Rispondi 
Astuccio Nanni
Autore Messaggio
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #61
RE: Astuccio Nanni
L’ingrassatore non serve a molto anzi si rischia di pompare troppo grasso .

Vero ! A me è successo , il grasso impediva la circolazione d’acqua all’interno e mi son beccato un surriscaldamento .
Senza danni per fortuna , ma quando con un filo di ferro ho rimosso il grasso si è sentito sssssttttt con fuoriuscita di vapore !
Sulla nuova barca ho Sdrive , speriamo bene !91
Mi dà meno fiducia.
17-06-2019 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #62
RE: Astuccio Nanni
Ho dimenticato di rispondere alla tua domanda a proposito delle boccole vecchie. Purtroppo le ho gettate, ma a memoria non mi sembravano che presentassero diversità di consumo, ma non sono sicuro al cento x cento. E comunque, a proposito di boccole nuove questa sarebbe la prima volta che mi capita di sentire questo "fischio". altre tre volte le ho sostituite negli anni ma mai aveva fatto questo rumore. Attendo fiducioso tuoi chiarimenti, anche a proposito del posizionamento della spinetta. Grazie e B.V.
17-06-2019 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #63
RE: Astuccio Nanni
(17-06-2019 07:53)garbino13 Ha scritto:  Ciao svo75, grazie per le informazioni che un po mi sollevano, ma se durante tutto il proseguimento della crociera non spariscono questi fastidiosi "fischi" dovrò smontare di nuovo il tutto. Si è proprio il pezzo che intendevo, chiaramente non sai dirmi di che diametro è la spinetta. Inoltre scusa se insisto, c'è una posizione fissa della spinetta o la posizione fissa è della pompante? Sai sbagliare di qualche millimetro credo che sia importante. Ancora grazie e B.V.

Ciao,

Quando inserisci lo spintore o pompa sull’asse questo scivola sino a bloccarsi sui semiconi che si bloccano sulla calettatura dell’asse.
Una volta arrivato a battuta puoi fare il buco.
Non c’è nessun punto specifico l’importante che non vai a bucare sui semiconi!
La spina che il tornitore ha messo è un grano che va stretto con brufoli da 3.

Dopo aver rimontato hai provato se l’asse aveva un minimo di gioco nel senso prua poppa? Deve avere 2 mm di gioco.



Ciao

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
17-06-2019 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #64
RE: Astuccio Nanni
Grazie, chiaro e semplice spiegazione fossero tutti così. Quindi tu hai messo un grano e non hai fatto il foro da parte a parte, come il mio meccanico ha messo una vite! No non ho provato a spingere lasse poppa- prua e viceversa, però ho notato che tra la boccola esterna e lo spintore esterno ci sono circa 2/3 mm va bene anche questo. Ma mi sa che da questo autunno ci metterò le mani insieme al meccanico, io non sono molto esperto. B.V.
17-06-2019 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tharros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #65
RE: Astuccio Nanni
Buonasera, lo scorso anno ho avuto problemi di rumore all'asse, portata in secco la barca ho visto che vi era un movimento eccessivo, circa tre centimetri, dell'asse stesso rispetto all'astuccio dalla parte dell'elica, quindi l'elica si trovava appunto a tre centimetri dall'astuccio. Ho smontato il tutto, con un meccanico, e notato che si era rotta la spinetta e si erano deformate le due mezze lune; abbiamo messo uno spintore di diametro pari a quello dell'asse ( 35) e lo abbiamo bloccato con tre grani all'asse stesso. Questi lavori mi hanno impedito lo scorso anno di usare la barca per le ferie estive, quindi di fatto ha fatto poche ore di moto. Lunedi scorso ho sentito lo stesso rumore, sono sceso sotto la barca ed ho ritrovato l'elica distante un paio di centimetri dall'astuccio. Da cosa può dipendere? che devo fare? help!!!!!!!
29-06-2019 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #66
Astuccio Nanni
(29-06-2019 22:28)Tharros Ha scritto:  Buonasera, lo scorso anno ho avuto problemi di rumore all'asse, portata in secco la barca ho visto che vi era un movimento eccessivo, circa tre centimetri, dell'asse stesso rispetto all'astuccio dalla parte dell'elica, quindi l'elica si trovava appunto a tre centimetri dall'astuccio. Ho smontato il tutto, con un meccanico, e notato che si era rotta la spinetta e si erano deformate le due mezze lune; abbiamo messo uno spintore di diametro pari a quello dell'asse ( 35) e lo abbiamo bloccato con tre grani all'asse stesso. Questi lavori mi hanno impedito lo scorso anno di usare la barca per le ferie estive, quindi di fatto ha fatto poche ore di moto. Lunedi scorso ho sentito lo stesso rumore, sono sceso sotto la barca ed ho ritrovato l'elica distante un paio di centimetri dall'astuccio. Da cosa può dipendere? che devo fare? help!!!!!!!

