedervi consiglio.Big Grin
15-11-2012 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
Spostamento luce di via.
Simone ma che fine hai fatto????
Ti leggo con piacere....sempre ad inventare!!!
Io lascerei stare la testa d'albero.....magari in un secondo tempo, se vedi che t'impiccia la cambi per una Lopolight, dal profilo rotondo!!! Se devi spendere per una 'gabbia' rotonda allora forse ti conviene comprarla da subito!!!
La 'Familia' todo al toque???
Ciao,
Luca
15-11-2012 21:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Spostamento luce di via.
Ciao Luca, sto preparando la barca per ospitare, appunto, la famiglia sempre più numerosa.
Preparati che fra un po' verrò a farti visita in laboratorio....
Fa piacere anche a me leggere i tuoi interventi sul forum... Io ho la fortuna di poter venire a scroccare consigli di persona!Big Grin e molto presto, per giunta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2012 03:05 da MrPendolo.)
16-11-2012 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Spostamento luce di via.
come ti ho già scritto io sono per la soluzione in testa d'albero.
devo dirti, però, che questa soluzione ha anche degli inconvenienti:
1) se i cavi non sono messi e tesati correttamente ti senti continuamente 'sballonzolare' sto filo nell'albero (soprattutto quando dormi), se lo tesi troppo rischi di romperlo.
2) se devi fare un intervento devi salire in testa d'albero, ma può essere anche un pretesto per verificare il tutto.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
20-11-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.295
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
Spostamento luce di via.
la soluzione in testa d'albero ha anche l'inconveniente che dopo non puo' più andare a motore mostrando i fanali regolamentari


detto meglio, quando andrà a motore non potrà mostrare i fanali regolamentari Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012 17:29 da rob.)
20-11-2012 17:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
Spostamento luce di via.
Ciao,
2 domanda un po' provocatorie:
A cosa serve oggi una seduta sul pulpito? Quando non c'erano i girafiocchi era comodo per ingarrocchiare in sicurazza ma oggi?
Inoltre la seduta proposta da velaciak cosi' in alto a cosa serve?
Mi viene in mente che puo' essere utile per saltare su moli alti se si è ormeggiati di prua.

Ma probabilmente mi sfugge qualcosa
grazie e buone 'sedute' a tutti


Citazione:Messaggio di MrPendolo
[
20-11-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
Spostamento luce di via.
Citazione:BornFree ha scritto:
Ciao,
2 domanda un po' provocatorie:
A cosa serve oggi una seduta sul pulpito? Quando non c'erano i girafiocchi era comodo per ingarrocchiare in sicurazza ma oggi?
Inoltre la seduta proposta da velaciak cosi' in alto a cosa serve?
Mi viene in mente che puo' essere utile per saltare su moli alti se si è ormeggiati di prua.

Ma probabilmente mi sfugge qualcosa
grazie e buone 'sedute' a tutti
Evidentemente non non hai mai provato quella seduta... È una goduria, in particolare con i pulpiti di Del Pardo di quegli anni... Dal 39 in su!
In più, su una barca non molto grande, con moglie e due figli, fa comodo avere un posto ulteriore in coperta.
21-11-2012 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 864 27-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Luce LED testa d'albero lunatico 31 8.177 01-01-2023 22:45
Ultimo messaggio: Aquila
  Spostamento batterie Nanni64 18 1.792 12-06-2020 08:42
Ultimo messaggio: Nanni64
  Luce di fonda a pile? eulero 38 7.165 24-09-2019 15:28
Ultimo messaggio: MichelePR
  oceanis 320 1990 luce su ponte coperta vinnie.greco 0 1.240 31-07-2019 08:24
Ultimo messaggio: vinnie.greco
  spostamento strumenti mototre CUCUDRIL 10 2.539 02-01-2019 23:29
Ultimo messaggio: Stefano+3032
  Spostamento quadro motore CUCUDRIL 1 1.356 30-11-2017 22:57
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Portalampada luce di fonda svo75 8 2.468 26-10-2017 11:57
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Passare il cavo della radio e luce testa l di albero ziocaste 19 4.426 25-11-2016 16:14
Ultimo messaggio: N/A.
  Protezione per luce "di testa d'albero". umeghu 11 4.038 19-09-2016 09:49
Ultimo messaggio: falanghina

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)