Ciao,

Credo che il problema riguardi i semiconi/calettatura asse o un errato montaggio.
Mi spiego:

L’asse ha una calettatura (gola) dove vanno inseriti i semiconi che provvedono al bloccaggio dello spintore verso prua o poppa a seconda sia di prua o di poppa. Quando lo spintore è a battuta sui semiconi verifica se il buco (per la spina) che sta sullo spintore corrisponda con un buco sull’asse. Se corrisponde metti la spina, se non corrisponde porti asse spintore e semiconi da tornitore e fai rifare quello che serve. Io ho fatto rinfrescare la calettatura, rifatto i semiconi leggermente più grossi e portato il diametro interno dello spintore a quello dei nuovi semiconi + sistemazione foro spintore asse.
ATTENZIONE le distanze “originali” tra gli spintori devono restare le stesse, quindi prima di qualsiasi modifica prendi le distanze tra testa dell’asse e calettatura (prua e poppa)!

Nel tuo caso lo spintore ha perso il bloccaggio dei semiconi e ha fatto scivolare l’asse.
La riparazione con 3 granì o spine non va bene perché scarica su questi tutta la spinta dell’elica e li spacca perché lavorano male. La spina serve solo a far ruotare lo spintore con l’asse in modo che lo spintore andando a battuta sulla boccola si comporti come pompa aspirando o espellendo l’acqua che raffredda paraacqua boccole è tutto il sistema.

Per sistemare il problema devi portare lo schema dellastuccio asse spintori semi coni e boccole al tornitore e come prima cosa cercare di fargli capire come funziona!
Poi ti rifà calettature e semiconi e verifica che la spina vada nel posto giusto.

Già che ci sei prendi le boccole e i paraacqua nuovi!

In foto vedi la calettatura sull’asse e 1 semicono (di poppa)
[Immagine: 4900d0d5c73b19c8b1f06fd181238d0b.jpg]

Qui (prua) puoi vedere tutti i componenti, anche se lo spintore va inserito prima di mettere i semiconi come si vede in foto 3
Comunque i semiconi vanno nella calettatura impedendo allo spintore di andare verso prua, e scaricando su semiconi/asse e boccola la spinta dell’elica.

La boccola/spintore di prua regge la spinta in retro
La boccola/spintore di poppa regge la spinta in marcia avanti.

Scusa il papiro e spero possa aiutarti

Se hai dubbi chiedi Smile

[Immagine: 34bc8b1c6eeba7eb00a959a50b93df14.jpg][Immagine: ceb0d94d6e92729c9c6a4e2e7ae5c467.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
01-07-2019 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #67
RE: Astuccio Nanni
Grazie svo 75, ancora una spiegazione e foto che prenderò in seria considerazione, visto che quest'inverno dovrò dedicarmi ancora una volta a tutta la linea d'asse. Da me continuano i soliti "rumori " dai 2000 ai 2500 giri e sinceramente ho sempre un pò di timore, anche se a tutt'oggi, dopo un mese di navigazione e dopo quasi 200 miglia percorse, o sotto i 2000 o sopra i 2500 il rumore non c'è e quindi devo andare su questi giri per non sentirlo. Mi mancano ancora circa 200 miglia compreso il rientro. Come detto a fine stagione, quando la barca andrà a riposo sarà il primo lavoro da verificare e poi effettuare. Grazie ancora a tutti i suggerimenti che date su questo argomento. B.V. a tutti
02-07-2019 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tharros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #68
RE: Astuccio Nanni
Grazie, preparato tutti i pezzi ora sto aspettando di potere alare la barca. Vi farò sapere!
04-07-2019 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #69
RE: Astuccio Nanni
Novità a proposito del rumore da me rilevato per tutta la crociera di quest'anno. Come già detto in precedenza fino a 1950 giri nessun rumore, dai 2000 ai 2500 giri rumore o stridore di qualche cosa, che non ho mai scoperto, La novità sta in questo: rientrato dalla crociera la barca è rimasta ferma per 20 giorni circa. Ieri mattina ho fatto un uscita e sorpresa sorpresa il rumore è sparito, ma ho notato che dai 2000 giri in su fino a 2900 giri l'elica non spinge come dovrebbe. E come detto non fa rumore, Elica sporca? O qualche altra cosa che non riesco a comprendere a voi l'ardua sentenza. Anche con calma visto che sicuramente siete tutti in giro per baie e baiette. B.V. a tutti
12-08-2019 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #70
RE: Astuccio Nanni
Per me elica sporca.
A me fischia al minimo... passerà Smile

Ciao

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
12-08-2019 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #71
RE: Astuccio Nanni
Forse mi sono spiegato male, il rumore lo fa solo quando l'elica è ancora pulita. sia lo scorso anno, che quest'anno, dopo 50 giorni di crociera, sempre con rumore dai 2000 ai 2500 giri, mentre smette di farlo dai 2600 in su. tornato in porto, dopo 20 giorni di sosta, esco in mare e non c'è più nessun rumore a qualsiasi numero di giri. Anche se, come detto, ho notato che l'elica non spinge come dovrebbe, questo si potrebbe essere dovuto all'elica sporca, ma il rumore che ora non lo fa più? Come detto quando alerò la barca sarà la prima cosa che smonto, ma sarebbe utile avere dei vostri pareri e/o consigli di cosa vedere, controllare ed eventualmente sostituire. sono due anni che mi fa questo scherzetto, B.V. a tutti
14-08-2019 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #72
RE: Astuccio Nanni
Asse rigato in base a come lavora sul correvo fischia i non fischia
14-08-2019 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #73
RE: Astuccio Nanni
Si è una possibilità asse rigato, vedrò quando smonterò il tutto. non comprendo quello che hai scritto dopo.... sul correvo fischia i non fischia ????? che vuoi dire? B.V.
14-08-2019 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #74
RE: Astuccio Nanni
Scusami maledetto telefono
In base a come lavora sul corteco fischia o non fischia
14-08-2019 11:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #75
RE: Astuccio Nanni
Perfetto si certo guarderò molto bene il tutto anche i cortechi che sono stati fatti nuovi tre anni fa, e da due che c'è il fischio. Grazie per la precisazione. B,V.
14-08-2019 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #76
RE: Astuccio Nanni
Forse anche la gomma troppo dura rimanenza di magazzino
14-08-2019 21:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #77
RE: Astuccio Nanni
Riprendo la discussione, avendo smontato quasi tutta la linea d'asse( no l'astuccio), Le boccole sembra abbastanza buone (comunque le sostituirò ugualmente) l'asse non presenta striature, che anni precedenti aveva, sull' asse vecchio, unico problema è il perno, di fermo dello spintore, messo dal meccanico 3 anni fa. L'ho trovato incastro in una svasatura dello spintore e mi ha leggermente "mangiato uno dei cortechi. Un dubbio terribile mi assilla. Domandona lo spinotto da che parte deve stare? dalla parte con svasature dello spintore o dalla parte opposta? allego delle foto spero siano sufficienti per sollevarmi da questo dubbio.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-10-2019 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #78
Astuccio Nanni
Ciao questo è il mio [Immagine: 52931e94d264db92dee8c208b1445241.jpg][Immagine: c0ca0d0f2bcc4a07b5464e2a77d4deb7.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
20-10-2019 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #79
RE: Astuccio Nanni
Scusami Svo 75 ma non comprendo, il foro per lo spinotto è dalla parte della pompante scanalata o dalla parte delle due mezze lune? Ho guardato tutte le foto presenti in questa discussione ed in particolare anche la tua foto precedente, ma non riesco a capire. Scusami. B.V.
21-10-2019 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #80
RE: Astuccio Nanni
Ancora ho rivisto bene le tue foto precedenti sembra, sembra che hai messo il perno dalla parte della pompante. hai fatto un foro passante? Oppure cosa? B.V.
21-10-2019 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 8 95 oggi 17:29
Ultimo messaggio: albert
  Nanni 2.40 HE Regolazione minimo pesste 1 436 19-06-2023 11:41
Ultimo messaggio: pesste
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.388 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Quadro comandi Nanni Comet 910 Alberto comet 9.10 plus 3 587 17-01-2023 00:16
Ultimo messaggio: maurotss
  testata nanni 2.60 he 15 cv rapone 15 5.794 12-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: carloborsani
  Targhetta n su motore nanni kubota bellatrix 2 681 09-12-2022 20:04
Ultimo messaggio: bellatrix
  Info per restauro Nanni Mercedes MB220 - OM615 Nico Ivory 0 491 24-10-2022 10:40
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 1.145 18-08-2022 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Alternatore Nanni Mercedes MB220 emme238 4 791 10-07-2022 10:38
Ultimo messaggio: gorniele
  Nanni Kubota 4.114 he 30 CV gaspare.agate 15 8.955 26-05-2022 11:52
Ultimo messaggio: Sailor

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)